Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Semilanceata Stagione 2014

SLaveOneThree

Neurotransmetteur
Inscrit
28 Sept 2013
Messages
56
Primo raccolto!!!! Ancora poca roba ma meglio che niente :)

r8gyky.jpg
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
terza uscita!!
trovato nuovo posto sempre in zona, anche questo posto bellissimo, da antologia, comincio a capire dove nasce e cresce, è vero che se ti affini sai subito se in posto ci può essere o non ci può essere
in questo nuovo posto trovato infatti mi sono detto che era impossibile che non ci fosse, ho insistito il giusto nella ricerca e l'ho trovata subito
oppure è stato solo culo... :)

posto ancora foto per far vedere come stavolta, essendo piovuto parecchio, sono molto impregnati d'acqua, per cui i colori cambiano, dal color crema al marrone "inzuppato"

domanda: quanto tempo ci mettono secondo voi a ricrescere laddove ho già raccolto? 2 settimane?

6b1ec67a_l.jpeg


c21ea6cb_l.jpeg
 

psylonauta

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Oct 2012
Messages
112
complimenti Stalker

dici di poter capire in che luoghi crescono...spiegaci un pò...io al sud ne trovo di posti da antologia ,ma niente eppure è piovuto tanto...i miei1500 mt saranno gli stessi vostri?ovvio no ?Stalker dacci qualche dritta!;)
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
stalker976 a dit:
terza uscita!!


domanda: quanto tempo ci mettono secondo voi a ricrescere laddove ho già raccolto? 2 settimane?

da quanto ho capito ritornano dopo pochi giorni...quindi conviene rifare un giro a breve se hai tempo, ma solo se il terreno è umido..quindi qualche pioggia 2-3 gg prima oppure molte nuvole e umidità...
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
psylonauta a dit:
complimenti Stalker

dici di poter capire in che luoghi crescono...spiegaci un pò...io al sud ne trovo di posti da antologia ,ma niente eppure è piovuto tanto...i miei1500 mt saranno gli stessi vostri?ovvio no ?Stalker dacci qualche dritta!
icon_wink.gif

grazie psylo,
non chiedi poco, penso nessuno sappi come nascono e si diffondono i funghi e soprattutto come ragionano... :)

quello che arrivi a conoscere sono le caratteristiche dei posti che scelgono per diffondersi che hanno sempre tratti comuni

c'è solo da capire le macchiette dove la semilanceata preferisce crescere, due consigli sicuri che possono aiutare:

- cercare dove ristagna l'acqua, avvallamenti, versanti meno esposti al sole, ecc., dove è secco lasciare pure perdere e tirare a diritto, idem se non c'è nessun fungo di nessun genere (anzi, di solito questo è il miglior indizio); se poi c'è pure un abbeveratore per animali o che ==> bingo!! ecco, io cercherei essenzialmente quelli
- la deschampsia basta a ciuffi, non occorre prati interi, la semilanceata è piuttosto piccola, quindi se c'è troppa erba non ce la fa a venir fuori
- percorrere pure i sentieri di montagna e seguire quelli, è una cosa bellissima di lei, sorge ai lati, vicino o addirittura lungo i sentieri battuti dall'uomo (ed animali vari)
- non occorre cercare meticolosamente entro ogni ciuffo, sorgono a gruppi ed un paio si vedono sempre bene, una volta che ne hai trovato uno è allora che devi cercare bene tra ogni ciuffo e filo d'erba nell'arco di qualche metro quadrato come minimo

il tuo, però, mi sembra più un problema di diffusione, questa la mappa dei vari ritrovamenti, aggiornata al 2005 (Samorini), sicuramente l'avrai già vista:

http://psiconautica.in/index.php/so...iffusione-di-psilocybe-semilanceata-in-italia



kataz a dit:
da quanto ho capito ritornano dopo pochi giorni...quindi conviene rifare un giro a breve se hai tempo, ma solo se il terreno è umido..quindi qualche pioggia 2-3 gg prima oppure molte nuvole e umidità...

ok, però io sono passato dopo 8 giorni nel solito posto senza trovar nulla e non credo che in una settimana non abbia mai piovuto
se i tempi sono quelli di quando coltiviamo indoor non dovremmo essere sopra i 10 giorni?



