Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sogni Lucidi

Tewa

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Nov 2013
Messages
140
Silver O a dit:
Oltre al succitato Inception, vi consiglio questo film L'arte del sogno - Wikipedia , veramente ben fatto, partorito dalla mente di un regista che dir psichedelico è riduttivo (su tutti i videoclip dei Chemical Brothers), Michel Gondry.

L'arte del sogno l'ho visto un bel po' di tempo fa, e devo dire che merita.
 

bobberto93

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2013
Messages
198
io riesco ad avere abbastanza di frequente sogni lucidi, ma non riesco a mantenerli cioè alla fine il sogno prende il sopravvento e torno ad essere uno spettatore come se stessi guardando un fil cioè capisco che è un sogno ma non possso modificarlo ....
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ci sono molte tecniche per prolungare la lucidita'... Fai una ricerca.
 

svarions

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Nov 2013
Messages
28
ma quindi come si dovrebbe riuscire ad indurre un sogno lucido? perche sono sicuro che mi sia capitato, quest'estate poi che bevevo la sera in casa con la mia famiglia, a scazzo, e dormivo 11-12 ore al giorno, ho avuto dei sogni lucidio semi almeno 5 volte a settimana, ma da quando ho ripreso a svegliarmi la mattina presto, non sogno piu per niente.
forse dovrei dormire di piu..
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
svarions a dit:
ma quindi come si dovrebbe riuscire ad indurre un sogno lucido? perche sono sicuro che mi sia capitato, quest'estate poi che bevevo la sera in casa con la mia famiglia, a scazzo, e dormivo 11-12 ore al giorno, ho avuto dei sogni lucidio semi almeno 5 volte a settimana, ma da quando ho ripreso a svegliarmi la mattina presto, non sogno piu per niente.
forse dovrei dormire di piu..
Io spesso riesco ad avere sogni lucidi per suggestione, ad esempio un giorno mi è successo di guardare siti sui sogni lucidi tutto il tempo e la notte ne ho avuto uno ben fatto, poi ci sono diverse tecniche che non sto a elencarti perché sono troppe però ci sono dei siti molto ben fatti.
 

