Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sogni Lucidi

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
SaulSilver a dit:
@Renton

Lessi un libro in cui, molti che sognavano lucido, ma anzi, ho letto più esperienze dove appunto chi usciva dal sogno lucido era più leggero, contento, felice, magari questa sensazione durava tutta la giornata, ma può essere collegato a sogni di una certa portata e non solo agli inizi del sogno lucido, quindi devo entrare più a fondo.
A me non è mai successo...con questo non dico che non sia vero, se riesci a entrare più a fondo tanto meglio.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
SaulSilver a dit:
@Renton

Lessi un libro in cui, molti che sognavano lucido, ma anzi, ho letto più esperienze dove appunto chi usciva dal sogno lucido era più leggero, contento, felice, magari questa sensazione durava tutta la giornata, ma può essere collegato a sogni di una certa portata e non solo agli inizi del sogno lucido, quindi devo entrare più a fondo.

Si a volte succede!
Ti alzi dopo aver fatto un bel sogno lucido e vedi la realtà in un'altra maniera :D
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
La settimana scorsa ho passato 7 giorni di febbre, tosse e vomito.
La prima notte mi è salita una febbre altissima, deliravo, c'è stato un momento che ad occhi chiusi vedevo addirittura leggeri frattali assurdi, non ero mai stato così per la febbre...
Dormivo molto in quei giorni, il quinto ero a letto di pomeriggio, stavo facendo un sogno quando improvvisamente ho preso coscienza e mi sono ritrovato come fisicamente lì. Ero in un posto vicino a casa mia, che esiste davvero, che io e i miei amici chiamiamo "le paludi" perchè c'è uno stagno e una palude.
Era tutto realistico al massimo e io ero lì perfettamente cosciente, e trovandomi in un luogo reale ho pensato "woow! Ma allora i viaggi astrali esistono davvero!". Con viaggi astrali intendevo teletrasportare la propria anima da qualche parte, mentre il corpo dorme o cose del genere ma non so cosa la gente intenda con viaggi astrali.
Volendo potevo svegliarmi subito, mi sembrava di essere in uan condizione particolare che richiedeva impegno, ma decido di osservare la cosa almeno un po'. Scopro di avere dei poteri: mi trovo su un altura a 20m dallo stagno, in cui delle ninfe (ahaha) stanno facendo il bagno. Credo che siano delle entità spirituali come me, cioè delle anime. Volando o qualcosa del genere mi avvicino a loro restando invisibile in modo che non mi vedano. Una però percepisce qualcosa e allora mi ritiro subito a dove stavo prima. Inizio a prendere paura di non riuscire più a tornare nel mio corpo. Allora mi volto e senza neanche farlo apposta volo, sentendo l'energia che mi permette di farlo, in pochissimi istanti mi ritrovo nell'aria sopra casa mia, attraverso i muri e rientro nel mio corpo che si trova nella mia stanza e si sta agitando. Riapro gli occhi e mi rendo conto che era un sogno lucido fantastico.
Non ricordo che mi fosse mai successo prima, non so se la malattia e i farmaci (paracetamolo e forse anche sciroppo per la tosse) abbiano facilitato questa cosa. So che ogni tanto il sogno lucido succede a molti, tra cui un mio amico.
Forse è trovandosi in condizioni oniriche simili, con sostanze e non, che si simulano realtà verosimili che fin dall'antichità parlano di teletrasporti e altre cose assurde.
Osservando il mio gatto che sogna (sembra che stia andando a caccia come quando è sveglio mentre è lì sdraiato che dorme) e passando questa esperienza e sogni vari naturali o facilitati da artemisia, melatonina, ecc. ho capito un po' come funzionano i sogni e perchè si sogna.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Non era un viaggio astrale per il semplice fatto che ti sei allontanato dal tua corpo fisico, nelle OOBE non ti allontani mai troppo, di solito puoi gironzolare nella tua stanza da letto, era semplicemente un sogno lucido con un buon grado di lucidità, bell'esperienza comunque :).