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

non vedo l'ora di provarli, stavolta (a distanza di un mese tra le due prove) voglio anche testare quanta differenza c'è, a parità di dose, tra:

- prenderli secchi ed interi così come sono, masticando accuratamente
- polverizzarli e prenderli con succo di limone, stile shortino

almeno mi tolgo ogni minimo dubbio sulla lemon-tek (che secondo me è comunque stra-efficace)
 

psylonauta

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Oct 2012
Messages
112
Grazie Stalker sei stato esaustivo......

infatti il problema è di diffusione....penso di essere il solo a cercarla al sud.

Samorini dice di averla trovata sul Massiccio del Pollino tra Basilicata e Calabria a 1500 mt..ma pochissimi esemplari lui dice che ha una presenza occasionale,rara
io Abito relativamente vicino al quel luogo..sono due ore di macchina ...ma gli stessi identici scenari li ritrovo nella mia Valle a un quarto d'ora di macchina..e sono tutte montagne estremamente umide , con tante sorgenti e corsi d'acqua abbeveratoi per il bestiame...diciamo che forse fa ancora troppo caldo e le montagne non sono troppo alte, poco più di duemila metri....son tre anni che la cerco!se ne avvisto posterò sicuramente,grazie!!!
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
psylonauta a dit:
Grazie Stalker sei stato esaustivo......

infatti il problema è di diffusione....penso di essere il solo a cercarla al sud.

Samorini dice di averla trovata sul Massiccio del Pollino tra Basilicata e Calabria a 1500 mt..ma pochissimi esemplari lui dice che ha una presenza occasionale,rara
io Abito relativamente vicino al quel luogo..sono due ore di macchina ...ma gli stessi identici scenari li ritrovo nella mia Valle a un quarto d'ora di macchina..e sono tutte montagne estremamente umide , con tante sorgenti e corsi d'acqua abbeveratoi per il bestiame...diciamo che forse fa ancora troppo caldo e le montagne non sono troppo alte, poco più di duemila metri....son tre anni che la cerco!se ne avvisto posterò sicuramente,grazie!!!

se gli elementi ci sono tutti e ce l'hai solo a un quarto d'ora di macchina, terrei costantemente d'occhio la zona
se ci sono pure tante sorgenti e abbeveratoi dovresti essere sul posto giusto, crescono altri tipi di funghi simili per caso?

da voi probabilmente le temperature scendono più lentamente che al centro-nord in questo periodo, quindi in effetti devi posticipare del tempo necessario

la mappa dei rilevamenti penso sia solo piuttosto indicativa, forse al sud nessuno l'ha mai cercata, perchè non l'avete nella cultura
mentre da noi è già più conosciuta, quindi direi di non perdersi d'animo
 

psylonauta

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Oct 2012
Messages
112
la mia è più curiosità che altro!!!

i miei folletti arriveranno a breve,la natura è sorprendente lo sai,qui il genere è lo stesso ,la specie serbica var.bhoemica!ancra non ho trovato nessuno,appassionato alla mia stessa cultura micologica,:roll:l'annuncio di Giorgio,si riferiva,dopo quello del Parco del Matese(BN) campania ,al mio ritrovamento unofficial, il collega virtuale toscano...diciamo uno studio sulla diffusione:+1:eek:ggi è piovuto!scperiamo bbene!...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Nonostante l'agosto piovoso, ho trovato tutto secco.
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
signori!

2 gr. secchissimi prima di essere tritati
1,9 gr. sempre secchissimi dopo essere tritati
limone!
1 (uno)
arancio (non è ancora stagione, ma passava di lì, quindi c'è finito pure quello)!
1 (uno)

ecco a voi...il Santo Graal!!
la bevanda dell'immortalità...

(ehm, prima di unire il succo di limone-arancia)



primo assaggio...
primo metodo: lemooooooooooon-tek!!

non solo sono loro, ma...
la completezza
non pensavo che un essere umano potesse godere così tanto e per così tanto...
ho liberato il mio spirito, completamente...
uno stato di appagamento totale e con tutto il corpo, ogni nervo che godeva di nulla, anche della minima brezza...
adesso tutto è chiaro, c'è un prima e un dopo, dopo oggi
posso morire tranquillamente anche domani, mi spegnerò in totale pace e tranquillità, senza alcun timore o preoccupazione...
purtroppo mi sa che passeranno ancora anni, se non decadi, e non sarà domani...
un motivo in più per rallegrarsene... :)

cmq, ragazzi, veramente, lo dico seriamente, un po' di colonna sonora grazie...
(ecco il brano di quando sono tornato, ve lo consiglio caldamente anche a voi: ricordatevi sempre il brano di quando tornate, ve lo terrete sempre dentro):

ho raggiunto veramente uno stato totale di tutto
sentivo che se andavo avanti veramente spostavo gli oggetti con la mente o lievitavo

cosa abbiamo dentro di noi non lo so
ma se lo svegliate...beh, lo saprete... :)

buona ricerca appenninica e, si spera, buona raccolta a tutti!!!!

