Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

essiccare e conservare i funghi

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Monad a dit:
Ciao oxaranxerox, sapresti dirmi per quanto possono rimanere attivi se tenuti in freezer?

a -60 °C, in contenitori sotto vuoto, possono restare attivi per anni. Alla temperatura del freezer (circa - 15 °C) di sicuro per mesi.
 

niktik

Matrice périnatale
Inscrit
2 Oct 2012
Messages
16
Ciao a tutti! Volevo farvi un due domande riguardo ai psilocybine cubensis.. L'effetto di questi funghetti cala se li mangio freschi invece che essicati? E per l'essicazione e la conservazione quale metodo mi converrebbe usare? Per la conservazione andrebbe bene se li tengo in freezer avvolti e ben sigillati in un cellophane? Devo conservarli per una settimana non di più..

grazie
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Non conservarli freschi in freezer avvolti in un cellophane.
Per esperienza diretta ti dico che finche' sono congelati sembrano perfetti,
ma quando li scongeli perdono tutta l'acqua e i "nutrienti".
L'unico metodo per consumarli una volta congelati e' mangiarli come ghiaccioli prima che si scongelino.
 

niktik

Matrice périnatale
Inscrit
2 Oct 2012
Messages
16
ah ok grazie.. Io ho sentito che devo evitare che stiano a contatto con luce, caldo e ossigeno, quindi in frigorifero invece riuscirebbero a durare per una settimana? E mi conviene tenerli in un cellophane o usare un altro contenitore?
 

Jimson Weed

Neurotransmetteur
Inscrit
30 Oct 2012
Messages
50
Ciao, se devi conservarli solo per una settimana io ti consiglio tenerli in frigo avvolti in un foglio di giornale. Altrimenti se devi conservarli per più tempo ti conviene essiccarli e poi conservali in un contenitore di vetro sigillato al riparo dalla luce.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Per me una settimana é giá troppo tempo, rischi che vadano a male! Seccali subito, tanto non perderanno quasi niente in cosí poco tempo!
 

niktik

Matrice périnatale
Inscrit
2 Oct 2012
Messages
16
azz speriamo bene! Sono in frigo da 4 giorni avvolti in un pezzo di carta di giornale che è avvolto da domopak.. non puzzano quindi penso che non siano ancora andati a male.. per essicarli che metodo mi conviene usare?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Ma scusate il forno ventilato (quindi privo di calore) ?
Io li secco così e in in 6-7 ore ce li ho secchi. Pare che non perdano nulla mi han detto :D
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
Jackjack a dit:
Ma scusate il forno ventilato (quindi privo di calore) ?
Io li secco così e in in 6-7 ore ce li ho secchi. Pare che non perdano nulla mi han detto :D
interessante...non ho ancora letto in giro di una soluzione simile
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Neanch'io non l'ho mai letta in giro, ma avendo tanti funghi da seccare, il metodo sempre usato del cassetto chiuso con sotto lo scottex aveva bisogno di una superfice troppo estesa, ho pensato che visto che in ogni caso è l'aria (coadiuvata dal contatto con lo scottex) che fa evaporare l'acqua del fungo, era la stessa cosa di avere un cassetto chiuso con un continuo e più veloce riciclo d'aria. funzia senza troppe menate di umidificatore e altre cose laboriose costruite apposta ;)
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Il metodo del forno (spento) è molto valita.
Se aggiungi del cloruro di calcio (quelle scaglie per togliere l'umidità) nella leccarda (si chiama così...non è colpa di nessuno...se non di chi per prima la chiamata così e che è quella teglia quadrata che sta sul fondo del forno) la cosa è ancora più veloce.
Attenzione però che il CaCl2 (sempre lui...il cloruro di calcio) non sia polveroso, altrimenti potrebbe finire sui funghi e rovinarli irreparabilmente.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Il forno funziona, confermo. Se volete si può anche farlo andare al minimo, che nel mio caso era 35 gradi, la psillocibina non si degrada a così basse temperature e il processo risulta leggermente accelerato.
 

Hate

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
42
e per la conservazione invece? a lungo termine sopratutto, cosa consigliate? io ho letto del freezer addirittura... ma il freddo in qualche modo "brucia" si potrebbe dire, non c'è perdita a temperature così basse quindi? altri metodi più o meno validi che vi sentite di consigliarmi?
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Per conservare a brevissimo termine (3-4 giorni) : Funghi freschi in frigo avvolti in uno scottex

Medio e lungo termine:
Seccali fino a che non sono COMPLETAMENTE disidratati, non lesinare, se no dopo ammufisci tutto:
- Medio termine (mesi) : barattolo di vetro con dentro un sacchettino di silica gel (quelli che trovi nei vestiti quando li compri per capirci)
- Lungo termine (anni): sacchettino di plastica, in freezer.
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Per mettere la parola fine alla questione di seccare i funghi riporto quello che diceva un vecchio saggio di cui non dubiterei mai:
"Io per seccare i funghi li metto sotto il ventilatore, girandoli di tanto in tanto, finchè non sono evidentemente disidratati e asciutti al tatto (nel caso in cui sono troppo spessi li taglio. Generalmente un paio di giorni al massimo sono più che sufficienti per seccarli).
A questo punto finisco di seccarli mettendoli qualche giorno in un ambiente sigillato con i sali deumidificanti; spesso li lascio anche una settimana se non di più, quando me li dimentico, tanto è l'ambiente ideale dove conservarli.
In questo modo non ho mai buttato via nulla, e si evita che i funghi prendano quel brutto colore scuro che assumono se seccati solo con i sali.
Facendo così, i sali non fanno neanche acqua sul fondo ma si inumidiscono appena. Mezz'oretta nel forno e sono di nuovo asciutti, come nuovi. Così non si consumano neanche e un pacchetto mi dura un'eternità."
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Poi se volete metterli sottovuoto basta prendere un sacchetto, e usare le pompe quelle che si usano per gonfiare i materassini e mettere il tubo che soffia nell'imboccatura d'aspirazione, e appena alzate la leva (tipo quella a mo di TNT nei cartoni) l'aria nel sacchetto viene aspiratae, e per chiudere usate l'accendino e sciogliete la plastica (ma non troppo) e con un assicella ci premete sopra così aderisce bene e si incolla!
L'ho fatto una volta, dopo 4 o 5 tentativi ci sono riuscito, ma se lo usate abitualmente ci prendete sicuramente la mano! XD
Ecco un esempio di idee psichedeliche che vengono nella mia mente malata xD
 

castruvillaris

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Juil 2013
Messages
22
Ragazzi ho essiccato i miei B+ oggi dalle 8 al' 1 sotto il sole cocente (circa 35°) con dei fogli di carta a4 sotto e gli ho cambiato verso le 12 e al 1 ho guardato i fogli ed non c'era la minima traccia di acqua e dal aspetto sembravano molto secchi, e gli ho levati, pensate che vanno bene?

pesavano 102 grammi ed adesso 22

in allegato uno Screen Prima e dopo.
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Non è che tu abbia fatto proprio una gran mossa! Avranno perso in potenza, non so dirti quanto... Comunque 22 grammi son parecchi se sei partito da 100, croccano?
 
Haut