Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

colonizzazione

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
penso di si... nel senso che io non so che altro consigliarti di fare...
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Vi aggiornerò sul seguito. Anch'io penso che non ci sia tanto altro da fare che aspettare e sperare

22/02
Buttato via tutto!
Quando ho aperto puzza di piedi non lasciava presagire bene.
Il micelio oramai indurito non andava più avanti.. un saluto ai caduti :crybaby:
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Ciao!!
Sicuramente avrai gia messo a frutta da un po', ma ci tengo lo stesso a dirti che per mia esperienza una sacca con miglio da 2,5kg ci mette in totale (credo un mese circa) a 20°, non ricordo mai i tempi perchè lascio fare con calma il suo lavoro.
Mischio al 70% della colonizzazione, sminuzzando tutti i grumi di micelio, nel giro di 10/20 giorni è pronta per il casing.

PS:i tempi non sono sicuro, comunque con quella temperatura impiega tanto tempo.

Saluti. :)
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
diggy a dit:
Mischio al 70% della colonizzazione, sminuzzando tutti i grumi di micelio, nel giro di 10/20 giorni è pronta per il casing.
ma quindi anche se non e al 100% colonizzato si può mettere a fruttificare o_O ??
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
No scusami, forse mi sono spiegato male oppure ho capito male.
Parlavo delle filter-bag, nel caso specifico con miglio, quando il micelio ha colonizzato la sacca al 60/70%, io la mischio tutta per poi rimettere in incubazione, e solo dopo altri 10 giorni circa è pronta.
A questo punto devi rompere lo spawn, aprire la sacca, mettere in una vasca (se vuoi fare casing), metti il casing sopra e rimetti in incubazione fino al momento di mettere a frutta.
Buona giornata :)
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
si infatti ho il filter-bag adesso o provato a spezzare il micelio sperando che riprenda a colonizzare visto che si e "fermato" tipo a un 70% spero in bene...comunque grazie della risposta :D
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
diggy a dit:
Sicuramente avrai gia messo a frutta da un po', ma ci tengo lo stesso a dirti che per mia esperienza una sacca con miglio da 2,5kg ci mette in totale (credo un mese circa) a 20°, non ricordo mai i tempi perchè lascio fare con calma il suo lavoro.
Si, già fruttificato e con successo :D...In ogni caso grazie di aver condiviso la tua esperienza :)...e tutto sommato per essere 2,5 kg non è andata male..io con una palletta di segale/vermiculite in bag da manco 1kg ci ho perso un mese e mezzo xD ( ma forse era colpa delle spore mezze morte -.-")

rayoz a dit:
ma quindi anche se non e al 100% colonizzato si può mettere a fruttificare o_O ??
volendo, sì, ma naturalmente la resa sarà minore, ecco perché conviene attendere che colonizzi completamente :wink:
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
rayoz a dit:
si infatti ho il filter-bag adesso o provato a spezzare il micelio sperando che riprenda a colonizzare visto che si e "fermato" tipo a un 70% spero in bene...comunque grazie della risposta :D

Ciao rayoz.
Quando mischi fallo sempre in modo totale, ovvero cerca di spaccare tutti i grumi, mischiando e rimischiando bene la sacca.
Ovviamente attento a non romperla, è un lavoro che richiede pazienza, io ci impiego circa 15/20 minuti.

Si, già fruttificato e con successo :D...In ogni caso grazie di aver condiviso la tua esperienza :)...e tutto sommato per essere 2,5 kg non è andata male..io con una palletta di segale/vermiculite in bag da manco 1kg ci ho perso un mese e mezzo xD ( ma forse era colpa delle spore mezze morte -.-")

