Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sui Nootropi

amnesiahaze

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Août 2013
Messages
222
A me interessa che abbiano un buon effetto per studiare questo periodo pre-tesi :) non sono interessato a sostanze euforizzanti-energizzanti in generale, le vorrei usare solo per questa ultima full-immertion prima della tesi di laurea. Se poi dovessi trovarmi male, opterò per altre cose.
 

Grass

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Jan 2014
Messages
20
amnesiahaze a dit:
A me interessa che abbiano un buon effetto per studiare questo periodo pre-tesi :) non sono interessato a sostanze euforizzanti-energizzanti in generale, le vorrei usare solo per questa ultima full-immertion prima della tesi di laurea. Se poi dovessi trovarmi male, opterò per altre cose.
Ma non ti preoccupi del fatto che fai un mix senza conoscere ancora l'effetto che queste sostanze avranno su di te?
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Allora da quel che so (non sono medico) ma in generale i racetam, noopept e compagnia bella sono degli acetilcolinergici inibitori dell'enzima che degrada l'acetilcolina (un neurotrasmettitore presente nel cervello e in tutto il corpo). Stessa cosa la fa anche la caffeina.
1) queste sostanze andrebbero prese con la colina (una sostanza dalla quale il corpo sintetizza l'acetilcolina). Quindi va bene la combinazione con la citicolina, alpha GPC...
2) io le ho trovate molto potenti quindi occhio a non prenderle alla leggera. Ho provato anche io il noopept e il phenilpiracetam.
 

amnesiahaze

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Août 2013
Messages
222
Free Energy in merito all'uso combinato di noopept e citicolina avendo delle compresse di 20mg di noopept e 250mg di citicolina quante ne consigli di prendere al giorno?
Perfetto allora suppongo che opterò per l'acquisto di queste compresse. E, salvo consigli diversi, ne prenderò una a colazione e una a pranzo.
Grazie mille a tutti per le esaustive risposte!
 

Grass

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Jan 2014
Messages
20
Il noopept dovrebbe migliorare la sensibilità dei recettori dell'acetilcolina, piuttosto di aumentarne la quantità, quindi teoricamente non dovrebbe essere necessario aumentare l'apporto di colina come con gli altri racetam. Questo perlomeno è ciò che ho capito io.
 

Ugoxtutti

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Avr 2013
Messages
54
Domanda: effetti sul lungo termine? Effetti psicofisici sul corpo ? Assuefazione? Dipendenza? Io non mi fido di ste robe stile limitless
 

Laz34

Matrice périnatale
Inscrit
17 Mar 2014
Messages
4
Salve a tutti; navigando per il web ho appreso tante informazioni riguardanti questa categoria di farmaci -a quanto pare safe, poco tossici-, ma assieme ai dati sono cominciati a sorgere anche tanti dubbi che illustrerò qui di seguito e che spero mi aiuterete a risolvere:

Posologia Piracetam, Aniracetam ecc.- non mi è chiaro se, per garantire gli effetti nootropici senza subire alcun declino (omeostasi) o effetti collaterali particolari dovuti all'assunzione prolungata, sia necessario assumere il farmaco a cicli (magari soltanto nei periodi di studio intenso) o se sia possibile assumerlo quotidianamente a tempo indeterminato -come un integratore qualunque-. Teoricamente l'effetto del Piracetam dovrebbe manifestarsi con l'accumulazione dello stesso nell'organismo, quindi con un'assunzione prolungata a tempo indeterminato; tuttavia mi è capitato di leggere alcuni topic su forum internazionali tipo longecity, nei quali alcuni utenti sostenevano di andare incontro ad effetti collaterali -brain fog et similia-, che non riuscivano a risolvere neanche integrando con la colina. Emblematico il caso di un utente che sosteneva di aver subito un danno irreversibile alla memoria a breve termine dopo tre anni di assunzione continua, probabilmente dovuto al fatto che il Piracetam avesse esacerbato, dato il suo effetto stimolante verso i recettori NMDA, un'eventuale eccitotossicità di glutammato. Di conseguenza mi domando: bisogna curare particolarmente l'alimentazione quando si assumono i racetam?

Racetam e Q.I.
- Esistono studi -o perlomeno pareri- riguardanti l'effetto che i racetam hanno, in positivo o in negativo, sul Q.I.?

Stack -Navigando mi sono imbattuto in uno stack preconfezionato a base di Piracetam, studiato da un'equipe di neuroscienziati americani: un certo Trubrain.

Lo stack giornaliero (suddiviso in due pacchetti: uno per il mattino ed uno per il pomeriggio) da loro proposto è il seguente:

Piracetam 2,4g
ALCAR 375mg
CDP-Choline 375mg
DHA 200mg
Magnesium 120mg
L-Theanine 300mg
Tyrosine 375mg

Più quattro supplementi al mese di Pramiracetam 300mg per quelle giornate in cui serve una carica extra.

