Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

essiccare e conservare i funghi

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
SwitchOff a dit:
il mio problema era che non trovavo la carta deumidificante, e neanche il cloruro di calcio grezzo in ferramenta, quindi avevo bisogno di un metodo alternativo...

In ferramenta non lo trovi di certo, lo trovi nelle farmacie galeniche, io l'ho trovato lì ;)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
SwitchOff a dit:
Chiedo perdono...
addirittura perdono? ..adesso vediamo se concedertelo.... :) .

i sacchetti di cloruro di calcio li trovi in qualsiasi negozio di casalinghi o bricolage (obi, brico, castorama..) e costa anche relativamente poco.. controlla solo che sia quello inodore perchè ce ne sono anche profumati (alla lavanda, agli agrumi, ecc), quelli li eviterei... ;) .
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Ehi ragazzi, stavo facendo un pò d'ordine nel mio mobiletto della collezione (aka Il Mondo delle Meraviglie :lol: ) e ho trovato un bel vasettino di Amanita Muscaria strain A + qualche cappellino sparso che non entrava nel vasetto...

Secondo voi è meglio conservarla sotto vetro (parlo di fungo secco ovviamente) o meglio in busta? Ditemi ditemi :D
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
in che senso in busta? se hai possibilità di metterla sottovuoto è sicuramente il modo migliore.. il rischio principale per i funghi secchi è l'umidità che li fa marcire...


se vuoi e se puoi mi spieghi qualcosa sugli strain (nel topic sulla muscaria)?
 

SwitchOff

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Jan 2012
Messages
22
Ho acquistato il cloruro di calcio in soluzione acquosa in farmacia. Per essiccare i funghi però ho bisogno dello stato solido.
Quello che mi chiedevo è se bastasse far bollire l'acqua oppure, a causa della sia predisposizione molecolare per legarsi all'acqua, c'è bisogno di temperature molto più alte?
E come conservarlo?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Per essiccare i funghi devi usare le ricariche dei deumidificatori che trovi in tutte le ferramenta... un mio amico compra quelli della saratoga (2,50 euro per 450 grammi) e mi dice che con un sacchettino fa tranquillamente 3 flush abbondanti... in 5 giorni sono belli croccanti gnam gnam... :)

Quello che hai comprato tu andrà bene per la pftek suppongo...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
per salvare quello che hai versalo in una terrina alta e mettilo in forno,, quando sarà evaporata tutta l'acqua raschia i depositi dal fondo.
comunque se compri quelli che dice Volpe risparmi sicuramente.. :wink: .

VolpeGrigia a dit:
Quello che hai comprato tu andrà bene per la pftek suppongo...
Volpe questa spiegamela che non l'ho proprio capita...
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Niente mr_t erroraccio mio, ho letto carbonato al posto di cloruro stendiamo un velo pietoso :)
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
io ho usato un paio di tappi dei tubetti di aspirine e/o vivinc funzionano benone :D
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Se volessi utilizzare un deumidificatore elettrico?
Le temperature con il quale si può utilizzare sono variabili, non superano i 25-30 gradi massimi.
Queste temperature portano ad un deperimento degli alcaloidi?
E' possibile seccare i funghi magari inserendoli direttamente nel condotto del deumidificatore?
Si può scegliere da un minimo di deumidificazione del 30% ad un massimo di 70%
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Il mio amico Gianluca (detto Lance) mi ha mandato una foto da Amsterdam (beato lui che vive lì e può coltivare in pace)...

Ha messo in conserva l'ultimo flush di funghi secchi sotto miele (gliel'ho consigliato io leggendo queste pagine, lui non è molto pratico di forum ecc.) e li ha divisi in "dosi" da 3g...

Che ne pensate delle proporzioni, troppo miele? :rolleyes:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
il miele non è mai troppo,, l'importante è che consideri prima che dovrai mangiartelo tutto se non vuoi sprecare...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
VolpeGrigia a dit:
Il mio amico Gianluca (detto Lance) mi ha mandato una foto da Amsterdam (beato lui che vive lì e può coltivare in pace)...

Ha messo in conserva l'ultimo flush di funghi secchi sotto miele (gliel'ho consigliato io leggendo queste pagine, lui non è molto pratico di forum ecc.) e li ha divisi in "dosi" da 3g...

Che ne pensate delle proporzioni, troppo miele? :rolleyes:
secondo me è troppo miele, da quanto sono i barattoli? Se come dice mr_terrorman bisogna mangiare tutto il miele per non spercare io lo vedo quantità esagerate dalla foto. l'ideale e dosare con i barattolini degli omogeneizzatì .
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
l'ideale sarebbe tenere i funghi sul fondo con qualcosa e mettere il miele giusto per coprirli o poco più.
oppure polverizzare e shakerare... ;).
penso anch'io che più sono piccoli i barattoli meglio è.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Ottima idea quelli degli omogeneizzati, glielo riferisco per la prossima volta :)

Ha già in incubatrice 3 frigoverre + 2 bicchieri di mexicana... beato lui che vivendo li può farlo :x
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
ciao buonasera..sapete dirmi come faccio a capire quando sono secchi al punto giusto?erano quasi 140g freschi...secchi a quanti dovrebbero corrispondere?ora sono 40..
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
dNtMone a dit:
ciao buonasera..sapete dirmi come faccio a capire quando sono secchi al punto giusto?

Quando scrocchiano, quando non si piegano ma si spezzano col caratteristico suono "scriiik" e si sbriciolano :finger:

dNtMone a dit:
erano quasi 140g freschi...secchi a quanti dovrebbero corrispondere?ora sono 40..

circa 14 gr secchi
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
dNtMone a dit:
lol sicuro? proprio croccanti?va bene grazie.

sicuro sicuro!! Meno acqua c'é e meglio si conservano (nel freezer mi raccomando e in un contenitore ben sigillato)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ciao oxaranxerox, sapresti dirmi per quanto possono rimanere attivi se tenuti in freezer?
 
Haut