Sebastian947

Matrice périnatale
Inscrit
9 Nov 2013
Messages
16
Fino ad ora, avevo letto molto poco sui viaggi astrali o esperienze fuori dal corpo, ma dopo quello che mi è successo ieri notte, ho deciso di informarmi molto di più.Desidererei avere una vostra opinione sul fatto in questione, dato che sarete più esperti di me.Allora, ieri sera vado a letto verso le 3 di notte, da quando ho finito la scuola ho acquisito delle brutte e assurde abitudini di sonno, sviluppando anche una forma di insonnia, arrivando nelle notti più gravi ad addormentarmi alle 5 o 6 del mattino.Ieri notte decido di tentare e coricarmi prima, così mi metto a letto e inizio a pensare al più e al meno, ad occhi chiusi.Facevo i ragionamenti più svariati, così invece di rilassarmi tenevo il cervello troppo in funzione ed attivo.Ad un certo punto però inizio a sentire che la mia parte cosciente, o forse meglio dire fisica, si sta iniziando ad addormentare, ed intorpidire, ma con la mente ancora perfettamente sveglia.Dopo però sono arrivate le vertigini, veri e propri capogiri che prima erano deboli e brevi, ma nel giro di qualche secondo si sono intensificati ed allungati, iniziando anche ad essere accompagnati da vuoti di stomaco, proprio come quando sei sulle montagne russe, che prima sali piano sulla struttura e poi scendi velocemente e a picco, oppure come quando attraversi in macchina dei sottopassaggi.Tutto questo mentre il mio corpo dormiva e la mia mente lavorava, ed io ero conscio di questi vuoti.Poi inizio a sentire voci, canzoni, melodie, le une che si accavallano alle altre, ed inizio pure ad avere le palpitazioni.Ricordo che nella mia mente ridevo di questa cosa, e mi chiedevo che cosa fosse tutto quello, cioè non stavo sognando, mentalmente ero sveglio, sembravano allucinazioni uditive.Poi arrivano delle specie di vibrazioni.Era come se partissero dal mio cervello e poi si propagassero lungo tutto il mio corpo, e ricordo distintamente che al loro passaggio il mio corpo trasaliva, come se stessi venendo rianimato da un defibrillatore.Il suono che emettevano era come quello che fa una zip quando viene aperta e chiusa più volte, solo amplificato.Inizio ad avere paura.Decido così di aprire gli occhi, e a questo punto non so più se lo abbia fatto davvero oppure no, ma fatto sta che ricordo di averli aperti, e di aver visto la mia stanza in una maniera diversa dal solito.Era tutta buia, vedevo solo il mio letto e la tapparella della finestra, ma il buio non era nero, era di un colore bluastro, quasi un blu elettrico, come quando ti addormenti in salotto con la televisione accesa, e la luce rischiara un po' l'ambiente attorno, ma stavolta era così in tutta la stanza, e all'improvviso ricordo di essermi ritrovato in salotto, disteso sul divano.Ero protagonista e spettatore, non so proprio come spiegarlo al meglio, ma ero steso, in semiveglia, davanti al televisore, e accanto a me c'era una persona che parlava, ma non capivo cosa dicesse, e allo stesso tempo osservavo l'intera scena.Chiudo di nuovo gli occhi, dicendo a me stesso che tutto ciò non fosse reale, che fosse solo un allucinazione, e allora inizio a vedere dei temi floreali che si muovono, che ruotano su se stessi, colorati di accessi colori fluorescenti.Così mi ritrovo nella piazza della mia città.*A questo punto nella mia mente, sempre attiva, e soprattutto consapevole, mi convinco che tutto ciò sia solo un sogno, un sogno estremamente vivido.Sono nella piazza della mia città, dicevo, di notte, ma mi sembrava di essere quasi in una dimensione parallela.Tutto quanto era ultrarallentato, come se il tempo non avesse più significato, e ricordo che mentre camminavo in questa piazza, tutt'intorno a me fluttuavano piccole sfere luminose che al loro passaggio lasciavano una scia.Era tutto molto suggestivo.Davanti a me vedo un ragazzo dai capelli neri, ed una giacca bianca, l'unica cosa che aveva indosso.Mi dava le spalle, così gli poso una mano sulla spalla e dico ad alta voce, tutto questo non può assolutamente essere reale.A questo punto non ne posso più e decido di aprire gli occhi, e questa volta li apro sul serio.Mi sento affaticato, spossato, e il mio cuore batte a mille.*Provo a rimettermi giù, ma appena chiudo gli occhi sento di nuovo i vuoti di stomaco, ma tutto questo finisce quando mi corico in posizione fetale.Finalmente mi addormento_Ora, possibile che abbia fatto un sogno lucido?So che sembra tutto impossibile, ma *giuro che mi è veramente successo.Pò essere classificato come esperienza extracorporea? Fenomeno di bilocazione? O sogno lucido?

Ps: non avevo preso nulla.

PPS: È stata una gran figata.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Probabilmente è stata una paralisi del sonno, ho un amico a cui è già capitato...
 

Sebastian947

Matrice périnatale
Inscrit
9 Nov 2013
Messages
16
Giusto, ora che mi ci fai pensare non è la prima volta che mi succede, e potrebbe essere così.
Ma sapevo che la causa principale di queste paralisi fosse lo stress, e io non mi sento particolarmente stressato in questo periodo.
Ma sicuramente sarà stato quello, però teniamo conto che queste paralisi non durano più di un paio di minuti, e quello che ho passato è durato la bellezza di tre quarti d'ora!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Be', l'insonnia puo' essere un sintomo di stress, ansia, ecc.
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
A me capitano paralisi del genere, nel senso un po' di paralisi allucinata e un po' di sogno (parzialmente lucido) in serie paralisi-sogno-paralisi etc, e la cosa strana é che quando succede la durata è sempre attorno ai 45 minuti
 

Sebastian947

Matrice périnatale
Inscrit
9 Nov 2013
Messages
16
Mah, certo che è ben strano.
Potrebbe anche essere una paralisi di questo tipo, ma solo una cosa non mi è chiara.
Come é possibile che si possa passare così rapidamente dalla fase di veglia, in cui avvengono generalmente le paralisi, e che dura 5 o 10 minuti, e saltare immediatamente di 4 fasi e passare subito alla fase REM, cioè quella in cui si sogna?
In soli 45 minuti poi..
Anche se d'altronde è più facile pensare a questo come possibilità più plausibile, rispetto ad una paralisi allucinatoria di quasi un'ora.
Però questo ragionamento allora escluderebbe anche l'ipotesi del sogno semi - lucido.
Non so che pensare.
 

svarions

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Nov 2013
Messages
28
il cervello è un mistero comprendere come funzioni e lavori e un compito forse infinito.. non mi stupirei di cose assurde.
 

Cosmo

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Nov 2013
Messages
178
spero non sia stato già citato: consiglio a tutti il bellissimo film Waking Life, interamente sui sogni lucidi girato con tecnica Rotoscope!
 

