Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Ipomea (Morning glory)

pistolone

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2011
Messages
414
A ecco...
Mi sembrava stano che nel topic kratom dicevi di averne presi 20 semi senza nessun effetto...
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
pistolone a dit:
A ecco...
Mi sembrava stano che nel topic kratom dicevi di averne presi 20 semi senza nessun effetto...


ahahahaha ...si e vero , saranno stati vecchi ...

ho piantato il seme di un woodrose havaiiano e uno del madagascar , quelli del madagascar li ho pagati decisamente di piu e sono quelli che ho preso ieri sera ...pensi che nasceranno le piantine ?
 

pistolone

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2011
Messages
414
lenigmista1983 a dit:
pistolone a dit:
A ecco...
Mi sembrava stano che nel topic kratom dicevi di averne presi 20 semi senza nessun effetto...


ahahahaha ...si e vero , saranno stati vecchi ...

ho piantato il seme di un woodrose havaiiano e uno del madagascar , quelli del madagascar li ho pagati decisamente di piu e sono quelli che ho preso ieri sera ...pensi che nasceranno le piantine ?

Non sono un'esperto coltivatore e non so dirti. Magari il clima qui non è adatto ma mi sembra di aver sentito che qualcuno c'è riuscito. Prova a dare anche uno sguardo a google:
http://www.google.it/#hl=it&biw=1260&bi ... ba8b746354
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
lenigmista1983 a dit:
pensi che nasceranno le piantine ?

pare che una volta cresciute le piante, sia particolarmente difficile l'impollinazione e quindi la produzione di semi.
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
per esperieza personale prima che la pianta cresca a sufficenza e produca a bbastanza vegetazione da fiorire (e che quindi possa dare semi) devono passare almeno due anni...ammesso che riusciate a farla sopravvivere all inverno...La pianta vi conviene metterla in vaso ovviamente non a terra e costruirle un supporto in canne bamboo sulla quale attorcigliarla man mano che cresce..
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
hmmm..secondo me a questo punto dipende da una multitudine di fattori quali terriccio, se in vaso o in terra "aperta", esposizione e fertilizzazione. A me (quando era ancora legale) ha fiorito e prodotto semi già nell'arco di un estate..



EDIT(mer apr 20, 2011 19:52):
Io (all'epoca) l'ho piantata in terra aperta..e ti prego, non picchiarmi :D ma di fertilizzazione sono andato moooolto cauto. Appena piantata solitamente partivo con un npk 20+20+20 poi quando metteva su un bel po' di centimetri usavo un 17+5+34 per rinforzare le radici e dargli un bel calcio nel culetto :) per la fioritura!

edit. scusami ho dimenticato un pezzettino ..la germinazione l'ho sempre eseguita in vaso..poi è stata trasferita in terra aperta..
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
flcl a dit:
hmmm..secondo me a questo punto dipende da una multitudine di fattori quali terriccio, se in vaso o in terra "aperta", esposizione e fertilizzazione. A me (quando era ancora legale) ha fiorito e prodotto semi già nell'arco di un estate..

a me piace vedere il bicchiere mezzo pieno ...leggevo che come terreno devessere sabbioso , io ho aggiunto a della normale torba di sfagno bionda 1 quinto di vaso di sabbia di fiume fina ...coem ho letto su un sito che spiega come farle partire ,,inoltre c'è scritto che fin che non arriva a circa 12 centimetri la crescita e lenta , ma che poi crescera in fretta ..

ma i semi che ne hai ricavato funzionavano ?
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
sono stravolto (giornata INCREDIBILE) e ho detto due cazzate prima ma controllerò meglio nei miei volumina per dare più precise info, chiedo scusa...P 5%??
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
lenigmista1983 a dit:
ma i semi che ne hai ricavato funzionavano ?

non saprei dirti, ne ho ricavato troppo pochi per poterli testare.

hulkpolliceverde a dit:
sono stravolto (giornata INCREDIBILE) e ho detto due cazzate prima ma controllerò meglio nei miei volumina per dare più precise info, chiedo scusa...P 5%??

