Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Coltivazione con casing

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Al mio paese dopo che è stata completata la colonizzazione il substrato passa a fruttificare... non capisco perchè frantumare il micelio... se vuoi metterlo a fare casing i barattoli non servono più... addirittura "far riformare" il micelio boh a me mi pare una stronzata, a lascio la parola a chi ne sa più di me sono un neofita pure io...
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
se proprio vuoi utilizzare il substrato già colonizzato e spezzettato per fare nuovi barattoli, io ti consiglierei di usarne al massimo 1/4, così inizi a familiarizzare con la tecnica nuova, e se qualcosa dovesse andare storto, perlomeno ti restano 3/4 di substrato originario ed hai salvato il salvabile :wink:
Comunque son neofita anch'io, perciò quoto VolpeGrigia: aspettiamo pareri più autorevoli :D
 

kekkitouht

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Fev 2012
Messages
20
Sono ufficialmente ignorante! Il casing serve per far formare il micelio e basta giusto? In entrambi i casi (busta o barattoli) una volta colonizzati vanno tolti dall'involucro e messi in un piatto a mo di tortina? mi sa che mi stavo costruendo castelli in aria :?
Però quella di usare parte del micelio per colonizzare un nuovo terreno in barattoli può essere una bella idea...il mio amico ne ha giusto una busta avanzata in frigo.. Gli dirò di provare, sprezzante del rischio!! Grazie!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
stai facendo un pò di confusione, aspetta qualcuno che ti dia una buona dritta.. in ogni caso bisogna usare lo spawn per inoculare altri substrati fatti di paglia o altro materiale pastorizzato..il casing non serve per la formazione del micelio ma è quello strato di torba che va messo sopra il substrato colonizzato poco prima della fase di fruttificazione che stimola appunto quest'ultima.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Ma è una di quelle bustine con il cosino di silicone su di un lato che si richiude dopo l'inoculo? Perchè in quel caso devi solo iniettare, non devi fare altro... non posso pubblicare link esterni ma credo che sia quello... anche perchè se fosse substrato già inoculato sarebbe impossibile che tu lo abbia importato... se metti qualche foto forse è tutto più chiaro :)
 

kekkitouht

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Fev 2012
Messages
20
Si si è una di quelle buste col filtro e il tappino di gomma! Ma quindi quando è il momento si taglia il sacchetto e si lascia che la natura faccia il suo corso? La vermiculite allora non serve? oO la si può mettere sopra per migliorare le condizioni? Scusate ma io più che neofita so' proprio ignorante. :oops:
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
kekkitouht a dit:
Si si è una di quelle buste col filtro e il tappino di gomma! Ma quindi quando è il momento si taglia il sacchetto e si lascia che la natura faccia il suo corso? La vermiculite allora non serve? oO la si può mettere sopra per migliorare le condizioni? Scusate ma io più che neofita so' proprio ignorante. :oops:

Si chiama growbag, se guardi su youtube trovi un sacco di video che spiegano come si usa, è il sistema più facile, devi solo aver avuto l'accortezza di sterilizzare bene l'ago prima dell'inoculo...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
VolpeGrigia a dit:
...non posso pubblicare link esterni...
se non sono link di venditori puoi pubblicare tutti quelli che vuoi.. ;) .


ciao Kekkitouht,, innanzitutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggerti le linee guida prima di postare ancora.

comunque credo tu stia facendo una gran confusione (e, a parte Scaltro, mi sembra che ti stiano aiutando solo a peggiorarla),, le torte e le vaschette sono due tecniche piuttosto diverse e ci sono topic già aperti su entrambe.
dalle domande che hai posto direi che non ti sei letto nè il topic sulla pf-tek,, nè quello sulla coltivazione con casing che è quello che riguarda il tuo caso.

ti do una risposta rapida e generica, dopodichè leggiti il topic che ti ho detto e se hai ancora dubbi chiedi li.

tu hai inoculato una filterbag (di granaglie immagino) che puoi utilizzare come spawn per inoculare una quantità maggiore di substrato (altre granaglie, paglia, letame o lc) o farci le vaschette con il casing e mettere a frutta.
se il substrato è completamente colonizzato è normale maneggiarlo per dividerlo in più vasche.
nella coltivazione con casing il contenitore in cui si inocula (vaso o filterbag) non è mai lo stesso usato per mettere a frutta.
se il substrato è completamente colonizzato non è necessario sterilizzare le vaschette, è sufficiente disinfettarle.
in genere la vermiculite andrebbe sterilizzata ma dipende da cosa devi farci...
cos'è un sacchetto di terreno? intendi torba? casing composto dal venditore? substrato di granaglie?
 