Sposto nel topic a riguardo in psichedelia e altro.
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
già, quando nel sogno avevo preso coscienza mi ero fatto l'idea che fosse un viaggio astrale dato che mi trovavo lì vivo e in un luogo che esiste davvero
però credo che anche le oobe siano sogni del genere più che l'anima che realmente si stacca dal corpo.
Comunque nel sogno che ho fatto la mia "anima" dov'era? Era fisicamente nel sogno...
Non c'è località per la coscienza, non si può dire in che luogo si trovi...
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Birdbaobab a dit:
Comunque nel sogno che ho fatto la mia "anima" dov'era? Era fisicamente nel sogno...
Non c'è località per la coscienza, non si può dire in che luogo si trovi...
Qui ti sbagli, ogni singola notte il nostro corpo astrale o anima chiamala come vuoi, esce e fluttua sul nostro corpo fisico solo che noi dormiamo beatamente a siamo incoscienti, durante un viaggio astrale iniziato attraverso un sogno lucido prendiamo semplicemente coscienza ed è più facile perché il corpo astrale è già fuori, mentre se lo facciamo di giorno da svegli deve uscire.
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
ah beh questa è una tua convinzione, molto lontana dal mio vissuto e non riesco a capirla

se tu oltre ad avere letto questa cosa su siti di parapsicologia che trattano di questi temi e cose del genere (che io li considero come i siti che parlano di fantasmi o alieni vestiti da power rangers..) la capisci, qualcosa di vero ci sarà.

Dire cosa sia la coscienza (consapevolezza, noi siamo coscienza così come ogni essere vivente e alcuni dicono l'universo intero) e in che luogo si trovi è impossibile, non sta di certo confinata nel cervello nella scatola cranica, ma credo che per lei valga la non-località, come succede nel mondo subatomico dove non esiste un dove (il dove che intendiamo noi nel nostro mondo)... ma questa frase è solo un espressione che cerca di farvi capire quello che intendo. Difficile usare le parole per dare certe spiegazioni (comunque non intendo niente di strano)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
fh
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Nuovo sistema che da poco giorni sto usando:
Ho stampato certe carte dei tarocchi come il Matto, Il Bagatto simbolo della scoperta e ricerca continua, poi un'altra foto dove si vede una luce bianca la centro e una luna ai lati enorme, con un lago blu e le montagne di contorno, simbolo(per me) dell'inconscio ancora inesplorato, e su un quaderno, scrivo tutte le sere una sorta di preghiera prima di dormire come richiesta per sognare.
E poi, ripenso alla mia giornata prima di dormire, e poi ronf ronf
Voir la pièce jointe 14779
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
SaulSilver a dit:
Nuovo sistema che da poco giorni sto usando:
Ho stampato certe carte dei tarocchi come il Matto, Il Bagatto simbolo della scoperta e ricerca continua, poi un'altra foto dove si vede una luce bianca la centro e una luna ai lati enorme, con un lago blu e le montagne di contorno, simbolo(per me) dell'inconscio ancora inesplorato, e su un quaderno, scrivo tutte le sere una sorta di preghiera prima di dormire come richiesta per sognare.
E poi, ripenso alla mia giornata prima di dormire, e poi ronf ronf
Voir la pièce jointe 14779
Sta funzionando?
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ho avuto due sogni in questi quattro giorni che lo uso, però devo dire che non eran lucidi.
Poi metto pure una sveglia intorno alle 4, andando a letto quasi sempre all'1.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
SaulSilver a dit:
Ho avuto due sogni in questi quattro giorni che lo uso, però devo dire che non eran lucidi.
Poi metto pure una sveglia intorno alle 4, andando a letto quasi sempre all'1.
Con gli orari non posso aiutarti, dipende da te devi riuscire a svegliarti nel momento adatto.
Stai mica tentando la WILD con la sveglia? In tal caso primo te la sconsiglio a prescindere, secondo non basta dormire solo 3 ore, si consiglia almeno 6!
Li fai i test della realtà?
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Sulla decina al giorno, guardo le mani e provo a vedere sempre se c'è qualcosa di insolito.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
SaulSilver a dit:
Sulla decina al giorno, guardo le mani e provo a vedere sempre se c'è qualcosa di insolito.
La cosa importante è che diventi quasi automatico, non che ti devi sforzare per ricordare di farli, almeno nel sogno ti verrà spontaneo farli e prenderai subito lucidità, la maggior parte dei lucidi che faccio io non mi sveglio in piena notte ma divento lucido nel sogno normale.
Quello che usavo più spesso era il dito attraverso la mano, oppure nel sogno mi accorgo se c'è qualcosa di strano (ma questo non accade sempre).
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
L'altro ieri stavo in barca con un mio amico. Anche se non ci riesco mi porta spesso a pescare con lui.
Non riesco a prendere pesci, sembra che la canna da pesca mi prenda in giro. Mi guardo la mano. Al solito, manca l'indice, non vedo il palmo, la forma cambia, sono in un SOGNO, ed ora sono lucido! Grandioso!
Potrei buttarmi in acqua, tanto non affogherei, oppure vprrei trovarmi su uno scoglio alto 100000000 metri e fare un tuffo strabilianye, sisi è quello che farò!
Ops, cazzo forse sta volta ho preso un pesce, no niente, che palle

