Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Come siete messi in quanto a Flashback/HPPD?

Avete mai sperimentato flashback o avuto l'HPPD? (risposte anonime)

  • Non ho mai sperimentato flashback in seguito alle mie esperienze.

    Votes: 8 24,2%
  • Mi è capitato di avere dei flashback a breve distanza di tempo dall'assunzione.

    Votes: 16 48,5%
  • Per un periodo medio/lungo ho 'sofferto' di flashback persistenti (HPPD) ma ora sembra passato.

    Votes: 3 9,1%
  • Tuttora 'soffro' di flashback persistenti (HPPD)

    Votes: 6 18,2%

  • Nombre total d'électeurs
    33

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Interessante... insomma, finché c'è l'effetto dell'erba ti risale il flusso dei pensieri tipico degli psichedelici. Probabilmente è poco piacevole solo perché non è quello che ti aspetti e che vorresti in quel momento, ma se in un giusto set/setting potrebbe anche diventarlo, no?
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Oddio, non ho capito. Perchè sfortunato e perchè speri sia morto?

Comunque i ricordi improvvisi sono piuttosto comuni e non possono essere considerati flashback, io stesso ne ho frequentissimamente, specie prima di addormentarmi mi vengono in mente episodi di anche 10 e più anni fa che credevo di avere rimosso, ma è appunto solo un ricordo, il coinvolgimento sensoriale è pressoché nullo :)
 

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
Grazie Schope per la spiegazione.
Sicuramente per ora non soffro di HPPD,ma qualche flashback in passato,quando ci andavo un pò giù pesante,mi è capitato.
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Daen a dit:
Grazie Schope per la spiegazione.
Sicuramente per ora non soffro di HPPD,ma qualche flashback in passato,quando ci andavo un pò giù pesante,mi è capitato.

Mi raccomando, allora, se non lo hai fatto aggiorna il sondaggio!! :)
 

Adams89

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Mar 2013
Messages
64
hendrix68 a dit:
quasi niente, solo quando sono anche molto stressato, se mi fisso su qualcosa, mi sembra che questa inizia a muoversi, certe volte mi sembra di vedere piccoli flash di luce o ombre con la coda dell'occhio, ma niente di grave, in effetti basta accettarli con serenità e non danno problemi.

Invece se fumo erba, sopratutto gli erboni olandesi, mi capita di ritrovarmi in un trip, anche con distorsioni visive...è cambiato molto l'effetto che mi dava una volta l'erba e ora

Straquoto le sensazioni, "flashback" sperimentate da hendrix quasi lo stesso dopo con un trip di benzidamina, con molte altre sostanze non mi è mai capitato, ora con una sola canna mi si "riattiva" il trip..strano, delucidazioni in merito?? :|
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
E' esattamente quello di cui stiamo parlando qui! Sono dei flashback. Non preoccuparti diventeranno più rari e lievi col tempo, intanto non sarebbe male astenerti da psichedelici per vedere come reagisce il tuo corpo. Prendila tranquillamente, anzi, potresti anche approfittarne. Se eviti di fumare in pubblico o comunque in situazioni scomode e invece lo fai in tutta tranquillità a casa tua quando sei pronto alle possibili reazioni, puoi addirittura imparare qualcosa, o per dirla in modo più semplicistico, farti qualche trip gratis! :)
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Ps. occhio all'effetto "placebo". Non aspettarti niente, una caratteristica di questi episodi che ho notato leggendo molte esperienze, è che la frequenze e intensità è spesso direttamente proporzionale a quanto lo si pensa e ci si concentra!.
 

DonniedarkoMDMA

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
140
buona sera voglio raccontarvi una storia un pò strana... una sera tornando a casa ''ero lucido'' mi sdraio nell letto e all improviso non riesco piu a muovermi sento qualcosa che mi pressa quando vado a mettere la mia mano sinistra su quella destra che riesco a liberarmi non riesco a toccarmi il braccio stavo toccando qualcosa nel vuoto... ho avuto molta paura...mi sn accontentato di credere che mi ha fatto visita un monachello... mi sn trovato un graffio sul ginocchio che nn ricordavo come essermi provocato,altra esperienza simile mi era capitata 1 volta ma mi sembrava di essere in un altro posto ad occhi chiusi ed un tipo mi strangolava appena riapro gli occhi nn mi sn riuscito a muovere 10 sec...ed una volta ho sognato un mio amico che vinceva soldi alla roulett ma lui disolito giocava sempre alle slot machine gli racconto il mio sogno e mi dice di aver giocato alla roulett
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Credo che sia stata una paralisi del sonno... Potresti imparare a innescarla per fare astral projection!
 

