Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Datura Stramonium

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
è chiaramente una datura inoxia! :)
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
psyco39 a dit:
è chiaramente una datura inoxia! :)
Grazie mille, ho raccolto 3 frutti già secchi e aperti da cui ho ricavato un centinaio abbondante di semi, ora li ho messi in un piccolo contenitore da cibo di plastica chiuso. Verso marzo li pianterò per terra sperando che vengano su. La mia curiosità è come mai le foglie toccandole non hanno lasciato quel forte odore sulle mani che altre volte su altre piante dello stesso tipo mi é rimasto.. E il fiore non profumava. Bho :)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
le foglie dell'inoxia non ti hanno lasciato l'odore sulle mani...rispetto a quale altre piante? io so per certo, perchè l'ho coltivata, che lo stramonio lascia un cattivo odore se strofini le foglie e invece il fiore è profumato...magari per l'inoxia è diverso, ma aspetta wazinga che lui ha la tua stessa pianta :)
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
psyco39 a dit:
le foglie dell'inoxia non ti hanno lasciato l'odore sulle mani...rispetto a quale altre piante? io so per certo, perchè l'ho coltivata, che lo stramonio lascia un cattivo odore se strofini le foglie e invece il fiore è profumato...magari per l'inoxia è diverso, ma aspetta wazinga che lui ha la tua stessa pianta :)

Non è che non me ne ha lasciato, me ne ha lasciato veramente poco, quasi impercettibile rispetto ad altre piante uguali trovate in altri 2 posti diversi. Mentre il fiore non profumava proprio.. Può darsi perché sta iniziando l'autunno?? Mi piacerebbe trovare anche la datura stramonium ma qui da me ho visto in giro solamente inoxie
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
La stramonium e la metel prediligono gli stessi luoghi dell'inoxia??
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Metel e inoxia sono moooooolto simili....per lo stramonio non saprei, ma direi di si
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
ragazzi ma si trova ancora o ormai è fuori stagione? ho provato a cercarle tantissime volte ma zero nisba nada tabula rasa...ARGH
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
Lalocomotiva a dit:
ragazzi ma si trova ancora o ormai è fuori stagione? ho provato a cercarle tantissime volte ma zero nisba nada tabula rasa...ARGH

Ciao;) per trovarsi si trova, e anche abbastanza facilmente, se vedi dei fiori bianchi molto grandi (ma proprio grandi) alcuni afflosciati e chiusi e dopo circa le 5 di pomeriggio alcuni sono aperti al 90% è lei. Dalle mie parti però come dicevo prima ho trovato solo l'inoxia.. Guarda bene vicino alle cinte delle case tra la cinta e i bordi della strada e vedrai che potresti trovarle. Dipende anche dalle temperature, qui di pomeriggio ci sono ancora dai 15 ai 22 gradi, non so da te. Ciao :)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Si trova... ora le capsule si stanno aprendo, almeno da me =) pieno di stramonio in zona
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Lalocomotiva a dit:
ragazzi ma si trova ancora o ormai è fuori stagione? ho provato a cercarle tantissime volte ma zero nisba nada tabula rasa...ARGH

devi cercarle ai margini dei campi di masi...le trovi principalmente li, solo che ora è un po' complicato perchè ci sono tante erbacce e se non vedi i fiori aperti è difficile notarle :)
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
arimane a dit:
Si trova... ora le capsule si stanno aprendo, almeno da me =) pieno di stramonio in zona

Anche dalle mie parti, ci sono alcune completamente aperte tipo quella che ho postato qualche post più su (infatti da 3 pezzi di frutti raccolti ho ottenuto circa un centinaio di semi) e altre ancora verdi che devono maturare. Sta sera magari provo a vedere se c'è ne sono alcune secche da staccare. Così in primavera estirpo le erbacce vicino casa mie e faccio crescere queste piante che hanno dei fiori molto belli, sicuramente staranno molto meglio esteticamente rispetto alle erbacce che ci sono attualmente ;)
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
locomotiva settimana scorsa ne ho trovata una, coltivata, in un giardino a circa 600 metri, con le capsule che si stavano aprendo/erano secche; c'era il proprietario e gli ho chiesto se potevo prendere i semi, lui non sapeva neanche che pianta fosse e mi ha dato il permesso...si trovano :)
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
Oggi passando da dove giorni fa avevo notato una pianta (sempre inoxia) mi sono fermato e ho raccolto 3 capsule già aperte, metà capsula era caduta, dalle quali ho ricavato circa un altro centinaio di semi. Ho staccato altre 2 capsule che però sono ancora abbastanza verdi e chiuse. Se le lascio seccare all'aperto in un luogo ombreggiato i semi matureranno?? Con i 200 semi già maturi che ho raccolto piantandoli a marzo ho buone probabilità che nasceranno delle piantine o servono più semi? L'intenzione non è piantarli in vaso ma in una zona vicino casa mia dove di solito crescono erbacce, vorrei estirpare le erbacce e mettere i semi. Fatemi sapere. Grazie e buona serata/notte ;)
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
per il fatto di seminarla come dici tu non farlo. è una pianta infestante e tieni conto che è tossica, quindi un rischio pubblico per bambini, animali e gente che la scambia per spinaci o qualcosa di altro.
 

MRMojo

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2013
Messages
46
Ciao Waz ;)
Sui semi quello che volevo sapere è se, avendo tagliato dalla pianta una capsula ancora verde e non ancora matura, facendo seccare sta capsula all'aperto in un luogo ombreggiato, i semi che ricaverò da questa capsula saranno maturi e fertili oppure posso buttare via la capsula perché i semi non saranno fertili?
Per quanto riguarda la semina non ci avevo proprio pensato che potesse diventare così infestante, la cosa che comunque può rassicuranti è che dove ho intenzione di buttare qualche seme (una decina non di più), non c'è nessuna strada e non ci passa nessuno, sopratutto bimbi o vecchi pazzi :D, ci tengo alla salute del prossimo ;). Inoltre c'e un campo agricolo nelle immediate vicinanze e la pianta quindi non avrebbe modo di espandersi.
Grazie per la risposta, buona serata ;)
PS l'inoxia è annuale o perenne?
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
bhe dipende, le capsule sono mature anche quando sono verdi, però devono essersi gia "crepate" sotto la cute,
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
potete darmi qualche altro indizio? In che posti cresce? Il fiore bianco è sempre visibile?
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Per trovarla dipende... Ormai sono dell'idea che in alcuni posti inizia a crescere e invade tantissimo la zona attorno creando un area dove se ce ne una ce ne sono moooolte altre vicine mentre invece se vai in un altro habitat identico magari non ne trovi neanhe una... Spesso le si trova nei campi, io ho trovato inoxie che crescevano tra la lastra del marciapiede e il muretto, nei giardini usate come ornamentali... Diciamo che non ha una casa fissa hahahaha è un po una pianta matta (delirante) hahahahahaha per i fiori non saprei, la mia ora non ne ha ma è possibile che li abbia abortiti i giorni scorsi per carenza di acqua...
 
Haut