Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

essiccare e conservare i funghi

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Che ne pensate delle buste che fanno il vuoto con l'aspirapolvere? È vero non fanno un vuoto perfetto potrebbero essere una via di mezzo tra il sottovuoto alimentare e il semplice barattolo in freezer no?
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
BadScooter a dit:
Che ne pensate delle buste che fanno il vuoto con l'aspirapolvere? È vero non fanno un vuoto perfetto potrebbero essere una via di mezzo tra il sottovuoto alimentare e il semplice barattolo in freezer no?

non ho presente le buste che dici, però qui sul forum mi ricordo di un post dove consigliavano il vetro invece che la plastica per via che con il vetro il sapore rimane immutato, con la plastica rischi di contaminarlo
e questo penso sia vero per qualsiasi altra sostanza anche liquida come la semplice acqua

il vetro è insuperabile e pulitissimo

io il sottovuoto riesco a farlo nel vetro con questo utensile artigianale:
sottovuoto manuale in barattoli e bottiglie di vetro e in bottiglie di plastica - sottovuotomanuale

ma ci saranno sicuramente altri modi, questo è cmq molto prativo ed economico
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
ma le macchine sottovuoto da cucina (usate si trovano 30 euri), ho letto che non fanno proprio un vuoto cosmico: dite che vanno bene lo stesso?

non le ho mai viste all'opera. sicuramente non è un sottovuoto ottimale
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
La plastica alimentare è fatta apposta per rimanere in frigo tanto tempo senza alterarsi o alterare il cibo contenuto, se ci fosse il rischio di contaminare il prodotto all'interno non credo la venderebbero così facilmente!

Io usando una macchina tipo questa in foto (un po' meno tecnologica ma sempre Laica) ho avuto ottimi risultati:
vt3109arot.JPG
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
si, non è tanto il discorso contaminazionè. èra piu chè altro sapèrè sè quèstè macchinèttè sono sufficiènti nèll'assorbirè l'aria. non divèntèranno comè i sacchètti di arachidi o di riso, ma pènso chè quèl poco sia mèglio di nulla.
probabilmèntè nè comprèrò una da pochi soldi a brèvè


èdit:
2:00. cosi va bènonè no?
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
dopo 1 giorno in una busta con i sali è comparsa una certa muffa su alcuni funghi:
non so se si nota in foto..ma non ha un bell'aspetto...







 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
kataz a dit:
dopo 1 giorno in una busta con i sali è comparsa una certa muffa su alcuni funghi:
non so se si nota in foto..ma non ha un bell'aspetto...

accidenti, che brutto aspetto, si vede eccome...
lascerei perdere del tutto, mi dispiace...
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Mi pare di capire che voi essiccate i funghi lasciandoli interi.
E se si facessero prima a pezzetti, o anche solo tagliarli longitudinalmente a metà?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Non si può, assolutamente! Ma che domande fai? Sei pazzo?
Incosciente! Non sai che potrebbero esplodere?

Leary-Huxley nelle regole c'è scritto:
Prima di postare un messaggio potrebbe essere carino chiedersi:
- Questa cosa che sto dicendo contribuisce alle informazioni nel topic, o sto solo spammando?
- Sto forse chiedendo ovvietà che potrei trovare in un istante con google o con la funzione cerca, poichè qualcuno prima di me potrebbe aver già espresso lo stesso dubbio?
- Sto scrivendo nel posto giusto?

In generale, per non riempire il forum di messaggi che parlano ciclicamente delle stesse cose, prima di porre una domanda cerca la soluzione al dubbio che ti assale nel topic che lo riguarda.




e soprattutto ricorda che c'è scritto anche questo, se vedrai sparire alcuni dei tuoi messaggi:
I moderatori hanno il diritto di eliminare messaggi che trovino inadatti (seguendo le precitate regole) senza preavviso, ché se per ogni messaggio inadeguato si monta un processo non la si finisce più, e noi siamo pochi.
Se poi un utente reitera, nonostante i richiami, un comportamento ritenuto inadeguato si procederà con il ban, temporaneo o permanente in base alla situazione.


Niente di personale ovviamente
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Novello a dit:
Non si può, assolutamente! Ma che domande fai? Sei pazzo?
Incosciente! Non sai che potrebbero esplodere?

Leary-Huxley nelle regole c'è scritto:
Prima di postare un messaggio potrebbe essere carino chiedersi:
- Questa cosa che sto dicendo contribuisce alle informazioni nel topic, o sto solo spammando?
- Sto forse chiedendo ovvietà che potrei trovare in un istante con google o con la funzione cerca, poichè qualcuno prima di me potrebbe aver già espresso lo stesso dubbio?
- Sto scrivendo nel posto giusto?

