Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Progetto: Test di cultura sulle droghe

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Apriamo un progetto per creare una piattaforma chat/edit collettivo di documenti!!!!

Seriamente: io non ne conosco, per ora -prima di trovarne- credo che la cosa più semplice sia prendere e iniziare tutto su un unico .doc, che ognuno scaricherà e riupperà aggiungendo le sue in fondo col proprio nick (o magari ognuno col proprio font/colore). Il problema principale però sarebbe l'incasinamento dovuto al fatto che tutti sono attivi più o meno nelle stesse fasce orarie :roll:

Edit.
Lo so che è un'idea orribile, trovate una di queste piattaforme per favore :lol: Possibilmente che si possa accedere da telefono e lavorarci decentemente...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
quale tra questi animali non è considerato sacro nei riti dell'ayahuasca?

a. giaguaro
b. colibrì
c. kondor
d. pitone
e. macaco
Che io sappia solo il giaguaro, il colibri'... E l'anaconda (si intendeva questo con "pitone"?). Invece il condor viene venerato solo nelle Ande... E il macaco (o altri tipi di primati) penso proprio di no.

quale tra queste sostanze, comunemente utilizzate per tagliare le cocaina, ha un alto livello di tossicità che in numerosi casi ha portato al decesso dell'assuntore?

a. mannite
b. caffeina
c. stricnina
d. gesso
e. lidocaina
La stricnina viene veramente usata (comunemente) per tagliare la coca?? Se si, non lo sapevo.

Quale tra queste RC simula meglio gli effetti dei funghi psilocibinici:

5-OH-DMT
5-MeO-DMT
4-Aco-DMT
4-OH-MET
Nessuna di queste
Non e' una domanda un po' vaga? Sia la 4-Aco-DMT che la 4-OH-MET competono...

Quale di queste specie non è uno psylocibe cubensis?

-Brazillian
-Cambodian
-Cyanescens
-Guadalajara
Anche questa e' un po' vaga... Alla fine Brazillian, Cambodian, ecc. sono nomi che non hanno nessun valore scientifico.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
La 4-OH-MET non è che sia proprio simile ai funghi come invece dovrebbe essere la psiloacetina. Al limite si può cambiare con la 5-MeO-MiPT
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
Il macaco non è considerato sacro nei riti dell'ayahuasca ma gode di una forte venerazione per gli indiani shivaiti che lo considerano un messaggero e guardiano divino. Il giaguaro è uno degli animali simbolo dell'Amazzonia e dell'ayahuasca a cui vengono rivolti canti e preghiere (esiste anche un "Tempio del Giaguaro" dove sono stati ritrovate incisioni sciamaniche risalenti a migliaia di anni fa). Il pitone, l'anaconda e altri serpenti in generale rappresentano la manifestazione dell'energia creatrice, la via stessa del percorso spirituale, in oltre sembra essere spesso presente nelle visioni indotte dalla bevanda. Il colibrì è un altro degli "animali totem" del phanteon dell'ayahuasca.

https://www.google.it/#q=condor+ayahuasca


Monad ho già chiesto di nell'altro trhead di non prendere in considerazione la domanda sulla stricnina.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Ottimo. Novità sulla piattaforma?

EDIT Psycore: l'avevi postato nel thread delle domande, così l'ho spostato qui
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Secondo me se ogni tanto (tipo 2 o 3 ogni test) mettiamo tra le ozpioni qualcosa di divertente (tipo nonno puffo, i piercing dello spacciatore per capire se i blotter di lsd son buoni, o cose simili) si rende il test più "divertente" e si fa più piacevolmente più volte di fila anche. O magari dico stronzate?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
pieno. pieno che andrebbe fatto.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Vengo a rompere di nuovo con i miei due centesimi di opinione, ma non è che potremmo utilizzare la struttura che proponevo nel topic?

Cioè, se fate così le domande costringete l'eventuale webmaster (me, forse) a:
1-cercarsi la risposta esatta (oh, uno non sa tutto)
2-Dover scrivere da sé il commentario alla risposta
3-Cercarsi da sé i link di approfondimento.

Si triplica lo sforzo insomma, e già fare il test non è immediato (sto lavorandoci, vorrei scrivere una app da zero senza utilizzare widget prefatti in php. Quindi ci vorrà un po'.)

La struttura che proponevo era:

Domanda
Opzioni
Risposta giusta
Descrizione della risposta giusta (qualche riga che istruisca l'utente a fine test)
Link con approfondimenti
[opzionale] Un'immagine al riguardo (che non sgami la risposta ovviamente)


Per quanto riguarda cose tipo "è troppo tecnica" o "è troppo storica" mi farei pochi problemi: è anche giusto che uno faccia i conti con la propria ignoranza e anzi, capisca di sapere meno di quel che crede. E magari da ciò nasce la curiosità ad approfondire, a dire "sì, voglio davvero capire questa domanda sulla metilazione dell'azoto nella triptammina! Che cavolo significa?", oppure "E perché il macaco no? Io adoro i macachi".

