Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sogni Lucidi

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
A me induce solo un bellissimo sonno profondo ahahah, no comunque continuo a dire che non mi induce sogni MA la mattina dopo mi ricordo tutti i sogni come quando non fumo.
 

psylocibehead

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
22
MyKantele a dit:
come si può iniziare e soprattutto quale sostanza potrebbe aiutare?

io e da un pò che ci provo ma riesco ad arrivare solo alle vibrazioni, una sera ero da un amico mi sono preso metà cartone che mi è salito poco, poi il mio amico si e messo a dormire e io non avevo un cazzo da fare allora ci ho provato ed e stato assurdo mi sono steso a letto mi sono rilassato ed ho seguito le tecniche OBE e ad un certo punto sento il corpo "vibrare" tantissimo e il cuore ha incominciato a battermi fortissimo, sentivo che stava per accadere qualcosa ed ero veramente curioso ma la paura mi ha sopraffatto, sono balzato dal letto e ho aperto gli occhi :-| che cazz... c'ero stra vicino! bè questa e l'unica volta che ho provato senzazioni così forti e non era l'effetto del cartone perchè sono senzazioni che provi se fai questo tipo di esperienza ma credo che lsd abbia dato un grande aiuto
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Renton a dit:
A me induce solo un bellissimo sonno profondo ahahah, no comunque continuo a dire che non mi induce sogni MA la mattina dopo mi ricordo tutti i sogni come quando non fumo.
Sentendo varie persone che conosco, sembra che vari da persona a persona; non sò perchè a me faccia questo effetto, ma ipotizzo perchè ho provato con dosi "relativamente" forti (mi basta veramente poco)

psylocibehead a dit:
io e da un pò che ci provo ma riesco ad arrivare solo alle vibrazioni, una sera ero da un amico mi sono preso metà cartone che mi è salito poco, poi il mio amico si e messo a dormire e io non avevo un cazzo da fare allora ci ho provato ed e stato assurdo mi sono steso a letto mi sono rilassato ed ho seguito le tecniche OBE e ad un certo punto sento il corpo "vibrare" tantissimo e il cuore ha incominciato a battermi fortissimo, sentivo che stava per accadere qualcosa ed ero veramente curioso ma la paura mi ha sopraffatto, sono balzato dal letto e ho aperto gli occhi :-| che cazz... c'ero stra vicino! bè questa e l'unica volta che ho provato senzazioni così forti e non era l'effetto del cartone perchè sono senzazioni che provi se fai questo tipo di esperienza ma credo che lsd abbia dato un grande aiuto

Ti consiglio di provare prima a superare la transizione veglia-sogno senza aver assunto sostanze; a me questa cosa capita sotto l'effetto di cannabis ed avevo lo stesso tuo problema; vedevo frattali, immagini ipnagogiche e perdevo sempre più il contatto con la realtà, ma ad un certo punto mi spaventavo e mi svegliavo completamente. Ultimamente và meglio e raggiungo stati molto profondi ma ancora senza accedere ad alcun sogno.
Per ora ancora non sono riuscito a completarla dallo stato di coscienza ordianario (in realtà non ci ho quasi mai provato), ma sento che sarebbe di grande aiuto per non mettersi paura quando la si affronta dopo l'assunzione di qualche sostanza. Alla fine in ogni caso mi addormento comunque, quindi penso che, sebbene non conscientemente, la affronti ogni volta.
Comunque ti conviene provarla a fare dopo un risveglio notturno, perchè nei primi cicli di sonno ci vuole più tempo per raggiungere la fase REM; l'ideale sarebbe riuscire a svegliarsi poco prima che cominci.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
psylocibehead a dit:
io e da un pò che ci provo ma riesco ad arrivare solo alle vibrazioni, una sera ero da un amico mi sono preso metà cartone che mi è salito poco, poi il mio amico si e messo a dormire e io non avevo un cazzo da fare allora ci ho provato ed e stato assurdo mi sono steso a letto mi sono rilassato ed ho seguito le tecniche OBE e ad un certo punto sento il corpo "vibrare" tantissimo e il cuore ha incominciato a battermi fortissimo, sentivo che stava per accadere qualcosa ed ero veramente curioso ma la paura mi ha sopraffatto, sono balzato dal letto e ho aperto gli occhi :-| che cazz... c'ero stra vicino! bè questa e l'unica volta che ho provato senzazioni così forti e non era l'effetto del cartone perchè sono senzazioni che provi se fai questo tipo di esperienza ma credo che lsd abbia dato un grande aiuto
Non mi ci far pensare....tu non hai idea di quanto tempo è che sto cercando di avere un OBE e anch'io mi blocco SEMPRE in quel momento che hai detto te...però il mio non è un discorso di paura perchè si, le prime volte ne avevo anch'io poi mi ci sono abituato ma rimane sempre un blocco in quel momento.
 

