Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Richieste d'aiuto

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Richiesta un po' stupida... Come si possono trasportare degli psilocybe freschi appena colti in un viaggio di circa 4 ore (in treno) senza farli degradare? Il mio amico immaginario non ha il tempo di farli seccare e li vorrebbe portare con sè, ma ha paura che date le temperature elevate e lo stare chiusi da qualche parte possano farsi uno schifo... Dovrebbero reggere se li mette ad esempio chiusi all'interno di un sacchetto di plastica trasparente di quelli per congelare i cibi chiuso a sua volta all'interno di una borsa termica con qualcosa di ghiacciato per tenere il tutto fresco? Mi preoccupa un po' la situazione perchè solitamente bastano un paio d'ore all'aria fresca dopo essere stati colti e già subiscono delle belle trasformazioni (nel senso che si seccano), e tenendoli chiusi senza aria non so cosa possa accadere...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Io li metterei dentro a un tupperware tra vari strati di carta assorbente, facevo lo stesso quando li andavo a raccogliere... Una borsa termica puo' sicuramente aiutare.
 

nocivo

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
208
chiedo un parere...ho ordinato un kit "moby dick" xxl da un famoso sito olandese, ho eseguito tutte le istruzioni alla lettera, ho nebulizzato all'interno del sacchetto 1 volta al giornostando attento a non far andare l'acqua sopra la superficie, sono posizionati sopra a un tronco per mantenere una temperatura stabile e all'interno di una stanza ma non a luce diretta ma hanno solo la luce tipica che si diffonde normalmente in una camera e dopo 16 giorni il risultato è questo: Voir la pièce jointe 15218Voir la pièce jointe 15219

ecco il mio dubbio è non vi sembrano un pò pochi? il sito dice che dovrebbe produrre da 1k a 1,2k e quando i primi funghi saranno pronti li dovrò raccogliere tutti o aspettare che i più piccoli crescano? non so se dopo il primo raccolto devo aspettare che spunti altro o devo rimettere l'acqua nella scatola e rifare tutto da capo...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Ti hanno fatto un pacco, un singolo kit non riuscirà mai a produrre un kg e due... Se lo vedessi con i miei occhi non ci crederei...
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Nullè a dit:
Ti hanno fatto un pacco, un singolo kit non riuscirà mai a produrre un kg e due... Se lo vedessi con i miei occhi non ci crederei...

I kit xxl di una nota marca promettono tra i 700gr e il kg tondo, ovviamente divisi tra i vari flush. Da quello che ho notato un coltivatore amatoriale riesce appena a raggiungere il minimo promesso, ma in condizioni ottimali credo sia possibile, poi non so...



Comunque avrei una piccola domanda. Mettiamo caso io abbia appena ricevuto un kit con micelio già inoculato. In passato quando avevo il kit procedevo subito alla coltivazione, ma siccome ora come ora non ho tanto tempo e ho comunque fatto di recente varie scorpacciate di psilocybe vorrei sapere se, lasciandolo chiuso e in un ambiente asciutto, si conserverebbe fino ai primi di gennaio quando eventualmente procederei con la coltivazione. Avete suggerimenti per la conservazione? (evitando il frigo dove qualcuno potrebbe scambiare la scatoletta con il micelio per della verdura ammuffita e buttarlo)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
da quello che ho visto per fare un kg totale, contanto tutti i flush, ci vorrebbe una vaschetta di almeno 5 kg se non di piu... Non so quanto è grosso sto kit, ma 5 kg di miglio costano circa 5 euro... 5 kg di cacca di mucca sono gratis... Per questo dico che sia un pacco... Il mio consiglio è al massimo di usare i kit come primissima esperienza, e poi cominciare a farseli a casa... Non so quanto può costare un kit xxl compreso di spse di spedizione e relative paranoie per lo sgamo... Per questo credo che sia un pacco... Comunque respect per ogni tentativo di coltivazione... La mia non è una critica, è un consiglio spassionato, visto che i venditori olandesi mi stanno sule balle!

