Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sogni Lucidi

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
sto imparando a gestirle, anche perché almeno una volta alla settimana una bella paralisi mi tocca.. non conosco lo yoga nidra, di che si tratta?
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
eccolo qua:

yoga nidra | Yoga e Meditazione

a me ha provocato più volte delle visualizzazioni ad occhi chiusi...ma molto vivide, semplicemente seguendo la voce dell'insegnante, e lasciandomi andare
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Vorrei aprire una parentesi per chi fosse interessato, durante la paralisi notturna essendo il corpo ancora addormentato è possibile avere una OBE, so che in quel momento potrebbe non essere il primo pensiero perchè è una situazione paurosa però per chi come me è abituato potrebbe provare a spingersi oltre i sogni lucidi e provare qualcosa di ancora più bello.
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
Io ancora non riesco ad avere un sogno lucido. Mi spiegato una cosa? Come si fa esattamente a controllarsi? Io non riesco proprio a capirlo. Da quel che so io basta capire che sei in un sogno per riuscirci. Mi è capitato un sacco di volte mentre sognavo di capire che stavo sognando ma non riuscivo ugualmente a controllarmi nel sogno. Cioè io provavo a controllare i miei movimenti ma alla fine finiva sempre che i movimenti che provavo a fare nel sogno li facevo realmente e così mi svegliavo.
Come devo fare?
 

shamano

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Mar 2014
Messages
138
Salve onironauti,
se vi dicessi che da quando ho usato la psilocibina tramite i tartufi, la mia frequenza di sogni lucidi è aumentata che mi dite?
nel sogno, soprattutto quando sono molto coinvolgenti e assurdi ho la sensazione di capire che sto sognando, continuo a vivere il sogno e in qualche modo cerco di pilotarlo. Quando è spiacevole cerco di uscirne fuori e di svegliarmi, infatti durante tali sogni arrivo a ripetermi più volte che sto sognando e finisco che mi sveglio.

Nelle prime fasi in cui si ha consapevolezza di vivere un sogno, è normale rendersi conto di essere dentro di esso, ma non si è in grado di decidere autonomamente. Continuiamo ad essere un semplice spettatore, ma non come protagonista attivo. Avere il controllo sui sogni è assolutamente possibile, ma richiede un determinato sforzo da parte nostra.
Di conseguenza, esistono diversi livelli di lucidità. Ai livelli più alti si ha la possibilità di realizzare tutto ciò che si vuole, in completa libertà, vagando nel mondo onirico e materializzando tutto ciò che si desidera. A livelli più bassi di consapevolezza, si arriva a vivere il sogno con un atteggiamento che va ben oltre l'essere semplice spettatore, quasi come se si stesse guardando un film del proprio sogno.
Acquistare e perdere frequentemente la consapevolezza risulta comune anche ai livelli di lucidità più elementari.

Il sogno lucido è un'arte che dev'essere coltivata nel corso di un tempo più o meno lungo. Esistono alcuni punti sulle competenze che si devono sviluppare, uno di questi è il ricordo del sogno. Essere capaci di ricordare i sogni è essenziale per poter apprezzare appieno un sogno lucido (non è mai piacevole svegliarsi e aver dimenticato l'esperienza vissuta). Ovviamente, prima di ricordarsi un sogno, l'aspetto più importante rimane sempre poter sperimentare un sogno lucido in prima persona.
I sogni lucidi possono essere divertenti e profondamente rivelatori, sono un modo naturale per poter esplorare la nostra mente, il nostro subconscio e conoscere la natura della realtà che ci circonda.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
nooberto a dit:
Io ancora non riesco ad avere un sogno lucido. Mi spiegato una cosa? Come si fa esattamente a controllarsi? Io non riesco proprio a capirlo. Da quel che so io basta capire che sei in un sogno per riuscirci. Mi è capitato un sacco di volte mentre sognavo di capire che stavo sognando ma non riuscivo ugualmente a controllarmi nel sogno. Cioè io provavo a controllare i miei movimenti ma alla fine finiva sempre che i movimenti che provavo a fare nel sogno li facevo realmente e così mi svegliavo.
Come devo fare?
Intanto ti spiego una tecnica grazie alla quale ti rendi conto di sognare nel momento stesso in cui inizia il sogno: si chiama tecnica del dondolio o dondolo come vuoi, chiudi gli occhi e immaginati su un'altalena ma, non concentrarti principalmente sull'immagine di te sull'altalena ma sulla sensazione che provi devi sentirti proprio dondolare su un'altalena, inspiri e vai indietro espiri e vai avanti, quando senti che il sonno sta prendendo il sopravvento e che stai per addormentarti, lanciati dall'altalena, sentiti come se stessi cadendo nel vuoto, in quel momento dovresti entrare nel sogno e in teoria saresti subito lucido.

