Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

essiccare e conservare i funghi

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ciao a tutti! In questi giorni mi sto scervellando per trovare un buon compromesso fra sicurezza e qualita' visto che dove vivo io le leggi sono severe ma i mezzi preistorici... Ecco le mie idee visto che non voglio tenere il fungo secco facilmente riconoscibile in barattoli sotto vuoto in frizer:

1. Polverizzarli con un macinino da caffe' poi comprare in farmacie capsuloni vuoti e riempirli con la polvere dei funghi secchi e mettere in frizer dentro al contenitore per pastiglie per palestra per non i sospettire

2. Romperli in pezzetti di qualche millimetro tipo tisana, fare sacchetto sotto vuoto e metterlo in frizer

3. Polverizzarli metterli in barattoli direttamente la polvere e congelare.

Secondo voi considerando una seccatura perfetta con quale di questi metodi perderei piu in termini di alcaloidi? Quando congelate e scongelate un barattolo molte volte per poterne prendere una dose per farli staccare visto che sono ghiacciati non perde molto passando da questi sbalzi?

Grazie!!
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Ciao Reverendo,

premetto che sono alle prime esperienze, ma anch'io ho dovuto affrontare il tuo problema.

A parte che non capisco esattamente chi non vuoi fare insospettire, però se non li fai più sembrare funghi direi che ci siamo.

Dopo aver letto post qui sul forum la via migliore per conservarli A LUNGO TERMINE è polverizzarli e congelarli.
Altrimenti se sai che li assumerai entro pochi mesi dovrebbe bastare anche un luogo buio e asciutto, ma chiedo a chi è più esperto di me.

Io alla fine:

1. li ho polverizzati perfettamente con questo piccolo elettrodomestico comprato da poco (costo: 25 euro), perfettamente perchè erano secchi a dovere:

Voir la pièce jointe 13294

2. li ho messi dentro un barattolino di vetro con un po' di sottovuoto grazie ad una pompetta che vende un tizio dalle mie parti, non so quanto sottovuoto fa esattamente, ma mi sembra funzioni senza problemi, anzi

3. messi in freezer a congelare

Li ho provati per ora solo prima di congelarli, ma penso che se tu voglia usarne una dose non hai problemi a estrarla dal barattolo e richiuderlo subito in congelatore.
La roba in polvere non si congela come qualsiasi altra cosa, non essendoci acqua rimane polvere, quindi non hai problemi nè a tirarne fuori un po', nè a consumarla.
E' anche questo il bello.

Io semmai ho il prolema che non mi sono venuti molto psicoattivi e non so ancora perchè...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Reverendo, per favore usa la funzione "cerca" prima di aprire un topic. Unisco a quello già esistente su essicazione e conservazione.
Quella macchinetta, stalker, potrebbe aver frizionato troppo i funghi ed essere stata troppo violenta, non mi sorprenderei se fosse parte del tuo problema.
Io li faccio seccare su pezzi di cartone bucherellato, quello delle scatole delle scarpe è perfetto, con il caldo tempo uno-due giorni e sono secchi e poi li spezzetto un poco a mano e metto in piccoli barattoli con il miele. Importante è che il miele riempia tutto, ci sia poca aria e non si creino bolle all'interno. I barattoli sono così predosati (ogni barattolino sarà tipo da 8 grammi), e poi al momento del consumo basta mangiare funghi e miele (che a me piace molto). Così mi sono durati un anno e qualcosa come nuovi, ma tipo un barattolo dopo due anni è andato a male (nessun effetto semplicemente).

Sennò sì, buste sottovuoto e freezer, se proprio vuoi.
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
arimane a dit:
Reverendo, per favore usa la funzione "cerca" prima di aprire un topic. Unisco a quello già esistente su essicazione e conservazione.
Quella macchinetta, stalker, potrebbe aver frizionato troppo i funghi ed essere stata troppo violenta, non mi sorprenderei se fosse parte del tuo problema.
Io li faccio seccare su pezzi di cartone bucherellato, quello delle scatole delle scarpe è perfetto, con il caldo tempo uno-due giorni e sono secchi e poi li spezzetto un poco a mano e metto in piccoli barattoli con il miele. Importante è che il miele riempia tutto, ci sia poca aria e non si creino bolle all'interno. I barattoli sono così predosati (ogni barattolino sarà tipo da 8 grammi), e poi al momento del consumo basta mangiare funghi e miele (che a me piace molto). Così mi sono durati un anno e qualcosa come nuovi, ma tipo un barattolo dopo due anni è andato a male (nessun effetto semplicemente).

