Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
purtroppo le foto non si vedono.
premettendo che un dunk di 12 ore al momento di mettere le tortine nel terrario è insufficente, dovevi farlo da 24 ore, adesso si delineano varie possibilità:
Se la tortina sta fruttificando in modo avanzato ma ti sembra secca (cerca di capirlo dal peso) fai due cose: prendi un piattino fondo, cioè un po' concavo e mettici la tortina sopra, aggiungi acqua prima di andare a dormire, la mattina la tortina dovrebbe averla assorbita (tienila sempre bagnata sul fondo per 12 ore almeno). Inoltre prendi della vermiculite secca e mettila sul cucuzzulo della torta e bagnala con l'acqua, mantienila sempre bagnata.
Se la tortina invece ha qualche pin ma niente di che dunkala per 8 ore in acqua fresca, prestando attenzione a non rompere i pin, se non li infastidisci troppo non abortiranno. L'acqua non li uccide per 8 ore soltanto. Fai la stessa cosa anche per le altre secche e senza pin
 

Hate

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
42
eh mi era apparso un messaggio che diceva "grazie per aver postato, appena un moderatore le approverà le immagini verranno caricate" (non i link appena sopra il messaggio ma altri che avevo postato dopo aver creato un album come spiegano le regole del forum) quindi non so se sono ancora in attesa di approvazione o se per qualche motivo non erano idonee... comunque si ero arrivato a logica ad una conclusione simile... ma più che dal peso proprio a vista erano secchissime alcune, e lo stesso per i piccoli funghi sopra di esse... infatti le 3 con solo pochi pin le ho appena riprese da un dunk e ora provo con l'altro metodo con quella che invece ha già qualche fungo di dimensioni medio-piccole... grazie mille!

sul colore cosa sai dirmi invece? nel senso... sulla più bella ora crescono bei funghi dalla tipica forma fallica prima della lacerazione del velo e dal cappello di un bel marrone omogeneo, mentre i primi 50g che ho raccolto dalla stessa e da un'altra erano molto pallidi... cosa indica la colorazione quindi? (anche se ho visto messicani misti di entrambe le intensità di colore durante le varie ricerche...)
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
La colorazione dipende dalla genetica, dall'umidità e dalla luce. Prova con un ciclo di 12 ore di luce.
 

alegintonik

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
24
ciao a tutti,oggi ho riscontrato nei miei barattoli,mancanza di umidità a quanto sembra,il substrato sembra "secco",come se l'acqua fosse evaporata dal barattolo chiuso,o la vermiculite secca abbia succhiato un po' di umidità quei giorni che gli manca leggermente l'umidità nella incubatrice,(col calore,evaporando).,il micelio si espande molto lentamente,oggi sono 2 settimane e 5 giorni dalla prima inoculazione (i barattoli che ho postato giorni fà), come potrei risolvere? ho pensato di fare delle piccole iniezioni di acqua alle estremità del vetro dove si vede la mancanza di umidità,secondo voi dovrei lasciare tutto cosi comè e aspettare che si colonizzi tutto per poi dunkare o procedere prima che sia troppo tardi? scusate se faccio molte domande ma come ripeto,non sono esperto in materia,se qualcuno puo' rispondere mi farebbe un gran piacere :) grazie ancora.
 

Hate

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
42
iperuranio, il "problema" della colorazione credo fosse dovuto solo al fatto che i primi li ho colti troppo tardi... negli ultimi giorni ho notato che man mano che crescono, la parte marrone del cappello tende a mantenere le stesse dimensioni mentre il resto dello stesso si sviluppa più chiaro attorno alla parte scura, non so se mi spiego...
infatti i primi li ho colti a cappello piattissimo e che quasi cominciava a rigirarsi oltre che palliduccio (evidentamente mi sono perso i primi veli lacerati non sapendo distinguerli -.-'') questi ultimi appena lacerato il velo invece, con il cappello ancora abbastanza tondeggiante e scuro...
Inoltre sia le tortine che ho dunkato di nuovo che quella a cui ho messo l'acqua nel piattino (quelle secche, ricorderai) vanno che è una meraviglia ora, grazie ancora!!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
se si sceglie di usare un substrato di vermiculite e farina di riso, è necessario che la farina di riso sia integrale?
 

