Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Coltivazione con casing

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
continuo a leggere pareri discordanti sul casing sterilizzato vs pastorizzato..
con il secondo dovrebbe essere piu resistente...
a qualcuno è mai stato contaminato dopo averlo sterilizzato?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
il casing è cosi povero di nutrienti che alla fin fine non cambia moltissimo secondo me... Io ho sempre sterilizzato per una questione di comodità, piu che altro quando lo sterilizzi o lo usi sibito o lo sterilizzi in modo che sia chiuso ermeticamente, e in quel modo puoi conservarlo per un bel po, tipo lo sterilizzi dentro barattoli di vetro chiusi... In linea di massima comunque conviene sterilizzare o pastorizzare e usarlo nel giro di una decina di ore... Anche conviene nn metterne troppo, cosi il micelio fa quello che deve fare velocemente, se è poco puoi sempre aggiungerne un po dopo.... Se hai aspettato un paio di giorni prima di metterlo annusalo e vedi l'odore com'è...

Uno dei principali motivi per cui contamina o da problemi è la troppa acqua... Quello si che apre la strada alle muffe, ma se immagini il casing come un telaio per protegger il micelio e basta, e dai acqua spruzzando di volta in volta, è difficile che avrai problemi... Meglio un casing troppo asciutto che uno troppo bagnato, in linea di massima...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Personalmente preferisco l'idea di tenere in vita i batteri "buoni" (lo trovo piu' naturale), percio' preferisco pastorizzare. Ma come ha detto Nulle', il casing pastorizzato va usato il prima possibile.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Allora ragazzi ho letto una guida su Shroomery e tutto il post e necessiterei di una serie di chiarimento per il casing. Si prendono le tortine colonizzate, si sbriciolano e si mettono sul fondo di un vassoio di alluminio di quelli da forno, si prepara il casing con varie ricette e si sterelizza\pastorizza e se ne mette 1 o 1,5 cm sopra, giusto? In caso sia giusto a questo punto ho una serie di domande:

- Nelle varie ricette quando parlate di "5 parti di x 5 parti di y", intendete una quantità scelta a caso? Cioè decidete che "1 parte" è il vostro bicchiere d'acqua e in base a quello fate le composizioni?
- Una volta posto la strato di casing non ho capito se sia necessario o meno aspettare qualche giorno affinchè si ricolonizzi (quindi mettere il vassoio con un coperchio e al buio) o metterlo subito a fruttificare
- Il "patch" del casing si fa nel momento in cui il micelio inizia a venire fuori sullo strato di casing e in pratica andrebbero coperti gli spot di micelio per permettere una più completa colonizzazione?
- Il senso del casing è di aumentare la capacità di trattenere l'umidità (più o meno), quindi non va mai tirato fuori dal vassoio...per fare un dunk di un casing va messa tutta la vaschetta nell'acqua? Non si rischia di rovinare il preparato? E per la stessa ragione è tutot il vassoio che va messo sulla perlite nel terrario, no? Non è importante che la perlite non tocca il substrato perchè anche quella ha solo la funzione di trattenere acqua e quindi umidità?
- Quando parlate di gesso, vanno bene i gessi bianchi da lavagna?
- Se per il casing uso uno di quei vassoi di alluminio da forno, quante tortine più o meno devo sbriciolare per fare il fondo?

Grazie

BS
 
Haut