Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Coltivazione con casing

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
guarda qualcosa dovrebbe uscire, temperature e umidità come vanno? Forse un po meno di umidità e un po piu di temp aiuteranno un bel po... Anche se co sto caldo dubito che il problema sia la temp troppo bassa... Per la cronaca, comunque, un mio amico è solito seppellire le vaschette di casing quando sono esauste, e ogni tanto fruttificano pure direttamente nel terreno grezzo, quindi se hanno pinnato i tuoi credo che in qualche modo dovrebbero farcela!
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
La temperatura e' alta, ovviamnte, ma cerco di non farla salire oltre i 28°, e l'umidita' e poco sopra il 90%.
Purtroppo non crescono e molti hanno gia' scurito la testa.

Domani con un po' di tempo a disposizione, colgo tutti quei minuscoli aborti, poi provo a grattare via il casing col gesso
per poi ricoprirlo con altro tipo di casing.

Mi chiedevo pero' se la vaschetta andrebbe rimessa qualche giorno in incubazione per
far colonizzare il casing, o vada direttamente messa a fruttificare.

Vorrei almeno recuperare la seconda generazione di frutti.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
28 gradi è parecchio, prova ad abbassarla ulteriormente mettendo bottiglie di ghiaccio nel terrario. Se hai intenzione di cambiare il casing potrebbe essere una buona idea tutto sommato, ma secondo me è ancora piu importante abbassare la temperatura, inoltre co sto caldo non c'è bisogno che metti la vaschetta in incubazione, va bene cosi.
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
28° e' il picco massimo.
Le uso gia' le bottiglie ghiacciate per abbassare la temperatura,
diciamo che la temperatura media si aggira tra i 25 e 26 gradi.

Tra una decina di giorni vedremo se con l'altra ricetta di casing
riesco a risolvere.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
e allora vai con dio, a occhio e croce direi che è il gesso che ha rotto le balle, un mio amico si trova bene solo con vermiculite e cocco rispettivamente 40% e 60% e non aggiunge mai nient'altro, secondo lui l'acqua di rubinetto è già abbastanza alcalina e la vermiculite pure.
 

B*§

Matrice périnatale
Inscrit
24 Jan 2013
Messages
4
ciao, ho qualche domanda sulla casing tek...

partendo dall'inizio cioè dall'inculazione da siringa... non sono necessari vasi di vetro a bocca larga visto che il sub andrà poi distribuito in vaschette, giusto? ci si può aiutare con un cucchiaio per estrarre il sub?

su shroomery ho letto di una tek da applicare al casing: dopo aver preparao le vaschette e messe in incubazione per un paio di giorni si dovrebbero vedere i primi pin, a questo punto la tek dice di spargere un nuovo velo di casing nella vaschetta in modo da permettere al sub di estendersi a tutta la superfice della veschetta.
ora la domanda è: a questo punto si può mettere la veschetta a frutta o va rimessa in incubazione fino alla completa colonizzazione della superficie?

ultima domanda: se si dispone di una serretta è necessario usare una tek per garantire la corretta umidificazione o ci pensa la serretta da se?

spero di non aver fatto domande troppo stupide, sono i dubbi che mi sono rimasti dopo essermi documentato con diverse guide. ciao! :p
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Salve a tutti, su mondo fungo alcuni usano il mangime per le cocorite della friskies che è composto quasi interamente da miglio.
il miglio va bene per i nostri piccoli oppure si preferisce il segale?
 

Ambrato

Matrice périnatale
Inscrit
7 Mar 2013
Messages
16
riprendo qui una risposta che mi interessa
"-ricetta 1:
5 parti di torba
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua
-ricetta 2:
4 parti di torba
1 parte di gesso
1 parte di acqua
-ricetta 3:
3 parti vermiculite
1 parte terriccio per cactacee
1 parte di acqua
-ricetta 4:
3 parti di vermiculite
1 parte di acqua
-ricetta 5:
5 parti di fibra di cocco (reidratata)
5 parti di vermiculite
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua
-ricetta 6:
10 parti di fibra di cocco (reidratata)
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua

le ricette sono orientative, soprattutto per quanto riguarda l'acqua,, quando impasti i componenti l'acqua deve essere abbastanza da tenerli 'uniti' ma non deve colare se prendi un pugnetto d'impasto in mano e strizzi un po'.

il casing dopo aver miscelato i componenti, sterilizzalo e fai raffreddare prima di usarlo.

non pressare troppo il substrato quando riempi le vaschette.

la quantità di casing migliore è 1-1.5cm circa.

dopo che hai riempito i box tappali e rimettili in incubazione per 2-3gg, poi li apri e li metti nel terrario."

