Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Funghi

LutherBlisset

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Oct 2012
Messages
36
la neurotossina più potente? in quale pianta o fungo è contenuta ? forza ragazzi ;) (come si cancella il post precedente? sorry ho capito ora che potevo modificarlo)
 

PassOscuro

Matrice périnatale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
4
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi nell'identificazione di queste specie

ritrovamenti effettuati attorno ai 1000 mt slm su pascolo montano bovino, appennino centrale
 

PassOscuro

Matrice périnatale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
4
Molte grazie oberon, è sempre un piacere apprendere nuove informazioni sullo stupendo mondo dei funghi, a prescindere dagli usi che ognuno ne farà poi in privato.
girovagando qua e la ho trovato questa pagina interessante che metto a disposizione dei curiosi e degli appassionati: Psicoattivo - Funghi selvatici
un ultimo chiarimento, il coprinus è quello nelle foto n° 8, mentre nella n° 7 è un possibile panaeolus? non ho capito che tipo può essere il n° 6.
grazie
 

PsiloMontone

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2012
Messages
22
Ciao a tutti, potreste aiutarmi ad identificare questi funghi? il primo tentativo di raccolta era andato male ma grazie alle vostre informazioni penso che questa volta ci siamo! A mio parere questi dovrebbero essere PANAEOLUS PAPILIONACEUS. Li abbiamo raccolti a quota 1400 mt. nell'appennino ToscoEmiliano In mezzo allo sterco di cavallo (che in base a quanto ho letto è il punto in cui cresce preferibilmente Paneolus papilionaceus - Funghi Velenosi - Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica )
Il clima era piovoso. non so se potrebbe aver alterato il colore del cappello. mentre per quanto riguarda la bluificazione l'abbiamo riscontrata sia nel punto di congiunzione tra lamelle e cappello, sia (in alcuni) schiacciando il gambo.

Nelle prime due immagini (FIRST TYPE) ci sono i soggetti che secondo me sono abbastanza inequivocabili (a parte i 2 funghi sopra la fila in orizzontale che non siamo riusciti ad identificare) il resto dei funghi hanno, a mio parere, tutti i requisiti per essere Panaeolus!

Mentre nelle seconde due immagini (SECOND TYPE) il particolare che ci ha piu colpiti è la dimensione. Sono molto piu grandi ma avendo letto che possono arrivare fino ai 4cm di cappello abbiamo deciso di considerarli. In questi molto piu che negli altri abbiamo notato la bluificazione del gambo.

Voir la pièce jointe 8804Voir la pièce jointe 8805Voir la pièce jointe 8806Voir la pièce jointe 8807

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto che ci state dando!
Speriamo che questa sia la volta buona!:smirk:
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
raga,non ci siamo proprio un bel niente,forse mi sbaglio,ma mi sembrano tutti panaeolus!
 

PsiloMontone

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2012
Messages
22
Per chi ci ha consigliato di lasciar perdere i Panaeolus volevo chiarire che certamente preferiamo imbatterci nella Psilocybe semilanceata ma avendo letto ovunque che il panaeolus comunque "provoca sindrome psilocibinica. Questa specie è psilocibino-latente, cioè a concentrazione variabile ed incostante di psilocibina" mi vien logico pensare che (magari aumentando la porzione a persona) si possa ricavare comunque un buon effetto!

ho letto ora il messaggio..mm, capisco. credevo che questo fosse il colore delle spore che intendevi. peccato
grazie comunque
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
le Psilocybe hanno le spore come tutte le strophariacee color bruno cioccolata o porpora,mai nere....nere ce le hanno solo Panaeolus e varietà Copelandia o Anellaria e i Coprinus.
Se vuoi mangiarli ...mangiali,ma non aspettarti grandi cose......mi dispiace amico!;)
Comunque bei esemplari sani di Panaeolus,complimenti.:nod:
 

PsiloMontone

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2012
Messages
22
oberon a dit:
ragazzo,non ci siamo proprio un bel niente,mi dispiace deluderti,ma questi sono i funghi più comuni e rompib..scatole che trovi sui prati...è un Panaeolus,var Sphinctrinus...."psilocibinico-latente",cioè nullo,ha le lamelle nere,e il nero che vedi sul cappello sono le spore del fungo.Mi dispiace.

