Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Progetto: Test di cultura sulle droghe

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Per la prima: conosco solo da wikipedia il fenatyl, e dai dosaggi potrebbe essere messa su un blotter, non so se sia attiva oralmente ma sicuro lo è sublinguale. Quindi potrebbe in linea teorica starci. Ma non ne ho mai sentito parlare quindi non saprei, mentre per la mescalina sono certo che non possa esserci su blotter per via dei dosaggi troppo alti per farla stare su un blotter. Quindi sulla prima risposta non saprei dare risposta certa. Attendiamo Jolly dato che lui ha proposto la domanda.

Quali tra queste sono fenetilammine:

mescalina
serotonina
morfina
psilocibina

-triptamine

25-I-NBOMe
psilocina
ketamina
DXM

-sintetici

oppio
DMT
5-MeO-DMT
AMT
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
Essendo una dose di mescalina attiva nell'ordine di centinaia di milligrammi non puo essere contenuta in un blotter che ha un peso molto inferiore (poche decine di mg). Il 25I-NBOMe è una fenetilammina con effetti analoghi a quelli dell'LSD ed è spesso usata nei blotter come sostituto quest'ultima (in genere si riconosce per il sapore amaro). Il fentanyl è un oppioide sintetico attivo a dosi molto basse e quindi venduto in blotter, è però molto raro nei circoli psiconauti avendo effetti più simili all'eroina. Il DOB è un amfetamina allucinogena usata anch'essa come sostituto all'LSD nei blotter, in genere il tempo di attesa prima che faccia effetto è piu lungo.


quale tra queste sostanze, comunemente utilizzate per tagliare le cocaina, ha un alto livello di tossicità che in numerosi casi ha portato al decesso dell'assuntore?


a. mannite
b. caffeina
c. stricnina
d. gesso
e. lidocaina


nelle pasticche di ecstasy oltre all'MDMA si possono trovare numerose sostanze: quale tra queste ha più volte causato il decesso dell'assuntore a causa della sua alta tossicità?


a. MDA
b. PMA
c. amfetamina
d. ketamina
e. metilone


l'assunzione combinata di alcol e cocaina crea un metabolita che prende il nome di:


a. cocaetilene
b. alcolina
c. cocanolo
d. rum e coca
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
io direi di lasciar perdere per il momento anche le spiegazioni.. (magari reindirizzarle con un link.. insomma chi è che leggerà la spiegazione di non saccio quante domande?! andiamo incontro anche agli impazienti... pensiamo dopo cmq) ..e continuare con le domande...

vedevo bene anche quella dell'animale sacro dell'Aya, sapete perché? perché il dmt sintetizzato non mi piace.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Quale tra queste sostanze è classificata come dissociativo?

MDMA
LSD
Ketamina
Alcol

Quale tra queste RC simula meglio gli effetti dei funghi psilocibinici:

5-OH-DMT
5-MeO-DMT
4-Aco-DMT
4-OH-MET
Nessuna di queste

Con quale tra queste sostanze si corre maggiormente il rischio di incorrere in una crisi serotoninergica?

DMT
AMT
MDMA
Cocaina
N2O

Quale tra queste definizioni è più appropriata per descrivere un RC

Miscugli chimici con elevata tossicità
Molecole psicoattive sintetiche di cui non si conoscono appieno gli aspetti farmacologici
Molecole dannose e neurotossiche create per ingannare i divieti della legge
Sostanze inattive da taglio
Un particolare stato d'animo indotto da alcuni tipi di piante
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Psycore a dit:
Per la prima: conosco solo da wikipedia il fenatyl, e dai dosaggi potrebbe essere messa su un blotter, non so se sia attiva oralmente ma sicuro lo è sublinguale. Quindi potrebbe in linea teorica starci. Ma non ne ho mai sentito parlare quindi non saprei, mentre per la mescalina sono certo che non possa esserci su blotter per via dei dosaggi troppo alti per farla stare su un blotter. Quindi sulla prima risposta non saprei dare risposta certa. Attendiamo Jolly dato che lui ha proposto la domanda.

