Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
secondo me dovevi far conolizzare meglio la tortina prima di metterla a fruttificare, dall'aspetto sembra un pò asciutta è possibile? non ha l'aspetto di una tortina al primo flush
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
abbi pazienza e non ti preoccupare, qualcosa uscirà! Devi dargli amore e fiducia, questa è una cosa molto importante secondo me, i funghi sono magici non solo per la psilocibina, sono magici davvero, sono collegati a te, se la tua mente sarà libera da attaccamento e il tuo solo desiderio è quello che stiano bene loro faranno tutto quello che è nella loro natura e semplicemente saranno se stessi, e spunteranno come funghi. Dagli amore e non pretendere niente in cambio e loro faranno lo stesso con te. In tanti anni che li faccio per me è sempre andata cosi, tutte le volte che ero impaziente loro avevano problemi, quando semplicemente desidero che loro stiano bene loro stanno bene. Io ci credo davvero a tutto questo, e credo sia il consiglio piu importante, se hanno amore possono spuntare anche in condizioni difficili, se non ne hanno non spunteranno nemmeno nelle condizioni ottimali.....


Riguardo la resistenza:
puoi usare argilla espansa come se fosse perlite, prima di usarla lavala bene e bolliscila. E' utile e importante che tra la resistenza e le vaschette ci sia qualcosa di che faccia il giusto spessore altrimenti rischi di cuocere le vaschette! Prima di mettere le vaschette fai alcune prove per vedere se la temp e l'umidità sono apposto. Prepara tutto bene prima di iniziare cosi dovrai fare meno cambiamenti qundo le tortine saranno la.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Grazie per i consigli preziosi ragazzi, li seguirò in modo maniacale, ci tengo troppo ai miei piccolini :)

Nullè a dit:
abbi pazienza e non ti preoccupare, qualcosa uscirà! Devi dargli amore e fiducia, questa è una cosa molto importante secondo me, i funghi sono magici non solo per la psilocibina, sono magici davvero, sono collegati a te, se la tua mente sarà libera da attaccamento e il tuo solo desiderio è quello che stiano bene loro faranno tutto quello che è nella loro natura e semplicemente saranno se stessi, e spunteranno come funghi. Dagli amore e non pretendere niente in cambio e loro faranno lo stesso con te. In tanti anni che li faccio per me è sempre andata cosi, tutte le volte che ero impaziente loro avevano problemi, quando semplicemente desidero che loro stiano bene loro stanno bene. Io ci credo davvero a tutto questo, e credo sia il consiglio piu importante, se hanno amore possono spuntare anche in condizioni difficili, se non ne hanno non spunteranno nemmeno nelle condizioni ottimali.....

Sono daccordissimo, non posso fare paragoni micotici essendo al primo tentativo, ma so che questa cosa vale per tutti gli altri vegetali che ho... tutti i vegetali, piante, funghi, cactus, sono esseri viventi, e, come dice Nullè, sanno con chi hanno a che fare ;)
Buona fortuna xieval!
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
scaltro a dit:
secondo me dovevi far conolizzare meglio la tortina prima di metterla a fruttificare, dall'aspetto sembra un pò asciutta è possibile? non ha l'aspetto di una tortina al primo flush
In effetti mi sembrano proprio asciutte, potrei fare un dunk tek per risolvere?
Ho altre 2 tortine quasi pronte,
potrei lasciarle ancora una settimana da quando mi sembrano pronte
ma cio non le seccherebbe ulteriormente?

Jackjack a dit:
A parte esserti molto vicino per l'identica situazione che ho dovuto passare anch'io, i pin teoricamente dovresti aspettare di vederli quando ancora le tortine sono dentro i vasetti se non sbaglio, poi tirarle fuori.
Potrei usare questo metodo con le 2 tortine che rimangono,
per partire il pin ha bisogno di luce quindi potrei metterle nel terrario quando sembrano pronte.