kekkitouht

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Fev 2012
Messages
20
Pardon! ora mi sono presentato.. :oops: per "busta di terriccio" intendevo il substrato in granaglie..
Adesso mi leggerò i topic sul casing e sulla PF Tek grazie! è che non sono semplici da capire per uno che non ne sa "quasi" nulla. Spiego: a me sembrava che tagliare semplicemente la busta, come da istruzioni del venditore, riducesse di molto la resa. Quindi pensavo che dividendolo tra i barattoli, e quindi aumentando la superfice da cui i funghi nascono, potesse giovare alla fruttificazione. Adesso prima di postare di nuovo mi leggerò attentamente tutti i topic così magari evito altre figure di mè... :) Intanto grazie! mi metto a studiare!! :wink:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
tranquillo,, nessuna figura di merda... leggiti almeno il topic sul casing che ti riguarda più da vicino. lo so che non è semplice all'inizio,, siamo qui per questo ma capisci che rispondere a domande di chi non sa cosa sta chiedendo è piuttosto complicato... :D . leggi e qualsiasi dubbio siamo qui per risolverlo ;) .

se posso darti un consiglio non mettere a fruttificare dalla busta.
non ti servono barattoli ma vaschette (o box) per mettere a frutta.
scusa ma.... hai un terrario??

dammi l'ok (senza fretta,, fin che sei così confuso ti rispondo qui) e chiudo il topic così continuiamo su quelli giusti.
 

kekkitouht

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Fev 2012
Messages
20
Eh appunto, non mi picaceva far fruttificare in busta. Anche perchè è un esperienza già vista e poco soddisfacente...
Perciò ho comprato un contenitore di plastica trasparente (tipo quelli per i giochi dei bambini dell'ikea) e pensavo di metterci sul fondo degli stracci bagnati e il substrato nei barattolini di plastica che vendono per il casing.. E' giusto?
ps: si comunque poi cancellalo pure il topic :lol:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
no,, sicuramente non lo cancello. volevo bloccarlo, nel senso che se quello che vuoi provare a fare, o per lo meno di cui vuoi parlare, è una coltivazione con il casing parliamone nel topic specifico.

comunque in pratica vuoi costruire un terrario,, giusto?
lascia stare gli stracci,, metti la perlite sul fondo. ma l'hai letto o no il topic?

e per 'barattolini di plastica' intendi i filterbox?

tipo questi?
 

kekkitouht

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Fev 2012
Messages
20
Ciao mr_terror ti sto rispondendo da qua. Si costruirò un terrario usando appunto quel contenitore di plastica dell'ikea munendolo prima di fori sul lato. E per barattoli si direi che sono filterbox..sono barattolini di plastica trasparente con una striscia bianca sul coperchio. La guida l'ho letta ma ti spiega solo come preparare il "telaio" con vermiculite e acqua..ma come usarlo poi non lo spiega.. Quindi ricapitolando, sul fondo del terrario perlite bagnata, (che immagino si trovera nei negozi di giardinaggio/animali), poi che faccio? il substrato colonizzato lo metto nelle filterbox? e il telaio? Sto costruendo un puzzle pezzo per pezzo.

Si si sono quelli. Ti ho risposto nel topic giusto :wink: . Le foto le ho viste solo ora però..
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
costruisci il terrario e i box li metti dentro....... :D . spiegami meglio cosa non hai capito...
 

kekkitouht

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Fev 2012
Messages
20
Ok :lol: Allora ti dico quello che ho capito e tu mi correggi..io ho la growbag che sta colonizzando. Quando il substrato è bianco lo divido nei box e ci metto sopra il casing (vermiculite e acqua sterilizzati). Poi metto 3 dita di perlite umida nel terrario e dentro ci metto i filterbox.. [aperti da subito? o Dopo averci messo il casing li devo richiudere per qualche tempo al buio?] Poi basta mantenere umidità e temperatura nel terrario, luce non diretta e aspettare che spunti qualcosa giusto?