Sennò sì, buste sottovuoto e freezer, se proprio vuoi.

No, lo escludo, perchè per ora non li ho ancora provati polverizzati dalla macchinetta, li ho provati la prima volta interi seccati da una settimana, la seconda volta addirittura freschi, ma passati solo 6 giorni dopo la prima esperienza.

Pensavo che più sono polverizzati e meglio è, perchè dovrebbe essere violenta la cosa?
In ogni modo li provo polverizzati con limone tra un paio di settimane...
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Grazie per le risposte, mi chiedo : ma polverizzati non si rischia di far ossidare gran parte della psilocibina? Inoltre come mai scrivete barattoli di miele con 8 grammi? La dose normale per una persona non e' circa 2-2,5 grammi? Poi parlate di essiccazione con cartone forato ma io ho sempre essiccato nel bidone con i sali di cloruro, dopo 3 giorni erano secchi come un creacker. Io pensavo di romperli nel mortaio in pezzetti grandi un po di piu dei grani di vermiculite e poi in barattolo sotto vuoto, li consumo comunque entro 1 anno sempre con lemon tek ma se mi dite che polverizzarli non li scarica affatto della potenza e i granelli di sabbia non diventano un mattone in freezer ma si possono prendere col cuccchiaino e mettere nel limone allora provero' a fare cosi!
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Reverendo a dit:
Grazie per le risposte, mi chiedo : ma polverizzati non si rischia di far ossidare gran parte della psilocibina? Inoltre come mai scrivete barattoli di miele con 8 grammi? La dose normale per una persona non e' circa 2-2,5 grammi? Poi parlate di essiccazione con cartone forato ma io ho sempre essiccato nel bidone con i sali di cloruro, dopo 3 giorni erano secchi come un creacker. Io pensavo di romperli nel mortaio in pezzetti grandi un po di piu dei grani di vermiculite e poi in barattolo sotto vuoto, li consumo comunque entro 1 anno sempre con lemon tek ma se mi dite che polverizzarli non li scarica affatto della potenza e i granelli di sabbia non diventano un mattone in freezer ma si possono prendere col cuccchiaino e mettere nel limone allora provero' a fare cosi!

guarda, ho controllato il barattolo di vetro nel congelatore anche ora e ti posso assicurare che la polvere rimane polvere
nel congelatore penso massifichi tutto ciò che ha acqua, tutto il resto (penso quindi anche i funghetti secchi interi, se veramente secchi) lo ritrovi come ce lo hai messo

anch'io uso i sali di cloruro e non solo con i funghi e mi trovo benissimo
qualsiasi cosa è secca in 2, 3 giorni alla perfezione, croccantissima
ad esempio ci essicco pure foglie di menta, dopo 3 giorni si frantumano senza problemi con le mani, dopodichè te la puoi tranquillamente fumare (ovviamente ci metto anche qualcos'altro) ed è un piacere
penso sia il metodo di essiccamento perfetto, senza luce, al fresco, rapido
l'unica accortezza che ho è di tenerli una notte o poco più sotto ventilatore, prima di metterli nel contenitore di plastica con i sali
dovrebbe aiutare a togliere il grosso dell'umidità quando hai il prodotto freschissimo, dopo chiudo il contenitore

riguardo alla polverizzazione mi state mandando in paranoia, perchè triturati dovrebbe andare bene e polverizzati no?
a parte che quel macinino alla fine è un macina caffè, è polvere ma non finissima
che io sappia in fitoterapia le tecniche base su prodotti secchi sono la frantumazione, triturazione e polverizzazione
viene applicata la polverizzazione se possibile proprio per facilitare l'estrazione dei principi attivi

