Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Ipomea (Morning glory)

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
infatti questo topic si potrebbe unire all'altro sull'ipomea che ha linkato Flcl...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
E va bene, va bene, unisco.
Anche perché in questi giorni questo forum ristagna, almeno faccio qualcosa.
 

mephedr1

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Juil 2010
Messages
34
arimane a dit:
PS. Questa domanda l'ho fatta un milione di volte ma nessuno è riuscito a farmi capire (sono un po' di coccio): se camminando per strada mi imbatto in una ipomea, come faccio a riconoscere "inequivocabilmente" quella giusta?

Fai un infuso di un po' di semi e vedi =D

riguardo i semi, potrebbe essere una superficialità di chi ha scritto la bustina, in fondo essendo un nome volgare e comune non è vincolato da precisione botanica.

no, anche la purpurea dovrebbe essere attiva, la posologia secondo Toro è 100-150 semi (alcaloidi ergolinici).
Oltre questa, cita l'ipomoea acuminata, batatas, sagittata, stolonifera.

da quanto ho letto anche la comunissima ipomea bianca che cresce spontanea nei campi contiene alcaloidi?
la dose aumenta o resta la stessa come per la violacea(100-150 semi)?
mi affascina molto questa pianta quindi chiedo solo a scopo informativo.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
non sono sicuro esista l'ipomea bianca... intendo, a livello tassonomico.
Credo che il più diffuso in Italia sia l' Ipomea Purpurea, anzi, quasi sempre quando sento parlare di violacea sono sicuro che sia in realtà purpurea, visto che la violacea è più rara di quanto non si pensi, spesso.

.Ti do una descrizione per capire se è lei:
Questo per l'ipomea purpurea (Da: Flora psicoattiva Italiana, Gianluca Toro).

Pianta erbacea annuale alta fino a 3 metri; fusto rampicante, ramificato alla base, peloso; foglie alterne, con picciolo, intere, cuoriformi, acuminate, pelose; fiori a forma di tromba, per lo più blu, fino a porpora o bianco; frutto come capsula incospicua, non vistoso; semi neri o bianchi.
Fiorisce da Giugno a Ottobre. Cresce in discariche, incolti e ai bordi delle streade (0-600 m). Spesso inselvatichita, coltivata





Per quanto riguarda l' IPOMOEA VIOLACEA, (da: Le piante sacre, Gilberto Camilla)

Pianta rampicante annua, molto ramificata, completamente glabra. Foglie membranose, intere, ovali, lunghe 4-10 cm; stelo ispessito, cavo, simile ad una verga. Fiori larghi 5-7 cm; tubo bianco, orlo della corolla bianco, rosso, viola, blu violetto o blu, spesso macchiato; sepali triangolari-ovali, acuti, lunghi 5-6 cm, disuguali, quelli esterni marginati, carenati dorsalmente; corolla infundibuliforme, lunga 5-7 cm. Frutto ovoidale lungo 13 mm
semi lunghi e neri




Entrambi i libri citati sono molto belli e utili, consiglio di acquistarli.
 

mephedr1

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Juil 2010
Messages
34
grazie arimane comunque in particolare mi riferivo alla stolonifera
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
Ciao a tutti, dalle mie parti ci sono un bel pò di cespugli di ipomea, credo purpurea, con tanti fiori viola, ma non trovo alcun frutto da cui raccogliere i semi, sarà troppo presto? Qualcuno ha qualche foto del "frutto"??
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
dipende da quando hanno fiorito ma comunque è troppo presto...la raccolta dei semi la puoi fare quando la pianta è prorio morta (ipomea è pianta annuale) vedrai i frutti color paglia e rassomiglianti a giovanissimi boccioli di rosa che appena sfiorati si sgretoleranno liberando da 2 a 4 semini neri leggermenti allungati...sembrano delle bacche i frutti. l importante è che pure questi siano allungati (a seguire ovviamnete la forma del seme). se li vedi tondi puoi pure lasciar stare perchè probabilmente s tratta d un ipomea alba se i semi sono chiari o al massimo di una scarlet o'hara rossa se sono neri ma tondi...i qlassici che trovi nelle bustine "ipomea mix"
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
hulkpolliceverde a dit:
dipende da quando hanno fiorito ma comunque è troppo presto...la raccolta dei semi la puoi fare quando la pianta è prorio morta (ipomea è pianta annuale) vedrai i frutti color paglia e rassomiglianti a giovanissimi boccioli di rosa che appena sfiorati si sgretoleranno liberando da 2 a 4 semini neri leggermenti allungati...sembrano delle bacche i frutti. l importante è che pure questi siano allungati (a seguire ovviamnete la forma del seme). se li vedi tondi puoi pure lasciar stare perchè probabilmente s tratta d un ipomea alba se i semi sono chiari o al massimo di una scarlet o'hara rossa se sono neri ma tondi...i qlassici che trovi nelle bustine "ipomea mix"

Grazie mille e benvenuto nel forum!! L'unica cosa che non ho capito sono i frutti... li dovrei trovare all'interno dei fiori secchi, giusto??
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
Grazie ! :D se noti il fiore muore subito...al suo posto (lo vedi proprio è da li che spunta il fiore) rimangono i famosi "boccioli" ossia i frutti.
 
