Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Funghi

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
le P.S di soilito hanno le lamello o concolore del gambo o bruno cioccolata o porpora....strano che non bluifichino...da vedere così sembrano proprio loro...(parlo delle prime 2)....
 

giggs77

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
36
si hai ragione. Purtroppo l'approccio richiesto per queste "cositas" non mi permette di sbilanciarmi con troppa facilità, però, dal momento che la semilanceata nella maggior parte dei campioni analizzati in laboratorio da esperti sembra contenere pochissima psilocina ( ed è la psilocina che deteriorandosi colora di blu i frutti), potrebbero essere effettivamente loro. Sono sicuro di essere sulla giusta strada perchè è anni che eseguo le mie ricerche con meticolosa attenzione. I luoghi che perlustro sono perlopiù sconosciuti agli psiconauti, diciamo che non sono nella lista di quelli più famosi, ma sono sicuro che nascondano immensi luoghi di potere. Mi farebbe piacere condividere l'esperienza di un uscita con chi avesse interesse.
 

ShowN

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Août 2012
Messages
24
Circa 10 gr freschi mandati giù, ma effetti quasi nulli :|
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
forse dovevi essicarli...la concentrazione di psilocibina forse aumentava....comunque altre speci ti assicuro non possono essere...lamelle nere gambo senza anello.....mi gioco 2 palle che questa è una Copelandia cyanescens.....anche se si vede benissimo che non vira quasi niente al blu...che effetti ti ha dato?Almeno qualche visuals?

l'unica è che potrebbe trattarsi di un Coprinus alquanto raro...se cerchi su Google "Coprinus su sterco" c'è una specie che gli assomiglia anche se non ha le lamelle così nere è ha come tutti i Coprinus l'anello sul gambo....sono sempre più convinto che si tratti di una Copelandia resta il mistero della non-bluificazione....
 

ShowN

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Août 2012
Messages
24
questo fungo non è molto raro: ne sto trovando abbastanza nei pascoli tra i 600/700 metri, per i coprinus sì, sono simili ma nemmeno a me sembra che siano loro, anche se a me mi riesce difficile credere che questi siano copelandia a causa dell'effetto molto blando. Quando li ho presi credo di aver avuto solo un unico visual dopo circa 2 ore... niente di piu' però.
E se il colore fosse modificato da fattori come umidità o simili e in realtà questi funghi fossero paneolus sphinctrinus...?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Assolutamente...i sphinctrinus sono molto più esili,con un'altra forma proprio del gambo e del cappello,non ne ho mai incontrati così "bianchi"...è una Copelandia,non bluifica perchè non siamo alle Hawaii o nei posti esotici con il clima e le condizioni atte alla produzione di psilocibina come in quei posti...c'è un ultima possibilità...il genere "Copelandia" è stato creato abbastanza di recente,e sta a designare Panaeolus di una certa taglia....prima si chiamavano Anellaria e la specie "Anellaria separata" che sostituì "Panaeolus semiovatus" è molto frequente nei pascoli di casa nostra....potrebbe essere lei,ma di solito porta un anello....di solito....è assolutamente innoqua,in più ripeto ha l'anello ed è priva di umbone (quel rialzamento al centro del cappello) che invece vedo nelle prime foto (se i funghi sono gli stessi)...rimango dell'idea che comunque questa è una Copelandia (i Panaeolus sono molto più esili,ed hanno il gambo più sottile),che a cause climatiche o ambientali ha prodotto pochissimo principio atrttivo.Credimi non può essere nessuna altra specie.Se non è una Copelandia può essere solo un Paneolus,ma non saprei dirti quale,molti si assomigliano tantissimo tant'è che ci vuole l'analisi microscopica delle spore per capire la varietà....tieni presente che gli unici Panaeolus psicoattivi sono il subbalteratus e raramente l'ater...il secondo non mi sembra proprio e sinceramente neanche il subbalteratus...tranne qualcosa della prima foto...ma quei bianchi sono troppo grandi per essere Panaeolus,per me sono qualche specie di copelandia,in genere sono tutte psicoattive e bluificanti.....mistero...
 

ShowN

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Août 2012
Messages
24
I funghi delle primissime foto (quelli con l'umbone e le lamelle attaccate al gamo) sono un altro tipo di funghi, mentre quelli subito dopo sono cresciuti nello stesso posto dove ho trovato anche quelli che dovrebbero essere i copelandia di cui parlavi prima... che fregatura quindi... non pensavo che il clima potesse influire fino a questo punto su un fungo che dovrebbe essere tra i piu' "potenti" nel suo genere...
stavo pensando: e se ne raccogliessi le spore e provassi a farne una coltura mia regolando temperatura, substrato e affini si potrebbe dire se sono realmente loro ed in questo caso producano gli effetti dei loro cugini psicoattivi?
Avrei anche una curiosita' sulla psilocybe semilanceata (scrivo qui per non intasare il forum con topic di una sola domanda): questo fungo può crescere anche sotto i 1000 mt in questo periodo? la zona che perlustro in questi giorni arriva ad una temperatura media di 10°c
Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi stai dando!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
sì può crescere anche sotto i 1000,anzi con l'avanzare della stagione fredda è possibilissimo,scende di quota,consiglio pure a te l'opuscoletto di Silvio Pagani "Funghetti.La Psilocybe semilanceata." Nautilus editore prezzo 2 euro.....ottima idea quella delle spore....buona fortuna!
Il primo fungo ha le lamelle nere,può essere solo un Panaeolus,entrambi sono funghi di difficile identificazione la Copelandia Cyanescens si colora tutta di blu e i Panaeolus hanno un'altra forma di capprello e il margine non frastagliato però...io li porterei da un micologo se in buono stato.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sono loro :)
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Ok grazie mille :) se non è cyanescens che fungo è?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Chiedi a oberon oppure vai all'asl!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
ragazzo mio...sembrerebbe in tutto per tutto una Inocybe fastigata,velenosa,sindrome muscarinica,buttala via....scusami ma non ha niente nè di Panaeolus nè di psilocybe...quando vedi lamelle rosse come quelle.....camminare veloci.....
Per intenderci la muscarina non è l'alcaloide che determina la sindrome micoatropinica della muscaria,ma una tossina molto velenosa presente anche in altri funghi (Clitocybe) responsabile di pericolosi e fastidiosi sintomi anche mortali se in dosi elevate...
Curiosità:esistono le Inocybi psilocybiniche,e sono anche potenti.
In Italia la più frequente è la Corydalina,neanche a dire bluo-verdificante al centro del cappello.
Cresce sotto latifoglie su terreno calcareo in autunno.
Sulle Dolomiti (Latemar) trovata la calamistrata bluificante alla base del gambo e abbastanza facile da riconoscere per le "verruche" o "squame" che la ricoprono.
Altra curiosità,le Inocybi psilocibiniche (aeruginascens,haemacta,tricolor,corydalina e calamistrata) sono esenti da muscarina.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Gesu' santissimo... oberon?

Se sono loro, fai subito un po' di impronte sporali!
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
sembravano i semilanceata,ma questi 2 "unici tra l'altro" erano molto più grossi, circa come un fungo normale, sapete che tipo sono?
 
Haut