Nibbio trascendentale

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Jan 2014
Messages
60
Da un pezzo parlo con mio cugino di sogni lucidi, abbiamo entrambi provato l'esperienza Dream Induced Lucid Dream (DILD), la piu' facile a cui arrivare ma poi lui ha detto dei aver fatto il suo piu' lungo e bel sogno lucido della sua vita utilizzando una sevglia che ad un certo punto mentre lui dormiva ha fatto partire della musica che lo ha come reso conscio del fatto che stava sognando e ha avuto il controllo del sogno totale. Mi ha detto che è stato pazzesco, era come se si vedesse in terza persona dall'alto e allo stesso momento vivesse tutto in prima peersona.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Renton a dit:
Non mi ci far pensare....tu non hai idea di quanto tempo è che sto cercando di avere un OBE e anch'io mi blocco SEMPRE in quel momento che hai detto te...però il mio non è un discorso di paura perchè si, le prime volte ne avevo anch'io poi mi ci sono abituato ma rimane sempre un blocco in quel momento.
Forse sbagli tempistica allora; se lo fai ad inizio nottata le possibilità sono scarse; devi farlo o in mezzo alla notte o anche durante un riposo pomeridiano ;)
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Dream Induced Lucid Dream (DILD) ?
C' è qualche link in italiano che ne parla?
Io ne trovo solo in inglese.. che mi è comprensibile, per carità, ma potrebbe sfuggirmi qualche sfumatura.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
0rion a dit:
Forse sbagli tempistica allora; se lo fai ad inizio nottata le possibilità sono scarse; devi farlo o in mezzo alla notte o anche durante un riposo pomeridiano ;)
Di pomeriggio non riesco neanche a dormire normalmente figuriamoci se riesco ad avere un OBE, se no ho sentito che un altro momento buono è proprio appena ti svegli, e infatti ricordo che due dei miei sogni lucidi li ho fatti proprio riaddormentandomi la mattina presto.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Renton a dit:
Di pomeriggio non riesco neanche a dormire normalmente figuriamoci se riesco ad avere un OBE, se no ho sentito che un altro momento buono è proprio appena ti svegli, e infatti ricordo che due dei miei sogni lucidi li ho fatti proprio riaddormentandomi la mattina presto.

Si la mattina dopo il risveglio funziona molto bene, sopratutto se ti addormenti pensandoci; se si ha molto tempo a disposizione, tipo nel weekend o in vacanza, si può provare la WBTB (Wake Back To Bed), che consinstente nel risvegliarsi dopo 4,30 o 6 ore di sonno, stare sveglio da 30 a 50-60 minuti e poi rimettersi a dormire; comunque ne ho avuti anch'io parecchi dopo qualche risveglio.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggerti qualcosa sulla WILD, che potrebbe interessarti per la transizione cosciente da veglia a sogno ;)

Comunque stanotte ho fatto un sogno lucido! :D
Ho fatto un salto mortale all'indietro dal balcone e poi svolazzato un po'; sembra proprio che il parlarne mi abbia inspirato!
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
0rion a dit:
Si la mattina dopo il risveglio funziona molto bene, sopratutto se ti addormenti pensandoci; se si ha molto tempo a disposizione, tipo nel weekend o in vacanza, si può provare la WBTB (Wake Back To Bed), che consinstente nel risvegliarsi dopo 4,30 o 6 ore di sonno, stare sveglio da 30 a 50-60 minuti e poi rimettersi a dormire; comunque ne ho avuti anch'io parecchi dopo qualche risveglio.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggerti qualcosa sulla WILD, che potrebbe interessarti per la transizione cosciente da veglia a sogno ;)

