Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Datura Stramonium

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Giorgio Samorini
DATURA STRAMONIUM IN EUROPA nel 1600 ANE. In un vaso di un sito archeologico di Andorra (Pirenei) sono stati ritrovati otto semi e una capsula di stramonio. Difficile pensare a un errore di identificazione degli studiosi, poiché i semi e i frutti di stramonio li sa riconoscere anche un bambino. Un dato che i botanici statunitensi, che si ostinano a dire che le dature non esistevano in Europa prima di Colombo, non conoscono, visto che è pubblicato in catalano, e per loro tutto ciò che non è scritto in inglese non esiste. Si veda:
Cristina Yáñez et al., 2001-2002, La fossa de Prats (Andorra), un jaciment del bronze mitjá al Pirineu, Revista d'Arqueologia de Ponent, vol. 11-12, pp. 123-150.
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
ilconta a dit:
ragazzi una domanda...è possibile che l'anno scorso ho trovato un campo pieno e per pieno si intende tipo 500 piante forse se non di più di datura stramonium sicuro in quanto ho guardato bene in giro e sono giunto alla conlusione che erano quelle...e pure lungo l'argine ce ne erano parecchie..e quest'anno negli stessi posti sono sparite completamente???e non se ne vedono più in giro come non bastasse....è normale?cresce ogni anno o ci mette anni a crescere?è possibile che le abbiano tolte?in uno quest'anno c'era un campo di pannocchie...ma lungo l'argine non me lo spiego
mi è capitata una cosa simile in toscana nella periferia di livorno qualche anno fa direi fine 90's...una distesa enorme di datura Stramonio e datura Ferox, un paradiso del sogno. Ora nn ricordo perfettamente ma mi pare che l'anno dopo la "piantagione" era dimezzata anzi circa un terzo di quella dell'anno prima .
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Puck a dit:
mi è capitata una cosa simile in toscana nella periferia di livorno qualche anno fa direi fine 90's...una distesa enorme di datura Stramonio e datura Ferox, un paradiso del sogno. Ora nn ricordo perfettamente ma mi pare che l'anno dopo la "piantagione" era dimezzata anzi circa un terzo di quella dell'anno prima .

Davvero? Allora è una pianta che tende a spostarsi xD Non molto tempo fa passavo sempre in una strada dove c'era una datura inoxia, e dopo un paio di volte che gli prendo le capsule vado a ritrovarla... ed era scomparsa xD
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Ieri mattina, senza alcun motivo apparente (in realtà ero a stomaco vuoto e ne approfittai) presi in bocca una manciata di semi di Datura Inoxia/Metel (?)... Dopo mezz'ora o forse poco più mi faccio due tiri di Mary, che amplifica tutto e mi manda in uno stato di ansia, condito dalla midriasi che mi impediva di tenere gli occhi ben aperti, che però è stato piacevole: sentivo anche che se non mi muovevo potevo morire xD

Durante l'esperienza (di breve durata, forse 2-3 ore, anche se il picco l'ho sentito particolarmente) ho avuto una sensazione stranissima alla mano destra, come se non mi appartenesse, e toccandola sembrava esterna al mio corpo, come la mano di qualcun altro. Infine scendendo una scalinata mi sono sentito fluttuare nell'aria, leggerissimo: da quel momento in poi è iniziata la discesa, per niente rilassante (ansiosa tanto quanto la salita) ma stranamente piacevole...

