Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Le mie

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
...vatti a fidare dei rivenditori -.- comunque grazie del riconoscimento ;)
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Dunque! le piante procedono tutte bene, l'argemone ha qualche problemino, le foglie si stanno macchiando...credo sia per l'acqua, mi sto regolando...la dagga sta diventando una cosa immensa! Son pure riuscito a fare un "primo raccolto" e a breve son sicuri ce ne siano parecchi altri (all'inizio volevo fare i semi ma non sapevo come fecondare...
AqAbTRt.jpg

...poi mi si è rotto un fiore in mano e ho realizzato, quindi questo è per tutti quelli che vogliono recuperare i semi (con cotton fioc)
OQqowet.jpg

quindi, ovviamente senza rigirarlo, fate passare il cotton fioc da sotto il petalo e recuperate il polline, dopo di che strofinate sui pistilli (o almeno su quelli che credo di aver identificato come tali)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Iniziano le seminee...(forse un poco in anticipo) ieri sera ho preparato vasini vasetti e semini e ho dato via al primo round.
Inizio con trichocereus bridgesii e peruvianus una ventina di semi entrambi, sida cordifolia una ventina di semi, melissa una decina di semi, nepeta cataria un centinaio o più di semi (e li sarà un macello, dovrò sfoltire parecchio il vaso) poi mi sono accorto che la scutellaria sta rispuntando.
Stasera ho scalfito a fatica il semone di entada rheedi e lo tengo in acqua per un paio di giorni poi interro, simile lavoro per l'argyreia.
Manca poi da seminare le efedre, sibiricus, peganum harmala, datura inoxia, Nicotiana tabacum e rustica e altre piante che non tengo in casa come phalaris aquatica e lattuga virosa
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Il valore ornamentale della dagga supera di gran lunga quello psicoattivo. Magnifica!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Paolo a dit:
p.s. Le piante di tabacco sono una delizia per gli occhi.
Grandi foglie smeraldine che crescono a vista d'occhio... sono veramente bellissime...

leggevo che si possono avete fino a 1000 foglie superate le quali sono da donare al consorzio agrario;

per la coltivazione:

[Per cominciare si consiglia di piantare i semi in diversi vasetti in un mix di sabbia, torba e terriccio; una volta che i semi saranno germogliati potremo trapiantare le piantine, a nostro discapito, in un vaso più grande o in un'aiuola. La pianta di tabacco richiede grandi quantità di nutrimento pertanto risulta altamente raccomandabile coltivarla isolata in un vaso da fiori grande, piuttosto che nel proprio orto, affinché non si appropri del sostentamento di cui potrebbero avere bisogno altre piante: la pianta di tabacco si estende infatti molto velocemente invadendo lo spazio dei vegetali attigui. Coltivandola in vaso si dovrebbe ottenere una maggiore quantità di fiori odorosi di colore bianco, giallo, rosa o rosso, secondo la specie selezionata. Un'area del suolo di approssimativamente 1 metro per 8 metri potrà sostenere 50 piante, producendo abbastanza tabacco per circa 5.000 sigarette. In ambienti esterni le Nicotiane crescono senza problemi in pieno sole o all'ombra parziale. Le innaffiature sono però fondamentali: devono essere costanti per riuscire a mantenere inumidito il terreno. I fertilizzanti da giardino liquidi possono aiutare la pianta a crescere più rigogliosa, specialmente nelle regioni più secche. Quanto alle possibile malattie delle piante è importante prevenire gli attacchi da parte degli afidi e dei parassiti utilizzando metodi naturali (es. cenere sulle foglie) oppure dei comuni antiparassitari da giardino.]
- See more at: Fiori e piante: come coltivare la pianta del tabacco - sologiardino.it

avete qualche altro consiglio??
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
si inizia. mese a mese. trichocereus + nicotiana : ) in tutti e due i casi, 75% terriccio universale 25% sabbia di quarzo. in fondo argilla espansa (ai bicchieri ho fatto un buco in fondo cmq. coperti con velina che apro per 5 min al giorno.)


Voir la pièce jointe 13902
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Caricheró qualche foto anche io. Ie semine vanno benone per ora all'appello c'è: un germoglio di nicotiana tabacum e rustica, tre di peganum harmala, due germogli di ephedra nevadensis, svariati sibiricus, svariati nepeta cataria, svariati tricho e lopho. La mia dagga ha ripreso forte la crescita vegetativa, la scutellaria è risorta dalla radici XD i papaveri anche loro stanno mettendo alcune foglioline...
Ancora niente purtroppo da catha, sida cordifolia, e l'ephedra sinica e il semone di entada rheedii, a quest ultimo ci tengo abbastanza dopo aver fatto marcire il primo :(
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
quanto c'ha messo la nicotiana a germogliare compa'?!
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Abej^a G. a dit:
quanto c'ha messo la nicotiana a germogliare compa'?!