Viva il 2014! Sempiterno grato.

PS: ho ritenuto giusto aggiornare la firma... :)
 

Alicio

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Mar 2010
Messages
78
Cazzo Stalk stra-complimenti!!!
A questo punto ci siamo tolti ogni dubbio!!
E' difficile trovare delle testimonianze sulle esperienze con la mitica semil, sei un precursore e leggendo cio' che hai provato, W i frutti della nostra amata terra!! Ti sei trasformato persino in poeta! ;)
Differenze rispetto alla varietà coltivata indoor o che si trova in Olanda??
Averli trovati assieme rende orgoglioso anche me medesimo, quando mi sentiro' pronto partecipero' anche io a una seduta di liberazione dello spirito :prayer:
Apresto!
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
stalker976 a dit:
signori!

2 gr. secchissimi prima di essere tritati
1,9 gr. sempre secchissimi dopo essere tritati
limone!
1 (uno)
arancio (non è ancora stagione, ma passava di lì, quindi c'è finito pure quello)!
1 (uno)

ecco a voi...il Santo Graal!!
la bevanda dell'immortalità...

(ehm, prima di unire il succo di limone-arancia)



primo assaggio...
primo metodo: lemooooooooooon-tek!!

non solo sono loro, ma...
la completezza
non pensavo che un essere umano potesse godere così tanto e per così tanto...
ho liberato il mio spirito, completamente...
uno stato di appagamento totale e con tutto il corpo, ogni nervo che godeva di nulla, anche della minima brezza...
adesso tutto è chiaro, c'è un prima e un dopo, dopo oggi
posso morire tranquillamente anche domani, mi spegnerò in totale pace e tranquillità, senza alcun timore o preoccupazione...
purtroppo mi sa che passeranno ancora anni, se non decadi, e non sarà domani...
un motivo in più per rallegrarsene... :)

cmq, ragazzi, veramente, lo dico seriamente, un po' di colonna sonora grazie...
(ecco il brano di quando sono tornato, ve lo consiglio caldamente anche a voi ricordatevi sempre il brano di quando torniate, ve lo terrete sempre dentro):

ho raggiunto veramente uno stato totale di tutto
sentivo che se andavo avanti veramente spostavo gli oggetti con la mente o lievitavo

cosa abbiamo dentro di noi non lo so
ma se lo svegliate...beh, lo saprete... :)

buona ricerca appenninica e, si spera, buona raccolta a tutti!!!!

Viva il 2014! Sempiterno grato.

PS: ho ritenuto giusto aggiornare la firma... :)

Wow, grazie di cuore, anche io a volte, anzi spesso, penso a quella forte consapevolezza della morte e al mio essere quando è scomparso nello spazio infinito, al momento dopo, che mi sono lasciato andare a quella forza fisica, che ad una velocità assurda è salita dallo stomaco fino al centro del cervello, per poi partire in quella specie di tunnel ricurvo! Sono arrivate talmente tante informazioni che ancora oggi pensandoci non riesco a descriverla a pieno! Devo lasciarmi curare ;) eheheheh!
Non mi fido ad andare solo, per svariati motivi, in primis che non sono ancora pronto! Ma, come telepaticamente, un amico che conosce la "vena" qui, e che me ne ha spiegato approssimativamente il luogo! Mi ha guardato e mi ha detto qualche giorno fa: "Stavo pensando a te, andiamo su a cercarli?"
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ahaha bellissimo report!

E la firma e' uno spettacolo :mrgreen:
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Alicio a dit:
Cazzo Stalk stra-complimenti!!!
A questo punto ci siamo tolti ogni dubbio!!
E' difficile trovare delle testimonianze sulle esperienze con la mitica semil, sei un precursore e leggendo cio' che hai provato, W i frutti della nostra amata terra!! Ti sei trasformato persino in poeta! ;)
Differenze rispetto alla varietà coltivata indoor o che si trova in Olanda??
Averli trovati assieme rende orgoglioso anche me medesimo, quando mi sentiro' pronto partecipero' anche io a una seduta di liberazione dello spirito :prayer:
Apresto!