ho letto il post per intero però quel sito alla pagina n1 è stato chiudo e quindi non c'è piu nessuna guida sul casing, ora leggendo questa risposta ho capito come si fa, ma mi rimangono alcuni dubbi:
queste vaschette rettangolari posso sterilizzarle in pentola a pressione?, dopo che si sono raffreddate come ci inserisco le spore?, cioè nella parte del filtro ci si può mettere l'ago con le spore? o si deve aprire il coperchio e poi inserirle e ricoprire?,
dopo aver messo le spore prima di metterle in incubazione devo riempire le vaschette di acqua e poi dopo i 2-3 gg di incubazione tolgo l'acqua in eccesso?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Se ho capito bene tu, non hai capito mica bene. Mi sa che non hai capito nulla, e non mi sbaglio.
Dalle tue domande si capisce che non hai minimamente le idee chiare. Non ci sei nemmeno vicino.
E siccome c'è da spiegarti tutto dal principio non credo che troverai qualcuno che lo faccia. Cerca delle guide vere, leggitele e poi magari ti chiarisci i dubbi rimasti qui (come han fatto tutti - non ti sto proponendo nulla di straordinario).
Se vuoi che ti si spieghi tutto passo passo fai prima a chiamare qualcuno che te li venga a fare a casa, oppure opti per un kit e segui le istruzioni.
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Nel frattempo ho studiato per ben benino e ora è tutto più chiaro
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
ho ancora qualche tortina di "troppo" completamente colonizzata a base di farina integrale di mais e vermiculite e anche se non ho concluso la mia prima esperienza di pf-tek vorrei allestire qualche vaschetta a base di fibra di cocco e vermiculite..[il carbonato di calcio dove si procura??] ora i miei dubbi sono incentrati su come "spappolare la tortina" all'interno della vaschetta >.< magari nn so metterla prima su una superfice liscia schiacciarla con una forchetta e poi versarne il contenuto all'interno? nn so datemi qualche consiglio d'esperienza.. grazie mille a tutti per la disponibilità
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Eleno a dit:
ora i miei dubbi sono incentrati su come "spappolare la tortina" all'interno della vaschetta >.< magari nn so metterla prima su una superfice liscia schiacciarla con una forchetta e poi versarne il contenuto all'interno? nn so datemi qualche consiglio d'esperienza.. grazie mille a tutti per la disponibilità

Non aver paura di rompere la tortina, ma è preferibile usare sempre oggetti sterilizzati. Alcuni dicono di dividere lentamente la tortina senza rovinare il micelio ma in realtà non c'è bisogno di molta cura.
Prendi la tortina e la metti in un sacchetto di plastica cuki trasparente pulito, rompi la tortina con le mani senza rompere/aprire il sacchetto cuki, la spezzetti fino a farla a pezzi piccoli e ci mischi anche un pò di fibra di cocco sterilizzata. Poi ci fai uno strato e lo ricopri con un pò di fibra di cocco sterilizzata (basta poca, deve giusto coprire). Tieni umido il tutto e vai con dio.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Cosa curiosa, forse qualcuno di voi potrà capirci qualcosa :

stavo dunkando il substrato/casing e accidentalmente ne ho staccato un pezzo (diciamo circa 1/8 del totale). Ho rimesso a fruttificare, e il pezzo che si era staccato l'ho appoggiato di fianco al resto, aggiungendo un pò di casing nella spaccatura. Pensavo che ormai questo pezzetto da me "incollato" fosse inutile anche perchè non so se il micelio continua a colonizzare tra i vari flush, e invece tutti i funghi di questo secondo flush (pochi) sono usciti proprio da questo pezzetto !
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Metodo BRF cakes con casing di fibra di cocco.
E' stato fatto tutto un pò alla cazzo, quindi non mi meraviglio che qualche cosa sia andata diversa da come mi aspettavo, ma almeno vorrei capire se si riesce a risalire alla causa.

Il problema è che il primo flush mi ha regalato una novantina di grammi freschi, mentre il secondo solo una ventina, questo per ogni casing...è forse perchè ho usato le tortine al posto dei cereali?
Inoltre, un casing l'ho dunk&rollato subito dopo il primo flush, mentre un altro casing no, e proprio quest'ultimo casing si è riempito di una specie di micelio molto grigio (sembra polvere) è normale?

Grazie dell'aiuto.



Ovviamente mi trovo in olanda, dove è legale sperimentare questo genere di cose.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
2rz2xrs.jpg


Tentativo di casing.. Non coperto con ulteriore strato di casing dopo il 20-30% di colonizzazione superficiale e messo in incubazione praticamente così come si vede! Tutti sti pinnini destinati ad "abortire" come possono essere spiegati?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Forse proprio perchè non hai ricoperto con un ulteriore strato...l'umidità sembra essere giusta, la tieni monitorata?
Comunque che strain è? molto carini :)
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Ho avuto un problema con l'umidità nel senso che mi ero gasato a fare i buchi in giro per la scatola come visto in quel video guida di youtube ma ho perso troppa umidità e quindi li ho ritappati con dello scotch aprendo ogni tanto al giorno per controllare come stanno i piccolini. Sono thai koh samui cmq ;)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Tenere la scatola chiusa e aprirla qualche volta al giorno non è malvagio ma la cosa migliore credi che sia fare il numero giusto di buchi e metterci un filtro.
Molto belli, fanno venire un certo languorino...freschi freschi...
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
domandina veloce veloce: se voglio andare di casing, una volta che la tortina è completamente colonizzata devo aspettare comunque i pin o procedo a vaschette terrario etc?
 
Haut