Akais950

Matrice périnatale
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
4
Ciao a tutti,aggiungo anche la mia esperienza di sogni lucidi.premetto che al di fuori dei cannabinoidi non ho provato nulla(in attesa di un qualcosa che mi faccia cambiare idea).Sin da quando son piccolo penso tanto,mi ricordo che alle superiori durante le lezioni facevo viaggi assurdi magari nell'ora di filosofia senza battere ciglio;ho provato varie volte a confrontarmi con persone a me vicine,ma mi guardano come per dire "sei pazzo?" Eppure ogni giorno,4 ore le dedico a questi viaggi(inconsciamente)..l'ho sempre vista positiva,perché mi ha permesso di conoscermi sotto più aspetti,ha accresciuto la mia cultura etc.etc. Però ho sempre dei "problemi con le persone",ovvero la maggior parte della gente mi pare semplice da analizzare,in pochi mi attraggono veramente..e quei pochi alla fine diventano parte dei tanti.un altro aspetto negativo è la mia vita sociale(al liceo,ora no),per esempio mentre i miei compagni pensavano tutto il giorno alla ragazza,al rave di sabato o allo studio,io mi concentravo piu su cosa avveniva nel mondo e cercavo di migliorarlo..mi ricordo un viaggio nell'ora di filosofia in cui riuscivo a convincere i miei compagni ignoranti che leggere non fa male,che guardare la tv tutto il giorno è stupido,che c'è altro oltre alla scuola.mi sentivo benissimo,sicuro della mia grande azione..finché il prof mi ha svegliato urlando.mi capita spesso sul bus (2 ore al di) di perdermi senza pensare a nulla,magari ascoltando roba psichedelica come echoes,nel senso,sto 1 ora davanti al finestrino senza quasi muovermi e senza pensare a nulla,dato che quando scendo mi ricordo zero di zero..secondo voi è grave o è positivo?
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
Akais950 a dit:
mi capita spesso sul bus (2 ore al di) di perdermi senza pensare a nulla,magari ascoltando roba psichedelica come echoes,nel senso,sto 1 ora davanti al finestrino senza quasi muovermi e senza pensare a nulla,dato che quando scendo mi ricordo zero di zero..secondo voi è grave o è positivo?

Benvenuto nel gruppo ahahah

Io non so se quello di cui tu parli possa essere inteso come sogno lucido...Cioè io passo veramente tanto tempo ogni giorno nel tuo stesso modo, immaginandomi situazioni gestite completamente da me staccandomi al 100% dalla realtà...ma secondo voi ciò può essere inteso come sogno lucido? io sto cercando di sperimentare dei 'viaggi astrali', sebbene sia abbastanza scettico, con tecniche quali rilassare completamente il corpo,svuotare la mente e nel momento che avverti essere perfetto 'staccare lo spirito'...(l'altra sera mi è successo di avvertire giramenti di testa e vibrazioni...ma poi ho pensato che fosse autosuggestione e ho desistito..magari riprovo stasera)...però i sogni lucidi a mio parere dovrebbero essere quando ci si accorge di stare sognando durante la notte e prendere le redini del sogno...e ho letto di persone che arrivate a quel punto riuscivano a creare di tutto e di più...gente che si metteva a volare, a trasformarsi... :Oo:
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Io sapevo che un modo per aumentare le probabilità di fare sogni lucidi fosse quella di fare "prove di realtà", ovvero durante la vita quotidiana fare dei gesti che nei sogni non è possibile fare e di conseguenza realizzare di essere svegli!
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Ad esempio nei sogni non è possibile spegnere la luce oppure puntarsi il dito sul palmo della mano senza che questo vada oltre per oltre, quindi le prove di realtà consisterebbero nel fare, durante la giornata, più volte proprio questi gesti, accendete e spegnete la luce e puntatevi il dito sul palmo della mano ! so che sembrano stupidate però sono semplici modi per far comprendere al nostro cervello in maniera inconscia la differenza fra sogno e realtà.
 

0Frequency

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Nov 2013
Messages
26
Io ne faccio da circa un anno, e ultimamente stanno diventando sempre più deliranti. Devo dire che purtroppo hanno ancora una durata abbastanza breve, più che altro perché arriva sempre un momento in cui penso "ma si, ho già fatto molto, mi sveglio!" e poi realizzo di essere un demente.
Comunque la tecnica con cui vado meglio a ottenere la lucidità sono il WBTB e il WILD (passando in entrambi i casi per la paralisi ipnagogica).
 
Haut