Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sogni Lucidi

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
Io qualche mese fa volevo a tutti i costi avere un sogno lucido. Ho provato per un mese intero ad averne uno ma non ci sono riuscito così ho lasciato perdere. Ora sto riiniziando a interessarmene. Quale tecnica mi consigliate? Io prima mi ripetevo a mente o scrivevo in un foglio un mantra prima di addormentarmi ma al momento in cui sognavo mi dimenticavo sempre di fare i reality test per vedere se ero in un sogno.
 

Grass

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Jan 2014
Messages
20
nooberto a dit:
Io qualche mese fa volevo a tutti i costi avere un sogno lucido. Ho provato per un mese intero ad averne uno ma non ci sono riuscito così ho lasciato perdere. Ora sto riiniziando a interessarmene. Quale tecnica mi consigliate? Io prima mi ripetevo a mente o scrivevo in un foglio un mantra prima di addormentarmi ma al momento in cui sognavo mi dimenticavo sempre di fare i reality test per vedere se ero in un sogno.
Scrivi sempre i sogni, esegui svariati test di realtà durante il giorno e mettiti una sveglia 5/6 ore dopo la presunta ora di addormentamento. Ti alzi, stai su una mezz'oretta a pensare ai sogni lucidi e a prepararti gli obiettivi (che so...trombare, fare un'onda energetica, volare, vedi tu!). Dopo torni a dormire ripetendoti qualche mantra per aiutarti a ricordare che di lì in poi, ogni cosa che succederà sarà onirica.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Ciao Grass, ma per caso vieni dal forum di sogni lucidi? Comunque fai un bel post di presentazione nella sezione presentazioni :)
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Grass ha praticamente detto tutto; poi ci sono cose più avanzate ma è bene per chi comincia concentrarsi sulle basi; è un lavoro che richiede costanza quindi non bisogna aspettarsi risultati nei primi giorni (anche se qulache colpo di fortuna potrebbe esserci); io è più di un anno che stò mettendo in pratica le basi, ogni tanto mettendoci qualche mantra prima di addormentarmi e qualche richiesta all'inconscio qui e lì e i risultati ora si vedono.
Un'altra cosa utile piò essere vedersi qualche bel film sui sogni prima di andare a dormire, io i primi lucidi li ho fatti così.
In più si può allenare la memoria prospettica ( ricordarci di fare le cose in futuro senza scriverselo da qualche parte), che è molto utile nell'aiutare a ricordarsi di fare RC o task nei sogni o di svegliarsi alla fine di un sogno; Allenamento per la memoria prospettica - SogniLucidi.it qui c'è un bell'allenamento tratto dal libro "Exploring the world of lucid dreaming" di Laberge.
 

Ophanim

Matrice périnatale
Inscrit
14 Jan 2014
Messages
12
Renton a dit:
Sì i sogni lucidi sono bellissimi e non mi stancherei mai di farne altri...però ora li sto più che altro utilizzando come mezzo per avere un OBE che con le classiche tecniche non riesco ad avere, so che è semplicissimo perchè basta pensare nel sogno:"voglio uscire dal corpo" e questo riesco a farlo poi non so per quale ragione ma quando sto per uscire ( ne sono certo perchè lo avverto) mi viene una paura improvvisa e interrompo tutto....vorrei tanto eliminare questa paura dal mio inconscio ma è veramente difficile.

Capita sempre anche a me, sono lì finalmente in un flusso di pensieri che lentamente si trasformano in un sogno lucido, dopo di ché cerco di fluttuare verso l'alto come se qualcosa mi trascinasse da sopra, a quel punto sento un formicolio che mi attraversa tutto il corpo, gli arti si intorpidiscono (ad un certo punto non li sento più e non posso nemmeno controllarli anche se volessi!!) e sento il petto frizionare troppo e a quel punto mi sale un senso di terrore così forte che psicologicamente non reggo e decido quasi per inerzia di fare marcia indietro (nonostante dica a me stesso "tranquillo è tutto a posto"); alla fine aspetto un po' che mi ritorni il controllo degli arti e la cosa finisce lì :/
 

semedimais

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Déc 2013
Messages
152
Anche a me capita spesso di fare sogni lucidi senza rendermene conto, perlopiù ho scoperto da poco questa pratica. quando mi capita di averli però non riesco a controllarli alla perfezione perchè certe volte il sogno viene interrotto di botto
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
semedimais a dit:
Anche a me capita spesso di fare sogni lucidi senza rendermene conto, perlopiù ho scoperto da poco questa pratica. quando mi capita di averli però non riesco a controllarli alla perfezione perchè certe volte il sogno viene interrotto di botto
Ahahah in che senso senza rendermene conto?
 

semedimais

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Déc 2013
Messages
152
Renton a dit:
Ahahah in che senso senza rendermene conto?

