Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

colonizzazione

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
1) temp troppo basse
2)spore o micelio inattivi, morti, non presenti.
 

alegintonik

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
24
ciao a tutti,oggi ho riscontrato nei miei barattoli,mancanza di umidità a quanto sembra,il substrato sembra "secco",come se l'acqua fosse evaporata dal barattolo chiuso,o la vermiculite secca abbia succhiato un po' di umidità quei giorni che gli manca leggermente l'umidità nella incubatrice,(col calore,evaporando).,il micelio si espande molto lentamente,oggi sono 2 settimane e 5 giorni dalla prima inoculazione, come potrei risolvere? ho pensato di fare delle piccole iniezioni di acqua alle estremità del vetro dove si vede la mancanza di umidità,secondo voi dovrei lasciare tutto cosi comè e aspettare che si colonizzi tutto per poi dunkare o procedere prima che sia troppo tardi? scusate se faccio molte domande ma come ripeto,non sono esperto in materia,se qualcuno puo' rispondere mi farebbe un gran piacere :) grazie ancora.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
A che temperatura è la tua stanza? Come è fatta la tua incubatrice? Cosa hai messo sopra ai pori? Che ricetta hai seguito per fare il substrato?
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Oltre a quelli di Nullè aggiungerei :
- Batteri, dovuti a non completa sterilizzazione.
- Assenza di scambio gassoso
- TROPPA acqua
Classici errori :
- inoculo senza lasciar raffreddare la tortina
- chiudere i buchi col nastro isolante
 

alegintonik

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
24
iperuranio a dit:
A che temperatura è la tua stanza? Come è fatta la tua incubatrice? Cosa hai messo sopra ai pori? Che ricetta hai seguito per fare il substrato?

Intendi la stanza dove si trova l'incubatrice?,è un piccolo bagno,la sera il massimo del freddo che fà sono 18 gradi,per quanto riguarda l'incubatricre ho preso un box di plastica,chiuso con un coperchio,con una serpentina da 25 w.,raggiunge i 30 gradi,24 su 24. Sopra i 4 pori ci ho rimesso la stagnola che ho messo sopra lo strato da bucare prima di sterilizzare in pentola,con un elastico di caucciu' stretto intorno. Per il substrato,ho usato per alcuni barattoli la ricetta che mi dicevi tu,Shroomery - Let's Grow Mushrooms Pf-tek videos.,quindi una spece di 50 e 50 con la farina e la vermiculite,ottenendo un substrato chiaro e soffice al tatto,per altri,ho usato 3 parti di vermiculite miscelate con 1 parte di farina e 1 d'acqua,(140 ml verm.+60 ml farina+60 ml acqua),(il problema lo sto riscontrando con tutti e 2 i tipi di substrati),ricordo che sto usando una vermiculite molto fina,puo' essere che lo strato che ho meso sopra di vermiculite secca col calore si sia "assorbita" l'umidità del substrato? (ipotesi). grazie di tutto.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
VolpeGrigia a dit:
Il mio spawn sta in fase di ricolonizzazione a quanto sembra, speriamo poter fare presto un pò di casing... :)

Ma quindi si può fare il primo flush con la tortina intera e poi gli altri con il casing?
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
io ho una temperatura di 22-23 gradi è sufficiente per dei barattoli?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Dovrebbe essere sufficiente, che strain è?
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Vai tranquillo, la temperatura va bene ;)
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
mi piacerebbe sapere com'è andata a finire con alegintonik! ho avuto un'esperienza simile.. forse le mie tortine sono andate in overlay, o meglio, le ho lasciate nei barattoli per più di 2 settimane da quanto avevano completamente colonizzato la torta di riso. infatti non sono piu belle soffici, ma piuttosto raggrinzite alla vista, quasi plasticose al tatto: in una addirittra sono cresciuti degli aborti da un pollice addirittura quando era nel barattolo di vetro. sono cresiuti 3 o4 funghi che ho raccolto e sto facendo il dunk and roll. quelli raccolti sono cresciuti velocemente, odori strani non ce ne sono...io me li mangerei
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Ok..l'espansione del micelio è cominciata ad un ritmo regolare e soddisfacente in parecchi barattoli...in altri invece ancora nessuna traccia di micelio( i barattoli sono stati fatti tutti contemporaneamente ) dopo quanto tempo di assoluta inattività è necessario buttare tutto e riprovare? - temperatura 21-23 strain cubensis ecuadoriani e messicani - grazie mille :)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
La speranza è l'ultima a morire, ma penso che dopo 15 giorni è andata pure quella !
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Domanda : una tortina completamente colonizzata rischia la contaminazione se entra in contatto con una muffa cattiva?

C'è una tortina quasi completamente colonizzata (manca solo un pò sul fondo), ma sopra lo strato protettivo di vermiculite asciutta ho notato della leggera muffa grigia : cosa fare?
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Anche se il micelio è sviluppato il rischio di contaminazione c'è sempre.. Elimina subito la muffa grigia, prima che si espande.. usa oggetti sterilizzati..

Per sicurezza cerca di eliminare anche molta zona intorno alla muffa (anche se sembra apparentemente sana)..
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
per ulteriore sicurezza puoi usare anche un bagno di una decina di minuti in acqua pulita+acqua ossigenata al 5-10% dopo l'eliminazione della muffa, occhio a non usare troppa h2o2 che ammazzi anche il micelio.
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
La colonizzazione nei diversi barattoli procede a ritmi differenti, alcuni sono cosi lenti che a volte sembrano bloccati!! Appurato che il limite di tempo per attendere un primo cenno di micelio sia 15 giorni... Quanto mi conviene attendere per il completamento di una tortina apparentemente rallentata/bloccata inspiegabilmente?
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Il rallentamento potrebbe essere dovuto anche a insufficiente ricambio d'aria.. o a poca umidità nel substrato.. o nel caso peggiore potrebbe essere dovuto alla presenza di batteri
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
LUX a dit:
Il rallentamento potrebbe essere dovuto anche a insufficiente ricambio d'aria.. o a poca umidità nel substrato.. o nel caso peggiore potrebbe essere dovuto alla presenza di batteri

aggiungo : o a troppa umidità nel substrato, più probabile.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Allora la mia domanda capita proprio a fagiuolo.. completata la colonizzazione, le mie tortine sono passate alla fase
luce + temperatura ambiente (22° circa) = pinning
Ma all'ottavo giorno ancora nulla e la situazione è questa
alke9t.jpg

fvk2hf.jpg


Data forse la troppa umidità interna (che però non copre mai l'intera circonferenza del vasetto ma solo una scarsa metà), dite che è meglio saltare la fase di stimolazione del pinning da dentro il vasetto (perchè potrebbe protarsi a lungo) e deporre le tortine direttamente nel terrario e che il tutto abbia inizio?
 
Haut