EDIT: Occhio ragazzi, una "manciata" di semi di Datura puo' essere una dose mortale!
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
wow gia trovi la pianta coi semi ? fantastico tutto il contrario di quanto dicono i libri e nozioni sulle piante che appunto affermano che solo la fioritura della pianta in questione è da luglio a settembre, e si sa che i frutti vengono dopo il fiore. Io l'ho studiata abbastanza bene questa pianta ma a quanto pare non si finisce mai di imparare. Per quanto riguarda poi la differenza tra Metel, Inoxia e Wrigthii, avevo letto e comparato un bel po di info qua e la tra la rete e libri in biblioteca, da quel che ho capito le differenze non sarebbero appunto così marcate come puo accadere tra Stramonio e Sanguinea, ma in effetti ancora precisamente non sono riuscito a capirle, piu che altro, ad osservare bene tra le varie foto trovate, le piccole differenze le ho notate tra i fiori (contorni), o nei pistilli (lunghezza e dimensione) o ancora nelle foglie (contorni e dimensioni) ma quello che mi ha messo confusione è il fatto che lo stesso fiore con identiche caratteristiche un sito afferma si tratti di Inoxia, un altro sito invece dice Wrigthii e un altro ancora Metel. Quindi dico che finche la botanica non si mette d'accordo con una relazione UNICA e uguale per tutti avoglia capire la giusta attribuzione di tale nome a tale pianta
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Impressionante, passo sotto una brugmansia tutti i giorni dell'anno, ma mai che trovo na capsula
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Le capsule le trovavo quasi sempre aperte, poche erano chiuse. Il periodo in cui ho raccolto i semi che possiedo adesso non è quello: credo che risalgano a maggio/giugno...

toti di capsule di brugmansia neanche io ne ho mai trovate... Ho provato a fumare le foglie, ma anche a farmi la tisana... L'unica cosa era un torpore strano che proveniva dalle tempie, il quale mi faceva sentire leggero.
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
vekubr a dit:
Ricetta interessante Daen, grazie.
Propongo solo piccole varianti che non riescono a non venirmi spontanee. Non sono da me testate e non me ne prendo responsabilità, getto solo idee:

1- Utilizzare DMSO con l'olio (2 ml di olio-1 ml di DMSO) quando applichiamo. Dovrebbe salire più in fretta e più potente.

2- L'oleolita farlo moderatamente a caldo, magari mettendolo a bagnomaria per un pochetto, le molecole non dovrebbero essere troppo termolabili

Altre estrazioni non complesse possono essere:
al posto di usare olio usiamo metanolo, molto più efficace. Teniamo i processi uguali, però alla fine basta far evaporare il metanolo e ci ritroviamo con dei cristalli giallastri che dovrebbero essere dei sali (basta fare il test mettendoli in un pochino d'acqua). I cristalli danno in genere la sicurezza di conoscere il dosaggio, ma è sempre meglio maneggiarli con guanti in lattice (nota: è importante non scaccolarsi quando si fanno estrazioni)

Un po' più complesso ma credo più efficace (e ci da il freebase, non i sali) è un metodo tipo questo:

Sbriciolare la droga (le quantità del metodo tengono conto circa di mezzo grammo di materiale), la facciamo macerare in 10 ml di acido solforico al 3% per sei ore. Filtriamo, laviamo con acqua distillata (5 ml, per pulire dall'acido), portiamo la soluzione a pH 9-10 con un 25% di idrossido di ammonio e poi facciamo tre pull con cloroformio. Anche il DCM andrà benone, un clorurato insomma. Probabilmente la trielina potrebbe andar bene, ma è già più polare, non ci metterei la mano sul fuoco.
Pigliamo la DCM-cloroformio-quello che è, lasciamo evaporare e abbiamo un estratto a crudo.
Ovviamente questa è una base, poi uno può anche giocarci sopra, come metodo. Volendo, prima di filtrare dall'acido solforico possiamo aggiungere un po' di etere di petrolio-dietiletere per succhiarci via le impurità, gli oli ecc. Dovremmo poterlo fare anche semplicemente aggiungendo petrolio bianco alla droga secca e sbriciolata, a ph neutro non andiamo a succhiare principi attivi, però non vorrei una perdita se pur minima di resa, tanto se usate i semi non dovreste avere granché oli o simili (se usate le foglie magari uno sgrassamento lo farei).


Se avete un soxhlet la vita è anche più facile, ma dubito (purtroppo nemmeno io ne ho uno)

voglio provarlo a dire a mia madre per vedere se anche lei fa così---lei che è stat vegana senza saperlo fino a 7 anni:) trovo la soluzionie dell'olio di oliva piu semplice cmq...e mi riservo di chiedere a lei ^^
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Fumare foglie di solanacee tropaniche è una ricetta aniasmatica molto antica e molto efficace. (Cit. Samorini)
 
Haut