Nullè a dit:
i funghi sono magici non solo per la psilocibina, sono magici davvero, sono collegati a te
Anche io credo che i funghi siano magici
per magici intendo che i suoi effetti, le sue proprieta'
non sono casuali.
Sarebbe interessante aprire una discussione su questo argomento.

Questa sera mi e' venuta un altra idea.
Ho del casing nel frigo da settembre
se e' ancora possibile potrei sbriciore le tortine
e metterle di nuovo in incubatrice.
E' fattibile la cosa?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Hei ragazzi perdonatemi se abuso di questo spazio ma sto alla prima esperienza micotica e non voglio rischiare incul... cioè fregature visto che finora sembra tutto ok... :)

Vorrei solo che mi fossero chiariti due dubbi da chi ne sa più di me, qualora voglia rispondermi...

1) Come mi accorgo che è arrivato il momento di tirar fuori le tortine dai bicchieri? Devo abbassare la temperatura per fare uscire i pin? Se si, a che temperatura?

2) Mi sono visto centinaia di foto di terrari e nessuno ha il cavetto riscaldante... io perchè l'ho messo? xD Come fa ad evaporare l'acqua (creando la nubettina umida) senza calore? E' meglio se lo lascio spento il cavetto riscaldante?

Grazie a chi voglia rispondere!!!

EDIT Aggiungo foto fresche così mi date un parere da esperti... spero si vedano bene, purtroppo uso il cell, non ho la digitale... devo aspettare che venga colonizzato tutto il fondo suppongo

NB SI TRATTA OVVIAMENTE DI FUNGO CARDONCELLO (Pleurotus eryngii), non vorrei che qualcuno pensasse, visto il topic, che sto provando a far nascere psicolibe o come si chiamano...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
quello che comunemente è chiamato fungo è l'apparato riproduttivo del micelio, serve a sparpagliare nell'aria miliardi di spore, sottoterra servirebbe a poco è per questo che il "fungo" spunta quando vede la LUCE. L'unico modo per far frutticare il micelio è dargli luce, la temp influisce ma secondariamente, con la temp giusta e senza luce il micelio non pinna...

per dovere di cronaca c'è da dire che ci sono anche miceli di altre specie che fruttificano senza luce..
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Nullè a dit:
quello che comunemente è chiamato fungo è l'apparato riproduttivo del micelio, serve a sparpagliare nell'aria miliardi di spore, sottoterra servirebbe a poco è per questo che il "fungo" spunta quando vede la LUCE. L'unico modo per far frutticare il micelio è dargli luce, la temp influisce ma secondariamente, con la temp giusta e senza luce il micelio non pinna...

per dovere di cronaca c'è da dire che ci sono anche miceli di altre specie che fruttificano senza luce..

Ah quindi dovrei passarli nel contenitore della fruttificazione mentre sono ancora nei barattoli? Perchè dove sono ora niente luce...

Stamattina il micelio ha camminato un altro pò sul fondo, speriamo si riempia presto del tutto, non vedo l'ora di passare alla fase successiva :eek:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ma scusa, non per essere saccente, ma hai letto qualche guida o manuale prima di iniziare? Non è tanto difficile, tutto il processo si divide in due parti:

COLONIZZAZIONE:
il micelio cresce su un substrato sterile, tipo le tortine nel vetro

FRUTTIFICAZIONE:
le tortine di micelio colonizzato engono poste a fruttificare a 25 gradi e 70-90% di umidità, ed esposte alla luce, e fanno i frutti.


Questa è proprio la base, dai un occhio sulla rete per qualche manuale di pf-tek e sono sicuri che la sta spiegato tutto! Non puoi informarti su cosa fare a posteriori, devi avere le idee piu chiare riguardo la procedura generale.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Nullè a dit:
ma scusa, non per essere saccente, ma hai letto qualche guida o manuale prima di iniziare? Non è tanto difficile, tutto il processo si divide in due parti:

COLONIZZAZIONE:
il micelio cresce su un substrato sterile, tipo le tortine nel vetro

FRUTTIFICAZIONE:
le tortine di micelio colonizzato engono poste a fruttificare a 25 gradi e 70-90% di umidità, ed esposte alla luce, e fanno i frutti.


