Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Coltivazione con casing

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
basta avere un po' di pazienza... :wink: .
il metodo più semplice per un principiante sono sicuramente le tortine.
se fai le vaschette il casing è fondamentale...
 

Shadow_Master_93

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
24
Salve a tutti. Da poco un mio amico ha iniziato a coltivare dei funghi (Psilocybe Cubensis Messicano se non erro..) ed essendo un neofita gli sono sorti molti dubbi percio' scrivo qui nella speranza che qualcuno piu' esperto e competente possa darmi dei chiarimenti in merito cosicché' io possa spiegare al mio amico il da farsi. Qui di seguito vi elenco in breve (o almeno ci provo :D ) tutto quello che e' accaduto fino ad ora:

25/06/2011 - Inoculazione di siringa di spore in substrato sterile (bag gia' pronta di quelle sigillate ermeticamente che hanno il dischetto di gomma per l'inserimento della siringa)

----------------------------------------------------------------------------------------

11/07/2011 - Il substrato e' stato colonizzato al 100% da almeno 2 giorni ed ora viene aperto per essere trasferito. Preparato ed applicato casing (10 parti fibra di cocco + 1 parte CaCo3) ad umidita' ~90% (umidita' del casing). Il casing pero' e' stato applicato direttamente sul substrato che aveva la forma del sacchetto (tipo tortina)...perche' il mio amico non sapeva che si dovesse sbriciolare e quindi ha spolverato direttamente sopra il casing e anche sotto e un po' sul piatto dove risiede il substrato ricoprendo interamente il tutto. Si e' provveduto poi a richiudere il piattino con il substrato all'interno di una tendina (con filtro per aria) fornita con il KIT ed a piazzare questa in un ulteriore contenitore di plastica trasparente ed a piazzare il tutto sotto la luce.

Elenco di seguito i target:

LUCE: Lampada 60 LED misti (rosso,blu,verde) 24 ore su 24
TEMPERATURA: ~29°C
UMIDITÀ: ~99% applicata tramite nebulizzazione spray all'interno del contenitore (non della tendina!) ~4 volte al giorno
AREAZIONE: sventolamento all'interno del box per 15 secondi per ~5 volte al giorno.

---------------------------------------------------------------------------------------

14/07/2011 - Lo strato di casing sembra del tutto colonizzato ma il mio amico per inesperienza e per paura di un overlay ha provveduto ad applicare un altro strato di casing con la stessa maniera usata precedentemente ricoprendo interamente tutto di nuovo. In seguito ha anche inserito nel box delle bottigliette da 0,5 l di ghiaccio per abbassare la temperatura da 29°C a 22°C (perche' lo aveva letto in un forum). Ma con questo metodo guardando il termoigrometro la temperatura era OK ma l'umidita' era diventata del 35% circa e anche nebulizzando tantissimo non cambiava quasi nulla. Perche'?? :(
Anche le ore di luce sono state ridotte da 24 ore su 24 a 16 ore luce e 8 ore buio (sempre con lampada LED).

---------------------------------------------------------------------------------------

16/07/2011 - Il micelio e' tornato a colonizzare lo strato di casing ma non in maniera aggressiva

---------------------------------------------------------------------------------------

18/07/2011 - E' comparsa la prima testolina (pin)

----------------------------------------------------------------------------------------

20/07/2011 - La testolina inizia a diventare sempre piu' grande e alta. Ora raggiunge l'altezza di 1,5 cm circa (testolina+gambo) ma non vi e' nient'altro in tutto il substrato. Niente di niete.

----------------------------------------------------------------------------------------

Dove sta sbagliando il mio amico in tutto questo? :(
Un ultima domanda: il mio amico nebulizza con un nebulizzatore molto fine riempito di acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) puo' essere il tipo di acqua a causare problemi? Tengo comunque a precisare che le nebulizzazioni non sono mai state effettuate sul casing direttamente o all'interno della tendina ma solo dentro al box sui lati.
Ovviamente TUTTE le operazioni sono state eseguite con la massima sterilita' e non vi sono segni di contaminazione.