G

Guest

Invité
ilgrinch a dit:
L'unica cosa che non ho capito sono i frutti... li dovrei trovare all'interno dei fiori secchi, giusto??
quando cade il fiore, al suo posto lascia un bocciolino verde chiaro, difficile da vedere in mezzo al fogliame.
dopo qualche settimana inizierà a seccare il bocciolo, i semi saranno pronti quando anche il peduncolo che lo regge sarà completamente secco.
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
Grazie mille!! Mi avete chiarito tutti dubbi che avevo! Vi faro sapere come è andata...
 

mephedr1

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Juil 2010
Messages
34
un mio amico ha bisogno di un consiglio ha comprato circa 600 semi di ipomea heavenly blue (la più potente dal punto di vista psicoattivo) nel caso vuole consumare una parte di questi semi come deve agire per essere sicuro che non contengono veleni proprio per impedire che essi siano ingeriti?
non so sapete qualche metodo per trattarli o per purificarli da eventuali veleni che hanno sulla buccia esterna del seme?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao,

beh, intanto ricorda al tuo amico che è illegale, quindi nessuno lo spinge a farlo. Ma se proprio vuole, meglio che lo faccia in maniera cosciente.
I semi andrebbero sminuzzati (ti direi di limarli u npo' all'esterno per togliere la buccia, ma è uno sbattimento), e messi in estratto a freddo lievemente acido (in acqua fredda con limone in pratica) per un giorno o più. Non calda, mi raccomando, o anche cose non volute passeranno attraverso i semi (non sono granché solubili in acqua fredda). Dopodiché, filtra i semi, non buttarli e bevi l'acqua.

Ti dico non buttarli perché in caso l'acqua non faccia effetto o qualcosa, vuol dire che i semi sono ancora belli carichi.
Ma andare con una estrazione, sennò?
 

mephedr1

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Juil 2010
Messages
34
il mio amico cosciente dell'illegalità di ciò che ha fatto ha ingerito 300 semi masticandoli e inghiottendoli, ha avuto pochi effetti collaterali e molti effetti psichedelici, molti motivi geometrici e deformazione degli oggetti.
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
mr_terrorman a dit:
allora per l'esperienza, faccio una discorso un po' generale... poi in caso chiedete voi quello che volete sapere... :wink: .
ricordo che parlo di semi di Argyreia Nervosa, più conosciuta come Hawaiian Baby Woodrose, perchè non ho esperienze dirette con l'ipomea. (ricordiamo anche che entrambe le piante sono, da pochi anni, illegali in italia. le esperienze che ho avuto io con le dette piante le ho avute quando erano ancora legali, acquistando direttamente i semi in uno smart shop in italia. tutte le iformazioni riportate qui di seguito sono quindi a puro titolo informativo, lungi da me l'intenzione di invogliare chiunque a ripetere le esperienze citate).





da quello che so, gli effetti, dovrebbero essere pressochè identici a quelli dell'ipomea, salvo per la percentuale di lsa presente nei semi che nell'Argyreia è moltiplicata svariate volte, basti pensare infatti che la dose mediamente consigliata è di 5 semi, 3 per un 'principiante', rispetto alle centinaia dell'ipomea.

i semi possono essere masticati, o, per diminuire la nausea ed altri effetti indesiderati, si può fare una sorta di infuso: si polverizzano i semi con un pestello (o un tritatutto se preferite, ma devono essere parecchi) e si mescolano in acqua calda ma non troppo; il contenitore va coperto con un panno e lasciato riposare per circa 24 ore, poi si dovrebbe filtrare, ottenendo ovviamente una diminuzione degli effetti collaterali ma anche di quelli ricercati, io non l'ho mai filtrato.... comunque l’infuso è facile da fare e anche non filtrato riduce i malori di parecchio.