Sulla base di questo stack, mi domando:

Non c'è un conflitto di amminoacidi tra Tirosina e Teanina? è sicuro assumerli assieme o a distanza di 8 ore l'uno con l'altro?

Considerando le domande che ho posto prima sui Racetam, un'integrazione giornaliera di questo tipo avrebbe senso ed, eventualmente, potrebbe essere assunta quotidianamente, senza interruzioni?

Uno stack di questo tipo migliorerebbe nel momento in cui i 2,4g di Piracetam venissero sostituiti con 200mg di Aniracetam ed 180mg di Oxiracetam -o, abbondando, 700mg di Aniracetam ed 800mg di Oxiracetam-?

Altri nootropi
- Cosa ne pensate dell'estratto puro di fungo criniera di leone? Da quello che ho letto, oltre ad avere proprietà anti-infiammatorie, dovrebbe avere considerevoli effetti nootropici: miglioramento della memoria, miglioramento dell'attenzione e trattamento delle lesioni nervose.

Che voi sappiate, ha effetti collaterali particolari o può entrare in conflitto con qualche altra sostanza -nootropa o non-?

Vi ringrazio in anticipo.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
natural way!
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
prima di tutto benvenuto...per questo tuo dubbio esistono dei siti adatti, quali questo: Esperto risponde
presumo nessuno di noi sia medico, e dato il cocktail che ti vuoi prendere giornalmente, chiedi a loro...non essendo medici non sappiamo niente di tuoi problemi preesistenti, o qualsivoglia informazione su di te in primis, e poi non abbiamo informazioni di sinergie, se non al massimo qualcosa trovabile su internet...e non essendo un forum di "cure miracolose" dove si gioca a chi la spara più grossa, con tutta quella roba giornaliera, posso solo farti notare che tutti i principi attivi vengono metabolizzati nel fegato, e se davvero hai intenzione di prenderti quella roba a tempo indeterminato, menti in conto di salutarlo relativamente presto...
ora, posso chiederti il perchè dell'interesse nei nootropi?
 

Laz34

Matrice périnatale
Inscrit
17 Mar 2014
Messages
4
Sto sincronizzando il ritmo circadiano -fino a due settimane fa vivevo di notte-. Oltretutto ho sempre sofferto in maniera più o meno grave di "brain fog" e stavo cercando un metodo a bassa tossicità per migliorare la qualità del mio stato di veglia, dato che devo studiare/memorizzare molti dati quotidianamente.

L'epatotossicità degli stack che ho esposto dovrebbe essere molto bassa: circa 90 volte meno dell'Adderall e 3 volte meno dell'Aspirina.

EDIT1. non riesco a porre alcuna domanda su "Esperto risponde": mi redirecta su un elenco generale ogni volta. Ho provato a porre queste domande nello specifico al mio medico -che si è dimostrato molto interessato all'argomento- ma purtroppo la conoscenza del meccanismo d'azione sul lungo termine dei nootropi risulta scarsa, specialmente tra i medici italiani -pare che qui da noi ci sia una particolare tendenza a declassificare l'utilità dei racetam-.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
saggio catullo! laz sennò prova sostanze.info
 

Crick

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
74
Ciao Laz,

hai provato a fare qualche corso di meditazione? Potresti avere miglioramenti considerevoli e sviluppare strategie che, al contrario dei farmaci e/o integratori potrai riutilizzare ogni qualvolta ne avrai bisogno senza creare ulteriori squilibri a livello metabolico per il tuo organismo. Ti consiglio di provare.
Questi farmaci, come il piracetam non sono uno scherzetto sopratutto per un utilizzo prolungato.
 

Hideaki

Matrice périnatale
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
2
Salve,
assumo Noopept da tre giorni (10 mg due volte al giorno, una pastiglia dopo colazione e una dopo pranzo).
Vorrei esporvi il problema che ho riscontrato: il mal di testa; purtroppo questo dolore è molto forte e vorrei chiedere se qualcuno di voi che ha assunto il Noopept ha riscontrato lo stesso problema.
Possibilmente non vorrei cambiare nootropo dato che ho già riscontrato qualche beneficio sulla concentrazione (e soprattutto perchè ho letto che il mal di testa è un problema abbastanza diffuso assumendo i nootropi, ma che è fine a se stesso senza ulteriori effetti negativi).