Quali tra queste sono fenetilammine:

mescalina
serotonina
morfina
psilocibina

-triptamine

25-I-NBOMe
psilocina
ketamina
DXM

-sintetici

oppio
DMT
5-MeO-DMT
AMT
se ne potrebbero mettere a risposta multipla e in più con l'opzione "nessuna di queste".
roba livello bastardissimo ON per fare un punteggione, tipo si sblocca solo se alle domande precedenti si è risposto sempre giusto, assieme ad altre domande toste, tipo la lode della laurea...
magari si potrebbe creare un'applicazione con registrazione account e classifica in base ai punteggi, o è una stronzata? :p
Comunque, bel progetto :+1::rock:
sono fatto

post scriptum: si potrebbe anche creare un database di domande più ampio per poterne mettere un tot a random per tipo per far più "partite" con le domande diverse
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
Abej^a G. a dit:
vedevo bene anche quella dell'animale sacro dell'Aya, sapete perché? perché il dmt sintetizzato non mi piace.

si è anche un modo per dare un po di colore al test... se facciamo tutte domande sulla chimica e sui pericoli mortali viene fuori una cosa troppo triste

abè butta giù 2 domande al volo :p
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Piano, piano, piano, piano, piano... PIANO!

Piano. Ok, la smetto coi "piano", però farei volentieri notare che praticamente tutte le domande poste sono praticamente inutili. O meglio: sono ottime domande, ma se le persone cui è rivolto il test non hanno la minima idea di cosa sia anche la DMT, che mi pare non sia troppo di nicchia, perché chiedere quale rc simili meglio un funghetto?
Queste sarebbero buone domande per i livelli avanzati dei test per categoria che dicevo, ma se vogliamo fare informazione, secondo me così è inutile...
Immedesimatevi in uno, anche interessato, che non sa molto sull'argomento e vuole un po' di informazioni: si spaventerebbe :lol:
Cosa abbiamo fatto vedendo il test della narconon? L'abbiano abbandonato perché era (me la sento di metterlo come dato certo) una presa in giro. Credo che se Stephen Hawking avesse fato un test sulla fisica quantistica ai suoi livelli dopo 2 domande avremmo tutti smesso semplicemente perché non saremmo nemmeno riusciti a capire di cosa stesse parlando. Idem per questo: io, ragazzetto con conoscenza base, vedo tutto ciò è penso "ok, questi esagerano. La prossima volta che vedo scritto fenetil... fenil... sì, insomma quella lì, io chiudo tutto".

In compenso ci stiamo portando avanti per il gioco di società, che, direi, è comunque un ottimo risultato :lol:


P(oi).S(metto). (di rompere)
E le descriziomi sono anch'esse ottime ma non per la gente comune.
Se vogliamo fare più livelli di test allora ok, ma chiamarlo "test informativo" mi pare azzardato... tra le domande già dette io passerei quella sul papavero, i cartoni e il taglio della coca. Volendo pure le anfetamine
Al limite pure quella sugli rc e il dissociativo, ma già siamo più avanti. Gli rc bisogna fare in modo di metterceli però sarà difficile...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Perché non mettete domande pure sulle piante?

non c'entra con la riduzione del danno ma un posto lo meritano secondo me...
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Certo Paolo! Piante a go go! Solo che io sono di stampo chimico-occidentale (purtroppo/per fortuna... purtroppo) e quindi faccio domande su qualcosa che so un po' di più. Sulle piante lascio fare a chi ne sa più di me (quasi tutti qui!). O vado a leggere e rileggere flora psicoattiva italiana, ma non tirerei fuori nulla di concreto.

Blue, capisco cosa vuoi dire. Io tiravo giù domande come mi venivano, dici che sono troppo difficili? Forse è vero. Però di queste che faccio io chimiche ad ogni test ne usciranno 1 o 2 credo, quando avremo un database con almeno 200 domande (10 test di fila da 20 domande, tutti diversi) saranno poca cosa.