A che temperatura ci ha messo quei tempi?
No problem, per me è un piacere poter condividere quello che ho imparato a mia volta da altri utenti ;)
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
diggy a dit:
A che temperatura ci ha messo quei tempi?
al solito, 25-27 gradi ad oscurità totale. Ma resto convinto che sia dipeso dalla scarsa qualità delle spore ( la siringa era completamente trasparente, senza quei puntini neri sospesi ); a riprova di ciò ho fatto un altra tortina ( stavolta pftek e con spore autoprodotte :D ) e in 3 settimane è già al 60% e più ;)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
è normale che una busta di granaglie ci metta piu tempo di una tortina di pf tek! Vai tranquillo è tutto regolare!
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Il mio amico Lance ha detto che il nuovo strain che sta provando (maxico HUAUTLA) ha colonizzato tutti i frigoverre bormioli in meno di 2 settimane... sarà l'acqua patatosa? Patata mmmmmmm.... sarà il carbonato di calcio? sarà l'amore e dedizione che mette nella coltivazione? Saranno i riti apotropaici che fa contro muffe e batteri?? Non lo so... ma lo spettacolo resta... la sua nuova classifica vede B+ e Huautla a lottare per il primo posto in quanto a colonizzazione e asetticità... chi vincerà nel campo fruttificazione? Ci terrà aggiornati... :rolleyes:
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
Nullè a dit:
è normale che una busta di granaglie ci metta piu tempo di una tortina di pf tek! Vai tranquillo è tutto regolare!
tranquillo, con le granaglie ho già finito, x adesso solo casing e pf tek :D
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Metodo pf tek
5 tortine 280ml (semisterilizzate 90 minuti pentola normale) +1 tortina 400ml(pentola a pressione 60 minuti) in incubazione da ieri, + 2 LC miele sempre da ieri.
inoculate pioppino!
4 fori per faso coperti da doppio strato di micropore.

Sto provando un incubatrice a secco, cioè senza acqua.
Contenitore di plastica, serpentina 25w sul fondo, strato di riviste, tortine e 1 tazza piena di perlite umida.
Termoigrometro : 85 % umidità
Utilizzo un timer per la serpentina con sonda di temperatura, impostata a 27°C(dovrebbe essere più che sufficente per il pioppino) che viene raggiunta dato che periodicamente si spegne.

Vi tengo aggiornati. Un saluto
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Ragazzi durante l'incubazione è importante solo la temperatura o anche l'umidità? Vale davvero la pena di incubare, ho sentito di maggiori rischi di contaminazione... Quanti giorni posso guadagnare?
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
L'incubazione del micelio, a secco o con acqua, e' necessaria e non serve per guadagnare tempo.

Nel periodo di incubazione e' fondamentale mantenere una temperatura intorno ai 27/28 gradi,
l'umidita' non e' importante durante l'incubazione, ma fondamentale in fase di fruttificazione.

Ti consiglio di leggerti qualche guida sull'argomento
poiche' sembra che tu abbia le idee troppo confuse.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Mi spiace che sembri che ho le idee confuse, in realtà credo di essere abbastanza sicuro di quello che ho fatto, avendo letto ben più di qualche semplice guida.
Credo che la mia domanda, apparentemente stupida, celi degli spunti interessanti. Poi se dico cazzate correggetemi, ma non credo che esercitare il dubbio sia da intendere come segno di ignoranza.

In alcune guide viene considerato il ruolo dell'umidità durante l'inbubazione, in altre no. Io penso che sia importante anche in incubazione per vari motivi:
- In ogni libro di microbiologia l'umidità fa parte dei fattori estrinseci che portano alla riproduzione dei microrganismi;
- Un umidità troppo bassa porterebbe ad un'evaporazione dell'acqua dalle tortine troppo veloce, causa riscaldamento della serpentina;
- L'aria umida ha una maggior capacità termica, quindi il calore è meglio trasmesso a tutta l'incubatrice invece di stagnare nella parte più a contatto con la fonte di calore.

