Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
psilocybe cubensis e basta non esisono... ci sono un'unfinità di strain,, quelli più diffusi sono probabilmente i p.c. messicani.
dai un'occhiata qui.. ;) .

la foto non si vede nulla ho provato anche rimpicciolendo e aumentando i contrasti ma non si capisce proprio... cerca di farne una che si veda....
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
La siringa ce l'ho in un frigorifero in cantina, appena vado leggo bene lo strain ;)

Per quanto riguarda i vasetti ho provato altre foto, il problema è che si vede solo vermiculite, la sostanza di cui parlo è completamente trasparente e gelatinosa, non è bianca come suppongo dovrebbe... assomiglia un pò al chiaro d'uovo... a nessuno è capitato? :|
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Potrebbe essere che c'hai messo troppa acqua nel substrato..
Ma devi mettere delle foto decenti se no è quasi impossibile dirti :roll:
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Provo a postare altre 2 foto, spero si capisca qualcosa...

E' come se il micelio invece di diffondersi dai 4 punti si stia diffondendo su tutta la superficie della tortina ma in modo molto più leggero...

E' un comportamento strano per un cubensis a quanto ne so, ma sono un neofita magari può succedere... magari... :cry:

Grazie davvero a chiunque si sta interessando alle mie piccole tortine...

Jackjack a dit:
Potrebbe essere che c'hai messo troppa acqua nel substrato..
Ma devi mettere delle foto decenti se no è quasi impossibile dirti :roll:

Ne ho messa quanta suggeriva la pf-tek, la vermiculite non sgocciolava per intenderci... c'è da dire che ho usato come acqua quella potabile con patata bollita e un cucchiaino di zucchero, niente niente lo zucchero mi ha portato qualche regalino non desiderato (anche se è stato sterilizzato)?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Vedo ora che sono solo 2 giorni che hai inoculato.. Aspetta almeno una settimana ancora e vedi che succede :wink:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
mi dispiace ma le foto devono essere nitide per poterti dire qualcosa.. così è impossibile.
comunque neanche io avevo capito che avessero solo due giorni... aspetta altri 7-10 giorni prima di iniziare a preoccuparti...
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Finalmente sono riuscito a produrre delle tortine completamente ricoperte di bianco micelio.
Tre sono in in fruttificazione mentre altre due, sono ancora in incubatrice.
Purtroppo un paio di volte alcune gocce di condensa sono cadute sulle tortine
quando ho aperto il terrario per cambiare l'aria,
ora ho risolto il problema con una specie di tettoia interna,
speriamo bene!!
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
xieval a dit:
Purtroppo un paio di volte alcune gocce di condensa sono cadute sulle tortine
quando ho aperto il terrario per cambiare l'aria,
ora ho risolto il problema con una specie di tettoia interna,
speriamo bene!!

Ma perchè, che succede se le tortine si bagnano?

Chiedo perchè ho 4 tortine in incubatrice che a breve passeranno alla fruttificazione... in che modo devo spruzzare, sulle pareti?


ragazzi vi ho spostato i messaggi,, cercate di non mischiare gli argomenti. grazie. -MrT-.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Hei bellissimi stiamo a quasi una settimana dall'inoculo...

Vorreste dare un'occhiata ad uno dei miei bambini? Come vi sembra, si tratta di micelio quello che vedo? O è solo un'allucinazione di un povero psiconauta speranzoso? :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
si,, sembra tutto ok.. anche piuttosto avanti per essere a 6-7 gg.
comunque cercate di fare foto un po' più nitide... magari appoggiando i barattoli su un tavolo davanti ad una finestra duraante le ore di luce perchè con queste foto mosse e sgranate è difficile notare una contaminazione in partenza...


VolpeGrigia a dit:
Ma perchè, che succede se le tortine si bagnano?
gocce di condensa che cadono dal teto del terrario direttamente sulle tortine potrebbero danneggiare il micelio e portare contaminazioni. se cade una goccia non sucede niente ma se succede continuamente potrebbe far danni...
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Le tortine sono in fruttificazione da circa 9 giorni,
e ancora nessune segno.
Ho letto che in alcuni casi le tortine vanno graffiate con una forchetta pulita se non fruttificano.
Dopo quanto tempo si deve optare per questa soluzione se il micelio non fruttifica?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
xieval a dit:
Le tortine sono in fruttificazione da circa 9 giorni,
e ancora nessune segno.
Ho letto che in alcuni casi le tortine vanno graffiate con una forchetta pulita se non fruttificano.
Dopo quanto tempo si deve optare per questa soluzione se il micelio non fruttifica?

Da quanto ho letto sulla pf-tek la procedura di inizio fruttificazione può prendere anche 2 settimane quindi aspetterei a raschiarla (non mi sembra una procedura molto sterile, se scopri il substrato la tortina è morta)...