Per quanto riguarda il controllo a me sinceramente viene automatico... penso vola e volo, o certe volte quando non riesco muovo le braccia su e giù come un uccello e prendo letteralmente il volo, ma è un volare irregolare, se mi fermo cado, invece col pensiero volo bene e regolarmente, tipo la torcia umana (se hai visto il film fantastici 4).
Un consiglio per avere più sogni lucidi fatti un diario dove li annoti sia quelli lucidi che non, io ricordo dei sogni lucidi fatti anni fa, altri ancora (non lucidi) fatti da bambino, 5-6 anni, soprattutto quelli che mi traumatizzavano, da piccolo facevo tantissimi incubi e avevo spesso paralisi notturne che odiavo ma che ora vorrei avere per le OOBE :).
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure ;).
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Oggi una ventina di secondi di sogno lucido :grin:
Non ricordo molto, solo che ho volato un pochino. Credo di essere svegliato dai pianti di mio fratello di un anno e mezzo. È in momenti così che proprio non lo sopporto...
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Stanotte anch'io! :D
Ed era molto realistico, ho volato sopra una cittadina e la vedevo in gran dettaglio.
Iera sera avevo anche assunto Cannabis e diversamente dal solito ho ricordato due sogni; penso di star entrando sempre più in sintonia con questa pianta! :grin:
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
mamma mia proprio oggi ho fatto un sogno lunghissimo e sconvolgente, a un certo punto cadevo in mare e respirando sott'acqua pensai, minchia vero è un sogno, che stupido, ma non mi sono svegliato diciamo, non è diventato lucido, strano :s
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
Ancora non riesco a fare un sogno lucido. Da circa due settimane tengo un diario dove scrivo ogni sogno che mi ricordo. In queste due settimane grazie a questo diario sono migliorato molto. Ricordo i sogni sempre con più dettagli e oggi me ne sono ricordato due. Solo che ancora non capisco quale debba essere il passo successivo per prendere coscienza all'interno del sogno.
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Buon fine settimana a tutti,
ieri sera dopo un sacco di tempo ho fatto un sogno lucido, nonostante avessi fumato ben 2 joint prima di coricarmi dato l'ansia che avevo addosso ieri.
Stranamente ricordo buona parte dei sogni fatti di notte, devo dire che è da un poco che mi sono messo a leggere e a studiare i fenomeni onirici, ma la cosa che mi ha aiutato di più, ne sono certo, è stato il fatto di dubitare della realtà quando potevo. L'esercizio di contarmi le dita è stato quello che ieri sera ha permesso di svegliarmi durante il sogno.
Premetto che è da un paio di settimane che penso a cose strane, mi viene da pensare che la vita da me vissuta fino ad oggi sia solo un'illusione, un sogno, qualche millisecondo pieno di colori e persone e che non ha alcun valore a livello universale. Che tutto quello che ho visto e che sto vedendo muti di secondo in secondo e che non mi appartiene nulla ,come in passato, nei millenni precedenti e ancora prima, quando qualcuno ha pensato le mie stesse cose finendo poi per essere travolto e sommerso dal tempo sempre in movimento. Che se mi concentro riesco a capire che sto vivendo da sempre e che esisterò senza interruzione, come sempre, Sto guardando le cose un po' più dall'alto, Il mio pensiero sta assumendo un'indole olistica(sicuramente causa stress per gli esami di maturità)

Il sogno non è stato una gran figata, di certo anche a causa della maria non ricordo bene, però sono certo di una cosa:

Mi trovo in una stanza con dei miei vecchi compagni di classe, saluto tutti e sono molto contento di vederli, già che ci sono abbraccio e mi scopo(con i vestiti addosso???) una mia compagna con cui ho un certo filling ;)..
Nella veglia sono stato una giornata con gli occhiali da sole in faccia, entro con dei miei compagni in ascensore, uno mi guarda, perde i capelli, io mi guardo allo specchio, ma non avevo gli occhiali.
Gli occhiali, penso, io ho gli occhiali, capisco un attimo la situazione. Mi guardo la mano e non riesco a contarmi le dita, queste sembrano tutte uguali, come se avessi solo indici, e sfuggono alla mia attenzione aggiungendosi e spostandosi.
anche se non ricordo bene i dettagli e tutto il resto, ho in mente come non volevo credere al fatto che stessi sognando perché ero fermamente convinto di non essere solo e che niente mi faceva pensare che quella situazione potesse essere il frutto della mia fantasia.

Vengo colto di sorpresa e mi compiaccio un sacco, volevo fare un sogno lucido da un sacco di tempo e finalmente ne avevo l'occasione.