cmq, ripeto, non sono un esperto
per questo mi avete fatto venir voglia di fare un corso di fitoterapia :)
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Come sicuramente saprai la psilo ossida all'aria, da qui il classico colore blu quando incidi il fungo, a rigor di logica polverizzando fai si che praticamente tutta la psilocibina venga a contatto con l'aria, per questo mi era venuto il dubbio. Io li ho sempre presi secchi e messi nel barattolo sotto vuoto nel freezer cosi come escono dall'essicatore e li ho sempre masticati fino all'ultimo e ti dico di piu non conoscendo la lemon tek visto che l'ultimo viaggio risale a 10 anni fa e non ne parlavamo di questa tecnica li ho sempre presi con inibitori mao come preganum harmala (rita siriana) e sono sempre arrivato al livello 5 per questo non vorrei restare deluso da funghi polverizzati e short di limone spremuto... Per la sicurezza ho ancora un po' di ruta ;) Ora sono ancora in fase colonizzazione ma non vedo l'ora che sia settembre, anche se io vivo in uno dei paesi d'origine di uno degli strain piu' noti potrei anche non autoprodurre ma consumare quello che hai creato crea un feeling fra fungo e viaggiatore che non hai comprandoli
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Potendo essiccare con ventola del forno a freddo e sotto cloruro di calcio in scaglie (costanti uguale ovunque pare...2,50 per 450g) il forno, che farò partire di notte così ci sarà il buio, deve essere aperto o chiuso? Quindi...deve esserci un ricambio d'aria (considerate che casa mia può essere piuttosto umida)?
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Reverendo a dit:
Come sicuramente saprai la psilo ossida all'aria, da qui il classico colore blu quando incidi il fungo, a rigor di logica polverizzando fai si che praticamente tutta la psilocibina venga a contatto con l'aria, per questo mi era venuto il dubbio. Io li ho sempre presi secchi e messi nel barattolo sotto vuoto nel freezer cosi come escono dall'essicatore e li ho sempre masticati fino all'ultimo e ti dico di piu non conoscendo la lemon tek visto che l'ultimo viaggio risale a 10 anni fa e non ne parlavamo di questa tecnica li ho sempre presi con inibitori mao come preganum harmala (rita siriana) e sono sempre arrivato al livello 5 per questo non vorrei restare deluso da funghi polverizzati e short di limone spremuto... Per la sicurezza ho ancora un po' di ruta ;) Ora sono ancora in fase colonizzazione ma non vedo l'ora che sia settembre, anche se io vivo in uno dei paesi d'origine di uno degli strain piu' noti potrei anche non autoprodurre ma consumare quello che hai creato crea un feeling fra fungo e viaggiatore che non hai comprandoli

non so risponderti, pensavo che bastasse l'essiccazione per prevenire l'ossidazione
so che sicuramente la psilocina la perdi comunque se non li mangi freschi
riguardo alla psilocibina non saprei

però triturarli o polverizzarli se ne parla sempre senza problemi, posto anche a merito del thread questa sintesi per la conservazione:
Psicoattivo - Conservare i funghi

leggi la parte essiccamento

voglio dire: se devi pestarli in un mortaio tanto vale polverizzarli
cmq bisognerebbe fare delle prove


piuttosto, come riesci a fare il sottovuoto, per curiosità?

poi voglio andare un po' fuori thread, leggo da te della rita siriana
è meglio del limone secondo te? o il limone va benissimo?
non ho capito se hai già provato il limone però...



BadScooter a dit:
Potendo essiccare con ventola del forno a freddo e sotto cloruro di calcio in scaglie (costanti uguale ovunque pare...2,50 per 450g) il forno, che farò partire di notte così ci sarà il buio, deve essere aperto o chiuso? Quindi...deve esserci un ricambio d'aria (considerate che casa mia può essere piuttosto umida)?

penso proprio che debba stare almeno un po' aperto, il trucco sta proprio nel cambio d'aria attivata dalla ventilazione...

tanta umidità no bueno
cmq penso che una notte in forno a freddo e poi subito in un contenitore con i sali sia ottimale
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ho comprato un set di barattoli con una valvola sul tappo dalla quale si estrae l'aria e ho applicato all'interno del tappo un sacchetto di sali deumidificanti. Per me con la ruta siriana raggiungi livelli imparagonabili al limone , essendo un inibitore mao sia la durata che l'intensita' sono amplificatissime, ricordo al primo viaggio con ruta e 2,5g di cubnsis (dose eccessiva assieme alla ruta) ho pianto dalla gioia e sentivo ogni atomo del corpo pulsare e unirsi al resto dell'universo, l'unica mia preoccupazione era come fare a raccontarlo l'indomani al genere umano. MIRACCOMANDO NON PRENDERE MAI INIBITORI MAO ASSIEME A SOSTANZE ECCITANTI, PSICOFARMACI, ECC ECC

