Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

colonizzazione

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Sono al secondo tentativo di incubazione, il primo è fallito aiutandomi a capire un po' di cose :)
Ora vorrei provare con due box, uno sopra l'altro dove sotto ripongo uno strato di acqua portata a temperatura da un riscaladatore per acquari, impostato su 28°, e in quella sopra metto ad incubare i vasi e chiudo con il coperchio della scatola.
Tutto questo è già pronto e sto facendo dei test.
La temperatura è ottima ma l'umidità rimane sul 50% e non riesco a farla salire, come potrei fare?
Grazie :D
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
In incubazione non credo sia necessaria l'umidita, poiche il micelio fruttifica nei barattoli o borse che sono separti dall'ambiente esterno, quindi conta l'umidita che c'è nei barattoli
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Si infatti era più un dubbio, comunque grazie.
Faccio qualche altra domanda pertinente, siccome ho i box di plastica semi-trasparente, posso avvolgere i vasi completamente nella stagnola per tenerli al buio?

Grinch ho tolto ora i vasi dalla pentola a pressione e nei quattro più in basso si vedono un po' di gocce di umidità dentro, sono vasi da 230 ml usati per metodo tek, può creare problemi? Devo rifare?
L'acqua che ho messo prima di sterilizzare arrivava a metà dei barattoli....
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
bo...non ho capito bene, comunque l'acqua depositata favorisce contaminazioni batteriche e muffe
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non serve umidità ambientale in incubazione, tutta l'umidità necessaria è all'interno dei barattoli.
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Personalmente ho avuto più o meno lo stesso problema, due tortine avviate ma bloccate dopo poco dall'inizio della colonizzazzione.
Avendo barattoli con coperchio forato hoi risolto sostituendo i cerotti sopra i buchi con un bel pezzo di tyvek fermato con un elastico.
Ora sono ripartite, pare vadano bene.
Gl
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
Salve a tutti, sono giovanni e quest anno ho deciso di tentare per la prima volta la coltivazione di psilocybe messicana.
Ho acquistato siringa di spore più substrato già pronto in mycobag, e seguendo tutte le procedure di sterilità ho inoculato circa un mese fa.
All'inizio tutto bene; dopo 5-7 gg sono spuntati i primi segni di micelio, e così via per un altra decina di gg, finchè a un certo punto la colonizzazione non ha deciso di bloccarsi...Al momento sono infatti due settimane che il micelio è quasi "fermo", diciamo circa al 50% di colonizzazione, e se anche c'è qualche macchiolina di nuove crescite, è veramente poco visibile...
Così vista la situazione, ho seguito le istruzioni del mio kit e ho scosso delicatamente il substrato, sperando in una diffusione maggiore del micelio. Ma ancora niente..!!
Eppure in preparazione credo di aver mantenuto la maggiore sterilità possibile, e tengo ora il tutto in incubazione in un ambiente scuro e ad un range di temperatura di 25-27 C° e ad una percentuale di umidità tra il 40% e il 60%...
E quindi vi chiedo, sperando nella vostra esperienza, come mai??
E soprattutto, che soluzioni..??
Grazie mille..!!
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
La mia guida (pf-tek) dice che in un caso come il tuo andrebbero aperti i buchi degli aghi per permettere un minimo di scambio gassoso, in ogni caso prendi questa info con le pinze (sono un neofita anche io) ergo aspetta pareri più autorevoli ;)

PS Ti conviene andare a presentarti o scatta il cazziatone dei mod xD
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
Grazie del consiglio, pare una buona idea, solo che essendo in sacco e non in pftek non c'ho il casing e temo contaminazioni...
ps.: in ke sezione mi devo presentare? :D
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Per questa volta il cazziatone sarà evitato, fondamentalmente per il nick di un certo livello =)

Ti puoi presentare QUI, e ti invito, per evitare qualunque problema futuro, di leggere le Regole e linee guida, non si sa mai.

Benvenuto =)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io credo sia una pessima idea fare dei buchi, devi aspettare e basta, se il substrato e sterile e fai dei buchi puoi stare sicuro che butti tutto, 100%
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
infatti con i buchi aumenteresti di molto la probabilità di contaminazione,, per lo scambio gassoso la busta dovrebbe già avere un filtro... 'spezzetta' il substrato senza rompere la borsa.. se dopo pochi giorni vedi che il micelio avanza e si riformano grumi di substrato (che substrato? ..segale?) allora è tutto ok e il processo si velocizzerà un po'...
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
arimane a dit:
Per questa volta il cazziatone sarà evitato, fondamentalmente per il nick di un certo livello =)

Ti puoi presentare QUI, e ti invito, per evitare qualunque problema futuro, di leggere le Regole e linee guida, non si sa mai.