Comunque stanotte ho fatto un sogno lucido! :D
Ho fatto un salto mortale all'indietro dal balcone e poi svolazzato un po'; sembra proprio che il parlarne mi abbia inspirato!
Sisi sulle tecniche WILD,DILD ecc ho gia letto tutto, e quella che mi ispira di più è la MILD o quella (che non ricordo il nome) in cui durante la giornata devi verificare di non essere in un sogno tipo guardarsi le mano,accendere e spegnere la luce ecc... così quando sarai veramente nel sogno appena farai una di queste azioni capirai che stai sognando e diventerai lucido. Comunque anche io nei miei sogni lucidi 8/10 delle volte mi butto giù dal balcone o dalla finestra :) mi piace troppo volare
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Renton a dit:
Sisi sulle tecniche WILD,DILD ecc ho gia letto tutto, e quella che mi ispira di più è la MILD o quella (che non ricordo il nome) in cui durante la giornata devi verificare di non essere in un sogno tipo guardarsi le mano,accendere e spegnere la luce ecc... così quando sarai veramente nel sogno appena farai una di queste azioni capirai che stai sognando e diventerai lucido. Comunque anche io nei miei sogni lucidi 8/10 delle volte mi butto giù dal balcone o dalla finestra :) mi piace troppo volare
Volare è veramente bello; è stata la prima cosa che abbia fatto in un sogno lucido ;)
Io principalmente uso i vari Reality Check duranti la giornata abbinandoli sopratutto a elementi ricorrenti dei sogni che mi capitano nella realtà (per esempio quando vedo gli animali) e ogni tanto la MILD prima di addormentarmi; comunque se tieni un diario o ti ricordi parecchi sogni passati, ti puoi concentrare a farli proprio sugli elementi che ti si ripropongono più spesso; per ora mi sembra che non mi sia mai capitato però di riuscire a fare un Reality Check cos' dal nulla per diventare lucido, di solito ho qualche dubbio sul fatto che stia sognando o meno e il RC me lo conferma.
 

PersianWhite

Glandeuse pinéale
Inscrit
31 Déc 2013
Messages
102
da ragazzino erano piu le volte che mi trovavo a correre a 4 zampe come un cane nelle praterie fiorite piu che volare davvero; anche se ricordo che capitava di staccarsi dalle collinette ma per poco spazio.
Poi negli anni ho recuperato con i lanci dall'aereo e col parapendio..... ;)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Guardatevi il film Inception, ogni volta che lo vedo mi autosuggestiono e può capitare che ci scappa il sogno lucido.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Renton a dit:
Guardatevi il film Inception, ogni volta che lo vedo mi autosuggestiono e può capitare che ci scappa il sogno lucido.
Io mi sono sempre chiesto perché loro non volino: non sarebbe decisamente comodo?
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Ahahahah in effetti...:)
 

FiloForla

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Jan 2014
Messages
56
Io soffro di paralisi ipnagogiche da quand'ero piccolo, non mi sono mai piaciute, puro terrore!
Comunque che bella esperienza che hai avuto, beato te!
 

