Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Funghi

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Al 90% sono Panaeolus sphinctrinus!! Si trovano un pò dapertutto ma comunque sempre sul letame o nelle immediate vicinanze!! Sono latenti ( possono, come no, avere psilocibina) e se hanno psilocibina è in quantità minima!! Da qualche parte avevo letto che se ne dovrebbe mangiare un centinaio per sentire qualche effetto!!
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Grazie mille, ne ho colti appena 4 quindi credo proprio che non bastino :)
Ora sò cosa sono :wink:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
per postare foto di presunti esemplari di semilancelata, e chiederne l'identificazione, utilizzate sempre lo stesso topic (semilanceata si? semilanceata no?), per non creare molteplici topic uguali...

Arimane se puoi magari uniscili... thanks... :wink: .
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Grazie per lo spostamento e scusate la disattenzione :roll:
Ciao e grazie :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
.thanks arimane. diggy, nessun problema,evitiamo solo argomenti doppi... :wink:
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Ho creato questo thread per identificare i funghi.
Riunendo qui tutte le discussioni già esistenti al riguardo, si è creata un po' di confusione per via delle date e le discussioni a volte saranno intrecciate.
Basta però guardare il titolo di ogni singolo messaggio per capire a quale discussione risponde.

(è il prezzo che dobbiamo pagare per essercene finora fregati delle regole e aver aperto una discussione nuova a ogni domanda)
 

nove77

Matrice périnatale
Inscrit
21 Oct 2011
Messages
14
..oggi sono stato a funghi nell'entroterra riminese.
Vi posto qualche foto..
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
sono dei panaeolus sphinctrinus.. specie considerata psilocibinica latente... aspetta qualche parere più autorevole prima di buttarli però.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
a che altitudine sei andato?
 

obe

Matrice périnatale
Inscrit
16 Nov 2011
Messages
6
salve a tutti ragazzi,
oggi facendo un giro sono incappato in alcuni simpatici funghetti... li ho trovato di fianco a una strada di terra battuta (non ghiaia), questi crescevano nella terra ad una altitudine di circa 300 metri (mi sembrano pochi :? )

corrispondono abbastanza alle descrizioni che ho letto, però boh... non sono convinto e chiedo anche a voi cosa possano essere

2md21f.jpg


2nbytcx.jpg
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non sembrano semilanceata..
comunque ti invito a presentarti nell'apposita sezione prima di postare ancora. grazie.
 

obe

Matrice périnatale
Inscrit
16 Nov 2011
Messages
6
grazie per la rapida risposta, mi vado a presentare subito :D

hai per caso idea di cosa potrebbero essere? magari un'altra specie di psilocybe (io ci spero sempre :lol: )
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non credo che siano psilocybe.. aspetta qualcuno che sappia dirti cosa sono di preciso..
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
ieri sono stato in montagna alla ricerca dei funghetti magici per la prima volta, ho cercato dai 1500 ai 1700m, di funghi ce ne sono veramente tanti, ma ne ho trovati pochi che si assomigliano ai semilanceata, solo questi 4 ma non mi convincono, qualcuno più esperto sa dirmi che funghi sono?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Forse il primo, pero' ha un colore strano.

Prova a rompere il cappello, se c'e' una membrana elastica e' probabilmente una p. semilanceata.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Secondo me Monad (non uccidermi ti prego...ah ah scherzo)..... sicuramente NON è la semilanceata anche se la forma un po' (la prima foto) le assomiglia,ma non vedo la tipica "lancia"...il cappello butta sul marroncino e le lamelle da quel bordo nero esterno sul cappello si capisce che sono nere la conferma arriva dalle foto successive dove si vede che sono pure coronate di bianco tipico dei Panaeolus....(semilanceata cappello color olivastro a tempo umido,lamelle bruno porpora cioccolata,come tutte le Strophariacae)...poi il gambo...è "villoso" e biancastro all'apice,dritto,robusto....tipico dei Panaeolus (nella semilanceata molto flessuoso,lungo,color del cappello cioè giallo,con sfumature bluastre in varie parti del gambo sopratutto alla base)...poi la radice in fondo al gambo...la semilanceata non ha il gambo con la radice....in più deve esserci l'inconfondibile viraggio al blu al tocco alla basa del gambo o sul cappello....altra cosa la semilanceata ha il gambo "striato" (come le Mycena per intenderci) cioè con delle visibili righe verticali sul cappello...sono sicurissimo al 99% sono tutti Panaeolus credo Reterurgis in vari stadi di crescita...sono funghi "igrofani" (cambiano colore del cappello con la temperatura,vedi la stessa semilanceata,giallo paglierino a tempo secco,quasi olivaceo quando il tempo è umido...)....dal cappello molto scuro devi averli sicuramente raccolti in una zona molto umida...a parte alcune zone la P.S deve ancora farsi vedere secondo me..io nel week-end volevo andare a fare una scampagnata di prataioli....qua in FVG....se c'è qualche interessato,mi facci un fischio....la semilanceata a tempo umido butta sul verde olivaceo quasi....questi sono marroni...è evidente che sono Panaeolus....
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
grazie oberon...domani rivado a fare un giro, più che altro a scazzo per farmi una passeggiata in montagna. Qualche info..ma vicino a quali altri funghi cresce la semilanceata? e il periodo di massima varia in base alla latitudine? cioè giù la stagione inizia dopo rispetto a su?
 

giggs77

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
36
Li ho trovati nel tipico habitat del nostro carpoforo preferito ma sono ancora dubbioso sull'identificazione.
Sono loro?
 
Haut