Grazie del benvenuto, la presentazione l'ho appena fatta :)...e apprezzo che apprezzi il mio nick :D

mr_terrorman a dit:
infatti con i buchi aumenteresti di molto la probabilità di contaminazione,, per lo scambio gassoso la busta dovrebbe già avere un filtro... 'spezzetta' il substrato senza rompere la borsa.. se dopo pochi giorni vedi che il micelio avanza e si riformano grumi di substrato (che substrato? ..segale?) allora è tutto ok e il processo si velocizzerà un po'...

in effetti alla fine, causa paura contaminazioni, di buchi non ne ho fatti (c'ho la busta filtrata ;) ). Proprio come dici tu nei giorni scorsi ho dato una leggera shakerata al substrato (ma non ho avuto il coraggio di sminuzzarlo completamente xD), e regolarmente arieggio un pò facendogli prendere aria dal filtro. E così in questa settimana il micelio ha ripreso un pò a "camminare", ma il ritmo mi pare ancora troppo lento (sì e no si sarà allargato di 1cm..), almeno a quanto dichiarano i dati "ufficiali"...Eppure la temperatura è ok, la condensa nella borsa c'è, e l'odore che viene dal filtro non è affatto sgradevole, anzi sa quasi di fungo...il substrato poi dovrebbe essere vermiculite e segale :wink:
Sarà mica vero, come dicono alcuni, che la borsa è ben più lenta del pftek..?? altre spiegazioni plausibili non ne trovo.. :?
[ peraltro non ho mica inoculato solo 2cc come nei vasi del pftek, ma una siringa intera da 10cc.. :!: :!: ]
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
è più lenta perchè c'è più substrato dentro... ogni volta che vedi il micelio formare grumi di substrato biancastri (ogni 5-7 gg) tu cerca di 'scioglierli' con le dita (sempre attenzione a non bucare o strappare la borsa) e poi scuti il tutto. così velocizzi un po' il processo...
quanti giorni sono passati dall'inoculo?
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
mr_terrorman a dit:
è più lenta perchè c'è più substrato dentro... ogni volta che vedi il micelio formare grumi di substrato biancastri (ogni 5-7 gg) tu cerca di 'scioglierli' con le dita (sempre attenzione a non bucare o strappare la borsa) e poi scuti il tutto. così velocizzi un po' il processo...
quanti giorni sono passati dall'inoculo?

Grazie delle info e della dritta Mr, la metterò in pratica da subito :wink: ...comunque sono passate ben 5 settimane...e a dire il vero il fondo e una parete del sacco sono belle piene di micelio abbondante; semplicemente fa fatica ad arrivare alla parte alta e all'altro lato del sacco, anche se i più recenti segni di colonizzazione per fortuna vanno un quelle direzioni :D
Tra l'altro mi sono accorto che gli strati più alti di substrato sono poco umidi..sarà un problema??
Speriamo vada tutto bene..sopratutto non vorrei aspettare 2 mesi solo per la colonizzazione..xD
Forse era meglio procurarsi un pò di attrezzatura in più e fare Lc, magari mi sbrigavo prima..
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Riapro il caso...

Situazione: poniamo che il terrario sia rimasto non a temperatura da colonizzazione (dentro i vasetti quindi ) dall'11esimo giorno fino al 19esimo e nel contempo le tortine abbiano sempre visto la luce fino al giorno 19.. giorno 40 con i vasetti colonizzati a metà che non mi sembra non vadano avanti da una due settimane, è finita??

Se venissero tirate fuori lo stesso e messe in fruttificazione? Resa ridicola ma almeno magari per recuperare le spore da quelle 3 o 4 creature che spuntassero nel qual caso mai?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
il terrario dentro i vasetti non a temperatura da colonizzazione? ....scusa ma ho capito ben poco... :? .
l'unica cosa che ho capito è che vuoi mettere a frutta delle torte che non sono competamente colonizzate.. giusto? si contamineranno quasi sicuramente a meno che l'interno del terrario e tutto quello che c'è dentro (aria ed acqua comprese) non siano sterili....

EDIT
ho riletto un paio di volte e sto provando a capire: praticamente durante la colonizzazione hai avuto un calo di temperatura di una settimana?
se è così non dovrebbe esserci alcun problema.. al massimo la colonizzazione si arresta per un po' e poi riprende; ma quanto era bassa la temperatura?
Angi diceva che secondo lui la luce in colonizzazione non era un problema... io sinceramente non ci ho mai provato quindi non saprei...
nessun tipo di contaminazione evidente?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Rillegendolo è poco chiaro effettivamente..
La parentesi "dentro ai vasetti" era riferito alla parola "substrato" che mi sono dimenticato di scrivere..

Comunque nessuna contaminazione, casomai un po' di secchezza del substrato.. Temperatura stabile a 29°
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ma quando hai detto
Jackjack a dit:
rimasto non a temperatura da colonizzazione ... dall'11esimo giorno fino al 19esimo
a quanto è scesa la temperatura?
(comunque se riesci ad abbassarla di un grado o due è meglio. io la tengo anche a 26 perchè a 29 se sbalza di 3-4° e non te ne accorgi fai tutto arrosto.. :))
comunque dimmi se non hai capito qualcosa del post sopra o se non ti ho chiarito qualcosa e se posso ci provo... ;) .
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
No no ho capito, più chiaro di così? :wink:
La temperatura sarà scesa di almeno 6-7 gradi secondo me.. Mi sa che l'unica quindi è aspettare e vedere se la situazione cambia!
 
Haut