Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Esistono alternative alla Droga?

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
IlDottoreKildare a dit:
Un po grossolano e troppo generale come discorso, ma ci può stare.
Stiamo diventando sociopatici su questo passo... :unibrow:

Anche questo Topic è Grossolano e Generale, ma l'ho creato per far incazzare e riflettere.


Esistono alternative alla Psilocibina?
Assolutamente nessuna.

Potremmo provare il digiuno forzato portato all'estremo o l'autoflagellazione in pubblico come facevano in passato, però io non me la sento, se qualcuno del forum vuol fare invece da gentilissimo volontario faccia pure, almeno ci leviamo il dubbio... :)

Se però, Dottore, mi ci fai riflettere veramente direi che la cosa che più avvicina non agli effetti di qualunque genere, ma allo stato d'animo e la crescita personale cui la Psilocibina ti porta sia non tanto il sesso quanto l'innamoramento, almeno in quella prima fase che vorremmo non finisse mai e quando ti accorgi che è finita è troppo tardi.

Strano che tu non l'abbia citato.
Penso che il sesso sia come farsi di acido, una botta e via, però non te lo so dire con certezza, perchè non mi sono mai fatto di acido.

Invece l'innamoramento è tutta un'altra cosa e ricordano i funghetti.

Perchè anche l'innamoramento è una cosa che fai con ogni cellula, ma veramente ogni cellula del tuo corpo.
Perchè i funghi ti portano in quella dimensione totale che è l'amore.
E perchè anche l'innamoramento, alla fine, diciamocelo, si tratta di un grande trip con tutti gli effetti collaterali del trip.
E se finisce è un gran bad trip.
Cosa rimane? Il fatto che sia finito e la fatalità dello stesso, sola illusione.
Con i funghi rimane l'eterno che ritorna in eterno, ogni volta che vuoi (se nessuno te lo impedisce).

Volete un'alternativa alla droga?
Drogarsi con una persona che amate o desideraste amare.

Penso sia la completezza nella completezza.
L'alternativa è il nulla, un'alternativa validissima per molti, ed in questo nulla spero ed auguro sinceramente siano felici.
E soprattutto che non rompano le palle...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ah Dotto', sei il primo che generalizza e fa discorsi qualunquisti!

Per il discorso esperienza psichedelica vs meditazione, se si pensa che portino alla stessa cosa, vuol dire che non si sa niente ne dell'una e ne dell'altra. Forse alcune delle cose che si possono imparare riguardo alla vita, all'universo e all'coscienza sono le stesse, ma il percorso e il "linguaggio" sono proprio diversi. Crazy, mi sembra di capire che hai la tendenza a guidare troppo l'esperienza (se non sbaglio anche con la mescalina era andata male). Perche' non provi veramente a lasciarti andare, senza aspettarti niente di particolare... Non aspettarti proprio niente, neanche un'esperienza mistica! Capirai veramente solo quando non avrai piu' certezze.
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ma i miei discorsi sono fatti apposta per rendere le persone irritabili.
Questo è lo scopo di questo Topic, fare incazzare e riflettere.


Non la devi prendere come una questione personale,anzi deve aiutarti a crescere.


Meditazione e Psichedelici non sono proprio così distanti come dici tu, infatti nella meditazione spesso viene utilizzata la psichedelia.


Ricorda: Mantenere la calma in una discussione è il primo passo per far valere le proprie idee.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Abe se la vita è solo una come dici tu allora anche gli psicofarmaci possono essere tollerati. Tanto si vive una volta sola,meglio viverla felici e impasticcati.
Ti voglio solo fare ragionare ,io ho capito il tuo discorso.


Ma c'è una teoria di Assagioli che recita: "quando il corpo o la mente si ammala in modo grave, l'anima custruisce un involucro dove aspettare la fine della vita terrena o della malattia."


Quindi chi lo può dire cosa sia davvero giusto o sbagliato?


Infine concludo: i farmaci sono legali, le droghe no,è vero che ci sono persone che hanno intrapeso un percorso farmacologico sbagliato, ma è anche vero che altre persone sono guarite.