eh sì, ogni minimo dubbio polverizzato!! :)

ma no, non penso certo di essere il primo, anche solo come recensionista, certo fa veramente molto curioso sapere di avere qua a nostra disposizione una specie così sana e potente che non ha proprio nulla da invidiare alle altre specie più conosciute e popolari, anzi!!

quanti viaggi in Olanda e poi bastava andare a lamponi...

ovviamente c'è da dire che la cubensis la conosco solo da coltivata e già qui probabilmente non c'è paragone con quello che trovi in natura...
la differenza c'è, eccome, anche i funghi coltivati sono ottimi, non gli voglio togliere nulla, ma la semi mi ha dato veramente il massimo!
anche solo come sapore, sebbene presi con il limone il sapore dei funghi si sente comunque molto bene, e la semi ha un sapore più composito, fresco e buono della cubensis coltivata, m'è sembrato veramente di mangiare la "montagna"...

ho trovato differenze anche nei visual, la cubensis ti dà colori più caldi tendenti al rosso, arancione e forme circolari che ricordano l'arte pre-colombiana...
la semi colori più luccicanti tendenti all'azzurro-blu e forme più spigolose...

ovviamente è stata solo una prima esperienza e possono essere state solo impressioni...
poi, sapete com'è, sei in uno stato un po', come dire, articolato, dove succedono tante cose, non puoi stare attento a tutto... :D
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
bellissimo questo topic, mi avete davvero fatto sognare!

I panaleous sembrano loro ma non tutti,forse è una specie leggermente diversa da quella che ho osservato in australia.
in australia sono estremamente potenti, ne bastano 2-3 grossi per sentire chiaramente gli effetti medi... Li hai provati?

Grazie ancora delle foto... penso che hai aperto un mondo a parecchia gente! :)
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Da queste parti mi è bastato un unico Panaleus per avvertirne effetti leggeri.
Ma personalmente ho sempre "problemi" intestinali durante la salita. confermati anche da altri consumatori.

Le zone erano in prossimità di semilanceate.
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Nullè a dit:
bellissimo questo topic, mi avete davvero fatto sognare!

I panaleous sembrano loro ma non tutti,forse è una specie leggermente diversa da quella che ho osservato in australia.
in australia sono estremamente potenti, ne bastano 2-3 grossi per sentire chiaramente gli effetti medi... Li hai provati?

Grazie ancora delle foto... penso che hai aperto un mondo a parecchia gente! :)


grazie a voi del forum...

i Panaelous non li ho provati, ma sinceramente se non ho maggiori informazioni per ora diffido e mi "accontento" della Semi...
fra l'altro li vedo sempre ben accoppiati negli stessi prati ed i Panaelous li ho trovati anche più belli e grandi, solo che non bluificano per niente, anche se può non voler dire nulla...

contento di aver "aperto" un mondo a parecchia gente, se così è, ma, mi raccomando, non vorrei che ci "chiudessero" le montagne a tutti!!
per cui sempre cauti nella ricerca e non ci muoviamo in massa... :)
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Cavolo, avevo in mente una cosa simile con un paio di amici, solo che l'unica "montagna" vicina è a 1000mt di altezza :/ ~~Evitiamo di fare certe domande~~ :D
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
fai benissimo a non provare funghi di cui non sei assolutamente sicuro... sulla bluificazione gli australiano tendenzialmente bluificano ma molto di meno dei cubensins, diventano quasi neri con sfumature blu... una cosa per cui li riconoscevo subito era il color crema e le spore molto nere, e di solito non erano mai soli, sempre a gruppetti con i funghi ben separati gli uni dagli altri, tipo soldatini sull'attenti... Ma sui funghi è sempre meglio essere molto, molto cauti...
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
quarta (e probabilmente ultima) uscita: nessun fungo che sia uno, nemmeno di altre specie...

la deschampsia già quasi del tutto secca (penso per via del freddo o forse degli ultimi parecchi giorni di solo sole), nessuna presenza di alcun fungo...

penso di chiudere qui questa stagione bellissima che di per sé, a posteriori ed in sintesi, non ha niente di eccezionale...
anche riguardo agli altri funghi edibili, tra primi i porcini, il 2014 di eccezionale ha avuto che si son sempre trovati da giugno fino ad ora, compreso luglio ed agosto, ma mai in grandi quantità, quindi è stata alla fine una stagione povera...

riguardo alla semi probabilmente in una stagione normale chiuso settembre si chiude il grande del raccolto, ma quest'anno forse si poteva tentare anche a luglio, peccato non averci provato...
in ogni modo i prossimi anni starò sicuramente più attento e pronto... :)
 
Haut