Eas

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Fev 2013
Messages
40
non voglio assolutamente sminuire le esperienze altrui, e sicuramente sarete più capaci di me di valutare se ciò che percepite ha a che fare con psichedelici che avete assunto oppure no, ma siamo sicuri che tutti quelli di cui stiamo parlando siano flashback? non è che ogni tanto per suggestione, preoccupazione o - al contrario - per il desiderio di vivere un'esperienza, consideriamo come "flashback" qualcosa che in realtà ha tutt'altra spiegazione?
cose come piccoli flash di luce, puntini neri o luminosi, oggetti che sembrano vibrare un po' ai margini del campo visivo, che mutano leggermente se li si fissa ecc non sono "normali" effetti causati da stanchezza, stress, cali di pressione, febbre o altro? un conto sono colori molto alterati o volti che cambiano forma, ma non definirei "flashback" queste piccole variazioni visive...
mi è venuto in mente perché l'altro giorno, durante una bella influenza, fissando il pavimento mi sembrava che respirasse, o che ondeggiasse lievemente come il mare quando è calmo, oppure quando andavo in fissa su qualcosa mi sembrava di veder vibrare leggermente gli oggetti ai margini del mio campo visivo... io ho pensato subito "ecco! un flashback!" anche perché è un periodo che penso spesso a questo argomento. poi però mi sono resa conto che gli psichedelici non c'entravano nulla, ma mi stava salendo la febbre a 40... e non è che la febbre sia un "trigger", è che la febbre di per sé può causare questo e altro, perfino deliri e allucinazioni.
oppure certe volte in università mi capita di stare in aule molto illuminate e con i muri molto chiari che mi affaticano gli occhi: dopo qualche ora, tra la luce, il sonno e il fatto che sto molto al pc, mi capita di vedere abbastanza chiaramente delle scie, o degli aloni che si espandono intorno alle persone e agli oggetti, tipo aura... ma è solo un effetto visivo, non un aumento delle mie capacità sensoriali!
insomma in realtà non succede quasi mai di trovarsi in situazioni "normali": sonno, stanchezza, stress, ansia, pressione alta o bassa, piccole malattie, sostanze stupidamente considerate innocue come alcol e marijuana, o anche solo la luce... in ogni momento della nostra vita ci sono infiniti fattori che possono modificare e squilibrare il nostro corpo e la nostra mente e causare piccole o medie alterazioni percettive, magari in modi inaspettati. quello che voglio dire è che le alterazioni non sono per forza frutto di situazioni extra-ordinarie, ma magari anche di un accumulo di fattori assolutamente ordinari e quotidiani, così come non sono per forza frutto di cause esterne (droghe), ma magari anche di cause interne, magari i nostri stessi organi di senso si possono alterare di per sé.
tutto questo bla bla per dire che la questione delle alterazioni è molto complessa, che bisogna fare delle distinzioni e che è difficile farle.

concludo dicendo che l'altro giorno credo di aver avuto un flashback per davvero. ero a tavola con con dei familiari e una mia amica e stavo scherzando con lei. a un certo punto mi ha toccato la testa in un modo particolare e a me è tornata in mente all'improvviso un'esperienza che ho fatto con i funghetti circa sei mesi fa. mi è tornata addosso come una vampata la sensazione che avevo avuto quella volta. non so bene come spiegarlo, ma mi sentivo completamente pervasa dallo stato d'animo che avevo avuto allora, e guardavo il tavolo e la gente intorno a me con gli occhi sgranati, li guardavo come avevo guardato il mondo quella volta con i funghetti. il tutto è durato meno di 10 secondi, in cui non sono riuscita a dire o fare nulla. questo fatto mi ha colpito è l'ho molto apprezzato, anche perché la sensazione era molto piacevole... io la definisco "luminosa".
però come ho scritto prima questo è un periodo in cui penso molto all'argomento flashback, a quella mia esperienza con i funghetti e alle sostanze in generale, e come ha scritto Schope questo sicuramente ha influito....

Efexor a dit:
ma insomma nessuno mi sa' dire perche' la canna a casa del mio amico mi si sono addormentati i denti e m'è venuto da tremare? :eek:
ma in che senso ti si sono addormentati i denti? a me questo non è mai successo, però mi è successo di tremare molto e per molto tempo una volta che ho fumato quando faceva davvero freddo. tu eri a una temperatura normale? fumare se fa molto caldo o molto freddo può causare brutti effetti inaspettati...
 