E poi la gente che assume farmaci lo fa sotto la sua volontà come chi assume droghe, tranne in casi di TSO.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Dotto' scendi un attimo dal piedistallo! Potresti anche essere la regina d'inghilterra, ma qui sei un utente come un altro!

Non ero e non sono arrabbiato, semplicemente non capivo se ci sei o ci fai... Adesso e' tutto piu' chiaro, questo e' il tuo teatrino e vuoi farci la paternale. Vuoi riportare le pecorelle smarrite sulla retta via...

Forse anche tu hai bisogno di crescere un po'... Forse una bella dose di psichedelici ti rimetterebbe in riga o anzi, ti farebbe capire quanto hai sottovalutato l'universo che ti sta attorno! Anche perche', parli di cose che non hai provato direttamente sulla tua pelle... E pure con fare presuntuoso!
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
doc ti prescrivo una dose di 2.5g di cubensis secchi da prendere almeno 2 ore dopo i pasti. Hofmann sosteneva che LSD dava l'opportunità a psicologi e psichiatri di sperimentare molti sintomi dei pazienti schizofrenici e di ricavarne intuizioni profonde sulle dinamiche e sull'atteggiamento da adottare con quest'ultimi.
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Monad cosa dici? Quindi chi assume droghe è più saggio di chi non le assume?


Forse non capisci cosa scrivo, questo era lo scopo di questo Topic,ho lanciato un amo e aspettato che qualcuno abboccasse, non per cazziarlo, ma per discutere su un argomento così vasto.


Io non ho bisogno di scappare dalla realtà... :yawinkle:


Non è fare presuntuoso il mio, se ti è sembrato tale mi scuso.


Per JOLLY, Hoffman aveva ragione sotto alcuni aspetti, ma testare le droghe per aver più feeling con i pazienti è un po paradosso, allora dovremmo provare anche l'eroina per capire cosa provano gli eroinomani. Comunque se me lo prescrivi in ricetta e lo passa la mutua mi sa che ci faccio un pensierino...:mrgreen:


(A tutti i furbi in ascolto: è una battuta)
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
IlDottoreKildare a dit:
Quindi chi assume droghe è più saggio di chi non le assume?

Non è che voglio difendere Monad, ma non credo volesse dire questo. Magari sto sbagliando tutto, ma credo che quando ti è stato "consigliato" di provare uno psichedelico non intendesse che chi assume droghe è più saggio, ma che con gli psichedelici puoi avere (dipende da te) una diversa visione di te stesso e dell'universo, che poi puoi applicare nella vita di tutti i giorni.

IlDottoreKildare a dit:
Io non ho bisogno di scappare dalla realtà... :yawinkle:

Vorresti dire che con gli psichedelici scapii dalla realtà? Se si, non hai capito niente degli psichedelici (come tanta gente che ne fa uso).
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
eggere:La fuga dalla realtà: la tossicodipendenza


E' un articolo di una psichiatra.





"Insomma, è possibile concludere che l'uso di sostanze stupefacenti è altamente dannoso sia sul nostro corpo come causa di danni a diversi organi e apparati sia sul nostro sistema nervoso centrale come causa di comparsa di disturbi psichiatrici provocati dall'alterazione chimico-anatomica del tessuto cerebrale. Nella mia esperienza professionale acquisita dal contatto con i tossicodipendenti mi chiedo se il vero problema sia la droga come causa delle alterazioni psicopatologiche o il retroterra socio familiare in cui molti ragazzi si trovano a vivere come vittime di abusi, conflitti e incomprensioni? Prima di condannare impariamo a porci delle domande!"




Le domande sono: Dove si vuole scappare e perchè? Quale è la scusa ? Capire di più se stessi? Come si può evitare tutto questo?


NESSUNO CONDANNA NESSUNO.




P.S.: Prima di dire che gli psichedelici non danno dipendenza e bla bla bla, leggete bene l'articolo.
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Gli psichedelici solo la cosa più sbagliata se si cerca una fuga, in quanto tendono a metterti brutalmente di fronte allo specchio.