Inoltre, altra cosa non da poco, conviene fare tante vaschette piccole piuttosto che una sola molto grossa, cosi se una contamina le altre vanno avanti, a meno che non si usa letame, in tal caso conviene fare grosse lettiere... Un singolo kit di granaglie molto grande è decisamente poco conveniente per molti motivi, sembra molto allettante a un principiante, ma è piu una trovata commerciale che un metodo valido per coltivare i mush

P.S. per koffy:
se proprio devi conservarlo conservalo sigillato in frigorifero, stando attento che non congeli, il cestello della verdura, ben pulito, è il posto migliore. Ma se il kit è gia vecchio, o ha preso gia molti giorni di caldo a piu di 20 gradi, potresti avere dei problemi. Potresti aver bisogno di mettere un ulteriore strato di casing se tutta la superficie si è gia coperta di bianco... ;)
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Nullè a dit:
da quello che ho visto per fare un kg totale, contanto tutti i flush, ci vorrebbe una vaschetta di almeno 5 kg se non di piu... Non so quanto è grosso sto kit, ma 5 kg di miglio costano circa 5 euro... 5 kg di cacca di mucca sono gratis... Per questo dico che sia un pacco... Il mio consiglio è al massimo di usare i kit come primissima esperienza, e poi cominciare a farseli a casa... Non so quanto può costare un kit xxl compreso di spse di spedizione e relative paranoie per lo sgamo... Per questo credo che sia un pacco... Comunque respect per ogni tentativo di coltivazione... La mia non è una critica, è un consiglio spassionato, visto che i venditori olandesi mi stanno sule balle!

Sì, su questo hai assolutamente ragione. Ti fanno pagare tanto perchè è come se ti facessero pagare il prodotto finito. Poi ti dico, io preferisco i kit perchè diciamocelo, non vivo in un ambiente pulitissimo e se facessi le tortine il rischio di contaminazione credo sarebbe molto elevato... E alla fine per 20 euro vale la pena di comprare un kit piccino che mi da un'ottantina di grammi di funghi freschi, dal momento che li coltivo solo per me.. Non credo siano 20 euro spesi male, una tantum, alla fine questi kit sono così semplici che è come se nel momento in cui ti arrivano tu avessi già i funghi. Poi per il kit da un kg di chiedono 80€, quello sinceramente lo trovo un po' pacco nel senso che se una persona vuole fare così tanti funghi effettivamente fa meglio a spendere un po' di tempo e di fatica ingegnandosi nella coltivazione pagando poco e niente che spendere 80€. Anche se mi chiedo perchè una persona dovrebbe volere così tanti funghi :?

Comunque ok, metterò la scatoletta in una scatola con scritto a carateri cubitali "NON BUTTARE" nel cestello della verdura come dici ;)
 

Irrilevante

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Mar 2013
Messages
70
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi esperti per un dubbio riguardo i nostri micoamici.. dunque io sono alle primissime armi e ho voluto iniziare con la tecnica più base di tutte.. ovvero la pf tek.. ho preparato 6 barattoli seguendo il procedimento di sterilizzazione ed in seguito ho inoculato prelevando il micelio da una lc che avevo in precedenza preparato..


Fino a qui tutto bene.. Il problema sta nel fatto che nel fare i barattoli con farina di riso e vermiculite devo avere esagerato con l'acqua nel substrato per 2 barattoli infatti anche a prima vista si notava che 2 barattoli su 6 erano più umidi e con troppa acqua.. dato che è la mia prima esperienza ho voluto inoculare anche quelli per vedere cosa ne sarebbe uscito.. ora che ho completato la fase di incubazione ho provveduto a togliere le tortine dai barattoli e posizionarle nella camera di fruttificazione. Durante questo procedimento ho notato che le tortine più umide avevano colonizzato abbastanza bene ma non completamente (si sono rotte a metà mentre cercavo di toglierle dai barattoli). L'odore di tutte e 6 le torte è buono odore di fungo e non dolciastro o odori strani che potrebbero far pensare a contaminazioni.. la mia domanda è: posso stare tranquillo e lasciare anche le tortine più umide nello stesso box? O è meglio separarle o addirittura buttarle per evitare che si contaminino? La mia esperienza è 0 quindi chiedo conisglio a voi per evitare di veder vanificato tutto il lavoro..

