Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
beh ti dico una cosa per esperienza, quando tutto va male, alla fin fine, puoi staccare e seccare quelle che chiami "masse tumorali", non sarà un gran raccolto ma ti assicuro che sono molto efficaci. Certo ovviamente il corpo fruttifero è molto meglio come resa, ma pensa che in un modo o nell'altro almeno mangerai qualcosa!

Oltre a questo, continua e magari avrai piu fortuna con le prossime, in linea di massima cmq procurati un igrometro, in un grow shop ho comprato un termometro-igrometro digitale per 15 euro e lo uso da anni e anni con grande profitto e vantaggio, è tutt'altro che una spesa sprecata!
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Ho dimostrato che anche le tortine incomplete potrebbero fruttificare... 8)

Speriamo non si contamini ora...

PS Grazie della info nullè ;)

Ah il colore blu quando l'ho toccata è normale giusto? :?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
se vuoi un consiglio evita di maneggiarla troppo...il blu che si forma ogni volta che tocchi è normalissimo :rolleyes:
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Eh infatti... purtroppo sono stato preso dalla troppa euforia e ho messo mani cazzo :)

Comunque la considero una tortina di prova, ne ho altre 3 quasi del tutto colonizzate pronte a prendere il suo posto più una siringa in frigo... se questa qui mi facesse anche solo un fungo, in modo da farmi l'impronta sporale (ho già pronta la bottiglietta da mezzo litro di acqua fisiologica :lol: ) prendo i frigoverre e allora si che ci si divertirà :D
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
grande, ci sei quasi!
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Grazie nullè :)
Questa è la situazione di oggi... tra quanto devo harvestarli? Non devo aspettare che si aprano vero? Devo sceglierne solo uno per l'impronta sporale e farlo aprire vero?

Nel frattempo stò provando una nuova fruiting tecnique :lol: Ho letto un bel pò in giro e alcuni utilizzano una mini fruiting chamber... ho preso un'altra tortina e l'ho messa a fruttificare lì... vedremo un pò... :roll:

PS Ma mr_t si è dato alla macchia? :lol:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
eccomi eccomi,, torno sempre, tranquillo.. e comunque Nullè mi sembra più che valido come sostenitore.. ;) .

complimenti comunque,, buon risultato. devi raccogliere prima che si aprano, all'incirca quando il velo inizia a strapparsi,, poi ti verrà automatico, comunque se si aprono non succede niente di male a parte che ti sporano sugli altri e sul substrato.

se vuoi fare l'impronta si, devi farne aprire almeno uno. c'è un topic specifico sulle impronte sporali,, quindi se vuoi parlarne parlane li.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
mr_terrorman a dit:
eccomi eccomi,, torno sempre, tranquillo.. e comunque Nullè mi sembra più che valido come sostenitore.. ;) .

complimenti comunque,, buon risultato. devi raccogliere prima che si aprano, all'incirca quando il velo inizia a strapparsi,, poi ti verrà automatico, comunque se si aprono non succede niente di male a parte che ti sporano sugli altri e sul substrato.

se vuoi fare l'impronta si, devi farne aprire almeno uno. c'è un topic specifico sulle impronte sporali,, quindi se vuoi parlarne parlane li.

Grazie mr_t... e grazie anche a nullè, si vede che è un professionista ;)

Ora è giunto il momento di distruggere tutti quei funghetti, non voglio aver problemi con la legge, ho cosparso la tortina di cherosene e le ho dato fuoco... ora vediamo l'altra (quella del mini chamber) come va... non appena (e se) pinna do' fuoco anche a lei... una cosa è fare ricerca, un'altra detenere sostanze giustamente illegali in uno stato pulito come il nostro...
Grazie di tutto ragazzi, aggiorno il topic qualora ci saranno novità...

Mi trovate nei topic sulle piante, stanno sbocciando i primi germogli, traformerò la sezione in un giardino fiorito se tutto va bene :D
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Ma questa cosa del mettere a fruttificare con 5-10% di superfice "micelizzata" funziona anche con il metodo PFtek? Un mio amico, residente in un paese dove si possono fare queste cose, ha preso un barattolino colonizzato parzialmente e l'ha messo a fruttare? Dite che dovrà buttare via tutto per via di una contaminazione o raccoglierà qualcosa?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no qui stiamo parlando di casing, che è molto diverso dalla pf tek... il tuo amico probabilmente non otterrà nulla perchè la tortina contaminerà e andrà a male.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
come dice Nullè se le torte non sono completamente colonizzate prime di estrarle dai barattoli il rischio di contaminazione è molto alto, anche se non certo.
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Grazie per il consigli, Nullè e Mr. A buon rendere!
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Una tortina completamente ben colonizzata, ma con un puntino di muffa verde (giusto una punta) rimossa con un coltellino sterile, messa a fruttificare riesce a crescere? O la muffa (verde-nera) prenderà il sopravvento (nonostante la rimozione chirurgica)?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
questa non credo sia la sezione adatta, comunque ci sono due scuole di pensiero a riguardo: il chissenefrega e il faccio le cose per bene, secondo la mentalità chissenefrega metti a fruttificare e mangi quelo che esce, di solito si può salvare una tortina, ancora meglio se ci nebulizzi sopra acqua ossigenata dopo la rimozione della muffa...
L'altro approccio è il faccio-ecose-per-bene e prevede di buttare via la tortina e usarne un'altra.

