Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Richieste d'aiuto

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ci manca quella del terrario in generale... da quelle foto sembra che tu stia facendo un casing... e se così fosse copri con la stagnola i lati del contenitore..
oppure sono tortine rialzate in un ammasso di terriccio?

mmmm a me non paiono così colonizzate però...

il terrario lo copri con un telo di plastica? ci nebulizzi le pareti quelle volte che sventoli?

se sono secche si vede ad occhio, son secche, nebulizzi il necessario senza fracicarle...
 

Heretic Curse

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Nov 2012
Messages
114
Abej^a G. a dit:
ci manca quella del terrario in generale... da quelle foto sembra che tu stia facendo un casing... e se così fosse copri con la stagnola i lati del contenitore..
oppure sono tortine rialzate in un ammasso di terriccio?

mmmm a me non paiono così colonizzate però...

il terrario lo copri con un telo di plastica? ci nebulizzi le pareti quelle volte che sventoli?

se sono secche si vede ad occhio, son secche, nebulizzi il necessario senza fracicarle...

Ho usato il termine terrario in modo improprio, intendevo dire il contenitore in sostanza.
Sono tortine immerse in un ammasso di terriccio, e lievemente rialzate.

Si non sono proprio colonizzatissimissime, è che dopo mesi avevano anche pinnato e allora le ho tirate fuori. Comunque non sono messe male, è che nella foto sono coperte di terra, quello mi sa che inganna. Difatti non si possono proprio scorgere le tortine dalla foto visto che sono coperte da un leggero strato di terra :) Chiedevo più che altro se il vostro occhio esperto notava segni di fruiting...ma evidentemente... :(

Francamente non riesco a capire benissimo se sono secche o no. Ho toccato un po' di terriccio con la mano e mi restava lievemente umida ma boh...
Il fatto è che nelle foto che vedo in Internet usano un terriccio diverso, quindi non riesco neanche a comparare :/
 

Irrilevante

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Mar 2013
Messages
70
Ciao a tutti ragazzi.. avevo chiesto aiuto qualche tempo fa riguardo delle tortine troppo umide.. e ora volevo aggiornarvi sulla situazione dato che mi sono venuti altri dubbi..

Dunque.. le mie tortine saranno in camera di fruttificazione riscaldata da una serpentina (temperatura che si aggira tra i 21 e i 25 gradi) da circa 2 settimane e non capisco se lo stadio della fruttificazione è normale o c'è qualcosa che non va.. Delle 6 tortine per adesso ho visto accenni di funghi in solo 2.. e in una tortina si è già sviluppato un fungo piuttosto grande (è la mia prima esperienza quindi tutto ciò che si vede è grande :D ); volevo chiedervi.. è normale che in altre tortine non si vedano nemmeno pin minuscoli anche se sono tutte bianche?


Inoltre posterò qui una foto del fungo che si è sviluppato così potrete intanto confermarmi o meno che sia dello strain B+ ed inoltre leggendo sul forum ho letto che i funghi andrebbero raccolti quando si spezza la membrana che chiude il cappello.. Ma nel fungo che è cresciuto questa membrana non vi era fin dall'inizio.. fin da subito ho visto il cappello già abbastanza aperto e separato dal gambo,. e come vedrete dalle foto sono già visibili le lamelle.. Il fungo però continua a crescere a vista d'occhio.. come mi comporto?

Voir la pièce jointe 16431

Voir la pièce jointe 16430



Grazie mille dell'aiuto!
 

Irrilevante

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Mar 2013
Messages
70
Ciao a tutti.. scrivo ancora perché la situazione credo stia peggiorando e non so se devo raccogliere il fungo.. Allora le dimensioni sono leggermente aumentate.. ma la colorazione delle lamelle è diventata più scura.. quasi marrone.. inoltre il piccolo pin che si vede di fianco.. ora è circondato da una cosa bianca tipo cotone ma non accenna a crescere..


Pls help!!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il fungo e' bruttino e un po' deforme, ma nulla di strano (e' genetica). Il cambio di colore delle lamelle e' normale, sono le spore che stanno maturando (e' pronto per essere raccolto). La crescita a rilento e il micelio lanugginoso sono sintomi di poco ricambio d'aria e forse troppa umidita'... Prova anche a diminuire la temperatura di un grado o due. Ciau
 

Irrilevante

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Mar 2013
Messages
70
Grazie Monad per la risposta.. Dunque ho raccolto il primo funghetto e ora aspetto il secondo che sta crescendo (anche lui sembra piuttosto deforme :D ) dato che ho inoculato da una LC potrebbe essere che tutti i funghetti siano deformi? può essere questa la causa della scarsa produzione oltre al poco ricambio d'aria (che ora provvederò a aumentare)?

Non riesco a capire come calcolare primo flush o altro.. cioè queste tortine sono in camera di fruttificazione ormai da 3 settimane e hanno prodotto solo 1 fungo medio piccolo e ora ne sta crescendo un altro.. ma sono davvero lente.. avevo letto che dopo il primo flush è meglio reidratare con un dunk.. come capisco quando è finito il flush? devo ben sperare che un giorno inizino a pinnare e mi escano decine di funghetti o secondo voi è meglio se inizio già a preparare nuove tortine magari da inoculare con una lc diversa?


grazie ancora per l'aiuto.. il 90% di ciò che ho appreso sui funghi l'ho imparato qui e anche grazie a queste risposte sto finalmente iniziando a capire come funziona questa coltivazione che è davvero misteriosa
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Difficile dirlo. Le deformita' non sono dovute alla tek che usi, ma ad altri fattori quali genetica ed interazioni tra il micelio e sostanze chimiche.