Inoltre dato che le 2 tortine si sono spezzate è meglio frantumarle del tutto e metterle in una vaschetta o è meglio lasciarle in 2 pezzi a fruttare?


Grazie mille a chiunque risponderà!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
meglio il casing a questo punto... non si buttano, si sotterrano!
 

Irrilevante

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Mar 2013
Messages
70
Quindi mi consigli di prelevare le due tortine dal box, spezzettarle (devo fare pezzi molto piccoli?) e fare una vaschetta con strato di vermiculite sul fondo - pezzi di tortina - vermiculite? Sono davvero alle prime armi quindi faccio fatica a comprendere le procedure anche se cerco di informarmi il più possibile..

Inoltre pensi che sia un problema lasciare queste tortine o il casing derivato da queste nella stessa camera di fruttificazione con le altre?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Io eviterei il casing, soprattutto se hai solo la vermiculite a disposizione. Hai fatto il dunk and roll con le tortine sane? Te lo consiglio. Prendi invece le due tortine sfigate e togli il materiale in eccesso sotto l'acqua corrente. Cosi' eviti che vada a male e crei contaminazioni (non ti preoccupare se si staccano alcuni pezzi di micelio). Se i due pezzi sono ancora uniti, lasciali stare. Si uniranno velocemente o al massimo rimarranno cosi'. Vedrai che in un paio di giorni si riprenderanno velocemente. Buona fortuna.
 

Heretic Curse

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Nov 2012
Messages
114
Salve gente!
Vi espongo la situazione: ho atteso qualcosa come 3 mesi prima di rimuovere le tortine dai vasetti, e delle sei che tentati di colonizzare solo due avevano dato risultati notevoli. Ho fatto per queste due un casing di carbonato di calcio + vermiculite + perlite e oggi, a più di due settimane, nulla è ancora emerso dal terreno. Da notare che mentre erano nei vasetti il pinning era avvenuto.
Così ho tirato fuori le tortine nella speranza di vedere qualcosa spuntare più in profondità, ma niente. Ho però notato che sembra esserci molta acqua sul fondo, può essere un problema? Cosa consigliate di fare? Sono un novellino :)

Ricevono anche molta illuminazione, faccio prendere aria 2-3 volte al giorno e la temperature sta di solito fra i 20 e i 22 gradi centigradi (credo un 20.7 a grandi linee). Che sia proprio quest'ultima il problema? Ho letto di coltivazioni outdoor anche a 15 °C.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Heretic Curse non si fa il casing con i pinning, lì hai proprio toppato! (..l'acqua scolala..) (e il problema non dovrebbe essere la temperatura, cerca e leggi i post di Nullè) (ma hai toppato proprio nel preparare il casing con i pin..)

Irrilevante da retta a Monad! (oppure fa un po' e un po'... mi è capito di fare casing con sola vermiculite)
 

Heretic Curse

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Nov 2012
Messages
114
Abej^a G. a dit:
Heretic Curse non si fa il casing con i pinning, lì hai proprio toppato! (..l'acqua scolala..) (e il problema non dovrebbe essere la temperatura, cerca e leggi i post di Nullè) (ma hai toppato proprio nel preparare il casing con i pin..)

Ne sei sicuro? Io ho seguito questa guida ----edit di Abe, non si mettono rivenditori----

Non mi è chiaro, perché dovrebbe essere sbagliato fare il casing con il pinning?

