Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
mr_terrorman a dit:
comunque sulle torte il casing non serve a niente
Ho altre 2 torte in incubazione pronte per l'uso, una vorrei sbriciolarla e provare col casing.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
comunque nella pratica funziona con alcuni strain che tendono ad andare in overlay perchè rallenta la crescita del micelio e quindi stimola il pinning (praticamente il micelio 'si sente minacciato' dalla temperatura bassa e quindi invece di continuare ad espandersi cerca di sporare il prima possibile)

interessante, la cosa ha un senso, da quello che so gli equador sono gli unici cubensins che crescono a 3000mt e i b+ sono uno strain misterioso che alcuni addirittura dicono imparentato con gli azurescens, (gli azurescens fruttificano a 11-15 gradi) e sono famosi per sopportare temperature estreme in entrambi i sensi. Molto interessante, se un giorno avrai modo sarebbe interessantissimo per tutti se facessi degli esperimenti e magari li posti anche su shroomery! :) Dovresti usare micelio isolato per essere sicuro e fare una doppia sperimentazione sullo stesso micelio facendo il cold shock a una parte dei barattoli e mettendo a fruttificare l'altra parte.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
shroomery l'ho consultato qualche volta ma non ci ho mai scritto,, in caso ti farò sapere e ce lo posti tu.
adesso purtroppo non sono in condizioni di poter fare alcun tipo di esperimenti,, quando potrò lo farò volentieri.
puoi scrivermi in mp se vuoi sapere qualcosa di più o aprire un topic sul coldshock... :wink: .

adesso rientriamo in topic.. :wink: .
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Hei ragazzi ma è normale che le tortine si sono colonizzate velocemente quasi del tutto e ora sono praticamente ferme per il fondo? Il fondo è colonizzato a pelle di leopardo...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se non vedi segni strani di contaminazione aspetta.... a quanti giorni sei?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
mr_terrorman a dit:
se non vedi segni strani di contaminazione aspetta.... a quanti giorni sei?

Quasi 3 settimane... la cosa che mi preoccupa è la perdita di velocità di colonizzazione, nell'ultima settimana va a rilentissimo, se non bloccata... mi ha detto il mio push... cioè il mio fornitore di spore di provare a dar loro luce ma io credo poco a questa teoria... tu che dici? :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
no,, luce non direi. prova ad aspettare.... non saprei che altro consigliarti.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Considerando che ho ancora una siringa in frigo e la possibilità di averne in abbondanza, ho sacrificato uno dei 4 vasetti per vedere di che si tratta e l'ho buttato incompleto in incubatrice a fruttificare... morirà? sarà infettato? mi produrrà il minimo affinchè possa prender qualche impronta sporale? Ai posteri l'ardua risposta... :D

Metto un pò di foto aggiornate a mezzora fa più la foto della tortina incompleta...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
hai fatto bene, nel dubbio conviene sempre fare qualche esperimento!
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Spero non diano fastidio tante foto, se i mod vogliono li rimuovo o evito di postarle...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Nullè a dit:
hai fatto bene, nel dubbio conviene sempre fare qualche esperimento!
credo anche io che fare esperimenti senza scoraggiarsi sia la via per il successo.... ;) .

comunque le foto non danno fastidio,, tranquillo.

io credo che si contaminerà piuttosto in fretta (anche se per dirlo bisognerebbe sapere in che percentuale è colonizzata all'interno)... sicuramente tentar, oltre che nuocere, insegna.. buona fortuna e buon lavoro.... ;) .
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Aggiornamento sulla tortina - esperimento
Ricordo che l'ho messa a fruttificare incompleta, mentre la parte superiore non era stata colonizzata
Si è formata sopra questa "muffa" bianca molto vaporosa... ma non puzza...
Si è contaminata? Devo buttare il tutto?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
la foto è un po' sfocata e sgranata ma non è sicuramente un pinning..... a volte il micelio produce una sorta di cotone in superficie. nessun odore dolciastro o penetrante,, solo il solito di 'terra e sottobosco'?
per precauzione se è insieme ad altre dividila subito.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Per ora la lascio, tanto sta da sola... vediamo che succede :)



EDIT (gio feb 23, 2012 11:43):
Nessun odore per ora
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
vorrebbero uscire ma le condizioni non sono ancora perfette, a occhio e croce direi troppa umidità. Hai un igrometro per misurarla? Inoltre, la temp dell'aria sarà buona, ma sei sicuro che la tortina non poggia direttamente sulla resistenza, questo fa aumentare di troppo la temp della tortina.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Nullè a dit:
vorrebbero uscire ma le condizioni non sono ancora perfette, a occhio e croce direi troppa umidità. Hai un igrometro per misurarla? Inoltre, la temp dell'aria sarà buona, ma sei sicuro che la tortina non poggia direttamente sulla resistenza, questo fa aumentare di troppo la temp della tortina.

Grazie dell'interesse :D

La tortina poggia in un piattino sulla rete, non tocca la serpentina... l'umidità non so, ma sarà prossima al 100% credo... odora tantissimo di funghi... e si stà riempiendo sempre più di roba bianca...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
mi sa che è come dice nullè,, non ci avevo pensato ma può essere un overlay.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
troppo umido secondo me, abbassala intorno all'80%, per abbassarla leva l'acqua se cen'è sul fondo e leva tutta quella che si accumula sul coperchio del terrario!
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Ho fatto come hai detto nullè ;)

Aggiorno... ormai la massa tumorale è assurda... si vedono dei piccoli pin, speriamo siano quel che spero... :D
 
Haut