L'unico aiuto che posso darti è incollarti un pezzo della guida che tratta del tuo caso

Se la torta non fruttifica, ma contnua a riempirsi di soffici miceti, significa che l'umidità è troppo alta e deve essere abbassata.

Hai un igrometro? Quanto segna?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Soffici miceti spera che non sia contaminazione, ma sarebbe strano!
Graffiarla con una forchetta penso le metterebbe ko per sempre :roll:
Aspetta ancora una settimana e vedi, perchè è possibile che cominci più lentamente a colonizzare.. wait & pray :wink:
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
VolpeGrigia a dit:
Hai un igrometro? Quanto segna?
I primi giorni era molto alta, il 99% circa,
ora oscilla tra gli 85% e 90%.
In caso fosse contaminato non si dovrebbe sentire qualche odore?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
xieval a dit:
VolpeGrigia a dit:
Hai un igrometro? Quanto segna?
I primi giorni era molto alta il 99% ora oscilla tra gli 85% e 90%.
In caso fosse contaminato non si dovrebbe sentire qualche odore?

Beh 99% mi sembra un pochino alta :thumbsup: abbassala all' 85% e vedi che succede...

In quanto alla contaminazione dovresti sentire un odore sgradevole o dolciastro (comunque non da fungo) ma lo vedresti... potresti mettere delle foto, mr_t e gli altri esperti sicuro ti darebbero una mano :D
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Ecco le foto di una delle tre tortine in fruttificazione da 10 giorni.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
nell'ultima foto già si vedono i pin che stanno spuntando, probabilmente quando leggerai queste righe staranno già ben visibilii! :)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
E' sempre una gioia per gli occhi vedere una tortina ricoperta da bianchi soffici miceti... :D

Mushrooms powaaaaa!!!! :rock:

Io tra un paio di giorni inizio la fruttificazione, le tortine sono quasi del tutto colonizzate... ho costruito una nuova incubatrice così in quella vecchia metto già altre tortine (mexico! :wink: )

Ho comprato dall'ikea un contenitore di plastica nero e ci ho abbinato un coperchio trasparente... ho montato la serpentina da 15W su tutta la base e la rete sterile a poco più della base... tutto passato a 100 gradi... ormai il mio box sembra lo studio di un dentista per quanto è sterile :lol:

Domanda... come base per coprire il cavetto devo per forza usare qualcosa tipo perlite?? Perchè non ne ho al momento, e così pure il mio agritecnico di fiducia, dovrei ordinarla... e se usassi la vermiculite? Assorbe troppa acqua? E se invece non mettessi nulla?

Sono necessari i fori per l'areazione? Ho una paura infinita delle contaminazioni, mi spiacerebbero visto che va tutto bene...
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Nullè a dit:
nell'ultima foto già si vedono i pin che stanno spuntando, probabilmente quando leggerai queste righe staranno già ben visibilii!
Purtroppo è solo un illusione ottica.
Sono passate più di 24 ore e nulla è cambiato.

Sono frustrato, da almeno sei mesi faccio tentativi senza successo,
eppure 5 anni fa per ben 2 volte i miei esperimenti sono andati a buon fine
(scusate lo sfogo).

Tornando al probema, se le tortine non fruttificano
devo buttarle anche se non sembrano contaminate?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
xieval a dit:
Sono frustrato, da almeno sei mesi faccio tentativi senza successo,
eppure 5 anni fa per ben 2 volte i miei esperimenti sono andati a buon fine
(scusate lo sfogo).
A parte esserti molto vicino per l'identica situazione che ho dovuto passare anch'io, i pin teoricamente dovresti aspettare di vederli quando ancora le tortine sono dentro i vasetti se non sbaglio, poi tirarle fuori.

VolpeGrigia a dit:
Domanda... come base per coprire il cavetto devo per forza usare qualcosa tipo perlite?? Perchè non ne ho al momento, e così pure il mio agritecnico di fiducia, dovrei ordinarla... e se usassi la vermiculite? Assorbe troppa acqua? E se invece non mettessi nulla? Sono necessari i fori per l'areazione? Ho una paura infinita delle contaminazioni, mi spiacerebbero visto che va tutto bene...

Per la fruttificazione la perlite o chi sia per lei serve per mantenere un certo grado di umidità.. si usa mettere (ma c'è scritto anche in qualche guida mi sembra) un buon paio di strati di scottex bagnati e via!

Per i fori di aereazione puoi anche fare a meno e fare, come suggerito, di aprire il coperchio per uno due minuti al giorno così dovresti essere più che a posto! La possibilità di contaminazione in fruttificazione è assai ridotta rispetto alla parte precedente, e se non ricordo male a me era capitata verso il quarto flush dopo aver tastato ripetutamente le tortine per spostarle e rispostarle a causa delle gocce che cadevano dal coperchio della mia molto precaria incubatrice!

Quindi vai tranquillo :wink:
 
Haut