E comunque credo che faccia bene dare delle botte di "Non sai un cazzo" così magari sprona, chi non sa cosa sia la DMT si rende conto che non sa nulla sulle sostanze e magari la smette di andare a fare manifestazioni in merito a cose che non conosce.
Fare un test in cui anche un ignorante in materia riesce a prendere dei punteggi alti non mi sembra abbia senso.

In effetti però come dici tu sarebbe moooolto bello a inizio test poter scegliere facile medio difficile.
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
ragazzi la domanda sulle sostanze da taglio della cocaina è sbagliata. Gli unici che parlano di cocaina e eroina tagliata con la stricnina sono i giornalisti ma non esistono test di analisi seri che confermino la cosa.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
La cosa sarebbe buona, ma prima di questo post e in generale metto in chiaro come fin'ora ho ragionato. Tanto siete abituati a sentirmi dilungare.
Tutto parte dalla frase che sono sicuro che tutti abbiano sentito almeno una volta nel corso della carriera scolastica (medie soprattutto) detta dal docente di turno: "dovete immaginare di parlare a qualcuno che non sa nulla dell'argomento". Peccato che sia pressoché inutile tutto questo da solo. Credo che il punto sia, più che altro "tu sei uno sfigato, e per questo quelli con cui vai a parlare non hanno propensione all'argomento, sono un po' più stupidi di te e possibilmente nemmeno molto interessati a ciò che stai dicendo". Che è una cosa un po' pessimista ma spesso vera. Che profilo risulta quindi? Il ragazzetto 16enne che hai passato il link su whatsapp, che lo farà giusto per non sentirti rompere e leggerà solo quello che può capire e poco probabilmente lo ripeterà.

L'idea di provare a evitare che la gente si ammazzi nel modo più cretino possibile deve essere applicata con cautela. È facile perdersi in cose meno inerenti.
Proprio per questo infatti appoggio con entusiasmo l'idea delle dosi sulle sostanze più diffuse. Aggiungo pure una domanda che credo sia essenziale, dato che vari spacciatori vendono proprio per l'ignoranza generale su questo punto:
La quantità di LSD si un cartone si può determinare da:
-Il nome del cartone
-La dimensione del cartone
-Il disegno sul cartone
-Nessuna delle precedenti, non è visibile se non dichiarata

L'idea dei livelli di difficoltà è buona. Magari alla fine, dopo il punteggio, si mette un link agli altri...
Poi il problema del numero di domande potrebbe trovare soluzione una versione normale + una estesa, magari rispettivamente da 20-35 la prima e 50-60 la seconda, fatta per chi vuole proprio una conoscenza "completa" a un livello basso, medio o alto. Però 180 domande è un lavorone. Ma grande.
In pratica il livello base sarebbe "riduzione del danno" (quello da passare ai ragazzetti perché non si suicidino alla cazzo che poi tanto ci si rimette noi), quello medio "test di conoscenza" e quello alto "ora sfidiamo i moderatori di tutte le sezioni di psychonaut".
Le domande chimiche sarebbero buoni punti difficili per quello medio (o facili per l'avanzato, boh), quella dell'animale sacro dell'Ayahuasca andrebbe di certo sull'impegnativo.


Ce la sentiamo? Arimane vuole ammazzarci dal primo che ha proposto più di un test per il punto di delirio cui siamo arrivati? Ho detto una marea di cazzate?


P.S.
Infatti credo sia la mannite
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Boccio le domande su fenetilammine e triptamine (troppo tecniche) promuovo tutte le altre, quella sui cartoni di bluefire penso sia quella più importante, così magari la gente la finisce di venire qua a dire: "ho preso un cartone rosso al pallini blu, secondo voi era buono?". (E' tutta la mattina che mi sento chiamare prof e dunque mi sento autorizzato a bocciare e promuovere;)).

Quella sull'animale sacro dell'aya mi sembra davvero fuori tema. Un po' di colore ci sta, le domande sulle piante sono d'obbligo, ma non esageriamo.

Gli spiegoni sono indispensabili, se no cosa lo facciamo a fare sto test, se la gente lla fine non ne sa un po' di prima. Cose brevi, facili da leggere, e poi nessuno è costretto a farlo, ma sta a noi trovare il modo di stimolarli ed incuriosirli.

