Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Facile facile...
[YOUTUBE]ZHJQrsZFQdE[/YOUTUBE]
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Che ne dite se facessimo un super topic stickato con il link a tutti gli argomenti organizzato a mo di sommario?
secondo me si sente il bisogno di una cosa simile in lingua italiana perchè l'argomento è vasto e a volte mi perdo nei vostri discorsi quando si usano tutti i vari slang...
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
cmq sia al di la di tortine o meno dopo aver provato praticamente tutti i sistemi di coltivazione posso dirvi che i sistemi più redditizi sono sostanzialmente 2:

PRIMO POSTO: sterco + paglia
SECONDO POSTO: cocco + vermiculite

lo sbattone non è poi molto, basta essere ben organizzati e non avere fretta, ogni volta che si torna da scuola o lavoro si fa uno step.
Le tortine secondo me vanno bene come primo impatto (massimo 1 volta) o come tester per le LC, non di più
 

Ammaccabanane

Matrice périnatale
Inscrit
6 Août 2013
Messages
10
Ciao a tutti!
Mi sto interessando alla coltivazione dei funghi (solo a livello teorico :twisted: , visto lo stato legale) e mi chiedevo quanti grammi di cubensis potesse generare in media una tortina di farina-vermiculite (a flush);

PS: Chiedo scusa nel caso l'argomento fosse già stato trattato, ma usando il tasto "cerca" non ho trovato nulla!
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
sinceramente non ricordo/mai fatto caso. più che altro xk avendo dierse tortine raccogli insieme. ad ogni modo ricordo che un paio di flush di diverse torte bastavano x 3 o4 amici
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Questa é proprio una domanda da ammaccabanane :D

Dipende da quello che vuoi fare tu. Con una siringa da 10ml te ne vengono fuori 10 o più, fai 5 per cominciare e vedere se vengono. Anche perché comunque prende tempo come procedimento e aspettare due mesetti per una tortina..

Se segui tutte le procedure di sterilità come si deve, su 5 te ne verranno 5 ;)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ok insultatemi! stavo ribaltando le tortine, si sono sfaldate, le ho rimesse nel bicchiere (toccandole con le mani, sì lo so non si dovrebbe fare li mortacci di pippo!), e poi nuovamente sui piattini dentro la grow. cazzo faccio ora? non sono per nulla compatte. mi consigliate di coltivarle in altro modo?? (non mi dite che è tutto perduto! (che tanto là ce le lascio cmq))
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
onestamente non ho capito bene, ma se sono conolizzati dovrebbero mantenersi ben compatte anzi devi fare forza per romperle
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
aaaaaaaaaa... bene. effettivamente il bianco non era completamente espanso. ma le ho tenute per 28 giorni sani sani, leggendo ho capito che andare oltre sarebbe stato inutile. forse spore vecchie non so...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
28 giorni è indicativo ma non significa niente, sono creature viventi, il momento giusto per metterle a fruttificare è tipo 4-5 giorni dopo che sono diventate completamente bianche senza nessun punto non coperto dal micelio, devono essere un blocco unico che per aprirsi lo devi solo spaccare o tagliare.

Se non vuoi che ti dica che probabilmente contamineranno tutte non telo dico ma purtoppo è proprio cosi...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
:pidu: perfetto. mica tanto. quindi: niente, tutto a puttane... neanche a metterle che so io, in paglia o altro... che faccio sotterro? fino ad ora sono andato di kit, pensa che una volta stavo anche per chiedere come si toglievano quei 2 cm di vermiculite... quindi per la prossima volta, per farle uscire coltello tra tortina e bicchiere e via...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ma strano, dovrebbero scivolare fuori senza troppi problemi se usi bicchieri tipo nutella o simili.

Comunque non ti demoralizzare, sopratutto all'inizio gli errori sono normali, insisti e vedrai che non tene pentirai! :)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
(cmq sei un master Nullé!) per il resto? lascio lì due settimane(però poi rischio di riempire d spore d muffa la stanza da quanto ho capito)? sotterro? niente paglia eh?! dal tuo ultimo messaggio sembra proprio che dovrei sotterrare...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Forse fare un casing?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Si, una cosa del genere... Ci sono un sacco di ricette che puoi seguire, fatti un giro su shroomery!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
eh eh eh! easy casing method!!! qui da quel che ho capito parla solo di vermiculite... ho dato un'occhiata anche su quel genio di freecnnbis... cazzo cmq mi piace piace proprio questo metodo! forse anche più delle tortine! voi quale preferite? paglia tortine o casing? cmq grazie! je do de casing!!!


cioè ragazzi ma è possibile che in questa cazzo di città non riesco a trovare la vermiculite? ho anche telefonato al negozio più grande che abbiamo, una fabbrica di giardinaggio "Ma voi ce l'avete la vermiculite?" "E a che ti serve scusa?" "Eeeh, volevo mette due porcini!" "No, però per quello abbiamo le scaglie di agroperlite!" ...che faccio vado di scaglie? su shroomery non riesco a capire se ci sono ricette senza vermiculite...
CHE FACCIO?

EDIT: su coltivazione con casing seconda pagina nella prima ricetta c'è:
5 parti di torba
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua....
esattamente sapete come funziona?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
guarda ti posso dire che anche se sempra difficilissimo una volta che hai capito come fare è tutto molto semplice, sopratutto all'inizio si sbaglia, poi non sbagli piu... La cosa importante è capire il perchè si fa un determinato procedimento, ci sono moltissimi procedimenti diversi e se non segui le ricette esattamente alla lettera, se non sai cosa stai facendo, probabilmente sbagli, ma se capisci bene il perchè e il come in generale poi puoi essere molto piu flessibile e addirittura inventare nuovi metodi...

La vermiculite per i metodi che si usano di solito coi cubensins è assolutamente indispensabile ma ormai si trova molto facilmente su ebay, è una cosa che non desta sospetti quindi puoi farla arrivare dove vuoi abbastanza tranquillamente, ad esempio è usata anche per i rettili e i ragni e per le piante grasse, semenzai, e via dicendo... Costa pochissimo tipo con 10 euro spese comprese ti arriva una bella scorta...

io ti consiglierei di riprovare con la pf tek e sopratutto se usi spore di farti un LC (liquid colture) c'è un topic con tutte le info.. Una volta che hai una LC non avrai piu bisogno di farti le spore e potrai sperimentare a cuor leggero, se sbagli qualcosa puoi ripartire subito e facilmente senza dover comprare altre spore.

Pero per iniziare meglio una buona PF tek e poi magari sperimenti con farro, segale e cose cosi...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut