Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Funghi

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
oberon: Hai ragione, mi sono fatto ingannare dalla forma! Comunque e' sempre difficle riconoscere un fungo da una foto :D
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
di niente hendrix figurati...se posso un aiuto non costa niente visto che ho ho fatto qualche anno di micologia presso un'associazione così per diletto...poi l'occhio si abitua a riconoscere i funghi..ripeto questi sono al 100% Panaeolus..per l'identificazione esatta della specie ci vorrebbe al microscopio le spore,anche se a me sembra un Reterurgis,l'ho capito guardando il gambo,mi sembra ci siano foglie o rami,atipico per i fimicoli Panaeolus..il Retirurgis è l'unico che cresce su ceppaie o nel sottobosco su legnetti...foglie...i Panaeolus si assomigliano tutti molto per cui per l'identificazione della specie ci vuole il microscopio,ma non ha senso essendo al 99% innoqui....ATTENZIONE PER I NEOFITI,solo a livello informativo..in Francia molti anni fa hanno scambiato,la velenosa e mortale Galerina,fungo che se non erro porta un anello al gambo quindi facile da scartare per chi conosce un po' i funghi,(solo l'innoqua ANELLARIA o PANAEOLUS SEMIOVATUS porta l'anello al gambo tra le specie sospette),le altre lasciatele perdere....con la semilanceata,ne è sorta una piccola strage.....coi funghi non si scherza...se non siete sicuri della specie lasciate perdere....vi consiglio di leggervi il fascicoletto di Silvio Pagani "Funghetti.La Psilocybe semilanceata"..ottimo per i neofiti agli interessati alll'argomento..postato per intero su Google...con tanto di foto
Caro amico Hendrix..la semilanceata può crescere spesso assieme o vicino a questi funghi da prato come i Panaeolus,ma ti ripeto che più che altri funghi considera la Desciampia Caespitosa...vivono in simbiosi....spesso dove c'è una c'è l'altra...come periodo ribadisco mi sembra ancora presto....anch'io nel week -end pensavo di andare tra i monti,adesso è buono solo per le muscarie.Autunno inoltrato prima dei geli e la semilanceata regna sovrana nei prati,per poi scendere di quota...un consiglio bazzica abbastanza in alto...latitudine tipo Lessina (posto come la ValCamonica abbastanza conosciuto) nei prati tra le risorgive..negli avvallamenti..vicino alle pozze d'acqua....i laghetti..la semilanceata ama molto l'umidità....o nei prati aperti...non so però di dove sei quindi non posso aiutarti...ovviamente solo per fotografarla....
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Primi due da sinistra sono loro loro, il terzo un panaeolus e forse pure il quarto il quarto. Mi sembra tutti boni :D
Ma aspetta qualche altro parere.

Pongo anch'io altro quesito con foto annesse:

2n99dn8.jpg


FOTO DEL LUOGO DEI RITROVAMENTI

Documentandomi..... sono tutti panaeolus a parte gli ultimi due a destra che sono dei semilanceata extrasize? Credo di si ma volevo conferma sul loro potenziale contenuto psicoattivo che ben si sa varia da zona a zona (per alcuni paneaolus).

E altra domanda....... ma da noi i cynaescens sono rari ma crescono anche nei pascoli? (Dubbio: non è per caso quello più chiaro)

Grazie a tutti! E mi ripeterò un'altra volta........ Lessinia!!
 

