Richieste d'aiuto

temperatura? ma siamo a maggio non è un problema insomma...
umidità? metti l'acqua tra busta e ciotola, sì, chiaro.....? (nebulizzi prima che i cici vadano sui 2 cm compa?? che anche se son dei kit penso che andrebbe fatto...)
alle volte i kit possono essere anche vecchi...
lo ripeto, sto spagnolo mi disse che dopo qualche flush sarebbe bene dar tre quattro forchettate -forchetta sterile-

forse andava a "richieste d'aiuto" booo?!
hai cercato se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema?
 
ho cercato altri post ma mi sembra di non aver trovato nulla. tutto era controllato e a norma come da manuale. non vorrei che il caldo arrivato d'improvviso gli ultimi giorni abbia creato uno scompenso d'umidità.
la cosa che dispiace è la quasi assente bluificazione.
saranno vuoti?
 
Ciao ragazzi, il mio caro amico laggiù in Olanda ha un piccolo problema con il suo kit. Ovvero, il primo flush ha ormai quasi raggiunto la crescita ideale, domani raccoglierà. Ebbene, lui non ha avuto modo di conservare il coperchio del kit in maniera sterile, come può procedere per il dunking dopo il primo raccolto?
 
penso che devi rifare il dunk e trovare un modo per scolare l'acqua....onestamente senza coperchio diventa difficile,ma magri trovane un altro simile e puliscilo bene con dell'alcool....non sono il più ferrato nel discorso,ma se sono cubensis B+ puoi pure prenderli con le mani sporche,io facendo così(sbagliando alla grande )sono arrivato a 7 flush ,unacosa impressionante...
 
Se il kit è composto da granaglie completamente colonizzate con un casing poco appetibile alle muffe potrai ripetere il dunk diverse volte senza accorgimenti particolari se non lavarti le mani (per scupolo). Una volta che il micelio ha completamente colonizzato il substrato, le muffe e i batteri avranno enorme difficoltà a contaminarlo. Diverso è il caso delle tortine PF tek che potrebbero avere bisogno di qualche precauzione in più per la natura stessa del substrato.
Mettilo in una pentola piena d'acqua e mantienilo sul fondo con un peso... non dovresti avere grossi problemi.
 
Pagan Atheist a dit:
Se il kit è composto da granaglie completamente colonizzate con un casing poco appetibile alle muffe potrai ripetere il dunk diverse volte senza accorgimenti particolari se non lavarti le mani (per scupolo). Una volta che il micelio ha completamente colonizzato il substrato, le muffe e i batteri avranno enorme difficoltà a contaminarlo. Diverso è il caso delle tortine PF tek che potrebbero avere bisogno di qualche precauzione in più per la natura stessa del substrato.
Mettilo in una pentola piena d'acqua e mantienilo sul fondo con un peso... non dovresti avere grossi problemi.

il coperchio è per scolare? mettici un piatto
 
In realtà il coperchio sarebbe per coprire per 12 ore :paranoid: vabbè, vi farò sapere come va
 
sposta direttamente la vaschetta in una scatola di plastica, poi il dunk lo fa normalmente cioè prendi tutto il blocco di micelio e lo metti a bagno, meglio se è tutto sommerso ma anche se galleggia prende un bel po di acqua, l'importante è fare le cose pulite e senza fare bordelli. Il concetto è di simulare una fortissima pioggia per far riprendere bene il micelio e farlo esplodere di funghi, in natura i cubensins esplodono letteralmente dopo un paio di giorni di pioggia appena esce il sole, 12 ore nell'acqua simulano lo stesso effetto!
 
Nullè a dit:
sposta direttamente la vaschetta in una scatola di plastica, poi il dunk lo fa normalmente cioè prendi tutto il blocco di micelio e lo metti a bagno, meglio se è tutto sommerso ma anche se galleggia prende un bel po di acqua, l'importante è fare le cose pulite e senza fare bordelli. Il concetto è di simulare una fortissima pioggia per far riprendere bene il micelio e farlo esplodere di funghi, in natura i cubensins esplodono letteralmente dopo un paio di giorni di pioggia appena esce il sole, 12 ore nell'acqua simulano lo stesso effetto!

Ho fatto come dici, ti ringrazio moltissimo e sono davvero contento che su questo forum ci sia sempre qualcuno in grado di portare risposte a tutto. Vi farò sapere come va :)




EDIT: Sembra andare tutto per il meglio, non ci sono segni di contaminazione se non macchie blu che sono praticamente certo che siano bluificazioni dovute al fatto che ho un po' toccato il substrato. A parte questo stanno crescendo un bel po' di funghi sotto e ai lati, ma non credo sia un grandissimo problema, grazie mille a tutti!
 