Grass

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Jan 2014
Messages
20
Mi sono letto circa tutto il thread, ne sapete già un po' di cose sui sogni lucidi, ma vorrei comunque darvi qualche piccolo consiglio se volete avventurarvi in questo mondo, o semplicemente se volete approfondirne la conoscenza. Intanto facciamo chiarezza su alcuni punti, che qualcuno probabilmente non conosce: il sonno si divide in cicli, di durata compresa approssimativamente tra gli 80' e i 100'. Ogni ciclo è suddiviso in fasi. Abbiamo le fasi 1-2-3-4, dette anche fasi NREM ossia Non-REM (la fase 1 è la più leggera, la 4 la più pesante) e poi la fase REM, che è proprio quella che ci interessa. Questa fase è contraddistinta dalla paralisi ipnagogica, un modo adottato dal nostro organismo per proteggerci dai movimenti che faremmo durante il sogno. Il pavor nocturnus di cui parlavate qualche post fa, sembra avvenga durante le fasi di sonno profondo, ovvero NREM. A volte (e più spesso durante la ricerca della lucidità onirica) succede qualche erroruccio e il cervello si disconnette dal corpo pur non essendo completamente addormentati. In questo caso ci si ritrova a cavallo tra sogno e realtà e impossibilitati a muoversi dato che il corpo è in paralisi. A complicare le cose, stimoli onirici si mescolano alla realtà, dando luogo alle allucinazioni ipnagogiche. Non spaventatevi però, se siete arrivati a questo mantenete la calma, potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per un fantastico sogno lucido! Le vibrazioni, la sensazione di fuoriuscita dal proprio corpo, voci dall'aldilà, le abduction, sono tutte cose riconducibili alle allucinazioni ipnagogiche delle paralisi notturne. Ora qualche dritta:
1) Per avere sogni lucidi dovete iniziare ad avere un buon rapporto con i sogni, ovvero dovete ricordarli. Va da sé che la cannabis non aiuta in questo (poi ci saranno pure le eccezioni, ma di norma è così...e ci aggiungo un bel "purtroppo"!). Come ci si ricorda dei sogni? Con la volontà di ricordarli, con un sonno regolare e usando un diario dei sogni. Basta un piccolo quaderno dove, giorno per giorno, scriverete i sogni che vi ricordate. Non ricordate nulla? Scrivete che non ricordate nulla. Sembra stupido ma è importante, manda dei segnali all'inconscio. Se proprio non ricordate una mazza mettetevi qualche sveglia notturna.
2) Meditate! Meditare aiuta ad aumentare la consapevolezza. Dovete ascoltare i vostri sensi, sempre. Abituandosi a farlo, li ascolterete anche in sogno e così sarà più facile notare stranezze e incongruenze.
3) Fate dei test di realtà. Cosa sono? Semplice: sono delle "prove" per vedere se ci si trova nella realtà o meno. Il metodo più affidabile è tapparsi il naso e provare a respirare (col naso). Se l'aria passa, o avete qualche piercing di troppo oppure siete in un sogno. Fatelo più volte durante il giorno, specie se vi succede qualcosa di strano. Ma non dovrete farlo sovrappensiero o "in automatico", dovete pensarci, perché altrimenti in sogno non funzionerà. Ci sono anche altri test, come trapassarsi la mano con un dito, leggere più volte la stessa scritta (spesso nei sogni le scritte mutano in continuazione, provare ad accendere la luce.

Una volta che vi ritroverete coscienti in sogno, mantenete la calma e non pensate al vostro corpo addormentato. Non fatelo o vi sveglierete! Concentratevi sul mondo onirico. Ascoltate i rumori nel sogno, guardatevi attorno, annusate l'aria, toccate tutto, leccate i muri (se passa qualche bella ragazza la potete tranquillamente usare :yawinkle:). Una cosa molto utile da fare appena entrati nel sogno è lo sfregamento delle mani. Fate come le mosche davanti a una bella cacca! sfregatevi le mani a più non posso e il sogno si stabilizzerà.
E se vi svegliate? Non perdetevi d'animo, potrebbe essere un falso risveglio. Per riconoscerlo usate il solito test di realtà.

Buon viaggio e buoni sogni lucidi!
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Sì i sogni lucidi sono bellissimi e non mi stancherei mai di farne altri...però ora li sto più che altro utilizzando come mezzo per avere un OBE che con le classiche tecniche non riesco ad avere, so che è semplicissimo perchè basta pensare nel sogno:"voglio uscire dal corpo" e questo riesco a farlo poi non so per quale ragione ma quando sto per uscire ( ne sono certo perchè lo avverto) mi viene una paura improvvisa e interrompo tutto....vorrei tanto eliminare questa paura dal mio inconscio ma è veramente difficile.
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Riguardo la prima parte conosco benissimo tutte le sensazioni descritte. Comunque secondo me era un sogno, Di fatti una tecnica per entrare in sogno lucido e quella di non muovere assolutamente il corpo e lasciarsi andare tenendo la mente sveglia.
A me capita quasi ogni notte di provarci, ma arrivo sempre allo stesso punto, inizio a sentire vertigini e palpitazioni, la testa più in fondo vado più gira forte, poi sento il mio corpo deformarsi, allungarsi e scivolare, infine mi sento tutto anestetizzato, come se il mio corpo non ci fosse più. Non riesco mai ad andare oltre :s
 
Haut