Tutti e due i metodi sono validi e funzionano, ovviamente poi con il buon senso da parte tua di vedere cosa è meglio fare a seconda della situazione.
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Nullè a dit:
questa non credo sia la sezione adatta, comunque ci sono due scuole di pensiero a riguardo: il chissenefrega e il faccio le cose per bene, secondo la mentalità chissenefrega metti a fruttificare e mangi quelo che esce, di solito si può salvare una tortina, ancora meglio se ci nebulizzi sopra acqua ossigenata dopo la rimozione della muffa...
L'altro approccio è il faccio-ecose-per-bene e prevede di buttare via la tortina e usarne un'altra.

Tutti e due i metodi sono validi e funzionano, ovviamente poi con il buon senso da parte tua di vedere cosa è meglio fare a seconda della situazione.

Nullè, m'illumini di immenso quando parliamo di funghi :grin: dovresti scrivere un libro sull'argomento! Comunque rispolvererò il BUON SENSO! Grazie.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Figurati per me è un piacere condividere quello che so!

Tra l'altro la strada del buon senso è sempre la migliore secondo me perchè una contaminazione può passare da una tortina infetta a una sana, peggiorando la situazione, di solito si prova a salvarle quando sono l'unica cosa in ballo, ma quando già si hanno altre tortine non vale la pena, a meno che di non metterla in un terrario a parte, insomma uno sbattimento ben maggiore di fare qualche altra tortina (un paio di ore per sterilizzare e un'oretta per inoculare, contro tutte le ore di attenzioni e controlli e rischi da dare a un tentativo di recupero da contaminazione)
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Domanda:

mi è successo alla mia prima esperienza che ad un certo punto il micelio si era seccato. infatti non fruttificava più... ho nebuluzzato acqua ho fatto di tutto ma alla fine non cambiava nulla Sulla superfice c'era uno strato di micelio che faceva da impermeabile. Rimasi comunque contento per la fruttificazione ma considerato che la tortina era ancora praticamente intatta e che avrebbe continuato a fruttificare un po mi spiace. Cosa avrei dovuto fare per far si che continuasse? ho pensato che avrei potuto iniettare con una siringa 10 ml di acqua... secondo voi ha senso? Era una tipica tortina con la vermiculite ecc ecc...

??????
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
avresti dovuto fare un dunk'n'roll consiste nell'immergere completamente la tortina in acqua pulita di rubinetto (non c'è bisogno che sia sterilizzata) e dopo 12 ore rigirarla nella vermiculite asciutta, tipo cotoletta, dopodiche la metti di nuovo a fruttificare, dovresti usare un piatto o un altro peso per tenerla completamente sotto il livello dell'acqua visto che gallegerà un bel po,non c'è bisogno di sterilizzare niente ma ovviamente la pulizia è importante, è una tecnica bomba, ti da risultati migliori dei flush normali... provare per credere...
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Spero che questo non servirà con la tortina di segale. perchè ho comperato il bustone già pronto di segale - non avevo voglia di preparare - con il bustone in teoria è più facile mantenere l'umidità nel micelio giusto?

OK, ho ordinato da un sito una tortina già inoculata di Golden teacher... Di fatti il micelio è già ovunque e manca poco che la scoperchio e comincio a far fruttifcare. Ho notato che sotto il micelio c'è uno strato di perlite pura. Stavo pensando: e se invece di togliere la tortina dalla scatoletta la lascio lì e quando è troppo umida con la siringa sparo direttamente l'acqua dentro alla perlite?

Che ricordi la perlite permette la propagazione dell'acqua o è solo una mia folle idea? Attendo il parere degli esperti.

Altra domanda, può servire questo nebulizzatore per tenere alta l'unidità o è solo una cazzata?

http://www.ebay.it/itm/NEBULIZZATOR...&itu=UCI%2BRTU&otn=21&pmod=160844272615&ps=54

nessuno mi sà rispondere?
 
Haut