pinniacc

Matrice périnatale
Inscrit
23 Nov 2012
Messages
14
io ho provato con farina di riso biologica fine e non mi ha dato problemi..però penso sia più consigliabile quella integrale
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
i barattoli di vermiculite non si devono sbattere, quelli di granaglie si, quando inoculate tortine di vermiculite col "filtro" di vermiculite asciutta assicuratevi che l'ago della siringa e quindi il liquido con le spore passi oltre la vermiculite asciutta. Capire un procedimento è piu importante di eseguirlo alla lettera. ;) Ma comunque vabbhe i procedimenti andrebbero sempre sguiti alla lettera in effetti...
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
siete dei grandi :)

cavoli però ho provato ad esaminare dei barattoli che non hanno avuto segni di colonizzazione, dopo 2 settimane, ed ho notato che il substrato era molto molto compatto: ho provato a ribaltarli per farli scendere, erano incollati al fondo! uno si è addirittura spezzato a metà, ma dopo un sacco di botte. non ho idea di come mai si sia compattato cosi tanto, sicuramente per lo sviluppo non penso sia sano. ma non ho capito il perchè
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Aprite nuovi thread invece di usare sempre gli stessi vecchi, altrimenti una persona che cerca per argomento non troverà mai questa risposta.

io fin'ora utilizzando questa ricetta per 5 barattoli da 250 ml :
-240 ml acqua
-240 ml farina di riso integrale biologica
-480 ml di vermiculite media grana
ho avuto il 100% di successi
secondo me si può ridurre leggermente la quantità di acqua, se la vermiculite ha grana più grossa. Più il substrato è bagnato più tempo impiega per essere colonizzato, ovviamente se è completamente ripieno di acqua allora ci metterà un tempo pressoche infinito ed è più probabile che non colonizzi mai.

Altre cause possono essere : mancanza di scambio gassoso, ma credo tu abbia fatto i buchi, oppure una contaminazione batterica. Se il substrato ti sembra molto bagnato e viscido è probabile che siano batteri.
Tu parli di compattazione del substrato, non è che hai semplicemente cercato di ficcare nel barattolo troppo "terreno"? Non devi mai compattarlo. Deve essere leggero e granulare.
Anche spore non vitali, ma se le altre han colonizzato allora non credo sia quello il problema.

Io mi ci gioco 2 euro sulla composizione del terreno o sulla compattazione, o altre porcherie come amido di patata, zucchero ecc ecc. :D
Una foto aiuterebbe.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
quando il substrato si compatta troppo di solito è per eccesso di riso o di acqua, o per una bollitura troppo prolungata, ma in generale in un errore nella preparazione, di solito nelle percentuali.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Interessante questa cosa dell'eccesso di riso Nullè, bisogna starci attenti perchè magari uno vede che il substrato è troppo umido e aggiunge un po' di riso, facendo forse peggio.
Aggiungo rispetto a ciò che ho scritto sopra: se i barattoli non sono coperti bene con la stagnola durante la sterilizzazione l'acqua che entra può rendere il substrato pesante.
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
sono stato attento a non compattare troppo. e quando ho chiuso, non ho pressato i vari coperchi: potrebbe essere o l'eccessiva bollitura (2 sessioni da circa 40minuti di bollitura leggera) oppure le dosi :). infatti su diversi barattoli c'era eccessivo vapore acqueo all'interno del barattolo, che tra l'altro è rimasto ancora adesso a distanza di 3 settimane o_O (su quelli non colonizzati)
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
alex.goa a dit:
potrebbe essere o l'eccessiva bollitura (2 sessioni da circa 40minuti di bollitura leggera))
Qui c'è un errore grossolano. La sterilizzazione va fatta in una pentola normale per 90 minuti continuati o per 60 minuti in pentola a pressione, tutto il resto è noia.
Per la condensa non ti preoccupare, capita spesso. Se sono tre settimane e non vedi micelio butta tutto, non lo vedrai mai.
 

ak3

Matrice périnatale
Inscrit
5 Jan 2013
Messages
4
iperuranio a dit:
Qui c'è un errore grossolano. La sterilizzazione va fatta in una pentola normale per 90 minuti continuati o per 60 minuti in pentola a pressione, tutto il resto è noia.
Per la condensa non ti preoccupare, capita spesso. Se sono tre settimane e non vedi micelio butta tutto, non lo vedrai mai.

per la pentola normale... 90 min da quando bolle? abbassando solo un po' il fuoco, giusto?
se hai provato questa tecnica: si sterilizzano bene i barattoli? o è meglio usare una pentola a pressione?
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Bene...ecco la situazione..su 8 tortine solo 4 stanno fruttificando come si deve e vorrei capire se si tratta di avere un po di pazienza per le altre oppure se posso intervenire in modo più incisivo.. la domanda quindi è la seguente: Posso fare dei casing con delle tortine che stanno da 2 settimane a fruttificare senza risultati?? posso fare dei casing con delle tortine che sono arrivare magari al 3 ciclo??
 
Haut