Comunque grazie per la risposta, ora cerco i post di Nullè ;)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
in quella guida le tortine non le frantuma, ma le mette in un contenitore e le ricopre di 70% di torba 30% vermiculite e 10% di farina di calcare... non l'avevo mai vista! quando ti ho detto che avevi toppato pensavo che usavi la "classica", quella di frantumarle, le tortine...

rileggendo le hai tirate fuori.... beh, dovevi dar loro il tempo... la pazienza è un buon alleato! non so, magari rileggi la guida (so che lo hai fatto)..
hai coperto con un foglio di alluminio/pellicola quando hai preparato il casing?
precedentemente hai sterilizzato il composto?
... rileggi quella guida... per ora io ti posso dire solo questo...
 

Heretic Curse

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Nov 2012
Messages
114
Abej^a G. a dit:
in quella guida le tortine non le frantuma, ma le mette in un contenitore e le ricopre di 70% di torba 30% vermiculite e 10% di farina di calcare... non l'avevo mai vista! quando ti ho detto che avevi toppato pensavo che usavi la "classica", quella di frantumarle, le tortine...

rileggendo le hai tirate fuori.... beh, dovevi dar loro il tempo... la pazienza è un buon alleato! non so, magari rileggi la guida (so che lo hai fatto)..
hai coperto con un foglio di alluminio/pellicola quando hai preparato il casing?
precedentemente hai sterilizzato il composto?
... rileggi quella guida... per ora io ti posso dire solo questo...

Chiedo scusa per il fatto che non si potesse mettere il link :)
Ecco è vero, non ho sterilizzato!
Quindi che faccio, rimuovo le tortine e faccio un nuovo substrato? Oppure semplicemente aspetto? E' che sulla guida parlavano di poche settimane di attesa, forse mi conviene lasciare tutto com'è (o al massimo scolare l'acqua) e attendere che so, un mesetto e poi pensare in base alla futura situazione?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sì io scolerei l'acqua, da lì si possono generare muffe e batteri e moschini.. scolerei e basta, senza stressarle ancora, e aspetterei...
 

Irrilevante

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Mar 2013
Messages
70
Ma il dunk and roll è consigliato anche se è il primo flush? comunque di sicuro seguirò il consiglio di rimuovere le parti in eccesso che effettivamente potrebbero dare problemi.. le tortine 'mutilate' sono divise in 2 pezzi grossi da 2 giorni.. rimetterle insieme ora ha senso? non so bene come comportarmi quindi ogni consiglio è più che gradito, specialmente se unito ad una spiegazione sul perchè fare ciò.. mi piacerebbe capire bene come funzionano le cose così da essere più autonomo in futuro :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Con il primo flush non serve tanto a reidratare le tortine, ma piuttosto a scioccarle. Puoi farlo il dunk anche di solo 6 ore.

Allora lasciale cosi', meglio non "sballottarle" troppo.
 

Heretic Curse

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Nov 2012
Messages
114
Essendo un po' preoccupato vi mostro qualche foto. Due foto inquadrano la posizione delle due tortine, l'altra la coltivazione in generale. Magari il vostro occhio esperto riesce a discernere qualcosa in più del mio.
http://i62.tinypic.com/jkdkjm.jpg
http://i61.tinypic.com/nwemip.jpg
http://i60.tinypic.com/90xge1.jpg

Stavo pensando: siccome le tortine sono state per mesi all'interno dei barattoli, potrebbero essersi seccate troppo già durante la colonizzazione? Non credo sia molto plausibile, in particolare poiché
1) non so come il vapore acqueo avrebbe potuto scappare in quantità considerevoli attraverso vetro e alluminio
2) la perlite del casing dovrebbe essere sufficiente a mantenere l'umidità

Tuttavia ipotizzar non nuoce.
In caso come faccio a capire se sono troppo secche? Approssimativamente quanta acqua al giorno dovrei dargli?

Al momento il "terrario" è in una mensola, quindi non dovrebbero essere problemi per ciò che riguarda lo scambio d'aria (no?), ogni tanto ci sventolo sopra inoltre.
La temperatura è sempre al di sotto dei 23 °C, solitamente penso anche sotto i 21 °C.
Sono in questo stato da circa 25 giorni!
 
Haut