Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

colonizzazione

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Dopo la colonizzazione fai riposare 10 giorni nel vasetto, poi passa direttamente al terrario.
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Un mio amico ha osservato uno strano fenomeno:

2 vasetti di mais
1 vasetto di segale
tutti da circa 200 grammi, peso originale secco.
inoculati la seconda sett di feb.
temperatura costante 27/28°
(1 giorno andata a 31° per errore)

vasetto (sperimentale) composto dai seguenti strati a partire dal fondo:

  • vermiculite umida
  • semi
  • vermiculite umida
  • ovatta sintetica
  • coperchio

Processo di sterilizzazione 2x 20 min a 121°(uno a due giorni dall'altro) preceduto da lavaggio dei semi (lasciati immersi per 24h con ricambi acqua) e bollitura per 30min.

Gli esseri provenienti dalla tasmania sono germinati in fretta nei vasetti di mais, al quarto giorno.
La segale invece nulla per una sett buona.

Successivamente la colonizzazione sul mais è proceduta veloce con un micelio evidentemente sano.
Micelio avvolgente, denso, con milioni di "aghetti".
Sulla segale invece ancora oggi è fortemente rallentato, solo una macchia da 2 cm!!.

Ma la cosa strana che è appena accaduta è che anche il mais sembra essersi rallentato molto, rimanendo intorno al 50% di volume.
Il micelio appare molto sano cmq.

Ora lui non sa se è una sua impressione il rallentamento o sta per succedere qualcosa..

I chicchi più bassi sono leggermente umidi, si vede un po' di "bavetta" trasparente, ma l'aspetto è pulito nel complesso, il mais ha un colore brillante.
Lui dice che svitando il coperchio appena (sotto il coperchio c'è 1cm di ovatta sintetica) si sente un leggerissimo odore di alcool...mah..?

Mi terrà aggiornata per vedere come evolve...


Altre volte gli è capitato di vedere contaminazioni batteriche (con sterilizzazioni meno efficienti però) che inibivano il micelio, ma questa volta dice che non gli pare uguale, almeno per ora.

Forse manca un po' d'aria?


Qualcuno ha già osservato il fenomeno del rallentamento della crescita/blocco?
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
A me vengono in mente 2 possibilità:
1) il micelio ha consumato l'umidità presente all'interno e ora a causa della mancanza d'acqua sta rallentando (questo puoi verificarlo a occhio)

2) come dici tu potrebbe essere anche mancanza di aria, sopratutto se la tortina è molto compatta (e molto umida).. in questo caso il rallentamento dovrebbe verificarsi sul fondo del barattolo dove arriva meno aria.. e dove potrebbe svilupparsi una contaminazione batterica (con fermentazione alcolica).. magari qualche spora di batterio è sopravvissuta alla sterilizzazione o era presente nelle spore inoculate..

Attendi anche altri pareri..
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
la prima no..ho detto anche perche'.

la mancanza d'aria la posso correggere aprendo i vasetti e arieggiandoli...l'ovatta sintetica l'avrei messa apposta....vediamo.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Non puoi fare molto Artica, devi aspettare e vedere che succede. Lo scambio gassoso necessario è quello dato da 4 forellini sul barattolo, meglio se non coperti, sempre che ci sia lo strato di vermiculite.
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Faccio una domanda rapida qui perché in Topic. Secondo voi é normale che il Micelio cresca verso l'alto come se andasse in direzione del suo forellino immediatamente sopra di lui? Sembra come una pianta quando cerca la Luce. Magari viene attirato dall'ossigeno?
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
penso che sia la mancanza d'aria..sono stati lasciati tappati i fori..e lo spazio di testa alla fine e' esiguo..per l'ovatta..
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
iperuranio a dit:
Dopo la colonizzazione fai riposare 10 giorni nel vasetto, poi passa direttamente al terrario.

La co

Questa fase è indispensabile nella pf tek? o passo direttamente al terrario quando la colonizzazione è completa?