Mi scuso in anticipo per il post kilometrico spero che possiate chiarire tutti i dubbi che mi affliggono. Rimango a disposizione per eventuali altri chiarimenti. GRAZIE! :)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Ciao Shadow Master
E' cosa molto gradita in questo forum presentarsi nell'apposita sezione Presentatevi qui, dentro Psichedelia e Altro, prima di interrogare la comunità.(e magari leggiti le regole del forum e linee guida).

Per i funghi vedrai che troverai sicuramente aiuto. Ho letto in giro molti pareri di esperti in materia.

Auguri x il tuo amico :wink:
 

Shadow_Master_93

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
24
Ciao Novello mi scuso con tutti x non essermi presentato..cmq non sapevo dove farlo (anche se secondo me lo dicono un po tutti ormai :p )...ora provvedo a cercare la sezione apposita e mi presento :D

* Ecco. Fatto :)
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
Ciao, da cosa è composto il substrato iniziale? per il casing hai controllato che il ph sia abbastanza neutro? non ho mai visto un casing fatto di sola fibra di cocco e CaCO3 anche se ne ho letto l'utilizzo, ti consiglio magari di applicare un altro tipo di casing, sulle parti di micelio più evidenti, magari fatto con torba e vermiculite. Credo che l aggiunta al casing di vermiculite sia necessaria per mantenere l'umidità costante, o quantomeno aiuta molto. Inoltre un'umidità al 35% mi sembra molto bassa, ti conviene inserire nel terrario almeno 5 litri di perlite lavata per bene e fatta sgoccilare appena, dovrebbe aiutarti a mantenere l umidità costante al 90%, in modo da evitare numerose nebulizzazioni, che se non fatte con parsimonia, rischiano di farti abortire la maggior parte dei pin. Un altra modifica che dovresti apportare alla tua tecnica, è quella di abbassare drasticamente le ore di luce ad almeno 12 ore, io ne do al massimo 8-10, anche perchè con la luce sempre accesa il casing si essicca più velocemente; ti ricordo che la luce per i funghi ha il solo scopo di stimolo ormonale e fornisce un indizio all micelio sulla direzione di crescita dei carpofori.
 

Shadow_Master_93

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
24
Da cosa è composto il substrato iniziale?

Questo non te lo so dire.. perché il mio amico ha comprato il KIT con la borsa di substrato già pronta (di quelle sterili sigillate)

per il casing hai controllato che il ph sia abbastanza neutro? non ho mai visto un casing fatto di sola fibra di cocco e CaCO3 anche se ne ho letto l'utilizzo

Il ph dovrebbe andare bene perche' la ricetta del casing e' presa da una guida che ne contiene anche altre e dice che praticamente il ph della fibra di cocco e' gia' molto meno acido di quello della torba e che si puo' usare anche gia' cosi come casing mentre se si vuole fare una cosa fatta bene bisogna aggiungerci 1 parte di CaCO3 ogni 10 parti di fibra..che e' quello che ho fatto io.

ti consiglio magari di applicare un altro tipo di casing, sulle parti di micelio più evidenti, magari fatto con torba e vermiculite. Credo che l aggiunta al casing di vermiculite sia necessaria per mantenere l'umidità costante, o quantomeno aiuta molto.

il problema e' che la vermiculite io l'ho cercata dappertutto ma non si trova proprio (addirittura a certi quando lo domandavo mi rispondevano che non sapevano nemmeno cos'era :D ). Per quanto riguarda l'umidità credo che vada bene anche la fibra di cocco anzi io so che e' anche meglio della vermiculite nel trattenere l'umidità (perché e' usata anche per la coltivazione idroponica proprio per questo motivo).

Inoltre un'umidità al 35% mi sembra molto bassa, ti conviene inserire nel terrario almeno 5 litri di perlite lavata per bene e fatta sgoccilare appena, dovrebbe aiutarti a mantenere l umidità costante al 90%, in modo da evitare numerose nebulizzazioni, che se non fatte con parsimonia, rischiano di farti abortire la maggior parte dei pin.

