Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Coltivazione con casing

G

Guest

Invité
lascia stare...
x il casing ci vogliono materiali poco nutrienti e completamente degradati,
la torba è il massimo perchè si trova a metà tra il regno vegetale e quello minerale, in pratica è un muschio semi-fossilizzato.
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ok ok

ma tra un flush e l altro quanto tempo passa??? e bisogna fare qualcosa alle vaschette oltre a mettere un po di casing????
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
il tempo varia a seconda delle condizioni, come per il primo pinning... orientativamente 7-15 giorni.
non devi fare niente, puoi tappare i buchi con un po' di casing e se il substrato è molto asciutto puoi fare un dunk...
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
mr_terrorman a dit:
se il substrato è molto asciutto puoi fare un dunk...

già fatto ieri!

ragazzi su due vaschette che stanno pinnanado è uscita della muffetta verde che dite si possono recuperare? e i funghi che ci crescono sono buoni?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
come avevo gia scritto, ho consumato frutti cresciuti da substrati ammuffiti senza riscontrare problemi.
la muffa verde hai ben poche possibilità di contrastarla, anzi praticamente nessuna... se è solo su un angolo puoi fare "un'amputazione" ma è molto probabile che non salvi la situazione...
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
e se nella zona dove è stato amputato ci butto dell'acqua ossigenata??
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non saprei... se vuoi prova, ma sempre in soluzione al 5%.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
danneggi i frutti e i pin del flush in corso e il micelio per i prossimi due o tre...
 
G

Guest

Invité
ilgrinch a dit:
ragazzi su due vaschette che stanno pinnanado è uscita della muffetta verde che dite si possono recuperare? e i funghi che ci crescono sono buoni?
quella vaschetta è morta.
la muffa verde (Trichoderma) spunta quando ha già invaso tutto il substrato.
prova a capovolgere la vasca come fai con un budino e la vedrai dappertutto.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non so riconoscere una muffa dall'altra però qualche casing l'ho salvato amputando.....
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
no comunque erano solo quelle due macchiette, ho visto molto bene e non c'erano altre macchie, così ho amputato, speriamo!!
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Scusate l'intromissione...
E' da 4 giorni che ho messo il casing sopra a 2 tortine sbriciolate.
Oggi ho dato una controllatina, nessun segno di colonizzazione del casing.
Ho anche controllato ai lati della vaschetta (è trasparente, ricoperta d'alluminio, ho tolto l'alluminio da un lato per controllare) e non c'è niente...
Eppure il micelio è ancora lì bello bianco...

Mi devo preoccupare?
Ho pressato troppo il casing? Ne ho messo troppo? Lo tolgo?
Quando ho ricorperto il casing non era completamente a temperatura ambiente, ma nemmeno bollente.. era leggermente caldo, max 30° dite che ha rovinato tutto?
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ilgrinch a dit:
no comunque erano solo quelle due macchiette, ho visto molto bene e non c'erano altre macchie, così ho amputato, speriamo!!

ho buttato tutto, stranamente, da una avavo fatto un bel raccolto, subito dopo è uscita la muffa :axe: :axe:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
^^^ beh, le spore resistono, magari sono rimaste latenti per il tempo di un raccolto, ma poi escono. Per questo Confucio butta tutto appena ci sono contaminazioni, preferisce non amputare e basta.

Mi devo preoccupare?
Ho pressato troppo il casing? Ne ho messo troppo? Lo tolgo?
Quando ho ricorperto il casing non era completamente a temperatura ambiente, ma nemmeno bollente.. era leggermente caldo, max 30° dite che ha rovinato tutto?

Lascialo in pace, aspetta una settimana e poi vediamo come sta =)
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
arimane a dit:
Mi devo preoccupare?
Ho pressato troppo il casing? Ne ho messo troppo? Lo tolgo?
Quando ho ricorperto il casing non era completamente a temperatura ambiente, ma nemmeno bollente.. era leggermente caldo, max 30° dite che ha rovinato tutto?

Lascialo in pace, aspetta una settimana e poi vediamo come sta =)

Tutto bene ;D la vaschetta da oggi è a crogiolarsi sulla perlite, speriamo bene :)

Eccomi qua, sempre presente con le mie paranoie! :)

L'altro ieri ho avuto il mio primo flush, raccolto tutto e messo sotto ventolina.

Però ora mi sorgono molto dubbi sul casing... Praticamente ci sono tantissimi pin che paiono essere morti, nel senso che hanno la capocchia scura, e non crescono. Alcuni sono cresciuti di poco, ma solo la base, mentre in alto son rimasti piccoli con la capocchia scura.
Io per sicurezza ho dato una 'pulita' rimuovendo la maggior parte di questi pin, però ne rimangono ancora parecchi e mi sembra impossibile toglierli uno ad uno...
Che fare? ho paura che marciscano su...


PS: ma lo devo fare un dunk o basta un po' di mist?
 
G

Guest

Invité
pinzette :lol:

per avere tutti quegli aborti come e quanto mist?
e ricambio di aria?

sulla dunk non mi pronuncio ma se proprio la vuoi fare metti poca acqua seza cfare galleggiare il sub, se domani non l'ha assorbita tutta, tieni la vaschetta in sclolo e inclinata x alcune ore
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Angi a dit:
pinzette :lol:

per avere tutti quegli aborti come e quanto mist?
e ricambio di aria?

sulla dunk non mi pronuncio ma se proprio la vuoi fare metti poca acqua seza cfare galleggiare il sub, se domani non l'ha assorbita tutta, tieni la vaschetta in sclolo e inclinata x alcune ore

guarda mi sa che ho cappellato alla grande con l'acqua (difatti non ho avuto sti gran frutti).. praticamente le poche volte che ne ho data era 1 spruzzo e basta, perchè leggevo che mist e casing non vanno daccordo...
Ora ho corretto un po la tecnica, e misto 1/2 volte al giorno con la tecnica "1-2-3".

Per quanto riguarda la CO2, cambio spesso l'aria quando sono a casa. Però son stato spesso fuori..
L'unica cosa è che di notte, chiudendo la porta della camera e tirando giu le tapparelle si forma la classica aria viziata..
Spero non abbia inciso così tanto.
 
G

Guest

Invité
p
erchè leggevo che mist e casing non vanno daccordo...
Ora ho corretto un po la tecnica, e misto 1/2 volte al giorno con la tecnica "1-2-3".
devi solo trovare il giusto equilibrio.
non devi mai bagnare troppo e devi dargli il tempo di asciugare leggermente tra una spruzzata e l'altra.

Per quanto riguarda la CO2, cambio spesso l'aria quando sono a casa. Però son stato spesso fuori..
L'unica cosa è che di notte, chiudendo la porta della camera e tirando giu le tapparelle si forma la classica aria viziata..
Spero non abbia inciso così tanto.
non credo che sia quello il problema.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
mi dite il substrato per la coltivazione di funghi più facile da preparare? il casing è molto importante in un ciclo di coltivazione?



EDIT (ven giu 04, 2010 20:57):
cos'è successo da quando sono state fatte le sezioni sembra che ci siano meno persone a rispondere.
 
Haut