La domanda del mio post precedente si basava su un dubbio che mi era sorto. L'incubazione è importante ma non è fondamentale, sappiamo di tortine che colonizzano anche a temperature di 20 gradi, solo con tempi molto più lunghi e solitamente queste tortine sono soggette a minori contaminazioni perchè certe muffe a quelle temperature sono molto più rallentate del micelio.
Volevo capire se valeva la pena di fare qualche esperimento in questa direzione...
Dopo il weekend vi farò sapere come procede la colonizzazione.
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Scusami non intendevo dire che sei ignorante in materia,
sono anche uno dei meno esperti del forum.
sicuramente anche meno di te ( non e' una battuta o una provocazione) .
Rileggendo il tuo post mi sono reso conto che consigliarti una guida
era sicuramente fuori luogo.

Per quello che ne so,
l'incubazione al buio con una temperatura dai 27° ai 30°
e' necessaria.

Probabilmente ci sono strain piu' resistenti che hanno un range piu' ampio
ma 20° gradi mi sembrano veramente pochi anche per la fruttificazione,
che necessita di una temperatura piu' bassa dell'incubazione.

Puoi provare ad incubare a una temperatura piu' bassa di quella consigliata
puo darsi che funzioni ma sicuramente piu lentamente.

L'umidita' e' fondamentale,
ma nell'incubazione il vasetto deve rimanere sigillato ,
per cui dovrebbe mantenere un microclima perfetto per lo sviluppo del micelio.

L'umidita dell'incubatrice non ha importanza, che io sappia,
io cmq uso un incubatore con acqua e un riscaldatore per acquari,
e lumidita' all'interno sara' sicuramente alta.

PS. Scusami anche per il ritardo nella risposta ma e' un periodo
che non accendo il computer tutti i giorni.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
xieval a dit:
Per quello che ne so,
l'incubazione al buio con una temperatura dai 27° ai 30°
e' necessaria.

Probabilmente ci sono strain piu' resistenti che hanno un range piu' ampio
ma 20° gradi mi sembrano veramente pochi anche per la fruttificazione,
che necessita di una temperatura piu' bassa dell'incubazione.

Puoi provare ad incubare a una temperatura piu' bassa di quella consigliata
puo darsi che funzioni ma sicuramente piu lentamente.

L'umidita' e' fondamentale,
ma nell'incubazione il vasetto deve rimanere sigillato ,
per cui dovrebbe mantenere un microclima perfetto per lo sviluppo del micelio.

L'umidita dell'incubatrice non ha importanza, che io sappia,
io cmq uso un incubatore con acqua e un riscaldatore per acquari,
e lumidita' all'interno sara' sicuramente alta.
Forse 30' sono un po' eccessivi, tieni i 26' come media. Si puo' incubare anche a temperatura ambiente, ma ci vuole molto piu' tempo!

Per il resto sono completamente d'accordo!
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
nessun problema xieval, grazie delle informazioni.
unico punto che credo debba essere del tutto sviscerato è quello dell'umidità, in effetti in vasetti sono chiusi ma non sono sigillati. E' prevista la possibilità di scambio gassoso, non so se questo possa dare più importanza all'umidità dell'incubatrice.
Comunque la tua sicuramente avrà un'umidità notevole, come la mia, e il problema non si pone.

Riguardo la temperatura ho letto che il micelio sviluppa fino a 4 gradi celsius durante la colonizzazione, quindi essendo l'optimum dei nostri miceti intorno ai 31, una temperatura di 26-27 dovrebbe andare bene.

La colonizzazione procede bene, il micelio si è sviluppato a partire da tutti i punti in cui ho inoculato e al momento non noto nessuna contaminazione. Spero che continui ad andare tutto bene.
Riguardo alle LC: due avevano leggermente caramellizato gli zuccheri durante la sterilizzazione e le davo per spacciate, invece sono quelle che sono rimaste più limpide con una bella nuvoletta di micelio al centro.
Una delle altre due si era intorpidita un bel po', sicuramente contaminata, e l'ho accantonata. L'altra non è male, la lascio ad incubare.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Quali sono i motivi per cui una tortina può non far proprio cominciare la colonizzazione?(ne dei funghi desiderati ne di contaminazioni varie)
 
Haut