Ah comunque ho trovato un video dove spiega tutto dall'inizio alla fine. [Lì maneggia degli agaricus vulgaris, ma penso che valga lo stesso anche per i chiodini no?] L'unica cosa che mi dà dei dubbi è che il tipo del video maneggia il micelio a mani nude, lo mette in una vaschetta d'alluminio senza sterilizzarla.. anche la vermiculite la estrae dal sacchetto e la mischia con l'acqua in una normale ciotola e poi la mette sul micelio con un cucchiaio. Mi chiedevo: davvero il micelio diventa così resistente a contaminazioni una volta completo?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io le mani nude non le userei mai, però sì, è piuttosto resistente.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io uso dei guanti (quelli sterili costano 90cent al paio in farmacia) e di solito lavoro in glovebox, però basta una superficie ben pulita in una stanza non polverosa; la cosa fondamentale è che il substrato che utilizzi sia colonizzato al 100% perchè se non lo è contamina con facilità.

alcune ricette per il casing:

-ricetta 1:
5 parti di torba
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua
-ricetta 2:
4 parti di torba
1 parte di gesso
1 parte di acqua
-ricetta 3:
3 parti vermiculite
1 parte terriccio per cactacee
1 parte di acqua
-ricetta 4:
3 parti di vermiculite
1 parte di acqua
-ricetta 5:
5 parti di fibra di cocco (reidratata)
5 parti di vermiculite
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua
-ricetta 6:
10 parti di fibra di cocco (reidratata)
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua

le ricette sono orientative, soprattutto per quanto riguarda l'acqua,, quando impasti i componenti l'acqua deve essere abbastanza da tenerli 'uniti' ma non deve colare se prendi un pugnetto d'impasto in mano e strizzi un po'.

il casing dopo aver miscelato i componenti, sterilizzalo e fai raffreddare prima di usarlo.

non pressare troppo il substrato quando riempi le vaschette.

la quantità di casing migliore è 1-1.5cm circa.

dopo che hai riempito i box tappali e rimettili in incubazione per 2-3gg, poi li apri e li metti nel terrario.
 

kekkitouht

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Fev 2012
Messages
20
Grazie mr_terrorman!!! super esaustivo!! meglio di così me li venivi a fare tu! :lol:
Se tutto va come deve e riesco a prendermi un impronta al prossimo giro proverò la pf-tek con substrati improvvisati :rolleyes: grazie ancora!!!
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Ciao a tutti, ho qualche problema con la fruttificazione di una vaschetta di spawn di miglio e casing.
La vasca con il miglio, ora al quindicesimo giorno di fruttificazione, ha pinnato pochissimo sopratutto ai bordi della vasca.
Quei pochi pin si stanno evolvendo molto lentamente ma non sembra affatto una buona situazione, sinceramente non capisco bene cosa possa causarla.
Il casing sembra molto asciutto, stasera ho nebulizzato abbastanza, pur essendoci quei piccoli, che credo siano a questo punto aborti ma non sono sicuro.

Temperatura 22/23° - Umidità 80/85% (non sicuro affatto dell'umidità, il termoigrometro credo non sia precisissimo, cmq sbaglia circa di 10/15 punti %, anche questa è molto apporsimativa come affermazione).
Ecco qualche foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/37/cam0226.jpg/
http://img20.imageshack.us/img20/6842/cam0227.jpg
http://img28.imageshack.us/img28/8651/cam0228y.jpg
http://img684.imageshack.us/img684/2765/cam0229x.jpg

PS: Dimenticavo di dire che purtroppo per distrazione non ho tenuto il conto dei giorni da quando ho messo a frutta casing+miglio, credo siano circa 15 giorni, forse anche qualche giorno in più.
Saluti :)
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Ho un problema con una vaschetta di miglio e casing.

La vaschetta sta fruttando ormai da 6 giorni, tantissimi funghetti
che pero' non riescono a crescere il + alto sara' un centimetro.
Ormai sono quasi certo che abortiranno tutti.

Il problema e' la ricetta del casing.
Avevo una piccola quantita' di casing acqistato, sufficiente per coprire il 50% della vaschetta
a cui ho aggiunto il mio casing casalingo fatto con 4 parti di torba 1 di gesso e 1 d'acqua.
Ho provato un altra ricetta di casing, 3 parti di vermiculite 1 di terriccio per cactaceee e 1 d'acqua,
con un altra vaschhetta di miglio e non mi ha dato nessun problema.

Potro' recuperare in qualche modo questa vaschetta
che non riesce a fruttificare a dovere?
 
Haut