giggs77

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
36
Jackjack a dit:
Primi due da sinistra sono loro loro, il terzo un panaeolus e forse pure il quarto il quarto. Mi sembra tutti boni :D Ma aspetta qualche altro parere. Pongo anch'io altro quesito con foto annesse:
2n99dn8.jpg
FOTO DEL LUOGO DEI RITROVAMENTI Documentandomi..... sono tutti panaeolus a parte gli ultimi due a destra che sono dei semilanceata extrasize? Credo di si ma volevo conferma sul loro potenziale contenuto psicoattivo che ben si sa varia da zona a zona (per alcuni paneaolus). E altra domanda....... ma da noi i cynaescens sono rari ma crescono anche nei pascoli? (Dubbio: non è per caso quello più chiaro) Grazie a tutti! E mi ripeterò un'altra volta........ Lessinia!!
Si concordo. In un forum di micologia molto serio mi hanno detto che per quello che riguarda la mia foto le prime due da sinistra potrebbero essere Conocybe ( quali non hanno specificato) e le altre due semilanceata ma , in ogni caso , la foto non è abbastanza vicina e i dettagli sono pochi. Si continua a cercare...
Jackjack a dit:
Primi due da sinistra sono loro loro, il terzo un panaeolus e forse pure il quarto il quarto. Mi sembra tutti boni :D Ma aspetta qualche altro parere. Pongo anch'io altro quesito con foto annesse:
2n99dn8.jpg
FOTO DEL LUOGO DEI RITROVAMENTI Documentandomi..... sono tutti panaeolus a parte gli ultimi due a destra che sono dei semilanceata extrasize? Credo di si ma volevo conferma sul loro potenziale contenuto psicoattivo che ben si sa varia da zona a zona (per alcuni paneaolus). E altra domanda....... ma da noi i cynaescens sono rari ma crescono anche nei pascoli? (Dubbio: non è per caso quello più chiaro) Grazie a tutti! E mi ripeterò un'altra volta........ Lessinia!!
Per i centrali non saprei per gli altri concordo. I panaleous da noi sono psilocibinico latenti tranne alcuni come i pan. subbalteatus e i pan. ater che dovrebbero contenere un certo quantitavio stabile di psilocibina. per quello che riguarda i Cyanescens ce ne sono due i copelandia cyanescens (o panaleous cyanescens) e gli psilocybe cyanescens che sono molto diversi tra loro. i primi crescono nel sottobosco e i secondi nei pascoli ma la determinazione è molto più difficile per queste specie rispetto alla semilanceata. In un forum di micologia molto serio mi hanno detto che per quello che riguarda la mia foto le prime due da sinistra potrebbero essere Conocybe ( quali non hanno specificato) e le altre due semilanceata ma , in ogni caso , la foto non è abbastanza vicina e i dettagli sono pochi. Si continua a cercare... puoi consigliarmi qualche lettura per documentarmi o link utili sul web? grazie a presto
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Purtroppo no. Ho solo esperienze di pascoli e anni passati a raccogliere, ma ogni anno mi vengono i dubbi su questi benedetti panaeolus!
Attendo risposte più certe su quelli centrali allora
 

giggs77

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
36
Jackjack a dit:
Purtroppo no. Ho solo esperienze di pascoli e anni passati a raccogliere, ma ogni anno mi vengono i dubbi su questi benedetti panaeolus!
Attendo risposte più certe su quelli centrali allora

mai provato la raccolta?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Eh si infatti. I miei amici si e non gli è mai successo nulla di spiacevole diciamo :)
Anche perchè ad esempio di quei funghetti centrali nel raccolto ce ne sono di sicuro e ce ne saranno stati anche l'anno scorso perchè da piccoli sono quasi identici, però anche vedendo su internet sembrano essere dei panaeolus. Crescono sullo sterco di vacca (o comunque nei pascoli), l'uniche cose sono che non bluificano e hanno questo gambo giallino.

........riessendomi fatto un giro su google immagini e trovato pure quest'altra testimonianza mi convinco del fatto che sono panaeolus e andranno assaggiati! ;)
 

giggs77

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
36
Jackjack a dit:
Eh si infatti. I miei amici si e non gli è mai successo nulla di spiacevole diciamo :)
Anche perchè ad esempio di quei funghetti centrali nel raccolto ce ne sono di sicuro e ce ne saranno stati anche l'anno scorso perchè da piccoli sono quasi identici, però anche vedendo su internet sembrano essere dei panaeolus. Crescono sullo sterco di vacca (o comunque nei pascoli), l'uniche cose sono che non bluificano e hanno questo gambo giallino.

........riessendomi fatto un giro su google immagini e trovato pure quest'altra testimonianza mi convinco del fatto che sono panaeolus e andranno assaggiati! ;)

ti consiglierei in ogni caso di stare attento con i panaleous...in generale perchè cmq l'identificazione dei funghi è una cosa molto complessa ed esistono specie come le Inocybe che sono fortemente tossiche e somigliano ai nostri amatissimi, in particolare poi perchè i pan sono, qui in iltalia, direi quasi sempre latenti e quindi il quantitativo di psilocyb rischia di essere irrisorio.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Conocybe con le lamelle scure?Nere?....giggs77 per me nella prima foto le prime due sono al 100% P.S. il terzo forse una paneolina foenisescii (l'ultima è nera perchè in via di putrefazione e non è identificabile...)..le altre 2 non ci sono molti dubbi...la terza è sospetta,bisognerebbe sapere il colore delle lamelle anche se il gambo è da panaeolus...quindi concordo con Jackjack...) nella seconda foto solo le gialle....sono un po' atipiche...la più piccola potrebbe essere (ha pure il margine del cappello bluificante,ma non vedo la "lancia" sul cappello)....le altre non so...potrebbe essere la varietà "callosa"...la piccola sembra della stessa specie della grande che comunque mi sembra tozza...ma potrebbero essere...forse psilocybe merdaria...gli altri sono Panaeolus sicuro...2 campanulatus var Sphinctrinus e 2 ater o qualche altra varietà di panaeolus....nessuna inocybe comunque non hanno lamelle color scuro...per evitarle guardate le lamelle..le inocybe di solito hanno le lamelle color bianco o aranciato e il margine del cappello frastagliato,oltre che il gambo cavo e legnoso ed un umbone ben visibile,lamelle mai nere o bruno porpora..attenti alle Galerina piuttosto...ma se non hanno anelli sul gambo...non so...sicure qua vedo solo 2 P.S forse 3-4....a parte quei 4-5 Panaeolus,ma è solo un mio parere personale.....
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
No,Ater non sono di sicuro,se tutto il fungo vira al blu al tatto potrebbe essere una Copelandia Cyanescens.Da vedere così è sicuramente una Copelandia cyanescens,lo sterco equino infatti è il suo habitat preferito.
Sono i famosi "Hawaianii".
 