Il punto e' che l'umidita' del 35% non sale per via del ghiaccio anche perche' quando lo tolgo schizza alle stelle :D perche' di umidita' in realta c'e ne secondo me perche' la tendina e' piena di condensa anche se nn ci ho mai spruzzato dentro direttamente..pero' secondo me e' il ghiaccio che "sballa" il termoigrometro puo' essere? Per quanto riguarda la perlite purtroppo stesso discorso della vermiculite :(

Un altra modifica che dovresti apportare alla tua tecnica, è quella di abbassare drasticamente le ore di luce ad almeno 12 ore, io ne do al massimo 8-10, anche perchè con la luce sempre accesa il casing si essicca più velocemente; ti ricordo che la luce per i funghi ha il solo scopo di stimolo ormonale e fornisce un indizio all micelio sulla direzione di crescita dei carpofori.

Provvedero' subito a farlo ;)

Grazie 1000 della risposta e dell'aiuto Mutoid88 :D

P.S. sono sbucati fuori altri 5 pin e il primo e' in crescita :D speriamo bene! :)

* ora che ci guardo bene uno dei pin (circa 1 cm di altezza) ha la punta della cappella bianca ma solo la punta..e' normale o mi devo preoccupare?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non ho capito come è composta la stuttura della tua coltivazione.. qualche foto potrebbe essere d'aiuto...
 

Shadow_Master_93

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
24
Oggi le provo a fare e le posto..sperando che ci capiate qualcosa perche' il posto e' un po' scomodo diciamo per fare foto :D
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
lo dico solo perchè non ho capito come stai cercando di coltivare... con le foto magari posso aiutarti..
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non si capisce molto bene da queste foto.. ma a che cosa serve la filter bag se hai il terrario?? ma poi hai fatto una specie di tortina di granaglie e gli hai appiccicato il casing intorno? mi sembra che ci sia un bel po' di confusione... poi non so..
 

Shadow_Master_93

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
24
Si la tortina di granaglie ha preso la forma del sacchetto io ho solo tagliato il sacchetto quando si e' colonizzata poi si il casing l'ho spolverato sopra e poi premuto un po' con un cucchiaio e la tendina ho preferito tenererla perche' cosi' e' tutto piu' protetto tanto l'umidita' si accumula anche dentro la tendina...ma dici che va bene?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
la prossima volta sbriciola il substrato colonizzato in una vaschetta con un cm di casing sopra. se sei dentro il terrario la filterbag è solo una cosa in più da maneggiare.. non serve a nulla,, tra l'altro tu misuri umidità e temperatura nel terrario mentre probabilmente all'interno della bag saranno diversi (soprattutto l'umidità).

ma con l'umidità sei a 25? è troppo poco...

10 ore di luce sono più che sufficienti e basta un neon a basso wattaggio..
 

Shadow_Master_93

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
24
mr_terrorman a dit:
la prossima volta sbriciola il substrato colonizzato in una vaschetta con un cm di casing sopra. se sei dentro il terrario la filterbag è solo una cosa in più da maneggiare.. non serve a nulla,, tra l'altro tu misuri umidità e temperatura nel terrario mentre probabilmente all'interno della bag saranno diversi (soprattutto l'umidità).

ma con l'umidità sei a 25? è troppo poco...

10 ore di luce sono più che sufficienti e basta un neon a basso wattaggio..

Capito :) ma tra un flush e l'altro non posso piu' trasferire il substrato in una vaschetta con il casing sopra come dici tu vero? La Filterbag provvedero' a rimuoverla e x la luce ora faccio solo 10 ore se non di meno a volte, ma il led va bene lo stesso? sai lo tengo perche' dicono che consuma pochissimo e poi c'e l'ho gia' in casa...per quanto riguarda l'umidita' prima non era male (95%) ma da quando ho iniziato ad abbassare la temperatura con le bottiglie di ghiaccio l'umidita' scende in maniera drastica e' solo che se tolgo il ghiaccio la temperatura arriva a 28 e ho paura di un overlay...cosa mi consigli?