Nel senso che non ho mai utilizzato delle tecniche per avere un sogno lucido, quando mi capita riconosco di avere un sogno lucido, del tipo provo a leggere qualcosa più volte e vedo che le parole cambiano ogni volta
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Lunedì notte ne ho fatto un'altro :D
Il giorno dopo avevo un esame e ho notato che è già qualche volta che le notti prima faccio sogni lucidi; sarà che dormo meno profondamente?
 

semedimais

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Déc 2013
Messages
152
0rion a dit:
Lunedì notte ne ho fatto un'altro :D
Il giorno dopo avevo un esame e ho notato che è già qualche volta che le notti prima faccio sogni lucidi; sarà che dormo meno profondamente?

Esatto! Stessa cosa :D
 

stefano1004

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Oct 2013
Messages
42
Bhè, io ho iniziato a fare sogni lucidi all'età di circa 13 anni! aiutandomi con la meditazione. Ora putroppo non ho tempo per scrivere ma il prima possibile vi racconto la mia esperienza e i miei "metodi" e se li ri-trovo vi posto un pdf sull'argomento ;)
 

Ugoxtutti

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Avr 2013
Messages
54
A volte mi sembra di iniziare a sognare ma pocodopo mi sveglio... Come mai?
 

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
Io avevo sentito parlare dei sogni lucidi già anni fa e la cosa mi interessava molto, ma più mi sforzavo più non mi riusciva. Circa due anni fa però sono incominciate le paralisi notturne, con allucinazioni sonore e prevalentemente tattili; ad agosto poi la cosa si è fatta più seria, perché un mostro è "uscito" dal sogno insieme a me e me lo sono ritrovata davanti, faccia a faccia, e in tuto questo io ero naturalmete impossibilitata a muovermi e urlare: mi sono detta di stare tranquilla, ho chiuso gli occhi e respirato, e in un tempo che mi è sembrato infinito mi sono svegliata. Avendo paura di addormentarmi di nuovo mi sono andata un po' a informare sul sonno ipnagogico, e dato che da cosa nasce cosa sono finita in un forum in cui si parlava di sogni lucidi e test di realtà.
E poi il primo sogno lucido è venuto all'impovviso, so solo che a un certo punto durante un sogno ho avuto la bella idea di guardarmi le mani e - magia - avevo 6 dita! Praticamente da settembre faccio almeno un sogno lucido a settimana: all'inizio mi faceva molta paura e mi svegliavo subito, ora però riesco a gestirlo meglio e anche a manipolarlo. Non dimenticherò mai la sensazione strana che si prova le prime volte in cui ti accorgi che stai sognando: non so se vi è mai capitato, io mi sentivo tutta formicolare, come se il corpo non fosse il mio (e in effetti non lo era, dato che stavo sognando)..
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Ossidiana a dit:
Io avevo sentito parlare dei sogni lucidi già anni fa e la cosa mi interessava molto, ma più mi sforzavo più non mi riusciva. Circa due anni fa però sono incominciate le paralisi notturne, con allucinazioni sonore e prevalentemente tattili; ad agosto poi la cosa si è fatta più seria, perché un mostro è "uscito" dal sogno insieme a me e me lo sono ritrovata davanti, faccia a faccia, e in tuto questo io ero naturalmete impossibilitata a muovermi e urlare: mi sono detta di stare tranquilla, ho chiuso gli occhi e respirato, e in un tempo che mi è sembrato infinito mi sono svegliata. Avendo paura di addormentarmi di nuovo mi sono andata un po' a informare sul sonno ipnagogico, e dato che da cosa nasce cosa sono finita in un forum in cui si parlava di sogni lucidi e test di realtà.
E poi il primo sogno lucido è venuto all'impovviso, so solo che a un certo punto durante un sogno ho avuto la bella idea di guardarmi le mani e - magia - avevo 6 dita! Praticamente da settembre faccio almeno un sogno lucido a settimana: all'inizio mi faceva molta paura e mi svegliavo subito, ora però riesco a gestirlo meglio e anche a manipolarlo. Non dimenticherò mai la sensazione strana che si prova le prime volte in cui ti accorgi che stai sognando: non so se vi è mai capitato, io mi sentivo tutta formicolare, come se il corpo non fosse il mio (e in effetti non lo era, dato che stavo sognando)..

