Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
compare io non lo so, e torno un attimo indietro... si potrebbe usare quella vermiculite dei due cm e sterilizzarla (10 min a 200 gradi) per usarla come fondo del casing? (e sullo strato più alto si potrebbe metterle la sabbia del gatto??)
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
sto provando a coltivare dei pleurotus eryngii. secondo voi la tortina colonizzata messa a frutta si comporta come per i cubensis? ovvero pinna e il frutto cresce?
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Morlok a dit:
sto provando a coltivare dei pleurotus eryngii. secondo voi la tortina colonizzata messa a frutta si comporta come per i cubensis? ovvero pinna e il frutto cresce?

In teoria si, però le tortine sono troppo piccole, dovresti creare delle megatorte per avere una buona produzione :)
(oppure mescoli le tortine con della paglia pastorizzata)
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Una domanda veloce veloce...su Shroomery si dice di aspettare una settimana di consolidamento dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo, passata la settimana ha senso fare un dunk di 12-24 ore subito prima di metterle a fruttificare? Oppure il dunk è indicato da dopo il primo flush in poi?
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Ragazzi help! Un mio amico ha 7 barattoli tot colonizzati da quasi una settimana ed ora vuole passare alla fase successiva, nella camera di fruttificazione ci sono circa 21/23 gradi e umidità sopra il 90% , prima di togliere le tortine dai barattoli e consigliabile fare questo dunk ? Potete spiegarmi come si fa esattamente e a cosa fare particolarmente attenzione ora che si sta passando alla fase successiva ? Grazie
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Leggi questo topic e troverai già discussa la cosa.
Idem per il dunk, esiste già un topic.
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Novello a dit:
Leggi questo topic e troverai già discussa la cosa.
Idem per il dunk, esiste già un topic.

Scusa Novello, sto pian piano imparando e conoscere il forum e sto infatti vedendo che molto spesso trovo già le risposte che cerco.
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Ragazzi mi sorge un dubbio !
La farina di riso e' assolutamente indispensabile affinché vada tutto bene? , a cosa serve esattamente? come nutrimento per il micelio ?
Vi chiedo questo perché al momento della preparazione del substrato mi son reso conto di averne poca ovvero messi 110 ml su 1500 ml di vermiculite.
Prima di usare una siringa vorrei sapere se è consigliabile rifare tutto con il giusto rapporto di farina o se si può ugualmente procedere.
Che mi consigliate ?
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Assolutamente tutto da rifare! Il micelio non avrebbe abbastanza nutrimento per darti una fruttificazione decente. La resa dei funghi viene calcolata come percentuale di massa di carpoforo fresco rispetto alla massa di substrato. In questo caso il substrato è rappresentato dalla farina mentre la vermiculite funge da magazzino di umidità. Mettiamo pure che tu ottenga una qualche fruttificazione essa sarebbe di scarsissima entità. Comunque ho i miei dubbi sulla possibilità di fruttificazione di tortine così scarsamente nutrienti.
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Pagan Atheist a dit:
Assolutamente tutto da rifare! Il micelio non avrebbe abbastanza nutrimento per darti una fruttificazione decente. La resa dei funghi viene calcolata come percentuale di massa di carpoforo fresco rispetto alla massa di substrato. In questo caso il substrato è rappresentato dalla farina mentre la vermiculite funge da magazzino di umidità. Mettiamo pure che tu ottenga una qualche fruttificazione essa sarebbe di scarsissima entità. Comunque ho i miei dubbi sulla possibilità di fruttificazione di tortine così scarsamente nutrienti.

Grazie Pagan Atheist ! seguirò il tuo consiglio e mi hai anche risposto pienamente su cosa serva esattamente la farina di riso, grazie !
Io cmq non trovo in nessun modo quella integrale, uso quella bianca ma credo possa andare bene lo stesso vero ?! ti giuro che neppure il biologico dove va mia madre ce l'ha !
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Da quanto scrivi, Brunone, mi pare di capire che tu non abbia "studiato" molto prima di intraprendere quest'avventura fungina. Lo so che può sembrare faticoso ma potresti iniziare leggendo tutti i thread della sezione funghi. Ti assicuro che ci sono tutte le risposte alle tue domande (anche perché sei alle prime armi).
La crusca e il germe contengono parecchi nutrienti che migliorano la resa della coltivazione, è per questo motivo che si usa la farina integrale. I cubensis crescono praticamente su ogni substrato, anche sul cartone (e sulla Bibbia!) quindi crescerebbero anche sulla farina raffinata. Il problema è sempre la resa. C'è poi il fatto della concentrazione dei principi attivi che pare sia ottimizzata con l'utilizzo di farina di riso integrale. Se sei al nord potresti trovare la farina di segale integrale oppure aggiungere della crusca (rapporto 1:10) alla farina raffinata. Non importa che la crusca sia di un altro cereale. Puoi utilizzare anche altri tipi di farina (a mio parere meglio quelle senza glutine: mais, grano saraceno, avena) integrali. Puoi anche comprare i cereali integrali e macinarli in un macina caffè.
Che dire, chi va piano va più veloce! Prenditi il tuo tempo per approfondire e vedrai che la soddisfazione sarà maggiore.