Un altra piccola domanda..il micelio deve colonizzare anche lo strato di vermiculite secca che si mette sul substrato nel vasetto?? (alcuni barattoli hanno il fondo completamente bianco)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Eleno a dit:
Un altra piccola domanda..il micelio deve colonizzare anche lo strato di vermiculite secca che si mette sul substrato nel vasetto?? (alcuni barattoli hanno il fondo completamente bianco)

no, la vermiculite secca no.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
o5upe1.jpg


La pelliccietta sviluppata in cima alla tortina di questo strano terrario sviluppato in verticale che cosa sarebbe?
I primi 2-3 giorni di terrario le tortine sono state a 23-24 gradi mentre ora stanno a 21-22.
La foto risale al sesto giorno settimo giorno di terrario
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Vuol dire che il micelio è sano e attivo!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Voir la pièce jointe 10520

Non ho capito se è pronta per fruttificare o deve ancora colonizzare completamente la superficie, adesso le condizioni sono già quelle da fruttificazione da 3 giorni (luce + ricambio d'aria).

Cosa dite?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
sta andando benissimo, nel giro di una settimana-dieci giorni vedrai che meraviglia... Comunque si può mettere a fruttificare anche quando il micelio è meno esteso, già il 5-10% della superficie è sufficiente, anzi cosi facendo ti trovi avvantaggiato nei flush successivi, se nei primi flush si copre troppo di micelio puoi mettere un leggero strato di casing dove ci saranno i "buchi" per la raccolta dei funghi... Non so se mi sono spiegato ma spero di si...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Anche per me puoi metter già a fruttificare, altrimenti rischia di andare in overlay. Daje!
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Ragazzi successivamente alla fase di colonizzazione dell'intero barattolo...alcune guide non riportano la stimolazione del "pinning" dall'interno dei barattoli, questa fase è indispensabile?? o si può passare direttamente al terrario?? qualcuno potrebbe spiegarmela per bene?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Eleno non sono esperto ma la stimolazione del pinning ti assicuro che non è essenziale, altro non so dirti.

Riguardo la mia immagine di sopra, volevo chiedere ai più esperti di me che significa che gli accumuli di micelio più grossi si stanno ingiallendo (il resto pare progredire).
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
vuol dire che sta formando l'overlay, una formazione callosa che non ti piace e che tu vuoi evitare, succede quando il micelio sta troppo a lungo in un ambiente non favorevole all'espansione.

L'ovatta che cresce sulla superficie è un network fittissimo dove il micelio si espande formando dei "tentacoli" che via via si intrecciano tra loro, questi filamenti hanno bisogno di molta umidità per prosperare, se le condizioni non sono favorevoli, o se semplicemente passa troppo tempo, i filamenti si infittiscono e si fondono tra di loro creando quella scroza dura che serve a proteggere il micelio dagli agenti esterni. Immagina che il fungo stia crescendo indisturbato in natura, le condizioni sono perfette e lui cresce, a un certo punto una parte arriva fuori, qualche mm sotto il suolo è tutto umido e fresco e lui continua a crescere, sulla superficie c'è sole ed è piu secco, il micelio si protegge e si ripara in attesa della prossima pioggia o delle condizioni ideali.

Questo è il motivo per cui non si fa colonizzare troppo il casing prima di metterlo a fruttificare. Per evitare questo problema puoi o grattare via l'overlay con una forchetta pulita (sconsigliabile) o mettere un leggero strato di casing umido sui punti overlaiati per far ripartire l'espansione e reidratare un po il micelio.
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
un vasetto nella incubatrice sembra si stia ritirando di volume, noto un po' di spazio fra il vetro e micelio. è ancora in colonizzazione nella incubatrice, 27° da circa un mese.
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
alex.goa a dit:
un vasetto nella incubatrice sembra si stia ritirando di volume, noto un po' di spazio fra il vetro e micelio. è ancora in colonizzazione nella incubatrice, 27° da circa un mese.

tutto normale, ovviamente più il barattolo è grande e quindi più granaglie più il tempo aumenta
 

Denjha

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Août 2012
Messages
120
Si l'ho notato anche io ma credo che sia normale che si ritiri un po..dovrebbe essere il micelio che consuma i nutrienti del vasetto...ma mi sto da poco appassionando quindi aspetta il parere di qualcuno piu esperto
 
Haut