Allora, parlo di un dosaggio medio-alto (7-10 semi) ,dopo l’assunzione, a stomaco vuoto ovviamente, gli effetti si fanno sentire abbastanza in fretta, dopo 30-45 minuti circa si avverte una sorta di stordimento e dopo circa altri 30 minuti cominciano i moti di stomaco che si impongono abbastanza pesantemente e portano presto a conati di vomito (attenzione a non vomitare nei primi 90 minuti circa o vi giocherete buona parte degli effetti lisergici) che vi accompagneranno per buona parte dell’esperienza, imparate a conviverci da subito perché altrimenti una sorta di ‘bad’ è praticamente assicurato, a questo punto per almeno un’altra ora, anche due, vi accompagnerà una confusione mentale insistente e quasi priva di effetti visivi, ma, se vi abituate ai conati, risulterà abbastanza piacevole e introspettiva..... :rolleyes: .
Superata questa fase, la confusione persiste e si intensifica ed è affiancata da alcune illusioni, sfuggenti ma non indifferenti: si ha l’impressione di vederle con la coda dell’occhio e durano un istante, ma, a differenza dell’lsd, se cercate di fissarle sfuggono invece che acuirsi; nei casi più ‘pesanti’ mi è parso di vedere uno specchio prendere fuoco, alcune mattonelle di cemento del giardino levitare, e cose del genere. Durante la mia prima esperienza (8 semi) in questa fase mi ero convinto che vomitare fosse la miglior cosa da poter fare, e sono arrivato a prendermi letteralmente a pugni nello stomaco da solo (per fortuna non con forza e cattiveria) per indurmi a vomitare ancora quando non ci riuscivo più, lo trovavo piacevole…… :shock: :mrgreen: :!:
Segue il picco degli effetti, durante il quale la visione diviene lisergica, i colori e le impressioni come nelle prime ore di un esperienza con l’lsd ma mancano le tipiche deformazioni (tipo non vedrete gli oggetti ‘respirare’, gonfiarsi e deformarsi), mi è successo varie volte però, fissando un prato, vederlo muoversi, come pettinato da un vento più o meno esistente, anche in forme ‘spiraliche’ e concentriche. Dopodiché inizia il declino degli effetti, accompagnato da una forte stanchezza e spossatezza che solitamente portano al sonno.

In tutto l’esperienza dura sulle 6, anche 8 ore…… spesso, a causa dei suddetti effetti indesiderati può risultare sgradevole e può essere difficile gestirla in modo che risulti piacevole al momento; tuttavia non mi è mai successo di vivere un vero e proprio bad difficile da gestire e ad esperienza conclusa, magari dopo qualche ora di sonno,mi sono sempre trovato con un conciliante e piacevole senso di pienezza e soddisfazione………… tutto qui… :wink: .
...se avete domande...... sparate pure... :) :!:


Ciao terror ..credi che come prima esperienza possono bastare 3-4 semi di havaiian baby woodrose ??
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se non sei convinto 3,, se sei tranquillo 6.... :wink: .
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
Angi a dit:
ilgrinch a dit:
L'unica cosa che non ho capito sono i frutti... li dovrei trovare all'interno dei fiori secchi, giusto??
quando cade il fiore, al suo posto lascia un bocciolino verde chiaro, difficile da vedere in mezzo al fogliame.
dopo qualche settimana inizierà a seccare il bocciolo, i semi saranno pronti quando anche il peduncolo che lo regge sarà completamente secco.

nella mia zona e pieno di queste rampicanti , e sono anni che cerco sti benedetti frutti , anche scriv endo su google bacelli di ipomea violacea , ma non esce niente , ora proverò a trovarli credo che questo sia il momento in cui la pianta muore ? i fiori erano ancora vivi fino a qualche mese fa mi pare , mi sono fermato giusto settimana scorsa nuovamente a cercare di capire dove fossero sti frutti e dinuovo niente ..domani faccio un giro e vedro cosa dirvi ...

mi chiedo solo ...la qualita che c'è qui , è a fiori decisamente viola , al massimo un viola bluastro ....sara la qualita giusta su cui cercare ? che sia ipomea ne son certo adesso cerco una foto e la posto magari qualcuno sa qualcosa :arrow:

grazie terror, se mi leggi sappi che provero con 3 come prima volta ..al massimo si puo ridosare con altri 3 ? che dici...dopo quanto posso ridosare per essere sicuro che i primi 3 non hanno fatto effetto..cioe in quanto tempo fanno effetto ?



EDIT (mar apr 19, 2011 21:50):
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
si ma 3-5 semi di hbwr,, non di ipomea... con l'ipomea ne servono molti di più,, almeno un centinaio...
puoi ridosare dopo un'oretta se a stomaco vuoto...
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
mr_terrorman a dit:
si ma 3-5 semi di hbwr,, non di ipomea... con l'ipomea ne servono molti di più,, almeno un centinaio...
puoi ridosare dopo un'oretta se a stomaco vuoto...


si si , parlavo della woodrose ...3 sono stati sufficenti ...swim , scommetto che lo conosci a swim :lol: ne ha presi 3 piccoli alle 11.15 ieri sera , dopo 30 minuti ha percepito i primi effetti . piu che effetti veri e propri e entrato in una specie di pre esperienza .."swim erano anni che non toccava cose simili " nausea 0 , verse mezzanotte e trenta l'una meno un quarto, swim, si è fatto una canna ed entrato nel vivo dell'esperienza ...e non ha preso sonno fine alle 5,30 del mattino ..qualche risata c'è stata , ma il viaggio e stato molto introspettivo ..la prossima volta swim non ci fumerà sopra ..e ne prendera 6 semi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Haut