Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Piante

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
Voir la pièce jointe 12161Voir la pièce jointe 12162

Questa è la seconda volta che incontro questa pianta, esattamente quella con lo stelo ricoperto di fitti fiori arancioni.Voir la pièce jointe 12163

La pianta si chiama [h=1]Kniphofia corallina o uvaria...[/h]
Ora è la seconda volta che la vedo disegnata come pianta psicoattiva. Tuttavia non ne trovo l'utilizzo o la sua tradizione. La seconda foto è la copertina di un libro, quindi per forza da qualche parte è conosciuta. Qualcuno mi aiuta a saperne di piu? :)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Ciao a tutti ragazzi, oggi mi imbattuto in questa pianta con i fiorellini blu, mi sembra di averla già vista e di conoscerne il nome ma non lo so... qualcuno può aiutarmi?
Voir la pièce jointe 12189
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
cavolo! son quasi sicuro di averla studiata l'anno scorso in scienze. comunque se vuoi divertirti a identificare le piante procurati un libro di chiavi dicotomiche, facili e utilissimi, ci riuscivo pure io XD
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
cavolo che bella per essere una pianta cresciuta a bordo strada!
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
@pozzo non ne avevo mai sentito parlare di chiavi dicotomiche, grazie del consiglio mi interessa molto. Lo cercherò sicuramente, intanto almeno questa volta dovrei averla individuata, c'erano 3 piante abbastanza simili quali Aconitum, Veronica longifolia, e Echium vulgare; sono abbastanza sicuro che sia l'ultima delle 3 Echium vulgare!!
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
perfavore qualcuno mi risponda, è abbastanza urgente !
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
ahahaha grazie per aver almeno cercato di rispondermi :')
 

The Chilehead

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Jan 2013
Messages
46
Non si capisce bene da quelle foto, comunque la prima mi sembra serriola, la seconda potrebbe essere virosa le altre non si vedono bene.
Comunque riconoscere queste specie è piuttosto facile, una volta che hai capito che pianta è, la vedrai di continuo! :D nel dettaglio le spine le vedi sul fusto e nella pagina inferiore delle foglie, il portamento nella pianta adulta (dopo il primo anno) è inequivocabile ma la conferma ce l'hai incidendo il fusto, dovrebbe sgocciolare parecchio lattice dall'odore non troppo buono ;)
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
infatti la prima ho provato e produceva molto lattice! la seconda non ho provato ma qualunque di quelle piante che produca lattice può essere usata??
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Allora, la prima foto è di una lattuga serriola mi sembra dalla quale puoi estrarre tranquillamente il lattice e usarlo come lattucario. Comunque c'è un bel thread sulla virosa e sull'estrazione del lattucario ricco e documentato, ti consiglio di leggerlo (anche per evitare 3d ripetitivi). La seconda non vedo bene potrebbe essere una virosa ,ma ha poche foglie, ripeto non si vede bene. La terza nemmeno ho qualche dubbio, è una pianta che ho già visto ma non ho idea, ha foglie abbastanza sottile sembra, lascia perderla. Le foto sotto due sono uguali e ti posso dire che le due uguali mi sembrano Rumex crispus e non fa al caso tuo, mentre la foto centrale è senz'altro Artemisia vulgaris che puoi usare per infusi e da fumare, anche quelle pianta ha un 3d ben documentato che ti consiglio di leggere. Ciao
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
sisi infatti il 3D sulla virosa l'ho letto il problema è che non c'è nessuna descrizione o foto, per questo mi sono permesso di aprire quest'altro 3d, che in caso non sia appropriato chiedo gentilmente di eliminarlo! ora mi leggo quello sull'artemisia! grazie :), poi magari carico un altra foto della seconda pianta per vedere se è una virosa..
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
L'unica virosa, pare, è la seconda in alto...
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Malvarosa o alcea rosea forse in variante nigra (anche se mi sembra un po' chiaretta)
e l'intramontabile equiseto detto coda di cavallo... uno dei vegetali più antichi che ospita il nostro pianeta...

saluti
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Grazie Paolo! :)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Grande Paolo! :)
Che occhio.
La seconda è inoltre una delle piante più curative che esista. Io la adopero sempre e ogni anno me ne faccio una scorta esagerata per l'inverno.
Dalle punture di insetto agli squarci che necessiterebbero di punti, la coda cavallina è sempre incredibilmente efficace.
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Novello a dit:
Grande Paolo! :)
Che occhio.
La seconda è inoltre una delle piante più curative che esista. Io la adopero sempre e ogni anno me ne faccio una scorta esagerata per l'inverno.
Dalle punture di insetto agli squarci che necessiterebbero di punti, la coda cavallina è sempre incredibilmente efficace.

Davvero è così utile?!?! :D io non ne so niente...oggi ho qualcosa da studiare allora! ahaha
 
Haut