Questa è proprio la base, dai un occhio sulla rete per qualche manuale di pf-tek e sono sicuri che la sta spiegato tutto! Non puoi informarti su cosa fare a posteriori, devi avere le idee piu chiare riguardo la procedura generale.

Sto seguendo la guida generale sulla pf-tek, quella originale (quella di p. fanaticus)

Se faccio domande è perchè in giro ho letto molte versioni diverse (c'è chi dice che le tortine vanno tirate fuori alla completa colonizzazione, c'è chi dice di aspettare che aumenta di volume, c'è chi dice di aspettare i pin, ecc.)

E' come per il discorso acqua di patata + carbonato di calcio, nella guida non c'era scritto, l'ho imparato qui e l'ho condiviso...

E' questo IMHO il valore di un forum, sperimentare e condividere (è per questo che ho messo foto e tengo aggiornato il topic), ovvio che trattandosi di cardoncelli interessa fino ad un certo punto ma come disse qualcuno, non si sbaglia mai a far nascere una pianta (o fungo :D )

Comunque grazie per l'attenzione e le risposte! :D
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
scusate l'assenza... ho letto un po' a salti le ultime due pagine... comunque le tortine delle foto di Xieval sembrano buone... se vedi che il micelio continua a crecsere ma non pinna sta andando in overlay... quindi abbassa temperatura e umidita' (a quanto le hai?) se proprio non pinnano ci sono altri metodi... che strain erano le spore?
quello che dicevate della forchetta è un metodo che si usa e serve proprio per gli overlay irrecuperabili ma non ho mai sentito di utilizzarlo nella pf-tek,, un paio di volte l'ho utilizzato su delle vasche che non pinnavano perchè in overlay (non con la forchetta,, facevo delle incisioni a 'v' strette e lunghe da cui poi spuntavano i frutti) e funziona....
se ho saltato qualche domanda ditemi voi.. ;) .
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Mr_t se butti un'occhiata al mio post precedente (in basso a pag.4) e mi dai il tuo parere ti ringrazio :D
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
certo,, anzi scusa se le ho saltate, scorrendo pensavo fossero le stesse di sopra.. :wink: .
mi sembra che vada bene.. contaminazioni evidenti non ne vedo.. un po' tanta condensa forse, ma fin che non vedi liquidi strani posarsi sul fondo non ci dovrebbero essere problemi. non sono colonizzate del tutto comunque (guarda il fondo del barattolo)... c'è da aspettare.

comunque ho letto un paio di volte che bisogna aspettare i pin per togliere le torte dai barattoli.... scusate ma è fantascienza,, quando le tortine sono completamente colonizzate le tirate fuori e mettete a frutta come diceva Nullè (personalmente vi direi temp 22-25°, umidità 85-95% e 4-6h di luce al giorno,, comunque siamo lì).
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
vero ho sbagliato nella temp, 22-26 è il range, i risultati migliori si ottengono a 22-24, fino a 26 va ancora bene...
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
mr_terrorman a dit:
le tortine delle foto di Xieval sembrano buone... se vedi che il micelio continua a crecsere ma non pinna sta andando in overlay... quindi abbassa temperatura e umidita' (a quanto le hai?) se proprio non pinnano ci sono altri metodi... che strain erano le spore?
Strain B+
la temperatura oscilla tra 23°e 26°
l'umidita' tra 85% e 90%.

Dopo 2 settimane senza risultato
ho dunkato le 3 tortine per 24 ore, perche' sembravano un po' secche,
speriamo che non sia controproducente.

Ne ho altre 2 in incubazione che sono praticamente pronte,
apetto ancora 4 o 5 giorni come suggeritomi e le metto in fruttificazione.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
strano che siano asciutte prima del primo flush.. comunque dopo il dunk prova a mettere le tortine un giorno in frigo prima di rimetterle a frutta (si chiama cold shock),, dovrebbe funzionare, con lo sbalzo di temperatura di solito pinnano quasi subito... ;) .