Oberon però in ogni sito mi parla dello Sphinctrinus come un fungo con proprietà allucinogene A VOLTE anche di grave intensità (magari la grave intensità sarà esagerata) ma dici che non può valere la pena di provare? a quanto ho capito male che vada non danno effetti! dici che non ne vale la pena vero?


hah di nuovo ho letto dopo il messaggio. :grin: a sto punto vedo come mi gira se provarli o meno (tanto una volta che male non fanno è risolto il problema) grazie ancora!
non mi arrendo comunque. tornerò con altre foto! ahaha
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
da qui non si capisce...io non vedo bluificazioni del gambo nel "second type"...comunque se così è visto il capello molto scuro e la forma abbastanza particolare fermo restando le lamelle nere non può che essere un Panaeolus Ater (ater=nero),considerato spesso psicotropo....complimenti!

per blu,si intende color quasi turchese eh......

amico...non voglio far il sapientone,ma come dice il nome il "Panaeolus Papilionaceus" porta un bel visibile specie di papiloma bianco ai bordi del capello che qui non vedo...i bluificanti sono al 99% sicuro che si tratta del Panaeolus ater..comunque già che bluifichi è un buon segno...l'ater assieme al subbalteratus sono gli unici 2 Panaeolus che hanno riscontrato psilocibina in maniera più o meno costante...complimenti!
 

PsiloMontone

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2012
Messages
22
oberon a dit:
per blu,si intende color quasi turchese eh......
oddio turchese non mi sembra ma un bluastro deciso sulle dita me lo ha lasciato (non vorrei fosse stato lo scuro delle spore) comunque a giudicare dalle immagini viste sul panaeolus ater mi sembran davvero quelli! poi, dimmi se sbaglio, ho letto che la bluificazione è relativa, in molti casi non si presenta ma non per questo va a ledere sul principio attivo. comunque volevo chiederti se per caso hai qualche consiglio da darci su come gestirci per provarli.nel senso, è meglio provarne uno la prima volta poi se non c'è effetto aspettare qualche giorno e riprovare con una quantità superiore?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
non è molto relativa..e il nero che hai sulle dita sono le spore....il blu è dentro il fungo rimane sul gambo,sull'umbone o nel centro del cappello,è una reazione ad agenti esterni,non passa sulle dita!Guarda bene è blu o nero?Comunque è un Panaeolus e di Panaeolus non è mai morto nessuno,solo da come mi racconti credo scusami tanto che sia un Panaeolus qualsiasi,il blu della psilocibina è particolare,molto intenso ed inconfondibile,tendente al turchese,non puoi confonderlo con il nero....comunque grazie per l'invito di amicizia ;)
 

PsiloMontone

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2012
Messages
22
hah grazie a te! ci stai aiutando tantissimo! ascolta visto che sono Panaeolus li testiamo! poi ti riferirò:mrgreen:
ultime due cose (poi giuro che ti lascio un pò in pace;)) visto che sono tutti panaeolus li proviamo tutti (magari non i due in alto nelle foto "first type" che non son convinto).
mentre per le dosi a persona cosa mi consigleresi? li faccio seccare naturalmente e poi provo un paio di funghi alla volta il primo giorno e, a distanza di un paio di giorni se vedo che non c'è effetto vado crescendo?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
no,no,non ti consiglio niente,non mi assumo nessuna responsabilità,non sono un micologo,quello che fai lo fai da te....non vedendoli io ti sconsiglio di prenderli,anche se ripeto di Panaeolus non è mai morto nessuno,ma potrebbe esserci qualche specie sospetta la in mezzo.....guarda..te lo dico sinceramente...quello che avevi sulle dita per me erano le spore del fungo non della psilocibina....per darti un'idea di che colore sia la psilocibina,guardati "Psilocybe cyanescens Wakef.1976-Funghi Teramani" su Google...il video "Psilocybe arcana-P.bohemica" su youtube...dalle sfumature bluastre turchesi di quei funghi forse capirai cosa intendo...ciao!
 

PsiloMontone

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2012
Messages
22
scusami, ci stavo pensando ora che ti ho fatto una domanda che potevo evitare. hai ragione, scusa ancora e grazie davvero per le informazioni! ho davvero un sacco da imparare
a presto!
ciao!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
LuthrerBlisset datti una calmata per sapere quanto basta una dose di phalloides o di galerina per uccidere basta informarsi ,non ci vuole molto se te ci tieni sa mangiarti sti funghi fallo pure chissenefrega la salute è la tua.I Cortinarius contenenti orellanina e la Phalloides contenente falloidina sono le tossine più pericolose e mortali,ma non sono contenute solo in tali funghi.
 

giggs77

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
36
Forse hai ragione. Anche se le prime due hanno le lamelle interne arancioni ora che le posso osservare secche . Nessuno dei funghi bluifica. Alcuni gambi si colorano di nero. Tornerò presto a raccogliere e spero di riuscire a trovare un luogo adatto alle mie ricerche.
 
Haut