Aiutooooooo!!! Ragazzi ho un problema, nelle tortine(farina di riso) del mio amico non cresce niente! Dice che ha seguito la procedura classica (sterilizzazione, inoculo etc)nei minimi dettagli, ha messo ad incubare già da più di 4 settimane e ancora nulla. Usa una serpentina collegata ad una sonda per la temperatura che si stacca a 28-29 gradi (controllati comunque da un termometro a parte), umidità 90% posto qualche foto.. Se ci fosse stata contaminazione sarebbero diventate nere o verdi, invece nulla. L'unica cosa che mi viene in mente è la mancanza di aria o scambi gassosi. Cosa mi consigliate?

Voir la pièce jointe 14567 Voir la pièce jointe 14568 Voir la pièce jointe 14569

Altro parere sta in questo barattolo sta crescendo micelio?
Voir la pièce jointe 14570

Grazie anticipatamente!
 
scusa, domanda idiota ma... ma le tortine le tiene al buio o alla luce?????? e sì, che i buchi al tappo vanno fatti... lì è un doppio strato di stagnola, o ha inoculato facendo i buchi alla stagnola e poi la ha ricoperta con un altro strato? ha aspettato che si raffreddasse l'ago?
(in fase di colonizzazione cmq l'umidità non è fondamentale, è tutto dentro i barattoli...)

la siringa come l'ha mantenuta?! (non è che sia vecchissima -cosa che non possiamo sapere-??)

in tutto ciò, prova a metterli per orizzontale
 
Abej^a G grazie per la risposta. Come luce il mio amico ha tentato di realizzare la stessa luce che arriva ad un sottobosco :pP Ci sono 4 barattoli con tappo(4 fori) e stagnola e gli altri due con doppio strato di stagnola (uno per i 4 fori e l'altro per coprire); si ha aspettato che si raffreddasse l'ago; La siringa se l'è fatta spedire (sito internet), appena arrivata l'ha messa in frigo per un giorno e poi ha "operato".
Nel barattolo con il mais, il bianco che si vede è micelio?
 
in che senso la stessa luce che arriva in un sottobosco?! (da quel che ho capito, in fase di incubazione, è come quando stanno sotto terra (se ne parlava proprio al post precedente..), si preparano...)
per il mais, credo..

bo?! prova a levare uno strato di stagnola, oppure fa un'unica vaschetta di casing...
aspettiamo anche il parere di più esperti va...
 
Mad-Ale a dit:
Abej^a G grazie per la risposta. Come luce il mio amico ha tentato di realizzare la stessa luce che arriva ad un sottobosco :pP Ci sono 4 barattoli con tappo(4 fori) e stagnola e gli altri due con doppio strato di stagnola (uno per i 4 fori e l'altro per coprire); si ha aspettato che si raffreddasse l'ago; La siringa se l'è fatta spedire (sito internet), appena arrivata l'ha messa in frigo per un giorno e poi ha "operato".
Nel barattolo con il mais, il bianco che si vede è micelio?


tra l'altro noi europei siamo fissati che i funghi crescono nel sottobosco ma nei paesi tropicali da cui i cubensins provengono crescono in campo aperto, o nell'erba alta, quindi riparati si ma si prendono anche un bel po di sole per un po di ore al giorno...
 
cambia poco e niente, le varietà di cubensis sono paragonabili alle razze delle coccinelle, sono in tutto il mondo ma sostanzialmente sono sempre lo stesso organismo e grosso modo nella stessa fascia climatica...
 
edit: scusate ho confuso gli utenti.... cmq ma sì, più aria, leva il secondo strato di stagnola, magari scuotili, e mettili per orizzontale.....
 
Voir la pièce jointe 14694

Ragazzi aiuto dopo due settimane che questo kit è stato messo a fruttificare dal mio amico, questo è il risultato, è normale?

P.S. Non ho accesso al Kit perché è di un mio amico in Olanda e non è proprio a mezz'ora di macchina da casa mia :(
 
Io dopo aver messo il casing, rimetto la vaschetta nell'incubatrice, aspetto che piu' o meno il 40% sia colonizzato (qui si potrebbe fare il cosiddetto "patching"), metto la vaschetta in frigo per 12 ore e poi la metto nel terrario. In questo modo c'e' meno rischio di contaminazioni (se il casing e' arricchito con sostanze nutritive) e il pinning e' piu' vigoroso.

Comunque non ci dovrebbero essere grossi problemi. Continua ad areare e vedrai che presto compariranno le prime capocchiette.

Detto questo, sarei curioso di sentire il parere di altri utenti.
 
Retour
Haut