Riguardo all'essiccazione io li ho sempre messi immediatamente dentro al bidone con i sali di cloruro e li tiravo fuori solo al flush successivo qui di anche 7 giorni, quando li tiravi fuori erano come un creacker, sventolavo solo una volta al giorno per constatare l'avanzamento dell'essiccazione. L'unica cosa a cui stavo attento era di cambiare i sali ad ogni sessione e ripulire perfettamente il fondo dall'acqua. Non mettere mai funghi freschi nel bidone se hai gia dei funghi quasi seccati o non messi nello stesso momento, io non ho mai usato alcun ventilatore! Ho sbagliato?
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Reverendo a dit:
Riguardo all'essiccazione io li ho sempre messi immediatamente dentro al bidone con i sali di cloruro e li tiravo fuori solo al flush successivo qui di anche 7 giorni, quando li tiravi fuori erano come un creacker, sventolavo solo una volta al giorno per constatare l'avanzamento dell'essiccazione. L'unica cosa a cui stavo attento era di cambiare i sali ad ogni sessione e ripulire perfettamente il fondo dall'acqua. Non mettere mai funghi freschi nel bidone se hai gia dei funghi quasi seccati o non messi nello stesso momento, io non ho mai usato alcun ventilatore! Ho sbagliato?

no, penso si sbagli solo se si usa calore o luce per essiccare, per il resto i principi attivi dovrebbero essere salvaguardati...

riguardo alla cosa di cambiare i sali ad ogni sessione e non mettere funghi freschi con funghi quasi seccati non saprei, io non lo faccio e non ho avuto problemi
anche se non mi è capitato ancora di avere già pronto un flush quando ancora quello prima non si è seccato
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Io li lascio dentro fino a quando non ho bisogno di metterne altri, perche' dovrebbe fargli male? Si ma non capisco a che pro usare il ventilatore 1 notte se tanto comunque con i sali li drisidati tutti perfettamente....
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Reverendo a dit:
Io li lascio dentro fino a quando non ho bisogno di metterne altri, perche' dovrebbe fargli male? Si ma non capisco a che pro usare il ventilatore 1 notte se tanto comunque con i sali li drisidati tutti perfettamente....

l'ho letto su un post, è di questo thread, pagina 3, lo riporto:

"Per mettere la parola fine alla questione di seccare i funghi riporto quello che diceva un vecchio saggio di cui non dubiterei mai:
"Io per seccare i funghi li metto sotto il ventilatore, girandoli di tanto in tanto, finchè non sono evidentemente disidratati e asciutti al tatto (nel caso in cui sono troppo spessi li taglio. Generalmente un paio di giorni al massimo sono più che sufficienti per seccarli).
A questo punto finisco di seccarli mettendoli qualche giorno in un ambiente sigillato con i sali deumidificanti; spesso li lascio anche una settimana se non di più, quando me li dimentico, tanto è l'ambiente ideale dove conservarli.
In questo modo non ho mai buttato via nulla, e si evita che i funghi prendano quel brutto colore scuro che assumono se seccati solo con i sali.
Facendo così, i sali non fanno neanche acqua sul fondo ma si inumidiscono appena. Mezz'oretta nel forno e sono di nuovo asciutti, come nuovi. Così non si consumano neanche e un pacchetto mi dura un'eternità.""




Reverendo a dit:
Ho comprato un set di barattoli con una valvola sul tappo dalla quale si estrae l'aria e ho applicato all'interno del tappo un sacchetto di sali deumidificanti.

ok, per il sottovuoto io invece ho comprato questo kit:
sottovuoto manuale in barattoli e bottiglie di vetro e in bottiglie di plastica - sottovuotomanuale

è molto vicino dove abito io, l'ho trovato in un negozio e mi sembra funzioni a dovere...
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Un mio amico ha un dubbio riguardo a quanto tempo i funghi in essiccamento possono restare in un ambiente "poco protetto". Ha messo ad essiccare i funghi nel forno ventilato freddo con i sali di calcio sotto per quasi un giorno, il forno ha una ventola piccola sul retro non in altro e non è molto potente. I funghi si sono evidentemente disidratati moltissimo, ma veramente molto, al tatto sono secchi (soprattutto il cappello) ma non sono arrivati a fare crack e spezzarsi così facilmente. Se li mette così in una busta sotto vuoto e in freezer si rovineranno al momento dello scongelamento? Adesso li ha messi in una scatola con doppio fondo su una retina e sul pavimento della scatola dei buchi in modo da permettere ai sali di continuare il lavoro, i buchi sono anche sul coperchio per permettere il ricambio d'aria (buchi sufficientemente filtrati per evitare l'ingresso di ospiti indesiderati). La scatola è al buio in un armadio. Quanto tempo possono restare nella scatola? Non roschiano di diminuire potenza? Grazie
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
La cosa negativa dei sali è che assorbono poca acqua quindi subito si saturano, se li lasci distesi in un posto aperto e ventilato (per esempio sul tavolo della cucina, o su un armadio, o sulla scrivania .....) un'altra giornata ti assicuro che saranno perfettamente secchi.
Se sono al riparo da calore (< 60°) e luce non li rovini, ma toccali il meno possibile sopratutto quando sono freschi.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Lalocomotiva a dit:
La cosa negativa dei sali è che assorbono poca acqua quindi subito si saturano, se li lasci distesi in un posto aperto e ventilato (per esempio sul tavolo della cucina, o su un armadio, o sulla scrivania .....) un'altra giornata ti assicuro che saranno perfettamente secchi.
Se sono al riparo da calore (< 60°) e luce non li rovini, ma toccali il meno possibile sopratutto quando sono freschi.
Quindi di fatto, contaminazioni e calore e luce a parte, se restano fuori dal freezer e non sotto vuoto per due o tre giorni non si rovinano? E per quanto possono restare così? Grazie della risposta