Sarà proprio per questo che sono potenzialmente pericolosi per la psiche già dal primo uso: perché potrebbero mostrarti qualcosa di molto sgradevole o di non comprensibile se non ti poni nel "modo giusto".

Insomma, nessuno è mai impazzito dopo una striscia di coca, molti invece son diventati dei gusci vuoti dopo poche (anche una) assunzioni di psichedelici, e non per motivi neurologici.

Qui nessuno sminuisce alcun pericolo (anzi, questo forum viene usato anche per creare un background di consapevolezza e cultura di un uso consapevole, non per fomentarci tra noi), ti si fa notare per esperienze personali come affrontare allo stesso modo ogni tipo di droga sia secondo noi fuori luogo.

Questo forum non è un forum "di droga", ma di persone cui piace esplorare la psichedelia anche tramite droga.

Capisco quindi le tue parole che si rifanno a leggi e normative e che quindi sono a modo loro più che inattaccabili (la definizione di tossicodipendente e l'equiparazione di ogni droga come da tabelle), e posso anche capire come la tua esperienza professionale ti abbia dipinto un quadro del tossicodipendente piuttosto sconfortante. Tutto giusto.

Però se vogliamo trasformare questo topic in qualcosa di costruttivo c'è da abbattere certe barriere comunicative (dirti di "scendere dal piedistallo" mi pare brutto, mi piace di più pensare che siamo uno fianco l'altro separati da un muro fatto di esperienze differenti) ed eviscerare al meglio la cosa ;)

E dico che (sempre ammesso e non concesso che si voglia dare una svolta costruttiva al topic) dovresti essere tu quello che dovrebbe provare ad adeguarsi al nostro "linguaggio" non per egoismo, ma perché se dovessimo aderire noi al tuo allora dovremmo solo prendere atto di come sia tutto illegale, pericoloso e da evitare e non ci sarebbe più nulla da dire :D
Mentre qui siamo tutti un branco di cazzoni a cui piace ciarlare, quindi l'alternativa "vicolo cieco" avrebbe un'utilità relativa :D
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ajeje io dico solo quello che posso dire da psichiatra, e nessun psichiatra direbbe: "Si ,usa la droga per esplorare la psiche...Vai Bello".


Ma il topic è stato creato con lo scopo di trovare alternative e non giustificare chi ne fa uso, non per vedere le sostanze psichedeliche come manna dal cielo in questi tempi di buio.
Perchè se si pensa che gli psichedelici possono fare capire di più chi siamo,dove andiamo,cosa cerchiamo e perchè, si fa parte di quel gioco chiamato: ILLUSIONE.




Non sono un Bigotto, ne ho solo viste tante.


Ho visto molta gente sicura in quello che stava facendo fallare come un castello di carta con il vento. Perdere le certezze che aveva solo per una pastiglia sbagliata. Non dico che non succeda a chi non usa droghe, ma l'incidenza è decisamente maggiore in chi ne fa uso. (Vedi Link)
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
"Perchè se si pensa che gli psichedelici possono fare capire di più chi siamo,dove andiamo,cosa cerchiamo e perchè, si fa parte di quel gioco chiamato: ILLUSIONE."

mi inserisco nella discussione: DottorKildare ha delle esperienze personali su questo punto?
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
In ogni caso poi facci avere il PDF della tesina :D
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Certo Ajeje , ci sto lavorando da 2 mesi e penso che entro l'anno nuovo avrò concluso qualcosa. Sperem..
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
IlDottoreKildare a dit:
Perchè se si pensa che gli psichedelici possono fare capire di più chi siamo,dove andiamo,cosa cerchiamo e perchè, si fa parte di quel gioco chiamato: ILLUSIONE.

Ma come ti permetti? Ma cosa stai dicendo? Possono farlo eccome! ("possono farlo" è diverso da "lo fanno") e dipende solo dall'utilizzatore la riuscita o meno dell'esperienza. Il tuo commento lo ritengo irrispettoso di chi utilizza gli psichedelici come si deve e di chi ne ha ricavato effettivamente vantaggio.