Le tue tortine sono in un ambiente sfavorevole e percio' non sanno come comportarsi. Aumenta il ricambio d'aria e vedrai che partira' il primo (vero) flush. Se vedi che non succede ancora niente, prova a fare un dunk e a tenerle in frigo per 12h (cold shock).

Le prime volte sembra qualcosa di misterioso, ma poi diventa piuttosto semplice e divertente ;)
 

LovingMolly

Neurotransmetteur
Inscrit
28 Sept 2014
Messages
88
Ciao ragazzi,
Non so se il topic in cui scrivo sia quello giusto, ma la sezione è corretta e il titolo mi sembra sufficientemente generico, quindi non vogliatemene :-o
Un mio carissimo amico sabato assumerà funghi, cosa che ha fatto 2 volte più di un anno e mezzo fa per un quantitativo di 3,5g; questa volta - in un contesto collettivo - si prevede un consumo pro capite di 5g. Ciò che preoccupa il mio amico concerne principalmente il senso di nausea da lui poco tollerato, che già si era affacciato col minor quantitativo dell'altra volta e che potrebbe ripresentarsi in maniera più pregnante sabato (e riverberarsi negativamente sulla qualità del viaggio): avete qualche consiglio su come ridurla? E in generale qualche suggerimento su un'assunzione di gruppo? (7 persone, nessun sitter :mrgreen:
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
HELP !
Tortina di vermiculite e farina di riso raggiunge il 100% di colonizzazione ---> 2 giorni dopo viene spezzettata e ricoperta da fibra di cocco sterilizzata (forse però non molto ben idratata, e la tortina stessa non è stata dunkata) e il tutto ricoperto da pellicola ---> la colonizazione di questo casing di fibra di cocco non avviene ---> dopo una settimana si idrata manualmente la fibra di cocco spruzzando acqua sopra ---> la colonizzazione della fibra di cocco parte anche se lentamente, ma si scopre che il micelio è stato contaminato da muffa gorgonzolesca.

Com'è possibile? Credevo che una volta raggiunto il 100% della colonizzazione della tortina fosse praticamente impossibile veder crescere della muffa sopra.

La tortina forse non era ben colonizzata all'interno?
Oppure la siccità durata una settimana ha dato modo ad agenti esterni (muffa) di svilupparsi sul micelio?
Altro?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Credo il problema sia stato la pellicola. Non c'è bisogno di bloccare così lo scambio di gas e la muffa senza ricambio di aria pascia come poche cose, soprattutto con un minimo di umidità e calore. Un filtro oppure una qualche copertura meno stagna sarebbero stati secondo me più idonei.

Se la muffa non è troppa si può rimuovere a mano, con le dovute precauzioni igieniche (guanti in lattice, strumenti sterili). Voglio dire, se lo si fa con il cibo perché non con i funghi =D
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
Ciao ragazzi spero di essere nel posto giusto per fare una semplice domanda:

Secondo voi è affidabile l'acquisto via net di kit per b+ da shop olandesi? Nel senso che non è che durante il viaggio il pacco si ferma in qualche dogana e viene bloccato? io so che il frutto non va bene per legge ma la terra con spore non mi risulta voi che dite? grazie mille
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
E' illegale se le spore sono già inoculate nel terreno, non è illegale invece comprare una siringa contenente spore.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Ragazzi ma secondo voi con un micelio vivo e vegeto ma con un pò di muffa verde in alcuni punti, se escono i funghi sono comunque buoni?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
la muffa verde non è pericolossissima ma sarebbe meglio evitarla, con una lama ben pulita e un po di acqua ossigenata al 3% spruzzata con molta discrezione sulle "ferite" puoi provare a migliorare la cosa. Tieni conto però che una volta che inizia la muffa verde è molto insidiosa, e prima del prossimo ciclo dovresti fare una grande pulita di tutto il terrario e della zona intorno, nonchè di tutti gli utensili, usa candeggina, lisoform, o roba del genere, l'alcool non è sufficiente.
 

Stoner Monolith

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mar 2015
Messages
66
ho il problema di non poter coltivare funghi dove si ha accesso all'elettricita come posso fare a tenere a 25° i barattoli? (si ho usato il tasto cerca e anche i forum stranieri ma niente)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
da adesso fino a luglio non ti devi preoccupare, in piena estate dovrai preoccuparti di tenerla al di sotto dei 30!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
dubito avrai la casa a meno di 20 gradi adesso
andrà lentamente ma il micelio si sviluppa comunque.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ci mettono solo piu tempo... e poi se non hai l'elettricità c'è poco da fare... Non riesco a immaginare un'alternativa facile...
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Su una tortina colonizzata circa al 90%, in un punto colonizzato da parecchio, è spuntata una macchia gialla che si sta diffondendo. Dite che è meglio buttare tutto senza se e senza ma?
 
Haut