Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Funghi

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
CAVOLO SONO COPELANDIA (PANEOLUS) CYANESCENS al 99%!!!!!! Mi ci giocherei una palla....
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Le psilocibe semilanceata non hanno mica le lamelle nere?
 

PsiloMontone

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2012
Messages
22
ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto esperto per riconoscere questi funghi che ho ritrovato nell'appennino tosco-emiliano. NON SONO DI CERTO UN ESPERTO (ho fatto riferimento a descrizioni trovate su internet e so che non basta) ma mi sembrerebbero proprio un tipo di PANAEOLUS. un vostro parere?

a parte l'ultimo soggetto (estrema destra) su cui sono poco convinto anche io gli altri mi sembrerebbero davvero Panaeolus

Voir la pièce jointe 8637Voir la pièce jointe 8638Voir la pièce jointe 8639


Grazie a tutti in anticipo, spero di avere buone notizie. :yawinkle:
 

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
Semilanceata di sicuro no poichè ha le spore scure. OPterei anchio per dei paneaolus ma se non sbaglio anche tutti loro hanno spore scure... Cmq 90% nulla che valga la pena ingerire...
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Lamelle scure :D
Comunque anch'io dico solo l'ultimo panaeolus! M'interesserebbe sapere però anche a me cosa sarebbero gli altri dato che anch'io ne ho incontrati di simili
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Ne ho beccati un sacco anche io 10 giorni fa, non sono psyllocibe s. , le lamelle sono chiare. Potresti essere troppo basso di altitudine, perchè io assieme a quelli ho trovato un miliardo di altri funghi e questo significa che ero troppo basso.
Non provare ad ingerirli, spesso i funghi a lamella chiara sono molto tossici.
 

ShowN

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Août 2012
Messages
24
oberon a dit:
CAVOLO SONO COPELANDIA (PANEOLUS) CYANESCENS al 99%!!!!!! Mi ci giocherei una palla....
ahahahhaha wow sono stato davvero fortunato sia a trovare questi magnifici funghi sia a trovare qualcuno che ne sapesse!! ti ringrazio di avermi seguito!
p.s. qualcosa mi dice che per il fine settimana potrò scrivere qualcosa nella sezione "esperienze" ahahha
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
eggià amico......hai fatto centro...e che colpo!!

Waz.....questi sono gli Hawaianiii appartengono al genere Panaeolus ,hanno le lamelle nere come i Coprinus......la Psilocybe hanno come le Strofaria lamelle color porpora o brunastro...mai nere......
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
hanno le lamelle bianche,chiare,non sono nè semilanceata nè Paneolus..probabilmente sono Mycena......non so la specie..le Mycena hanno un miliardo di specie......al massimo potrebbero essere Conocybe....da scartare comunque......anche loro con 10mila specie...cercate su Google...vedrete....secondo me sono loro....
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Bella oberon! Funghi (mycena) che presentano talvolta fenomeni di bioluminescenza.. boom :paranoid:
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
ma a dire il vero più che le "bioluminescenti" Mycena credo siano Conocybe.Guarda alcune foto su Google semplicemente cliccando "Conocybe".......
 

PsiloMontone

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Oct 2012
Messages
22
mmm... vedendo le immagini di google penso anche io che siano Conocybe.
ragazzi grazie mille a tutti. ci state aiutando un sacco (le specie sono mille e all'inizio è un macello imparare qualcosa :p) mi sembra di aver capito insomma che riguardo a gambo e colore/forma del cappello ci saremmo (magari non per la semilanceata ma per un Panaeolus di un tipo che valga la pena considerare) mentre le lamelle invece di essere bianche dovrebbero essere scure!
Vista la situazione vi faccio un'altra domanda: è d'obbligo che il gambo se schiacciato diventi bluastro/violaceo o può anche rimanere del colore precedente?(bianco o olivastro che sia).
Grazie davvero ragazzi, allora proviamo ad alzarci un pò di quota e a breve vi posteremo foto di funghi diversi!
ciao!
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Il gambo bluifica praticamente sempre negli esemplari adulti, ma in quelli giovani può anche non farlo. Lamelle, forma e luogo sono i migliori indicatori.
 

LutherBlisset

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Oct 2012
Messages
36
Non sono esperto ma possono essere semilanceata, cercando su google si trovano esemplari praticamente bianchi senza lamelle nere (forse giovani?) io ne ho trovati uguali in alta quota a pochi metri da esemplari senza dubbio lanceata Voir la pièce jointe 8680
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
In Italia che mi risulti non esistono Conocybe psilocibiniche.....le Conoscybe comunque non TUTTE hanno le lamelle bianche,alcune color del gambo quindi facile confondersi......l'unica Conocybe psilocibinica europea è la Conocybe cyanopoda (vedete il sovente ricorso latino a termini che richiamano il blu..."cyanescens"..."cyanopus"....cyanorrrhiza"....."areruginascens"....per indicare i funghi psilocibinici?)....credo che solo un caso su 10 mila milioni quei funghi da te raccolti ha la possibilità di bluificherare...la Conocybe Cyanopoda cresce nei prati inglesi del Nord Europa...in Italia le Conocybe sono messe nella lista nera assieme a Stropharia e Psilocybe....eppure le prime due specie europee sembrano essere speci innoque...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
LutherBlisset a dit:
Salve a tutti, ecco a voi i semilanceata.
Io pero' ne vedo solo uno :mrgreen:

Scherzi a parte, complimenti per la foto!
 

LutherBlisset

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Oct 2012
Messages
36
Sono tornato oggi e ne ho raccolti 44 ! che tra un'oretta mi papperò! sono in dubbio per altri molto simili che gli crescono vicino ma con lamelle bianche.. dopo pubblico le foto. settimana scorsa ne ho mangiati una 30ina e sono ancora sano e salvo ;) leggero effetto ma può essere stata suggestione. Sapete se i semilanceata possono essere coltivati indoor? io proverei a tirar fuori le spore
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
ecco solo l'ultima foto è una semilanceata...cavolo!!!!! voi ne avete tante,io niente....me ne regalate un po'????...hi hi hi hi scherzo ovviamente.....:ninja:
 
Haut