Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

essiccare e conservare i funghi

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
EDIT: PROBLEMA RISOLTO

Ciao a tutti,

mi chiedevo una cosa. In merito a questo tipo di funghi, i cubensis.
Ora, se qualcuno avesse dei funghi del genere appena seccati e volesse conservarli in miele, avendo visto in giro quanto sia efficace come metodo, come risolverebbe i seguenti problemi:

1-Che miele utilizzare.
2-Quanto miele utilizzare
2-Come dosarli dopo.
Mi spiego, se ad esempio si mettessero 20 grammi spezzettati in, chessò, 200 ml di miele (faccio per dire), e si mischiasse ben bene, se dopo si volesse il corrispettivo di 3 grammi bisognerebbe prendere poco meno di un settimo del volume di 200 ml, quindi ad esempio, se la colonna di miele fosse alta 10 cm, prendere tipo 1,5 cm?
Oppure la cosa migliore è dividere in barattolini predosati, sacrificando però più spazio e più difficoltà in termini di assunzione (bisognerebbe per forza mettere parecchio miele, barattolini a meno di un tot di ml non si trovano).

E insomma, questi problemi qui.

Così per sapere, la curiosità fa sempre bene =)

Ari
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
interessante questa cosa del miele. Il problema che mi pongo io però é: il miele sorbisce parte delle sostanze psicotrope? Se così fosse come limitare la quantità di miele? Torno in effetti un po' al problema delle dosi citato sopra... Come si fa a farli e a farli bene soprattutto 'sti barattoli?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se consumi i frutti insieme al miele non perdi nulla.. :wink: .
per le dosi basta sapere quanti grammi hai messo per barattolo e, di conseguenza, ti regoli...
per limitare la quantità di miele basta prendere un barattolo delle dimensioni adeguate rispetto alla quantità scelta, pressarci un pochino i frutti dentro in modo da lasciare meno aria possibile e versare miele d'acacia o castagno (che sono liquidi) in modo che riempia tutti gli spazi eliminando l'aria...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
chessman a dit:
interessante questa cosa del miele. Il problema che mi pongo io però é: il miele sorbisce parte delle sostanze psicotrope? Se così fosse come limitare la quantità di miele? Torno in effetti un po' al problema delle dosi citato sopra... Come si fa a farli e a farli bene soprattutto 'sti barattoli?

Sicuramente il miele assorbe parte dei principi attivi, ma non immaginarti roba tipo un fungo intero in un barattolone. Prendi piuttosto 8 grammi di funghi polverizzati in un barattolino piccino con un po' di miele (di acacia, giusto mr_T =) ), il tutto amalgamato e riempito fino all'orlo, etichettato, coperto di carta argentata e poi girato (così da avere il tappo verso il basso e il miele che preme contro, per evitare qualunque possibilità di infiltrazione di aria), con aggiunta di nastro isolante attorno al tappo.

La cosa migliore è predosarlo, un mio amico sta facendo barattoli con quantità differenti, così da avere per ogni necessità un barattolo.
Poi puoi sempre metterlo nel tè, mangiarlo così, metterlo sul pane... yummy!

Dovrebbero restar buoni per anni.
Oltre ciò, domani si mette anche a fare i cioccolatini, pensa che chef! =D
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
potrebbe aprire una smart-pasticceria allora! XD
comunque grazie delle delucidazioni, era più o meno come immaginavo e mi ha colpito una cosa di questa trcnica: visto che sto facendo una tesi sull'argomento (vedi 3ad in "psichedelia e altro"), mi sono imbattuto or ora in delle ricerche proprio sul miele. Secondo questi studi (in breve) la manna biblica sarebbe stata funghetti psilocybinici e mosè ordinò di conservarla in... Otri di miele! o_O buffo no?!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non proprio... il miele è il mezzo utilizzato da un'eternità per conservare qualunque cosa.
In food of the gods mckenna propone che la fermentazione alcolica sia stata scoperta proprio per conservazione in miele (e anche lui vedeva funghi ovunque nella storia) =D

[se ti ricapita, non voglio essere pignolo, ma si scrive 3d, non 3ad, viene dalla pronunzia di 3d (three-d) che suona similmente ad "argomento" (thread). Non per altro, sennò non ti capiscono nei forum internazionali =) ]
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
arimane a dit:
domani si mette anche a fare i cioccolatini, pensa che chef! =D
..con il mio metodo?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non so, non ricordo il tuo metodo... se me lo linki lo vedo. Io uso un banale squagliare il cioccolato fondente a bagnomaria per metterlo in formine da cioccolato con un grammo o mezzo grammo a cioccolatino, magari con un po' di nocciola triturata, gnam.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
era una cosa del genere.. niente di particolare.... adesso non ricordo dove l'avevo scritto,, se lo trovo te lo metto..