ShowN

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Août 2012
Messages
24
Per quelli "piu' bianchi" anche io ho pensato subito agli "Hawaiani", ma non bluificano al tatto nè quelli "piu' bianchi" nè gli altri. E' la prima volta che cerco questo genere di funghi e le mie sono deduzioni dettate semplicemente da un po' di internet e molta inesperienza... potrebbero essere Cyanescens anche se non bluificano? E gli altri funghi potrebbero essere psilocibinici o ho sbagliato su entrambi?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
credevo fossero entrambi la stessa specie...da vedere i bianchi sembrano hawaianii,comunque tossici credo non siano....un po' di blu lo vedo,anche se non come dovrebbe....può essere benissimo l'innoqua psilocybe coprophila anch'essa su sterco equino...ma hanno le lamelle nere mi sembra,quindi da escludere....non sono molti i funghi che crescono sullo sterco equino....non so che dire...se fosse la Copelandia Cyanescens bluificherebbe su tutto il corporforo.....forse non sempre bluifica,specie nelle nostre zone essendo una specie esotica....non so prova a rivolgerti a degli esperti...per me restano hawaianii Hawaianii...cavolo che colpo!
 

ShowN

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Août 2012
Messages
24
strano... questi hawaiani non sembrano contenere tracce psicoattive, magari possono appartenere al gurppo degli psilocibinico latenti?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
la copelandia cyanescens non è un fungo psilocibinoco-latente...ma uno dei più potenti al mondo....prova a postare altre foto se ce le hai,forse è un'altra specie,non riesco a capire quale,sarebbe davvero interessante sentire un'esperto.
 

ShowN

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Août 2012
Messages
24
a breve dovrei tornare di nuovo lì visto che ce n'erano ancora molti piccolini e porterò foto fresche, se conosci a chi chiedere sei liberissimo di farle vedere!
Tu sapresti dirmi quale sarebbe la quantita' da assumere di questi funghi freschi (o è meglio farli seccare prima?) per un'esperienza di media intensita'? e sarebbe meglio raccoglierli quando sono molto vecchi o vanno bene anche come quelli della foto sopra? Perdona la mia ignoranza ma tu sembri saperne e quindi ti assillo un po'...
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
tranquillo non mi assilli affatto ...anzi è un piacere per me amico,se posso esserti di aiuto....anche perchè il caso è veramente un po strano....non so...se è sempre lo stesso fungo ha le lamelle nere quindi è un panaeolus....sullo sterco equino hai buoine possibilità che si tratta di una Copelandia...non capisco la mancanza del viraggio...poi c'è un'altra cosa che mi incuriosisce...è il primo Paneolus che vedo col bordo del capello frastagliato....adesso mi viene in a mente...lo sai che potrebbe essere una varietà di Coprinus?Panaeolus e Coprinus ricorda sono gli unici funghi prataioli a lamelle nere....
 

ShowN

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Août 2012
Messages
24
oberon a dit:
se è sempre lo stesso fungo ha le lamelle nere quindi è un panaeolus....sullo sterco equino hai buoine possibilità che si tratta di una Copelandia...non capisco la mancanza del viraggio...poi c'è un'altra cosa che mi incuriosisce...è il primo Paneolus che vedo col bordo del capello frastagliato....adesso mi viene in a mente...lo sai che potrebbe essere una varietà di Coprinus?Panaeolus e Coprinus ricorda sono gli unici funghi prataioli a lamelle nere....

Il bordo del cappello mi sembra di ricordare che non fosse frastagliato appena colto e penso che sia dovuto al fatto che trasportandoli li ho rovinati un po', da questa foto si dovrebbe capire forse un po' meglio com'è il cappello:

Voir la pièce jointe 8603

Dalle foto che ho visto su internet dei coprinus e confrontate con i miei funghi non sembra che siano loro
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
in effetti......da questa foto ritorno sulla teoria della Copelandia...ma sono molto diversi da quelli marroncini col bordo del cappello frastagliato quelli potrebbero essere Coprinus....questi assomigliano in tutto e per tutto agli hawaianii...che dire....a sto punto vedi tu!
 
Haut