cosi erano ieri, dopo questa foto hanno passato anche qualche altra ora in forno, sono molto disidratati ma non crocchiano!
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
BadScooter a dit:
Quindi di fatto, contaminazioni e calore e luce a parte, se restano fuori dal freezer e non sotto vuoto per due o tre giorni non si rovinano? E per quanto possono restare così? Grazie della risposta

cosi erano ieri, dopo questa foto hanno passato anche qualche altra ora in forno, sono molto disidratati ma non crocchiano!


ciao badscooter

leggi bene sui vari post come costruire una corretta scatola di essiccamento
deve essere ermeticamente chiusa perchè i sali devono prendere l'umidità solo dei funghi, se te fai dei fori, sul coperchio o sul fondo, i sali prenderanno l'umidità della stanza o dell'armadio, insomma dove li riponi e di fatto saranno poco efficaci

io, come consigliato qui, il primo giorno li lascio tranquillamente sotto ventilatore, un ventilatore qualsiasi da stanza, non necessariamente quello del forno, in penombra o al buio e non in un ambiente chiuso, ci deve essere ventilazione
poi li metto nella scatola essiccatrice e già dopo un paio di giorni (dipende ovviamente da quanti funghi hai e quanto sale stai usando) sono croccantissimi, li potresti sbriciolare con le dita
è l'essiccatore che leva ogni umidità residua a perfezione

poi, se li vuoi conservare per lungo tempo, li polverizzi con un macinacaffè anche elettrico e li metti in un barattolo di vetro (non plastica) possibilmente sottovuoto da riporre nel freezer
la polvere non si congela, ma penso nemmeno il fungo secco se è perfettamente secco

cmq se sono perfettamente secchi anche se li tieni fuori dal freezer in un posto non illuminato e non umido (leggi dispensa) penso che durino senza problemi qualche mese, non te lo so garantire
se li metti nel freezer dovrebbero andare avanti anche un anno e più

per la scatola di essiccazione ognuno ha il suo metodo, io ne ho ideato uno semplice
prendi un contenitore di plastica fondo e capiente per alimenti, lo trovi in qualsiasi mesticheria a 10 euro
prendi anche della rete fine metallica a metro, ne ritagli due piani
poi per sostenerli distanziati il primo dal fondo e il secondo piano dal primo ritagli a sezione delle bottiglie di plastica così non devi montare niente e hai tutto lo spazio per i sali
poi chiudi il coperchio, io addirittura l'ho trovato a chiusura ermetica
e un paio di volte al giorno apri per qualche minuto per verificare lo stato di essiccazione
è anche un ottimo posto di conservazione

più facile vederlo che spiegarlo, ti allego le foto di quello che ho fatto io, funziona benissimo:

Voir la pièce jointe 13573

Voir la pièce jointe 13574
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Quindi, come mi hai detto in precedenza, il forno ventilato va un po' aperto per il ricambio d'aria, mentre l'essiccatore deve essere chiuso giusto? Grazie Stalker!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
BadScooter a dit:
Quindi di fatto, contaminazioni e calore e luce a parte, se restano fuori dal freezer e non sotto vuoto per due o tre giorni non si rovinano? E per quanto possono restare così? Grazie della risposta

no, basta che c'è ricambio d'aria e non si ammuffiscono.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
stalker976 a dit:
poi, se li vuoi conservare per lungo tempo, li polverizzi con un macinacaffè anche elettrico e li metti in un barattolo di vetro (non plastica) possibilmente sottovuoto da riporre nel freezer
la polvere non si congela, ma penso nemmeno il fungo secco se è perfettamente secco
Io eviterei di polverizzarli... Meno li tocchi e meglio e'.


26/08
3.8g di P.Semilanceata conservati per 11 mesi sotto vuoto in freezer e non ho notato nessun segno di deterioramento... 5 ore di frattali luminescenti e assestamento emotivo senza eguali :lol:
 
Haut