EDIT (lun feb 14, 2011 12:08):
era proprio così.. eccolo .. :wink: .
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Che cioccolatini fantastici quelli fatti in casa!
Ma il dolce(zucchero) non contrasta le proprietà?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
A questo punto mi rendo conto che è una cazzata la leggenda che mangiando qualcosa di zuccherato si interrompe l'effetto dei nanetti. Nel cioccolato ci sarà dello zucchero !?!?!?!


Sono quelle cose che si sanno e che spesso son false. Mi ricordo che all'epoca delle scuole medie si diceva che ingerendo del fumo si contraeva l'epatite. Anche su tutte le cazzate leggendarie come questa ci sarebbe da fare un forum, per raccoglierle tutte.
 

SwitchOff

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Jan 2012
Messages
22
Potreste elencarmi dettagliatamente tutte le tecniche di essiccazione dei funghi Psilocybe Cubensis (oltre a quello con la carta deumidificante)?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
SwitchOff a dit:
Potreste elencarmi dettagliatamente tutte le tecniche di essiccazione dei funghi Psilocybe Cubensis (oltre a quello con la carta deumidificante)?
leggiti il post,, poi in caso chiedi.


bufalo a dit:
:?: :?: :?:
 

SwitchOff

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Jan 2012
Messages
22
mr_terrorman a dit:
leggiti il post,, poi in caso chiedi.

Il post l'ho letto, quello che chiedevo io è come essiccarli, non come mantenerli poi. Questo post io non l'avevo messo qui in questo thread, ne avevo fatto uno nuovo. Penso che sia stato spostato. In ogni caso chi mi può aiutare?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
SwitchOff a dit:
mr_terrorman a dit:
leggiti il post,, poi in caso chiedi.

Il post l'ho letto, quello che chiedevo io è come essiccarli, non come mantenerli poi. Questo post io non l'avevo messo qui in questo thread, ne avevo fatto uno nuovo. Penso che sia stato spostato. In ogni caso chi mi può aiutare?

Se fai una ricerca su zio google troverai il metodo standard di essiccazione, io posso solo consigliarti nel mio piccolo di NON USARE IL CALORE pena l'addio agli elementi psicoattivi...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Novello a dit:
bufalo a dit:
ce l'ha con te Mr.T. !?!?!!?!? :D :D :D :D
non saprei.... volevo proprio capire che significava.. :) .

SwitchOff a dit:
Il post l'ho letto, quello che chiedevo io è come essiccarli, non come mantenerli poi. Questo post io non l'avevo messo qui in questo thread, ne avevo fatto uno nuovo. Penso che sia stato spostato. In ogni caso chi mi può aiutare?
si,, l'ho spostato io perchè questo topic si chiama 'essiccara e conservare i funghi'.. quindi non c'era motivo di aprirne un altro.
comunque i funghi di solito si seccano con il cloruro di calcio.
qui trovi consigli per realizzare un essiccatore.
 

SwitchOff

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Jan 2012
Messages
22
mr_terrorman a dit:
SwitchOff a dit:
Il post l'ho letto, quello che chiedevo io è come essiccarli, non come mantenerli poi. Questo post io non l'avevo messo qui in questo thread, ne avevo fatto uno nuovo. Penso che sia stato spostato. In ogni caso chi mi può aiutare?
si,, l'ho spostato io perchè questo topic si chiama 'essiccara e conservare i funghi'.. quindi non c'era motivo di aprirne un altro.
comunque i funghi di solito si seccano con il cloruro di calcio.
qui trovi consigli per realizzare un essiccatore.

Chiedo perdono: non ho precisato che per "carta deumidificante" intendevo la carta al cloruro di calcio, e quindi lo stesso metodo di essiccazione. In ogni caso il mio problema era che non trovavo la carta deumidificante, e neanche il cloruro di calcio grezzo in ferramenta, quindi avevo bisogno di un metodo alternativo...
 
Haut