In uno dei primi lucidi che ho fatto, dopo essermi reso conto di sognare stavo volando involontariamente rasoterra e provando a fare dei Reality Check, che però non mi riuscivano; allora sono atterrato; ero a pancia in giù coi gomiti poggiati a terra, fermo a guardare; davanti avevo il vialetto di casa di mia nonna, in campanga, e all'improvisso il sogno da sfocato è diventato vividissimo, anche più della realtà: il cielo era di un azzuro incredibile e ogni dettaglio della casa e dell'aiuola di fronte era impressionante; è stata una senzazione bellissima, mi sembrava di vedere una specie di quadro iper-realistico, da cui però vedovo traboccare anche l'emozione dipinta dal pittore.
Le senzazioni dei lucidi sono fra le più fantastiche da provare; poi non sò se capita anche a voi, ma la mattina quando ti svegli dopo un lucido vedi il mondo con occhi diversi :D
 

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
Una delle sensazioni che più mi piace del sogno lucido è la possibilità di cambiare il tutto a mio piacimento, cambiare il tempo, spostarmi da una stanza all'altra senza muovermi. Ultimamente durante i miei sogni lucidi sto cercando di convincere la gente che sta con me che è un sogno, ma non mi vogliono dare molta retta..

poi non sò se capita anche a voi, ma la mattina quando ti svegli dopo un lucido vedi il mondo con occhi diversi

Io dopo un sogno lucido sono felicissima, mi sembra sempre una grande conquista per la mia coscienza! :grin:
(per quanto a volte sia particolarmente stancante, soprattutto se ti capitano più sogni lucidi di fila...)
 

mayday34340

Matrice périnatale
Inscrit
12 Mar 2014
Messages
14
ultimamente mi sto "applicando" e spesso riesco a fare sogni lucidi.
praticamente libero la mente prima di dormire, cerco di non pensare a nulla e stare concentrato (=accorgermi di stare per dormire).
A questo punto i pensieri accelerano e ci sono delle visioni colorate, forme o altro. dopo questo inizia il sogno. a volte ci sono anche suoni all'inizio.
ogni volta che mi capito un sogno lucido, mi capita sempre una paralisi del sonno quando il sogno finisce o inizia.
molto bello tutto quando, interessante
 

mayday34340

Matrice périnatale
Inscrit
12 Mar 2014
Messages
14
ultimamente mi capitano spesso, riesco ad indurli (non sempre, ma a volte) cercando di liberare la mente e rimanere vigile allo stesso tempo.
 

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
mayday34340 a dit:
ultimamente mi sto "applicando" e spesso riesco a fare sogni lucidi.
praticamente libero la mente prima di dormire, cerco di non pensare a nulla e stare concentrato (=accorgermi di stare per dormire).
A questo punto i pensieri accelerano e ci sono delle visioni colorate, forme o altro. dopo questo inizia il sogno. a volte ci sono anche suoni all'inizio.
ogni volta che mi capito un sogno lucido, mi capita sempre una paralisi del sonno quando il sogno finisce o inizia.
molto bello tutto quando, interessante

Ma beato te, io non sono ancora MAI riuscita ad entrare coscientemente in un sogno (tranne quando mi capita che ho una paralisi notturna).. non riesco proprio a farlo succedere, aspetto sempre la sorte!
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
@Ossidiana ciao conosco un'altra persona che ha avuto una parlaisi simile alla tua, sempre involontariamente. Spero tu riesca a gensitre bene queste situazioni, perchè non sono sempre piacevoli. Hai provato con le tecniche di yoga nidra?
 
Haut