Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Piante

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Buon giorno a tutti durante la mia escursione mattutina ho notato, ne pressi di un bosco, e cmq in piena ombra questa pianta. A prima vista mi ricorda qualcosa di familiare ma non ne sono convinto..ricorda un po' una "leonurus" però non mi convince...non ha più i fiori e quindi non so il loro colore...non è "sibiricus" ma la "cardiaca" ha foglie diverse. L'odore è gradevole. Secondo voi what is it?
Voir la pièce jointe 12856Voir la pièce jointe 12857
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Simile al marrubiod'acqua ​lycopus europeus
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Mah, queste lamiacee si assomigliano un po' tutte.
Potrebbe essere Lycopus europaeus...
In generale l'odore aiuta molto. Puoi distinguere se è una menta, se è una melissa (nel caso le foglie stropicciate sanno di limone) se è una stachys (la sylvatica, molto diffusa dalle mie parti, sa un misto di limone e corpo putrefatto...)

boh

saluti


(ops, ho postato contemporaneamente a Eiah...)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
grazie ragazzi, anche se il dubbio rimane.. posso dire che non è menta, e nemmeno melisse...riguardo la Lycopus europaeus...guardando bene le foto so google non sembra quella, perchè quel tipo di pianta l'ho vista, senza saperne il nome prima di adesso, un po' di tempo fa a bordo di un laghetto, avevo una foto ma l'ho persa cmq era questa http://www.phytoimages.siu.edu/users/pelserpb/12_24_08/24Dec2008/LycopusEuropaeus.jpg
invece la mia sembra diversa...anche per le foglie...ho trovato un'altra foto che sembra essere la stessa pianta solo che in fiore, e in un punto molto assolato
Voir la pièce jointe 12858
p.s. spero di non confondere troppo le idee ;)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Questa che hai postato mi sembra essere più pelosa e con nervature più regolari e in superficie rispetto a quell'altra... anche se non ho idea di cosa possa essere
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
mmm...mi sa che hai ragione..che confusione! va bè mi sa che mi rassegnerò che qui in lombardia non si trova il leonurus sibiricus ne cardiaca.. :(
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Il fatto è che leonurus sibiricus non è attestata come spontanea sul territorio italiano, per quello che so io.
Discorso diverso per la cardiaca...
 

sailplane

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Juil 2013
Messages
28
Non avevo visto questo topic e ho postato altrove, ci provo anche qui... Qualcuno sa aiutarmi? E' un qualche tipo di lactuca?
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Non è strammonio, forse è datura inoxia o meno probabilmente metel.
 

manullo

Matrice périnatale
Inscrit
30 Juil 2013
Messages
10
Ho letto su wiky che viene usata anche in omeopatia in dosi molto basse.Dal tronde anche lo stramonio è mortale ma nel forum ce un topic lungo millemila pagine.Comunque grazie per il link e il tuo consiglio.
 

pathos

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Août 2013
Messages
22
Scusate ragazzi, c'è qualcuno che mi sa dire cosa guardare e magari anche dove guardare(sottobosco, campi, luce, ombra...) per riconoscere la leonurus sibiricus??? Ho letto qualcosa e a quanto ho capito dovrebbe essere anche abbastanza infestante, dunque nemmeno tanto difficile da trovare!! O sbaglio??? Io sono vicino Roma, qualcuno ne ha viste in questa zona???? Grazie in anticipo!!!!!!!
 
Haut