E il sogno continua cosí

Signori, io lo so di essere totalmente svampito e tra le nuvole, ma svegliarsi in un sogno(per me cosa rara ed eccitante) e poi farsi distrarre dai pesciolini dimenticando tutto, no eh, non ci sto


Scusatemi dovevo postare in sogni lucidi :(
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Ieri sera sono riusciuto ad entrare nel spgno in maniera semi cosciente.

Ero nella fase in cui i pensieri si distaccano e prendono forme strane. Come quando ci si sta per addormentare e ad un certo punto pensi "ma che mi.minchia sto pensando" e dimentichi tutti i ragionamenti.

Pensavo pensavo, i colori si fanno densi, il buio ad occhi chiusi diventa profondo e la percezione del mio corpo viene come.annullata da una sorta di vertigine.

SONO COSCIENTE DI ESSERE SUL LETTO, SONO COSCIENTE CHE QUELLO CHE VEDO E' UN SOGNO

Inizio a vedere luci nel buio, vedo le stelle in cielo e una casa illuminata a qualche centinaio di metri, penso, un sogno lucido da sveglio! Da sveglio poichè sapevo di essere sul letto ad occhi chiusi, ma non sentivo il cuscino ne il.materasso, se provavo a sentirli percepivo il.mio.corpo formicolante, come anestetizzato.
Poi non ricordo nulla.

conclusioni, penso di essere entrato nel sogno da sveglio, e non di essermi svegliato in esso. Penso poi che ció derivi da una serie di fattori casuali(poichè mai io mi interessai a tecniche mild). Spero di poter approfondire e far mia la tecnica. Ringrazio mille volte gli utenti e il forum stesso per i preziosi consigli utilissimi nel mio percorso personale
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
toti a dit:
Ieri sera sono riusciuto ad entrare nel spgno in maniera semi cosciente.

Ero nella fase in cui i pensieri si distaccano e prendono forme strane. Come quando ci si sta per addormentare e ad un certo punto pensi "ma che mi.minchia sto pensando" e dimentichi tutti i ragionamenti.

Pensavo pensavo, i colori si fanno densi, il buio ad occhi chiusi diventa profondo e la percezione del mio corpo viene come.annullata da una sorta di vertigine.