Edit: l'affermazione sul glutine deriva solo da preferenze personali di praticità della lavorazione e non si basa su esigenze nutrizionali del micelio.
Grazie Novello per avermi fatto notare che tale affermazione poteva dare adito a mistificazioni.
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Pagan Atheist a dit:
...Puoi utilizzare anche altri tipi di farina ma meglio quelle senza glutine (mais, grano saraceno, avena) ...
Perchè dici così?
Hai delle fonti da cui hai tratto questo consiglio?

Non sapevo che il micelio fosse "intollerante al glutine" :D
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
No, no nessuna intolleranza al glutine... :D tra l'altro usando i cerali interi (per lo spawn) nessuno consiglia di scartare quelli a contenuto glutinico (farro, grano, orzo). E' solo una questione di comodità e praticità (personale) di lavorazione degli impasti.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Nullè a dit:
avresti dovuto fare un dunk'n'roll consiste nell'immergere completamente la tortina in acqua pulita di rubinetto (non c'è bisogno che sia sterilizzata) e dopo 12 ore rigirarla nella vermiculite asciutta, tipo cotoletta, dopodiche la metti di nuovo a fruttificare, dovresti usare un piatto o un altro peso per tenerla completamente sotto il livello dell'acqua visto che gallegerà un bel po,non c'è bisogno di sterilizzare niente ma ovviamente la pulizia è importante, è una tecnica bomba, ti da risultati migliori dei flush normali... provare per credere...


Nullè, sarebbe questo il dunk 'n roll?
 

yogurt

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Mar 2015
Messages
52
Probabilmente non e il 3d piu addatto ma trattandosi di una tortina posto qui..
No e la prima volta che mi vengobo fuori dei funghi che dopo un po si spaccano così
20150801_160500_1.jpg

A cosa può essere dovuto? Umidità? Temperatura? Boh
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Non è solo l' effetto della forza di gravità?
Il fungo cerca di stare dritto ma il suo peso porta a lacerare il gambo per lo sforzo. Mi è capitato anche a me, dopo il sesto flush. Il funghetto non essendo ben ancorato al substrato tende a giacere sul fondo.

Di luce ne prende? Sembrano tutti sdraiati...
 

yogurt

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Mar 2015
Messages
52
tsunami666 a dit:
Non è solo l' effetto della forza di gravità?
Il fungo cerca di stare dritto ma il suo peso porta a lacerare il gambo per lo sforzo. Mi è capitato anche a me, dopo il sesto flush. Il funghetto non essendo ben ancorato al substrato tende a giacere sul fondo.

Di luce ne prende? Sembrano tutti sdraiati...
Mhh gravità? Ne sono usciti di molto più grossi che stavano in piedi.. Può essere piuttosto vhe sia dovuto a sbalzi di temperatura? Perché ne hanno subiti! Luce artificiale, lampada fluorescente 5w attaccata al terrario al interno della scatola ce una luce diffusa un po offuscata, può andare bene?
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Novello a dit:
Perchè dici così?
Hai delle fonti da cui hai tratto questo consiglio?

Non sapevo che il micelio fosse "intollerante al glutine" :D

Sono abbastanza sicuro che la famosa Farina di Riso Integrale per la pf-tek sia senza glutine...anzi sono sicuro
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Ragazzi mi serve un aiuto veloce veloce...nel caso in cui due barattoli bormioli con copertura in alluminio dopo due settimana fatichino a colonizzare anche il fondo del barattolo (temperatura 27 c°) potrebbero essere per la mancanza di ossigeno? D'altra parte rileggendo questo post ho capito che qualcuno fa barattoli di vetro con il proprio coperchio a vite con un buco per l'ossigeno chiuso con polyfil o stoppino, mi hanno fatto sapere che qualcuno ha provato però il micelio ha iniziato a colonizzare verso l'altro arrivando anche allo strato di vermiculite di protezione, è possibile che segua la fonte di ossigeno? D'altra parte tornando ai barattoli con i fogli d'alluminio come è possibile fargli prendere dell'aria?
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Ho bisogno di un consiglio per favore. Considerando una tortina quasi del tutto colonizzata tranne che una parte del fondo, si potrebbe levare il foglio di alluminio per fare entrare un pò di aria? Si rischia troppo? Ho trovato questo http://www.fungifun.org/English/Importance-Of-Gas-Exchange ho deciso di provare non avendo il polyfill ho fatto dei buchetti sul primo strato di alluminio, la stessa cosa sullo strato di alluminio di copertura sfalzati quelli sopra con quelli sotto in modo da non avere un eventuale passaggio diretto. Il tutto si trova all'interno di un armadio completamente dedicato ho appena finito di pasare candeggina e disifettante su tutte le pareti e ho pulito benissimo anche la scatola dove sono i barattoli. Pregate per me!
 
Haut