Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Piante

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
foto migliore:
Voir la pièce jointe 8737

Eiah a dit:
se i fiori sono piccoli è il convolcolo delle siepi che è selvatico ma non ha gli stessi alcaloidi, in teoria è solo velenoso...
identificata leggendo un post di eiah sul thread ipomea! (convolvulus sepium)
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
indovinate chi ha trovato un cespuglione di ephedra proprio dietro all'università? :D
Domani se riesco penso di prenderne un rametto ;)
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
E vai con le foto Cat.... occhio che ci sono alcune piante simili... vediamo un po' cosa ci propini!!
Sono più curioso di una donna incinta!
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
oddio, mi hai messo paura o.o effettivamente sono tute molto simili, domani mi toccano una marea di foto xD

gnick, perdono! niente foto xP il cespuglione c'era, però era pieno di gente e non mi andava di mettermi a fare foto in mezzo a tutti xD
però era senza fiori, quindi anche difficilmente riconoscibile se sinica o altro...
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
catullo a dit:
gnick, perdono! niente foto xP il cespuglione c'era, però era pieno di gente e non mi andava di mettermi a fare foto in mezzo a tutti xD
però era senza fiori, quindi anche difficilmente riconoscibile se sinica o altro...

Fai con calma...meglio non destare troppo nell'occhio, oggi esco a fare un giro e ti mostro qualche foto di un altra pianta con la quale è facile confonderla...così almeno vediamo se è questa. ;)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
scusate la cosa mi ha incuriosito molto..in che regioni l'Efedra si può trovare allo stato brado?E che con che pianta può essere confusa?Potete mettere qualche foto dell'originale e dei suoi simili?Solo così a livello informativo...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
non so nelle altre, ma cresce in sardegna di sicuro, per il resto il problema sta nel fatto che l.efedrina si trova nell.ephedra sinica, ma le varie specie di ephedra sono tutte maledettamente simili
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
oberon a dit:
scusate la cosa mi ha incuriosito molto..in che regioni l'Efedra si può trovare allo stato brado?E che con che pianta può essere confusa?Potete mettere qualche foto dell'originale e dei suoi simili?Solo così a livello informativo...

In genere la puoi trovare nelle regioni desertiche. In genere la varietà "Sinica" non dovrebbe essere presente in Italia. Ma non posso escludere (e sperare) che vi possano essre qualche altra specie. La regione Sardegna è piena di sorprese chissà...vedremo Cat cosa ci propone... :unibrow:


catullo a dit:
non so nelle altre, ma cresce in sardegna di sicuro, per il resto il problema sta nel fatto che l.efedrina si trova nell.ephedra sinica, ma le varie specie di ephedra sono tutte maledettamente simili

Affatto, ce l'hanno pure le altre, anzi, ti dirò l'Ephedra Major ne contienre pure di più di tutte a livello principio attivo... :rolleyes: ...se hai beccato quella, Dio bono sei sculato! :mrgreen:
Se smette di piovere oggi stesso uppo le foto di quella che dico io...così ne discutiamo...

Bingo! Questo è in "sostanza" (perdonate la battutaccia) quello che cercavo di dirvi... :D

SPECIE ITALICHE DI EPHEDRA

Ephedra fragilis: (= E. altissima) - habitat : spiagge marittime [da o a 300 m. slm] - comune in Calabria, Sicilia e isole vicine, Sardegna - fioritura: aprile-maggio

Ephedra distachya: - habitat : spiagge marittime [litorale] - Nizzardo e Riviera ligure di Ponente, Italia merid., Sicilia, Sardegna e Corsica: molto rara - fioritura: da marzo a giugno

Ephedra helvetica: - habitat: rupi calcaree aridissime [200 - 800 m. slm] - Alpi (Dross Trento, Silandro, Valle d'Aosta, Val di Susa) molto rara e in area frammentata - fioritura: maggio- giugno

Ephedra major (= E. nebrodensis) - habitat: rupi calcaree [da 200 a 1300 m. slm] Appennino, Sicilia settentr. e Sardegna sui monti di Oliena e fino a M. Gonari: molto rara - fioritura: maggio- giugno


fonte: Flora d'Italia di Sandro Pignatti



Ora bisogna vedere se è fra queste e di che tipo si tratta...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
mio dio, sono tutte schifosamente simili :( comunque non saprei, anche perchè l'ho detto, non era in fiore ne altro, totalmente spoglia...vedo se lunedì riesco a fare le foto
una foto l'ho fatta :/ ma si capisce a stento che è una pianta...vediamo domani se riesco a farne una migliore
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Come ti avevo promesso ecco le foto...:yawinkle:
Ora dimmi un po' potrebbe essere questa? Le somiglia?


dscn0102a.jpg



dscn0103cd.jpg



Dettaglio steli:


dscn0101y.jpg



Questa credo sia o la Fragilis o la Distachya....riuscire a distinguerle solo dalle foto è veramente difficile.
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
Voir la pièce jointe 9220 Nel disegno che ho trovato in rete, a destra riconosciamo tutti la Morning Glory "ipomea violacea", a sinistra troviamo i fiori di Iris, il fiore di Digitale " ho letto da qualche parte che presenta alcailoidi allucinogeni" ma necessita di altri studi...appena sotto " fiore giallo e arancio" è [h=1]Kniphofia uvaria "Royal Castle Hybrids" e le altre non le riconosco, qualcuno sà di più su questi magnifici esemplari?? :!:[/h]
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
l'uccello mi sembra un colibrì haha apparte scherzi non saprei proprio mi incuriosisce quella pianta chiara a destra sembra bellissima
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
ho letto nella vera storia di alice nel paese delle meraviglie, che il prete ogni tanto le portava un thè di Digitalis e Datura.. storia integrale scrivete [h=2]Anna Battista - La Verità nello Specchio[/h]
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Dovrebbe essere una lantana.
Le altre non saprei.
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
quindi tutte psicoattive ? Però solo la salvia e la morning si conoscono le propietà
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Dove sono adesso ho visto un sacco di quei fiori a cono rosso/arancioni che sono al centro, se mi date un po´di info posso fare qulache esperimento :)
 
Haut