L'ascensore mi porta a casa e io non riesco a contenere l'euforia e inizio a correre per casa spaccando tutto.
Non mi bastava, non mi soddisfava, provo a lanciare onde energetiche e queste si presentano poco realistiche e poco distruttive(avevo in mente di fare piazza pulita intorno a me).
Non mi bastava, ero cosciente di avere la situazione in mano, questo mi dava eccitazione, volevo creare di più, provo forte a far scomparire le pareti, alzarmi in volo e scomporre geometricamente la stanza per spuntare nel mezzo di uno scenario fantastico spremendo tutta la mia creatività.
Ma le pareti diventano nere, sono deluso, non ricordo più niente.

Credo di aver osato troppo non avendo per niente esperienza, e non lo so, ho mandato in tilt il mio sistema operativo oppure ho scoperto un bug, non so che dirvi.

Una nota importante per chi come me è alle prime armi: quando si ha la possibilità mettere in dubbio la realtà circostante, guardando la propria mano come mi è stato consigliato(efficacissimo)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
nooberto a dit:
Ancora non riesco a fare un sogno lucido. Da circa due settimane tengo un diario dove scrivo ogni sogno che mi ricordo. In queste due settimane grazie a questo diario sono migliorato molto. Ricordo i sogni sempre con più dettagli e oggi me ne sono ricordato due. Solo che ancora non capisco quale debba essere il passo successivo per prendere coscienza all'interno del sogno.
Applicare delle tecniche. MILD, WILD, DEILD, DILD... e fare dei test della realtà durante il giorno.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Si chiama crash del sogno, quando perdi il controllo.
Quello delle mani è uno dei tanti test della realtà.
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
Renton a dit:
Applicare delle tecniche. MILD, WILD, DEILD, DILD... e fare dei test della realtà durante il giorno.
I test della realtà già li faccio e se non sbaglio applico la WILD per ora. L'altra volta mi è capitato in un sogno una sorta di test di realtà solo che l'ho fatto inconsciamente e non l'ho recepito. Nel sogno guardo l'ora nel telefono e vedo che sono le 11:20. 10 secondi dopo ricontrollo e sono le 11:30. Il problema è che mentre ero nel sogno non ho ugualmente capito di sognare.

PS: Quali sono per voi i test di realtà migliori da fare? Io durante il giorno faccio quelli di guardarmi quante dita hanno le mani e di cercare di attraversare una mano con un dito.
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
Da quanto tempo era che provavi a fare un sogno lucido?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
uaaaa ahahhahahah!!!

rabbia repressa toti per una certa eh?!
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
nooberto a dit:
I test della realtà già li faccio e se non sbaglio applico la WILD per ora. L'altra volta mi è capitato in un sogno una sorta di test di realtà solo che l'ho fatto inconsciamente e non l'ho recepito. Nel sogno guardo l'ora nel telefono e vedo che sono le 11:20. 10 secondi dopo ricontrollo e sono le 11:30. Il problema è che mentre ero nel sogno non ho ugualmente capito di sognare.

PS: Quali sono per voi i test di realtà migliori da fare? Io durante il giorno faccio quelli di guardarmi quante dita hanno le mani e di cercare di attraversare una mano con un dito.
La WILD è da fare solo se si è esperti, è una tecnica forzata e un po' pesante (se vuoi te ne dico una che è una versione più leggera) le altre invece vanno tutte bene.
Test della realtà ce ne sono molti, ma devi usare quello che ti senti di più, io non li usi quasi mai per fortuna divento consapevole da solo mentre son già dentro il sogno, il più utilizzato credo sia quello di contare le dita, poi ripeto è una cosa soggettiva. Mentre il diario dei sogni è praticamente d'obbligo.
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Non saprei, sono interessato da più di un anno, ma ho inziato a fare test della realtá da un mese tipo.
Spero di poterne vivere un altro senza crashare, magari mi contengo e non spacco nulla ahah
 

Shardana

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Mai 2014
Messages
142
Le poche volte alle quali mi sono avvicinato a un sogno lucido mi sono reso conto che tanto più mi accorgevo che nell'immagine che avevo proiettata davanti c'era qualcosa che non andava, tanto più prendevo quasi coscienza di stare sognando, e se mi sforzo di stare concentrato e dare nuova linfa all'immagine questa si dissolve più rapidamente e io mi trovo sveglio. Ho letto qualcosa a riguardo, e ne sono parecchio affascinato, ma non ho mai avuto il piacere di sperimentarlo.
 

Danger

Matrice périnatale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
12
Questo argomento mi ha sempre affascinato e qualche volta ho provato ad indurmi un sogno lucido, ma ahimè ancora non ho avuto la fortuna di sperimentarlo.
Proverò a leggere qualcosa su come aumentarne le probabilità.
 
Haut