Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Non ho capito che tortina già inoculata hai preso.. è un growbox da 1200cc?
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Hamsadana a dit:
OK, ho ordinato da un sito una tortina già inoculata di Golden teacher... Di fatti il micelio è già ovunque e manca poco che la scoperchio e comincio a far fruttifcare. Ho notato che sotto il micelio c'è uno strato di perlite pura. Stavo pensando: e se invece di togliere la tortina dalla scatoletta la lascio lì e quando è troppo umida con la siringa sparo direttamente l'acqua dentro alla perlite?

Che ricordi la perlite permette la propagazione dell'acqua o è solo una mia folle idea? Attendo il parere degli esperti.

Altra domanda, può servire questo nebulizzatore per tenere alta l'unidità o è solo una cazzata?

NEBULIZZATORE VAPORIZZATORE UMIDIFICATORE 1 LED CEE | eBay

Per la growbox ti basta un semplice nebulizzatore da pochi euro. Ma perché vuoi togliere la tortina dalla box? Lasciala li e dopo ogni flush fai un dunk da 12 ore e finito :)
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
No che non la devi togliere dal box. Riempi il box di acqua di rubinetto pulita e chiudi il box. Dopo 12 ore di attesa fai colare tutta l'acqua e metti a fruttificare.
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
FAAAIIIGOOO ... bene Buono a SAPERSI! Grazie mille fratello! Nei prossimi giorni vi documento la fruttificazione con del materiale fotografico... è concesso?

Qualche piccolo problemino con la fruttificazione della mia vaschetta. L'ho scoperchiata da una settimana ma non vedo micelio in piu e non vedo fruttificazione... La qualità è golden t. Temperatura e umidità ottimali.

Qualcuno sa darmi qualche info?
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Magari é ancora presto.. a volte in una settimana comincia a pinnare, altre volte dopo due.. dipende. Se vuoi mandami una foto ;-)
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Mah visto così non sembra esserci contaminazione.. Ma potrebbe essere troppo presto anche per quello.. Se sei sicuro che tutti i parametri siano corretti, non ti resta che aspettare e sperare :)
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Ancora niente, così ho deciso di fare una cosa, ho raschiato lo strato di vermiculite PURA non colonizzata [circa 0,5 cm] con un cucchiaio sterilizzato e poi ho aggiunto un po' d'acqua sul micelio... vediamo che succede!
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
hamsadana anchio come te ho il casing messo in quelle condizioni e non spunta ancora niente da un bel po,avevo pensato di buttare via tutto :( ma aspetto ancora,facci sapere che succede :),io comunque ho provato a metterlo nel frigo per 24 ore e adesso vedrò se spunterà qualcosa :p
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Vista così di traverso sembra ok! (un po' troppo bagnata magari)
Dal momento che i bastardelli hanno l'abitudine di nascere lungo il bordo (in vaschette così piccole) e che la vaschetta è quasi trasparente, io controllerei lungo il bordo, attraverso la vaschetta (quello in alto a me sembra un pin, ma posso sbagliare).
Inoltre se la temperatura è troppo alta per pinnare (dipende dalla varietà), c'è poco da fare, resta in attesa della temperatura giusta.
 

protopippo

Matrice périnatale
Inscrit
29 Août 2012
Messages
4
ciao ragazzi

con la quasi convinzione di aver sbagliato qualcosa vi chiedo una guida alla coltivazione con casing perchè il link all'inizio di queta discussione non riesco a visualizzarlo!
con delle tortine colonizzate, della fibra di cocco vermiculite e perlite, posso procedere all'uso di questa tecnica?

grazie per la pazienza
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Hamsadana a dit:
Ancora niente, così ho deciso di fare una cosa, ho raschiato lo strato di vermiculite PURA non colonizzata [circa 0,5 cm] con un cucchiaio sterilizzato e poi ho aggiunto un po' d'acqua sul micelio... vediamo che succede!

E' INIZIATA LA FRUTTIFICAZIONE CON CONSEGUENTE RACCOLTA!!! YOOY! e TU?

protopippo a dit:
con la quasi convinzione di aver sbagliato qualcosa vi chiedo una guida alla coltivazione con casing perchè il link all'inizio di queta discussione non riesco a visualizzarlo!
con delle tortine colonizzate, della fibra di cocco vermiculite e perlite, posso procedere all'uso di questa tecnica?

grazie per la pazienza

Io ho sempre usato vermiculite farina di riso poi sterilizzazione in autoclave. Inoculazione di spore e acqua e poi il gioco è fatto. Cos'è che non è andato bene nei tuoi esperimenti?
 

protopippo

Matrice périnatale
Inscrit
29 Août 2012
Messages
4
si in effetti si è trattato di esperimenti..le tortine che sono venute fuori sono completamente bianche, le ho messe in un box come di rito e arieggiato e spruzzato quotidianamente..
il processo però mi sembrava troppo lento, timidamente sono spuntati 2 creature da due tortine diverse

ho pensato che forse la temperatura non era adatta allora ho sopraelevato le tortine, riempito con alcuni cm di acqua e messo un riscaldatore per acquari a 26 gradi..
non so se per il fatto che il termostato fosse fallato o cosa ma il giorno dopo toccando l'acqua mi sembrava molto più calda perciò ho smantellato tutto questo esperimento idrico..
solo dopo ho realizzato la possibilità che per lo sbalzo di temperatura sia morto tutto, ma personalmente e inespertamente non mi sembra. perciò volevo utilizzare alcune tortine per fare una coltivazione carting
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Non ho mai usato il cocco! Anzi colgo l'occasione per chiedere agli esperti del forum: quantità

Io ho vermiculite, farina di riso, carbonato di calcio e agaragar.

Quali sono le percentuali corrette?
Quando sterilizzo nella pentola a pressione, per quanto tempo deve rimanerci? L'impasto deve comunque essere gia umido prima di essere sterilizzato?

Attendo impaziente risposte in merito!


18/09
Ciao Ragazzi! Dopo il primo flush ho fatto il dunk in acqua per 12 ore poi ho tolto la tortina, ho cosparso di vermiculite e ho messo a fruttificare... ma niente... da 5 giorni sono spuntati dei piccolini alti 2 mm ma poi non partono... mi sapete dire come mai?
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
Hamsadana a dit:
Ciao Ragazzi! Dopo il primo flush ho fatto il dunk in acqua per 12 ore poi ho tolto la tortina, ho cosparso di vermiculite e ho messo a fruttificare... ma niente... da 5 giorni sono spuntati dei piccolini alti 2 mm ma poi non partono... mi sapete dire come mai?

ciao, purtroppo non so aiutarti, ma mi diresti dove hai comprato il grow kit per favore?
 
Haut