SONO COSCIENTE DI ESSERE SUL LETTO, SONO COSCIENTE CHE QUELLO CHE VEDO E' UN SOGNO

Inizio a vedere luci nel buio, vedo le stelle in cielo e una casa illuminata a qualche centinaio di metri, penso, un sogno lucido da sveglio! Da sveglio poichè sapevo di essere sul letto ad occhi chiusi, ma non sentivo il cuscino ne il.materasso, se provavo a sentirli percepivo il.mio.corpo formicolante, come anestetizzato.
Poi non ricordo nulla.

conclusioni, penso di essere entrato nel sogno da sveglio, e non di essermi svegliato in esso. Penso poi che ció derivi da una serie di fattori casuali(poichè mai io mi interessai a tecniche mild). Spero di poter approfondire e far mia la tecnica. Ringrazio mille volte gli utenti e il forum stesso per i preziosi consigli utilissimi nel mio percorso personale
E' un buon traguardo! Anche a me è successo l'altro pomeriggio dopo una lunga serata, ero stanchissimo, e ad un certo punto mentre guardavo la tv ho iniziato ad avere le ipnagogiche solo che poco dopo mi sono addormentato...non avevo le forze per mantenere la lucidità.
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Ottimo risultato per me che nell'onironautica sono un novellino!
E' impressionante, ricordo dettagliatamente come le macchie colorate e le forme che vedevo ad occhi chiusi si sono fuse perfettamente creando uno scenario verosimile!
I colori più accesi diventano luci vicine, quelli meno intensi diventano sfocati e lontani, mentre le linee e le forme geometriche vanno a costituire le sagome dello scenario! Mi interesserò sicuramente alle tecniche mild
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Ho già scritto qualcosa in http://www.psychonaut.com/primi-passi/54340-sognare-ad-occhi-aperti.html ma credo che questa sia la discussione adatta. Come dicevo di recente ho iniziato ad interessarmi all'onironautica e a leggere qualcosa sui sogni lucidi per apprendere le tecniche per allenare la capacità di averli; sono in un periodo un po' complicato e credo che non sia il momento adatto ad avere la lucidità necessaria, tuttavia ho deciso di iniziare a sperimentare un pochino per portarmi avanti.
Nonostante da ciò che ho letto abbia capito che per un principiante la tecnica migliore sia la MILD, la WILD è decisamente più intrigante e non richiede modifiche ai propri ritmi di sonno-veglia, perché può essere praticata al momento di addormentarsi la sera, quindi prima di addormentarmi sto provando ad ottenere uno stato ipnagogico cosciente. Nel tentativo, ieri sera, ho ottenuto il mio primo sogno lucido.
Ero nel momento in cui, rilassato ma ancora cosciente, si iniziano a vedere lampi e forme di luce; non ho attraversato momenti di immobilità del corpo, pesantezza eccetera, ho iniziato ad addormentarmi direttamente e a sognare due miei amici che parlavano di me. Questo è già un successo, perché significa che sono passato direttamente dallo stato cosciente alla fase REM, credo non sia poco; alla fine del suo discorso, l'amico che stava parlando si è riferito direttamente a me, dicendo "lui", girandosi verso di me e indicandomi. In quel momento è diventato reale, l'ho visto davanti a me come se ci fosse veramente e, essendo io sdraiato, l'ho visto da quella prospettiva. Tanto è bastato a capire, l'ho visto come se fosse nella stanza in carne ed ossa, mi ha guardato negli occhi, e ho realizzato che ero già nel sogno, ce l'avevo fatta.
L'emozione mi ha svegliato, quindi il sogno è durato un secondo, mi sono ritrovato col batticuore e dall'emozione mi sono scese due lacrime. E' tutto qua, ma è forse nemmeno una settimana che so dell'esistenza di questa tecnica...non so se e quando riuscirò a replicare il risultato, ma sono molto contento.
Ieri sera, dopo la pausa del week end, avevo anche fumato un pochino, ma quando sono andato a letto ero praticamente lucido come al solito, paradossalmente può darsi che abbia aiutato, se fossi andato a letto senza credo che avrei semplicemente lottato per rilassarmi, visti i mille pensieri che ho in testa...
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
Stamattina su consiglio di un'amica mi sono sparato un film delirante e assurdo...ve lo consiglio assolutamente. Waking Life
(Link dello stream su RapidVideo, cliccate in basso su 'continue' in verde e nella schermata seguente sulla 'x' rossa, chiudete il popup che vi si apre e..buona visione :retard:)
 
Haut