Grazie per qualsiasi aiuto vogliate offrirmi
 

marcomarzocco

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
40
Io ho usato ogni tanto solo qualche caffè per tenermi sveglio ( oppure mangia una mela, si dice che abbia lo stesso effetto), integratori non saprei dirti
 

Straniero

Matrice périnatale
Inscrit
3 Juil 2014
Messages
2
Ciao,

dopo varie ricerche non ho capito ancora quale possa essere il miglior nootropico per me, il noopept si trova facilmente il piracetam e l'aniracetam non sono riuscito a trovarlo ma non è questo il punto, qualcuno ha esperienze con questi 3 nootropici e può fornire testimonianze sul loro effetto per uso prolungato?

copio il mio link di presentazione per non ripetere le mie ragioni per l'utilizzo:

http://www.psychonaut.com/presentazioni/53453-salve-tutti.html

come scritto nel link di presentazione vorrei anche aggiungere 5htp ma vorrei prima sapere se qualcuno ha assunto 5htp con questi nootropici

non voglio nulla che mi renda più nervoso o che mi tolga il sonno, perchè gia di mio soffro di insonnia , mi serve qualcosa in grado di riportarmi alla mia naturale condizione (prima che avessi problemi di depressione e di perdità di capacità cognitive dovuta probabilmente allo stress etc. )

dovendo lavorare ora come ora non sono in grado di parlare al telefono con persone che non conosco, (tartaglio e non sono concentrato) , soprattutto con le telefonate in lingua estera che prima gestivo tranquillamente ora ho problemi, mi basta un televisore o una radio e non riesco a concentrarmi sul lavoro (prima utilizzavo la musica per accentuare la concentrazione e la creatività) e molti altri aspetti che elencherò in seguito. per ora potete leggere il link della mia presentazione , comunque per il momento la domanda princiaple del mio thread è la differenza fra i 3 nootropici sopraelencati..

grazie mille

come potete vedere ho anche difficoltà ad esprimere al 100% il mio pensiero anche per email, quindi per favore cominciate a rispondere poi piano piano includerò ragionamenti sulle mie richieste che mi verranno in mente

grazie

Francesco
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
i nootropici vengono prescritti a chi ha problemi cognitivi causati da traumi fisici e altro, ma alle persone "normali" non dovrebbero dare grandi effetti. usai i nootropici (piracetam) su mio padre, dopo un ictus, e riuscirono a sortire qualche effetto sulle sue capacità cognitive, anche se non "l'hanno cambiato più di tanto". li provai anche su di me con scarsi effetti (una sensazione di lucità, ma nulla di più). se tu andassi da un medico, a quanto leggo, potrebbe segnarti qualche anfetaminico per migliorare la tua produttività e/o qualche antidepressivo per non farti sentire lo stress causato dai problemi lavorativi. purtroppo sarà difficile valutare gli effetti dei nootropi su di te: i test cognitivi vengono fatti a persone con scarse funzionalità cognitive, mentre a te serve una valutazione "ad-hoc" per sapere quale prodotto funziona meglio. hai due alternative: provare i vari nootropici e autovalutarne l'effetto sul posto di lavoro, senza l'aiuto di un medico; oppure puoi rivolgerti a un medico specializzato in questo genere di disturbi. a te la scelta
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ti consiglio una dieta nootropica che è molto producente e aiuta altri aspetti oltre la mente.
In genere non bisogna aspettarsi effetti miracolosi dai farmaci. Soprattutto sui farmaci nootropici.
Come ho già detto se una persona e cretina lo resta anche assumendo i nootropici...
Ciao
 

PsychoJung

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2014
Messages
36
Finalmente sono qui a proporre la mia prima discussione. In questi giorni fremevo per non poter partecipare a discussioni molto interessanti... ma vabbè cercherò di darmi una mossa nel raggiungere i 20 post.

Una cosa a cui mi stavo interessando questa settimana era la Dmae.. ma in generale a tutte queste sostanze, chiamate nootrope o comunemente conosciute come "smart drugs". Non so volevo un po' sapere se qualcuno di voi ne ha mai fatto uso e soprattutto se ne abbia tratto effettivi benefici.
Volevo pure capire, se mischiando la DMAE e Centrophenoxine si possa avere un effetto "maggiore" e più a breve termine..
Perchè leggendo ho trovato che la DMAE(dimetiletanolamina) è un precursore dell'aceticolina, mentre la Centrophenoxine è un derivato della dimetiletanolamina stessa..

Per chi non lo sapesse, dovrebbero aiutare il cervello in fatto di memoria e lucidità, ho letto venivano/vengono usate anche per disturbi come ADHD(deficit attenzione e iperattività)..

Chiedo scusa per i scarsi dettagli e il modo scialbo in cui forse mi sono rivolto, ma è un orario in cui il sonno si fa sentire e sono un po':rolleyes:
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ma perchè vuoi assumere queste sostanze? Hai problemi di memoria o di attenzione?


Io qui posso solo darti informazioni accademiche non prescrivo farmaci e non esplicito dosaggi.
 
Haut