Se si punta a qualcosa solo per persone mediamente colte e si fanno solo domande mediamente approfondite non si avrà che il risultato di aiutare e spronare mediamente.
Qui non si tratta solo di riduzione del danno, come anche questo forum, ma proprio di ribaltare la percezione delle droghe da "cosa per sballare" a nobile aiuto dell'uomo, ben contestualizzato a livello storico, chimico, umano, legale.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Il tuo ragionamento sta in piedi, non dico di non mettere domande inerenti la cultura delle sostanze, dico di stare attenti a non andare troppo oltre. D'accordo al 100% sul fatto che le persone vadano spronate ad acculturarsi piutosto che livellare verso il basso la cultura della gente pur di non far sfigurare gli ignoranti. Ma ragioniamo anche in maniera pragmatica: il ragazzino che si bulla fumando maria o che vuole fare la vita spericolata, di fronte alla domanda dell'animale sacro dirà: "ma che caaaaazo me ne frega?". Visto che probabilmente verrà già frustrato con un sacco di domande alle quali non saprà dare risposta, di fronte ad una domanda così magari si scoccia e molla il test. Fino a che punto una domanda così può stimolare il lettore? Quacosa di più vicino al mondo di chi farà probabilmente il test secondo me è più efficace. Dobbiamo resistere alla tentazione di fare domande da psiconauti rivolgendoci ad altri psiconauti o aspiranti tali. Ai più tanti certe cose non interessano ed è giusto/normale che sia così. Parliamo di cose concrete, cose che possano essere recepite. Si può fare una domanda in generale sull'aya che faccia capire che non è una sostanza da sballo, ma una bevanda coinvolta in un complesso e profondo rituale. Possiamo fare domande che portano il ragazzino a sbirciare in un mondo più profondo di quello che conosce, possiamo dargli delle indicazioni, sta a lui appassionarsi oppure no, e magari voler approfondire certi argomenti. Dovremmo prendere a modello i quiz in tv, dove ti chiedono la nozione ma non l'informazione. Sarebbe bello un mondo dove la gente ama la cultura, si sente spronata ad imparare, e dove ci si può aspettare un alto livello di preparazione in ogni campo, ma purtroppo non è così, e dovremmo accettare il fatto che per operare in questo mondo è necessario adeguarsi ad esso. (il momento educativo è un momento di incontro, non è solo chi impara ad elevarsi verso il maestro, ma anche il maestro a chinarsi veso l'allievo)
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Secondo me non è il nostro obbiettivo far fare il test ai pischelli che si fumano una canna per farsi belli. Anzi, forse se il test viene bene, il pivello (o anche il grandicello) che non sa nulla sulle sostanze DEVE necessariamente rispondere giusto a pochissime domande per lo più di culo. Dobbiamo sbattere in faccia l'ignoranza (anche a me, tipo non sapevo del cocaetilene, che vergogna) è molto più utile che fare un test per la massa. Alla massa ci penserà qualcun altro, pensiamo alle nicchie noi.

Dobbiamo resistere alla tentazione di fare domande da psiconauti rivolgendoci ad altri psiconauti o aspiranti tali.

Perchè no?

Poi conosco gente che fa un uso delle sostanze più "spirituale" e meno riscreativo che magari sa la storia del macaco e non sa cosa sia una crisi serotoninergica, o che la mescalina sia una fenetilammina.

Secondo me, tutti questi problemi si risolvono facendo tutti i tipi di domande che vogliamo e metttendo i 3 livelli facile medio difficile (o facile e difficile e bom)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ming, capisco il tuo discorso, davvero. Solo che, credo, domande difficili possono creare una sensazione di mistero e rispetto come una domanda facile o media non può.
Divagherò un attimo.
Quando in un film o in un libro qualche personaggio cita "le ere lontane" o "i primi uomini" o cose così, che non vengono spiegate, si crea una specie di dilatazione degli orizzonti che spinge in avanti. Non dico che ogni domanda deve essere così, se sono la maggioranza problematico, ma qualcuna sì, per spronare. Ad esempio, una persona che conosco che tendenzialmente fa un uso ricreativo e poco interessato alle dinamiche delle sostanze a una domanda del genere avrebbe aperto forte gli occhi e avrebbe detto "oohh". Magari poi non avrebbe ricercato ulteriormente, ma avrebbe avuto conseguenze diverse da un semplice "ma chissene". Se poi uno ha una reazione del genere troverà comunque giovamento dalle altre domande, e se non trova giovamento da nessuna amen.