In generale, per non riempire il forum di messaggi che parlano ciclicamente delle stesse cose, prima di porre una domanda cerca la soluzione al dubbio che ti assale nel topic che lo riguarda.




e soprattutto ricorda che c'è scritto anche questo, se vedrai sparire alcuni dei tuoi messaggi:
I moderatori hanno il diritto di eliminare messaggi che trovino inadatti (seguendo le precitate regole) senza preavviso, ché se per ogni messaggio inadeguato si monta un processo non la si finisce più, e noi siamo pochi.
Se poi un utente reitera, nonostante i richiami, un comportamento ritenuto inadeguato si procederà con il ban, temporaneo o permanente in base alla situazione.


Niente di personale ovviamente


ahahahahah!
moderatore! lei è un moderatore? e allora moderi, cribbio!!
(Berlusconi in un non così lontanissimo testa a testa televisivo)

vabbè, dai, nessuna domanda è stupida, mentre sono stupide tante risposte...


Leary-Huxley a dit:
Mi pare di capire che voi essiccate i funghi lasciandoli interi.
E se si facessero prima a pezzetti, o anche solo tagliarli longitudinalmente a metà?

io personalmente dopo essiccati li polverizzo
c'è chi sposa la scuola di toccarli il meno possibile

ma in fitoterapia se il materiale che stai trattando lo permette più lo riduci in pezzi piccoli e meglio è, se vuoi estrarne i principi attivi
quindi se si parla di foglie secche o fiori ad esempio o materiale friabile come i funghi ben venga secondo me
se si tratta di radici (durissime) il discorso è diverso
ovviamente dipende da cosa ci devi fare
se lo devi immergere in alcol e poi filtrare la polvere non va bene
così in acqua bollente

nel caso dei funghi, dato che li prendi con limone o succhi vari, se li polverizzi è molto meglio, no?
l'unico accorgimento che devi avere, in teoria, è di usare sempre e solo un mortaio possibilmente in ceramica
perchè il polverizzatore elettrico se lo usi troppo a lungo la lama poi si riscalda a discapito dei principi attivi
ma basta un po' d'occhio
io uso uno elettrico, in pochi secondi ottieni un risultato perfetto e sei a posto
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
e poi lo potresti anche spacciare per pepe e prenderlo a cucchiaiate ovunque sei!!!!! i
(questi giorni mi stavo facendo proprio questo dubbio del polverizzare..)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
stalker976 a dit:
vabbè, dai, nessuna domanda è stupida, mentre sono stupide tante risposte...
Su questo sono d'accordo, tant'è che tu non hai nemmeno risposto in realtà alla domanda di Leary-Huxley.

Può anche sembrare saggia la tua frase che ho quotato, ma vedo sempre molto più attuale e sempreverde la mia firma ;)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
La psilocina e la psilocibina sono molto sensibili, meno tocchi i tuoi funghetti e meglio si preserveranno!
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Qui si parla di essicazione funghi.
Io mi sono chiesto se non si essiccassero più velocemente affettandoli, dacchè ho chiesto anche a voi se avete mai sperimentato in tal senso.

Che c'è di stupido, di OT, ecc.?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Leary-Huxley a dit:
...Io mi sono chiesto se non si essiccassero più velocemente affettandoli...

Secondo te potrebbe mai non essere così? :|
E' un'ovvietà.

Considerato l'ultimo messaggio di Monad si capisce che però non conviene.
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
La verità è che tu sei invidioso perchè io sento le vocine nel cervello e tu no.

Scherzi a parte, il mio unico dubbio era proprio sull' ossidazione di psilocibina: spezzettando come da me detto, mi sa che rischi di trovarti 1kg di funghi tramutatisi in puffi.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
[YOUTUBE]5H44R6TpWG8[/YOUTUBE]
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Leary-Huxley a dit:
La verità è che tu sei invidioso perchè io sento le vocine nel cervello e tu no.

Scherzi a parte, il mio unico dubbio era proprio sull' ossidazione di psilocibina: spezzettando come da me detto, mi sa che rischi di trovarti 1kg di funghi tramutatisi in puffi.


ah! e avevo letto male, ora è chiaro tutto...

no, freschi non vanno assolutamente toccati!!
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Novello a dit:
Su questo sono d'accordo, tant'è che tu non hai nemmeno risposto in realtà alla domanda di Leary-Huxley.

Può anche sembrare saggia la tua frase che ho quotato, ma vedo sempre molto più attuale e sempreverde la mia firma ;)


avevo letto male la domanda!!

in effetti non è granchè come domanda :-|
ritiro tutto quello che ho detto... :)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sì, so che basta una camera con i sali, oppure una ventolina, ma in sogno mi è stato detto che basta poggiarli su uno scottex, e quindi sopra del riso :mrgreen: (così, just pour dire)
 
Haut