Perché mai, le piante reagiscono in modo diverso a seconda delle cure (e su questo stai pur certo che tu ne sai più di me) che ricevono. Comunque si, il potassio anche a me sembrava parecchio basso ma conta che il posto dove le ho piantate è stato arricchito (cioè il buco è stato scavato durante l'inverno, nel quale è stata poi riposta la terra in questione, poi ricoperto..così faccio generalmente per tutte le piante che metto in terra aperta) con terra nera (quella ricavata dai cibi in decomposizione) avrà preso nutrimento anche da li.
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
ma con P io pensavo intendessi fosforo...e mi sembrava strana una concentrazione così bassa per radicare e favorire fioritura....cmq mi riferivo al messaggio che ora compare come error che ho sbagliato a editare..ti ricordi la marca del fertilizzante? hai avuto immagino caduta delle parti aeree nell inverno outdoor giusto? la pianta di per se non è citata espressamente qnd credo si possa ritenere legale borderline..(nella tabella alle voci es. "catha edulis"compare "catha edulis pianta" i semi non vengono citati e infatti sono regolari (non specificato perchè andrebbe da sè che se non puoi avere la pianta i semi da dove li dovresti ricavare??? boh..nekl nostro caso..dicitura "pianta" non espressa perchè senza seme (vietato) come potresti avere una pianta??? boh!!!! sa di quesito uovo -gallina) :retard:
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Si scusa la mia ignoranza, con P si intende fosforo non potassio. Il prodotto in questione non ricordo...io acquisto con patentino da determinate aziende, non uso prodotti da banco, sorry. Già la legge è al quanto assurda, anche perché come già detto, l'ipomea è ormai autoctona in Italia e cresce ovunque anche in parchi comunali :wink: . Cadute delle parti aeree? no, assolutamente, le piante in ottobre sono morte con le temperature qui da me la vedo dura che passino l'inverno. I semi vengono raccolti prima che la pianta muoia, quando i gusci diventano marroni...poi si ripiantano vé..
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
hulkpolliceverde a dit:
....la pianta di per se non è citata espressamente qnd credo si possa ritenere legale borderline..(nella tabella alle voci es. "catha edulis"compare "catha edulis pianta" i semi non vengono citati e infatti sono regolari (non specificato perchè andrebbe da sè che se non puoi avere la pianta i semi da dove li dovresti ricavare??? boh..nekl nostro caso..dicitura "pianta" non espressa perchè senza seme (vietato) come potresti avere una pianta??? boh!!!! sa di quesito uovo -gallina) :retard:

mentre per catha edulis tu puoi ordinare semi dall'estero (a scopi estetici, collezionistici, scientifici.. qualsiasi) ma nel momento in cui li interri per coltivarli compi reato (come per la cannabis o le spore di funghi tabellati),, per ipomea la cosa si complica: tu potresti ordinare la pianta dall'estero,, ma la pianta produrrà autonomamente semi di per se illeciti,, quindi la vedo più rischiosa..
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
si si la mia era solo una riflessione per ridere sull assurdità di tutto ciò
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
..de resto siamo in italia... :D .
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
A ME NON NASCE NIENTE MI SA CHE LI DISOTTERRO E ME LI MANGIO , SPERO CHE FUNZIONANO ANCORA
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
la germinabilità dehli HB è abbastanza alta...hai "trattato" come si deve il seme prima di piantarlo? e soprattutto dove l hai messo?
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
-incidere delicatamente con una lametta (possibilmente sterile o comunque disinfettata) l "occhio" del seme
Voir la pièce jointe 4970
-mettere il seme in ammollo in acqua tiepida (preferibilmente distillata) per 12-16 ore
-in una bustina trasparente a chiusura mettere cotone q.b. umido e adagiarci il seme,chiudere .
-mantienilo a temperatura costante se riesci intorno ai 20° ad adeguata umidità
-una volta germinato superati un paio di centimetri adagialo su terreno ben drenato non ha sole pieno, acqua con moderazione.

secondo estate dalla germinazione sarà più o meno così
Voir la pièce jointe 4971
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
e cavolo a saperlo ... io ho preso il seme e l'ho messo in un bicchiere con un po d'acqua che non superava il seme ma che lo teneva bagnato per metà , il giorno dopo , circa 2 ore dopo l'ho piantato , ma niente ,

per incidere cosa intendi dire ? fargli un buco vero e proprio non capisco

e il cotone con quella sigla non ho capito cos'e ..cotone idrofilo suppongo ?

cmq grazie ci avevo perso le pseranze ma riproverò ,, quella nella foto e la tua pianta ? :roll:
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
incidere intendo fare una leggera incisione e raschiettare con delicatezza via dalla zona dell occhio in modo da aiutare il germoglio a rompere la scorza..qb sta per quanto basta! e poi amico ci vuole tempo non ti demoralizzare! alle temperature ideali ci vorrà una settimana perchè spunti minimo..cmq tu lasciala poi in terra e continua a mantenerla umida che magari ti spunta sta estate..e si quella ERA la mia pianta, sono stato lontano quest anno e non ce l ha fatta :crybaby: :crybaby: senza le mie cure amorevoli..
 

Mr Purple

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Mai 2011
Messages
32
Ciao a tutti!
Dopo molto tempo che cercavo informazioni attendibili su queste piante, finalmente ho trovato questo forum!
L'anno scorso, ho piantato dell'ipomoea purpurea (legalmente acquistata da mia madre in un normalissimo negozio di piante). Le diverse piante mi hanno prodotto una grossa quantità di semi.
Non essendo particolarmente belle, se non sono tante piante che formano dei grossi cespugli, non intendo ripiantarle in futuro. So che i semi però potrebbero essere comunque utili :lol:
Poco più su ho letto che Toro dice di prenderne 100-150. Si riferisce alla purpurea o alla violacea? L'assunzione di semi di ipomoea purpurea può essere seriamente tossica?
Insomma, quali sono le quantità non mortali e le modalità di uso ottimali?
grazie :wink:
 
Haut