Mi ricorda una frase scritta da qualcuno da qualche parte, "se vuoi convincere delle persone a costruire una barca non basta insegnargli a utilizzare il martello o la sega, bisogna instillare nei loro cuori l'immensità dell'oceano"

Poi oh, come vuole la maggioranza.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
beh giustamente porco mondo vo' a editare le domande mettendo anche risposta giusta e link.

poi per il resto data la mia alta ignoranza in chimica e via dicendo sono del partito "domandiamo tutto!" quindi nada problemi "troppo tecnica" o "troppo storica" ^^
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
È proprio per questo che proponevo i vari livelli: il primo di riduzione del danno per i pischelli e gli altri 2 di informazione per gli interessati. Così uno fa il primo, dove si potrebbe mettere qualche domanda di queste. Allora o si interessa e fa gli altri 2 o se ne frega ma siamo stati utili. A chi si sa che potrebbe essere interrato so passa subito il secondo al pericolo pubblico di turno (che più che altro mette in pericolo la legalità di quel poco che ancora non è vietato) il primo.

[YOUTUBE]http://youtube/DRkmb8jcCDk[/YOUTUBE]
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Ho messo un po' a posto le domande aggiungendo risposte e commentini. Scusa abè se ti ho editato il primo messaggio, ma era per non riscrivere le stesse domande.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
hai fatto benissimo! grande!!

JOLLY a dit:
Il principio attivo di una di queste piante è considerato l'allucinogeno naturale più potente del mondo, quale?

a. peyote
b. psychotria viridis
c. salvia divinorum
d. ipomea violacea
e. cannabis

il Savinorin A, presente nella salvia divinorum, è il piu potente allucinogeno naturale scoperto fin ora.

la fonte jolly?
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
al momento ho la chiavetta scarica e non riesco a linkare... comunque basta andare su wikipwdia
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
E' una cavolata, cosa vuol dire potente? Wikipedia non è una fonte. Ricordo che arimane da qualche parte "cazziava" qualcuno che sosteneva qualcosa del genere. anzi, eccolo qui

definiscimi potente. Per me la potenza è la quantità necessaria per produrre un effetto di una data intensità. C'è bisogno di dire che con 50 mg di lsd, ma anche solo con 50 mg di 5-meo, hai un esperienza moooolto più intensa?

Rick strassman e psiconautica per me non sono fonti lontanamente sufficienti per corroborare una tesi del genere, anche perché si avrebbe bisogno di un ulteriore prova degli esperimenti di strassman
da qui http://www.psychonaut.com/sintetici/35864-thread-ufficiale-dmt-n-n-dimetiltriptamina-2.html
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Horror Vacui a dit:
Ci provo anch'io con due domandine veloci:

Quale tra queste molecole rientra nella categoria degli enteogeni?

N,N-Dimetiltriptamina
Diacetilmorfina
H2O
Fluoxetina
MDMA

Il termine "enteogeno" deriva dal greco ed è composto da "ἔνθεος" (entheos) e "γενέσθαι" (genesthai). Significa che "ha Dio all'interno". Viene utilizzato per indicare quelle sostanze psichedeliche che producono effetti marcatamente "mistici", "spirituali". Senza dubbio questa è una qualità che appartiene alla DMT (N,N-Dimetiltriptamina).

____________________________________________

Quale tra queste molecole non è possibile trovare naturalmente all'interno del corpo umano?

Melatonina
DMT
Serotonina
Adrenalina
Sono tutte reperibili

Sono tutte e quattro riscontrabili all'interno dell'organismo umano senza ricorrere ad un'introduzione dall'esterno. Anche la DMT, nonostante sia dai più considerata solo una droga.
Attraverso l'autorevole banca dati scientifica PubMed è possibile consultare l'abstract di uno degli studi più recenti che lo dimostra: Potentially hallucinogenic 5-hydroxytryptamine receptor ligands buf... - PubMed - NCBI

_____________________________________________

Credo di essermi attenuto a tutte le linee guida che mi sembra di aver afferrato fino ad ora e di non aver copiato domande. O almeno spero :yawinkle:


Horror per me sono il perfetto esempio di domanda storico/sulla spiritualità/uso responsabile che si potrebbero mettere in qualsiasi livello
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
ma come con tutti i discorsi che facciamo sulla posologia...
essendo il salinorin A attivo alla dose soglia di 200ng è chiaro che sia il più potente presente in natura, che vuoi discutere?
A questo punto forse però si potrebbe specificare che la domanda è riferita al dosaggio, ma tanto quanti sono quelli che dosano il salvinorin A?



Horror Vacui a dit:
Ci provo anch'io con due domandine veloci:

Quale tra queste molecole rientra nella categoria degli enteogeni?

N,N-Dimetiltriptamina
Diacetilmorfina
H2O
Fluoxetina
MDMA

Il termine "enteogeno" deriva dal greco ed è composto da "ἔνθεος" (entheos) e "γενέσθαι" (genesthai). Significa che "ha Dio all'interno". Viene utilizzato per indicare quelle sostanze psichedeliche che producono effetti marcatamente "mistici", "spirituali". Senza dubbio questa è una qualità che appartiene alla DMT (N,N-Dimetiltriptamina).

anche l'MDMA è un enteogeno!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut