Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità su respirazione olotropica e rebirthing

nichel-25

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Fev 2015
Messages
50
Buongiorno! ultimamente e anche grazie ad abej mi sto interessando di tecniche di meditazione e ho trovato particolarmente interessante la respirazone olotropica.
Le mie domande a riguardo erano le seguenti:
-è possibile apprendere le tecniche da autodidatta?
-se sì, potreste consigliarmi siti/testi nei quali le tecniche vengono approfondite?
vi ringrazio e a presto!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ciao,

- Te lo sconsiglio. Il weekend scorsco ho fatto una seduta di rebirthing (e' la technica non brandizzata) e ho visto quanto e' importante avere uno o piu' facilitatori. Gli effetti possono essere molto marcati e avere qualcuno che si prende cura di te e' una gran cosa. Poi e' facile addormentarsi e dimenticarsi di seguire il respiro, percio' e' importante avere qualcuno che ti ricorda cosa fare.
- Prova a cercare libri di Stanislav Grof e Leonard Orr. Personalmente non ho letto niente a riguardo, quindi non saprei cosa consigliarti.

Qui trovi il thread principale:
http://www.psychonaut.com/psichedelia-e-altro/52575-respirazione-olotropica-e-rebirthing.html
 

nichel-25

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Fev 2015
Messages
50
Grazie mille, proverò a cercare qualche testo in biblioteca:+1:
 

Mag.net

Neurotransmetteur
Inscrit
30 Juil 2014
Messages
74
Monad, quindi respirazione olotropica e rebirthing sono sostanzialmente la stessa cosa?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
nichel-25 a dit:
Grazie mille, proverò a cercare qualche testo in biblioteca:+1:

grande!!!
però forse in effetti è meglio seguire dei corsi (in internet si trova proprio poco tra tutorial ed annessi... ci sarà un motivo.. è un viaggio vero e proprio mi sembra, questa respirazione..)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
nichel: Perfetto, poi facci sapere come prosegue la ricerca ;)

Mag: Piu' o meno. Il facilitatore con cui ho fatto rebirthing mi ha detto che la ro e' solo un marchio per avere l'esclusiva e quindi un ritorno economico. Perosnalmente penso che sarebbe comunque interessante fare una o piu' sedute di ro. Stanislav Grof e' uno psichiatra di grande merito e sono convinto che con un sistema piu' controllato ci sarebbe modo di andare piu' a fondo.

Abej: Si, a i livelli di uno psichedelico!
 

PsychoJung

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2014
Messages
36
Questo post è interessantissimo e mi appare qui quasi come un evento sincronicistico. Io è da un po' che mi interesso a vari tipi di meditazione e respirazione. Ho acquistato da qualche settimana il libro "respirazione olotropica" di Grof, che conosco da qualche anno ma a cui mi interesso più nello specifico da poco. Considero Grof una sorta di pioniere nel suo campo, adesso sfortunatamente non ho molto tempo per proseguire questa ricerca, così come questa lettura.. ma da qui a un mese credo di poterlo fare. Penso che la respirazione olotropica sia un mezzo valido al "completamento" o alla vera ricerca interiore, si entra in quell'inconscio collettivo di cui parla Jung, e anche per questo le sessioni di respirazione olotropica sono fatte il più delle volte in gruppo, perchè appunto dal gruppo si riesce ad accedere all'individualità.
Allo stesso tempo quasi in maniera incoerente credo che da autodidatta si possano apprendere tante cose..è quasi fondamentale la presenza di un sitter e di quell'interazione empatica tra più persone, ma allo stesso tempo credo che quando ci si immerge nell'abisso del nostro mondo interiore facciamo i conti solo con noi stessi.
 

astraldream

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Avr 2015
Messages
118
Io ho fatto una seduta di Rebirthing tempo fá e posso confermare quello che ha detto monad :è veramente ai livelli di uno psichedelico! Avere una guida è ,quasi, fondamentale sia per le ssensazioni fisiche che sono molto marcate sia per l'impatto emotivo che può avere. .....
Ho provato più di una volta a fare qualche esperienza solitaria ma è veramente dura arrivare fino in fondo.....
 
Haut