P.S Ho finito oggi di raccogliere il primo flush. Dici che 70 g sono buoni come primo flush?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
direi che ormai non ti conviene travasare anche se in teoria potresti anche farlo... comincia a mettere in incubazione altro substrato e cerca di procedere nel modo migliore.. noi siamo qui per ogni dubbio..

ma perchè devi abbassare la temperatura? cosa usi come fone di calore?

per l'umidità qualcosa devi fare perchè 25 è molto poco.. devi riuscire a portarla come minimo all'80%.

i led non li ho mai utilizzati ma in teoria dovrebbero andare.. anche se forse una luce più diffusa è meglio.. tra l'altro i neon da 14w consumano poco..

per la quantità dipende da quanto è il substrato... se è un litro sono pochi ma alla prima molti non riescono neanche a far spuntare qualcosa..
 

Shadow_Master_93

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
24
mr_terrorman a dit:
direi che ormai non ti conviene travasare anche se in teoria potresti anche farlo... comincia a mettere in incubazione altro substrato e cerca di procedere nel modo migliore.. noi siamo qui per ogni dubbio..

ma perchè devi abbassare la temperatura? cosa usi come fone di calore?

per l'umidità qualcosa devi fare perchè 25 è molto poco.. devi riuscire a portarla come minimo all'80%.

i led non li ho mai utilizzati ma in teoria dovrebbero andare.. anche se forse una luce più diffusa è meglio.. tra l'altro i neon da 14w consumano poco..

per la quantità dipende da quanto è il substrato... se è un litro sono pochi ma alla prima molti non riescono neanche a far spuntare qualcosa..

Grazie delle risposte mr_terrorman! :) comunque il bello e' che non uso niente come fonte di calore XD le temperature in casa sono alte cosi' per conto loro XD comunque in questi giorni per fortuna si sono abbassate un po' infatti ho provveduto a rimuovere le bottiglie di ghiaccio che usavo per raffreddare e come previsto l'umidita' e' schizzata alle stelle. Ora i range sono 24-25°C di temperatura e 99% di umidita' (che adesso sto cercando di abbassare a 95%. Buffo no? Prima cerco in modo disperato di alzarla e adesso mi ritrovo di nuovo a cercare di abbassarla XD)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
cosa usi per umidificare?


ps
ti ricordo che coltivare funghi di genere psilocybe è illegale in italia.
 

Shadow_Master_93

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juil 2011
Messages
24
mr_terrorman a dit:
cosa usi per umidificare?

Un nebulizzatore a mano ma con nebulizzazione finissima :D

mr_terrorman a dit:
ps
ti ricordo che coltivare funghi di genere psilocybe è illegale in italia.

E' illegale?! :shock: cavolo non ne avevo idea..forse e' il caso che avverta il mio amico di buttarli allora.. 8)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
l'importante è essere consapevoli.. il come comportarsi poi è soggettivo.
 

kekkitouht

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Fev 2012
Messages
20
Ciao a tutti! sono nuovo :D
Forse mi cazzierete subito per aver aperto un nuovo topic, ma ho dei dubbi ai quali non ho trovato risposta in quelli presenti.. Un mio amico incurante della legge ha inoculato una siringa di spore nel substrato in busta acquistato via internet.
Il sito in questione spiega che, una volta completata la colonizzazione, si può procedere 1) tagliando il sacchetto e inumidendo il micelio, oppure 2) con il "casing", dividendo il substrato nei barattoli da loro venduti (da un sacchetto ne vengono almeno 4), coprendo con la vermiculite, per poi lasciare riformare il micelio e mettere i barattoli senza coperchio in camera di fruttificazione (nella fattispecie dei contenitori trasparenti di plastica).
Le domande sono queste:
1) Dai topic ho letto che se si vuole fare il casing bisogna inoculare direttamente nei barattoli; ha senso invece metterci dentro un substrato già colonizzato?
2) Se la risposta è si, non è rischioso andare a rompere in 4 parti un substrato già colonizzato?
3) I barattoli e la vermiculite vanno sterilizzati anche se arrivano dallo stesso fornitore?
4) piu generica: Quanto si conserva un sacchetto di terreno in frigo?
Scusate per la raffica al primo ingresso ma sono quelle cose che non si sa a chi chiedere :wink: per fortuna ci siete voi!
 
Haut