IlDottoreKildare a dit:
Non sono un Bigotto, ne ho solo viste tante.

Magari non abbastanza, visto che magari chi ne trae privilegio poi non va dallo psichiatra e magari nessuno saprà mai che quella persona ha utilizzato psichedelici

IlDottoreKildare a dit:
... Perdere le certezze che aveva solo per una pastiglia sbagliata...

A) Assumere la pastiglia sbagliata non significa assumere psichedelici.
B) u dici "Perdere le certezze" come una cosa negativa. Siamo sicuri che sia una cosa così brutta?

(cito C.B. :lo spettatore dovrebbe sapere tutto, dovrebbe essere ideale, quindi uno che sa tutto; e sapere tutto equivale a non sapere niente; il che sarebbe perfetto; il problema è che il pubblico sa qualcosa, che è qualcosa di sbagliato). E se riuscissimo a non sapere più nulla, sapendo per ciò tutto?

Come fai ad essere così sicuro che la essere normali sia la cosa "giusta" da fare? Come fai a sapere che un cosìdetto pazzo non sia in realtà più "giusto"? Perchè non cercare di perdere tutte le certezze, per arrivare all'abbandono, al superamento dell'ego, invece che continuare a sprecare noi stessi in stupide certezze e comode poltrone?

Ultima cosa: non credo che tu sia un cretino, se no avrei già seguito il consiglio dato dalla tua firma, ma secondo me hai un immagine degli psichedelici non completa (e ti manca il pezzo del puzzle più importante)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
rango a dit:
"Perchè se si pensa che gli psichedelici possono fare capire di più chi siamo,dove andiamo,cosa cerchiamo e perchè, si fa parte di quel gioco chiamato: ILLUSIONE."

mi inserisco nella discussione: DottorKildare ha delle esperienze personali su questo punto?

quoto rango. e quindi psycore. fossi un buddhista, o il fisico Bohm, direi che questa stessa realtà è ILLUSIONE.
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Che discorsi profondi... Dove si arriva parlando di droghe.


L'illusione del sapere è quella migliore, non basta una pastiglia per capire il mondo o noi stessi, se pensi che assumendo Lsd o altro, si possa arrivare alla conoscenza ti sbagli...Sono mezzi di controllo tolti dal mercato perchè soppiantati da altri mezzi di controllo più efficaci, e non parlo di cure.




[video=youtube;7sPUpKGI1Z4]


Lo so che è una canzone vecchia e fuori moda, ma ai miei tempi spopolava.




La cosa assurda è che credersi detentori della Conoscenza grazie all'uso delle sostanze Psicoattive è un escamotage per intraprendere una deviazione,è senza dubbio una presa di posizione, e come tutte le prese di posizione il risultato è solo un fanatismo indirizzato alla cruda verità: Nascondere che sotto sotto ci cachiamo addosso perchè non sappiamo chi siamo...(In questo caso, non tutti i fanatismi nascondono questa paura sia chiaro...)E credersi eletti ad un gradino superiore grazie agli psichedelici,è la farsa più grande. Prendete ad esempio l'uso che la medicina ne fa ora: Nessuno.(E basta link su i presunti aspetti positivi delle sostanze psicoattive, finchè non lo approva l'agenzia internazionale del Farmaco sono solo cazzate). Ciò nonostante un gruppo di persone ne continua ad usufruire per elevarsi dal suolo, è un paradosso.Possiamo raccontarci anche che la camomilla salva dagli attacchi di ansia,ma sono tutte cazzate madornali, le persone stanno male e non gliene frega nulla del pericolo farmacologico, se no non starebbero davvero male...
Auhmmmm!
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
"Attento", disse.
"Quella dei libri è tutta conoscenza di seconda mano, conoscenza presa in prestito. Non vale granché".
[...] L'altra via, secondo il Vecchio, è quella dell'esperienza. L'esperienza fatta su se stessi.
Il vero capire non avviene con la testa, ma col cuore. Si capisce davvero solo quello che si è provato, quello che si è sentito dentro di sé.

Tiziano Terzani
 
Haut