Da quando l'ho sposta nel box con lampade cfl e 30°c o più, ci ha messo tre o quattro giorni, però le ho seminate prima quindi complessivamente un dieci o dodici giorni..

edito con le foto..scusate se intaso il thread XD
Voir la pièce jointe 13905
i trichocereus peruvianus
Voir la pièce jointe 13906
i trichocereus bridgesii
Voir la pièce jointe 13907
dei pachanoi in vegetativa con gli apici verde chiaro :)
Voir la pièce jointe 13908
un microscopico germoglio di nicotiana tabacum
Voir la pièce jointe 13909
questo invece nicotiana rustica ;)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
belleee!! (per gli "Attachement" però dice "Invalid Attachment specified. If you followed a valid link, please notify the administrator"- .....)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
grazie! ho ricaricato con imagebam..spero si vedano ora ;)
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
e finalmente fiorisce!!
RwKKava.jpg

3kQwMqe.jpg

in settimana mi arrivano i semi delle grasse, quindi grande impresa: semi già in mano: peganum, nicotiana, ancora mimosa, ancora anadenanthera
poi grasse: aztekium ritterii, pelecyphora aselliformis, ariocarpus misti e retusus (qua nepenthes mi adorerà hahahaha), adenium obesum, entada, pachanoi e un misto di lophophore
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Bella bella catullo :)
Cavolo è sfida di piante qui XD

Qualche ariocarpus piaceva anche a me, ma per ora sto tranquillo con gli ordini.
Le piantine dell'anno scorso come stanno?
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Bellissima argemone catullo, complimenti... ti invidio!
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Quelle crescono :) una nepetifolia si è un pò bruciacchiata, mia madre l'ha buttata credendo fosse morta...avevo fatto in tempo a recuperare i semi per fortuna...un'altra l'avevo piantata in piazza ma ha fatto una brutta fine e l'altra è dalla mia rahazza che cresce :)
la mimosa va avanti bene, il pachanoi è ridotto in talee che stentano a metter radici, e i due di anadenanthera sono morti :( sto riprovando...ho anche messo in terra qualche seme di peganum e 3 di iboga (sperando bene)
comunqie paolo, i semi non son per niente difficili da far germogliare :)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
catullo a dit:
Quelle crescono :) una nepetifolia si è un pò bruciacchiata, mia madre l'ha buttata credendo fosse morta...avevo fatto in tempo a recuperare i semi per fortuna...un'altra l'avevo piantata in piazza ma ha fatto una brutta fine e l'altra è dalla mia rahazza che cresce :)
la mimosa va avanti bene, il pachanoi è ridotto in talee che stentano a metter radici, e i due di anadenanthera sono morti :( sto riprovando...ho anche messo in terra qualche seme di peganum e 3 di iboga (sperando bene)
comunqie paolo, i semi non son per niente difficili da far germogliare :)

Buono dai :) a me ne sono cresciute tante di peganum...sono sorpreso! Spero se ne salvi qualcuna. Per l'iboga tra un mesetto la riprendo, la mia.... :'(

Prossimi aggiornamenti tra un po'
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Si, anche io per i peganum ho paura :/ ho letto spesso che germogliano e muoiono...come faceva l'heimia a me...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
psyco39 a dit:
Da quando l'ho sposta nel box con lampade cfl e 30°c o più, ci ha messo tre o quattro giorni, però le ho seminate prima quindi complessivamente un dieci o dodici giorni..

vero!! una decina di giorni!!!! (nicotiana tabacum)
mmmm l'unico dubbio che mi viene è di dividere i diversi germogli di un bicchiere in più vasetti... non vorrei far danni insomma...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
catullo a dit:
Si, anche io per i peganum ho paura :/ ho letto spesso che germogliano e muoiono...come faceva l'heimia a me...

Il peganum germoglia, ti fa l'occhiolino, e crepa...
helas...


p.s. Ma perché qualche baldo giovine, pensavo, non apre un gruppo su facebook (credo che tutti o quasi abbiano un account) di scambio di piante di interesse etnobotanico/fitoterapico/antropologico fra italiani?
Un "plant exchange" per noi quattro gatti italici... pensavo sarebbe bello & comodo visto che in altri gruppi simili che già ci sono ci stanno persone da ogni parte del pianeta e farsi spedire una talea dall'Australia, per dire, non è il massimo...

Bhe, ho buttato là l'idea... chi vuole la raccolga

un saluto!
 
Haut