Parlando d'altro, dovremmo trovare una qualche piattaforma più agevole di questa, qualcosa di simile a google doc, qui è un macello commentare e fare proposte sulle varie domande.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Ming a dit:
Boccio le domande su fenetilammine e triptamine (troppo tecniche)

Dai non sono troppo tecniche! Sono abbastanza basilari direi, troppo tecniche sarebbe "quali tra queste sostanze non ha gruppi metossilici".

Però da questo deduco che sia indispensabile fare più livelli, il principiante con cose base e riduzione del danno, intermedio con un po' di chimica e cose un po' più ricercate e avanzato con un po' più di psichedelia generale.

Ming a dit:
Quella sull'animale sacro dell'aya mi sembra davvero fuori tema. Un po' di colore ci sta, le domande sulle piante sono d'obbligo, ma non esageriamo.

No, fuori luogo proprio no! Se non è questo il luogo allora qual'è?! Non sarà da ficcare nei livello facile ma ci stanno un sacco bene domande del genere!

Non capisco cosa ci sia di complicato a lavorare qui, postiamo più domande possibili, quando ne abbiamo un numero concreto io mi assumo la responsabilità di raccoglierle dal thread incollarle tutte bene in un foglio di Word o qualcosa di simile e passarlo a chi mette insieme il tutto. Io non so come fare a montare tutto da un punto di vista informatico.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Ancora meglio!
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Con troppo tecniche non intendevo troppo diffcili ma propio troppo tecniche, nel senso che non puntano ad una generica informazione/riduzione del danno ma a fare informazione sulla psicofarmacologia. Così come quella dell'animale, non parla di droghe ma di cultura antropoligica. Sono cose belle ed interessanti, ma considerato che non possiamo fare mille domande io direi di puntare su quelle che possono essere utili per far capire ai ragazzini di non mettersi in bocca qualunque stronzata, e che le sostanze non sono servono solo a sballarsi ma che possono (devono?) avere anche un'altra funzione.

Non so se qualcuno di voi ha mai lavorato con google doc o simili, è tutta un'altra storia: puoi inserire i commenti direttamente sul testo, modificarlo, sottolinearlo. Più veloce, più chiaro, più efficace di un forum dove tra l'altro non si hanno neppure i commenti ad albero. Se non ci si riesce ad attrezzare amen, il topic apposta andrà alla grande, ma se quanlche smanettone conosce qualcosa di simile ma che garantisca la privacy (che in google sta a zero) sarebbe bello provare, è tutto un altro lavorare.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Ma neanche che per forza ore servono la privacy: sono domande e per di più a scopo riduzione del danno
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
(momento paranoia on) Io sbirro dell'NSA non vedo l'ora di scoprire i cazzi di tutti e scoprire l'identita di quei pericolosi narcotrafficanti di psychonaut. Loro sono così gentili da iscriversi a Google che è il mio orticello di IP e scopro che tale Bluefire è Asdrubale Tettamanzi di Borgoratto (AL), tale Psycore è Claudia Marco Filiberti di Trecate (NO) e tale Ming è Pino Gino Felino di Opi (AQ). Dalla contentezza ho un'eiaculazione che mi inzuppa di calzini. (momento paranoia off)
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
A meno che tu non acceda qui tramite Tor già sei rintracciabile...
Poi mettiamo nomi a cazzo lì e se qui usiamo Tor chi ci riconosce?
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Si si vabbè lo so che la mia paranoia ha poco senso, se vogliono baccarmi mi beccano.. ma perché rendergli ancora le cose più facili (o comunque fornire loro dati utili alle loro cazzo di operazioni di marketing/studi demografici/solcazzo) usando google e roba simile? Che poi io sono su faccialibro eh, il mio discorso non è che sia molto coerente. Ma la para è para, se avesse senso non sarebbe para. Comunque google o non google, di robe simili mi risulta ce ne siano parecchie, se qualcuno ne sa di una bellina per me ha senso lavorare li.
 
Haut