Nullè a dit:
vero ho sbagliato nella temp...
no,, vabe', ti stavo dando ragione.. era una precisazione... ;) .
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
mr_terrorman a dit:
strano che siano asciutte prima del primo flush.. comunque dopo il dunk prova a mettere le tortine un giorno in frigo prima di rimetterle a frutta (si chiama cold shock),, dovrebbe funzionare, con lo sbalzo di temperatura di solito pinnano quasi subito... ;) .
Sono state a bagno in frigo per 24 ore, ora sono in fruttificazione da un giorno.
Cosa faccio le metto nel frigo per altre 24 ore?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
xieval a dit:
mr_terrorman a dit:
strano che siano asciutte prima del primo flush.. comunque dopo il dunk prova a mettere le tortine un giorno in frigo prima di rimetterle a frutta (si chiama cold shock),, dovrebbe funzionare, con lo sbalzo di temperatura di solito pinnano quasi subito... ;) .
Sono state a bagno in frigo per 24 ore, ora sono in fruttificazione da un giorno.
Cosa faccio le metto nel frigo per altre 24 ore?

Tutti i testi che ho letto sul cold shock mi fanno pensare che HAI FATTO BENISSIMO a lasciarle a bagno nel frigo per 24 ore ergo secondo il mio modestissimo parere basta cold shock e via alla fruttificazione!!!

Ringrazio mr_t per l'aiuto, speriamo si riempiano subito di micelio completamente, non vedo l'ora di farle fruttificare :D
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
leggevo su shroomery che a quanto pare il cold shock non funziona con gli psilocibe, che sono funghi tropicali.
Il discorso mi sembrava molto convincente, e sono stati fatti degli esperimenti ad hoc da utenti volenterosi, il cold shock a quanto pare addirittura rallenta la fruttificazione, il dunk invece è dimostrato che faccia benissimo.

Ecco l'articolo
http://www.shroomery.org/9736/Do-I-have ... te-pinning
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Nullè a dit:
leggevo su shroomery che a quanto pare il cold shock non funziona con gli psilocibe, che sono funghi tropicali.
Il discorso mi sembrava molto convincente, e sono stati fatti degli esperimenti ad hoc da utenti volenterosi, il cold shock a quanto pare addirittura rallenta la fruttificazione, il dunk invece è dimostrato che faccia benissimo.
Allora non mi resta che attendere e sperare.

Un ultimo quesito e poi non disturbo piu' per un po',
ho del casing in frigo da settembre e' ancora utilizzabile?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Nullè a dit:
leggevo su shroomery che a quanto pare il cold shock non funziona con gli psilocibe, che sono funghi tropicali.
Il discorso mi sembrava molto convincente, e sono stati fatti degli esperimenti ad hoc da utenti volenterosi, il cold shock a quanto pare addirittura rallenta la fruttificazione, il dunk invece è dimostrato che faccia benissimo.

grazie dell'informazione.. ;) .
comunque nella pratica funziona con alcuni strain che tendono ad andare in overlay perchè rallenta la crescita del micelio e quindi stimola il pinning (praticamente il micelio 'si sente minacciato' dalla temperatura bassa e quindi invece di continuare ad espandersi cerca di sporare il prima possibile). per questo avevo chiesto lo strain,, a me ha sempre funzionato bene con b+ ed equador.. ;).

xieval a dit:
Sono state a bagno in frigo per 24 ore, ora sono in fruttificazione da un giorno.
Cosa faccio le metto nel frigo per altre 24 ore?
no,, o a bagno e poi in frigo o a bagno nel frigo... io ho sempre preferito la prima(12h+12h circa),, però non so se ci siano realmente differenze... ;) .

xieval a dit:
Un ultimo quesito e poi non disturbo piu' per un po',
ho del casing in frigo da settembre e' ancora utilizzabile?
tranquillo non disturbi,, siamo qui a posta... :) . se è chiuso bene direi che è utilizzabile. comunque sulle torte il casing non serve a niente.. c'è un altro topic per parlare di coltivazione nelle vasche.
 
Haut