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
temperatura media, ma ero in piloerezione e un po' iperteso... leccandomi i denti non li sentivo un po' come sotto trip... io ho pensato a qualche herbal blend spacciato per maria sinceramente :Oo:
 

Eas

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Fev 2013
Messages
40
Efexor a dit:
temperatura media, ma ero in piloerezione e un po' iperteso... leccandomi i denti non li sentivo un po' come sotto trip... io ho pensato a qualche herbal blend spacciato per maria sinceramente :Oo:

piloerezione? ahahahah mi hai insegnato una parola nuova!
per i denti boh, io sotto funghetti invece li ho "sentiti" di più...
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Eas a dit:
non voglio assolutamente sminuire le esperienze altrui, e sicuramente sarete più capaci di me di valutare se ciò che percepite ha a che fare con psichedelici che avete assunto oppure no, ma siamo sicuri che tutti quelli di cui stiamo parlando siano flashback? non è che ogni tanto per suggestione, preoccupazione o - al contrario - per il desiderio di vivere un'esperienza, consideriamo come "flashback" qualcosa che in realtà ha tutt'altra spiegazione?
cose come piccoli flash di luce, puntini neri o luminosi, oggetti che sembrano vibrare un po' ai margini del campo visivo, che mutano leggermente se li si fissa ecc non sono "normali" effetti causati da stanchezza, stress, cali di pressione, febbre o altro? un conto sono colori molto alterati o volti che cambiano forma, ma non definirei "flashback" queste piccole variazioni visive...
mi è venuto in mente perché l'altro giorno, durante una bella influenza, fissando il pavimento mi sembrava che respirasse, o che ondeggiasse lievemente come il mare quando è calmo, oppure quando andavo in fissa su qualcosa mi sembrava di veder vibrare leggermente gli oggetti ai margini del mio campo visivo... io ho pensato subito "ecco! un flashback!" anche perché è un periodo che penso spesso a questo argomento. poi però mi sono resa conto che gli psichedelici non c'entravano nulla, ma mi stava salendo la febbre a 40... e non è che la febbre sia un "trigger", è che la febbre di per sé può causare questo e altro, perfino deliri e allucinazioni.
oppure certe volte in università mi capita di stare in aule molto illuminate e con i muri molto chiari che mi affaticano gli occhi: dopo qualche ora, tra la luce, il sonno e il fatto che sto molto al pc, mi capita di vedere abbastanza chiaramente delle scie, o degli aloni che si espandono intorno alle persone e agli oggetti, tipo aura... ma è solo un effetto visivo, non un aumento delle mie capacità sensoriali!
insomma in realtà non succede quasi mai di trovarsi in situazioni "normali": sonno, stanchezza, stress, ansia, pressione alta o bassa, piccole malattie, sostanze stupidamente considerate innocue come alcol e marijuana, o anche solo la luce... in ogni momento della nostra vita ci sono infiniti fattori che possono modificare e squilibrare il nostro corpo e la nostra mente e causare piccole o medie alterazioni percettive, magari in modi inaspettati. quello che voglio dire è che le alterazioni non sono per forza frutto di situazioni extra-ordinarie, ma magari anche di un accumulo di fattori assolutamente ordinari e quotidiani, così come non sono per forza frutto di cause esterne (droghe), ma magari anche di cause interne, magari i nostri stessi organi di senso si possono alterare di per sé.
tutto questo bla bla per dire che la questione delle alterazioni è molto complessa, che bisogna fare delle distinzioni e che è difficile farle.

Insomma, certe cose che dici sono corrette, per esempio il fatto che queste 'reminiscenze' possano anche essere scatenate da fattori endogeni anche in individui senza esperienze psichedeliche regresse, magari per anormalità (se così le vogliamo chiamare) genetiche o per eventi particolarmente provanti come deprivazione sensoriale e di sonno, PTSD o febbre alta.
Io stesso a 12 anni ebbi una febbre molto alta (il termometro segnò 42.8 ) dovuta probabilmente ad un'intossicazione alimentare e ricordo chiaramente di aver avuto lievi allucinazioni al buio o comunque di essere stato spesso in uno stato quasi ipnagogico (mi ricordo che alla radio c'era Blue degli eiffel 65 che dura 5 minuti e mi sembravano un'eternità).
Ma questo non vuol dire che se sono stanco o stressato e mi "suggestiono" o concentro, allora inizio a vedere distorsioni spaziali, aure intorno agli oggetti o fosfeni marcati. Credimi che se di punto in bianco vedi il pavimento respirare (e non è genetico, perchè non ti è mai capitato prima delle tue esperienze psichedeliche) allora la febbre non è la causa primaria ma un trigger.

Sicuramente la situazione è molto complessa e fuori dalla nostra portata, visto che lo è ancora da quella degli scienziati. Ma in assenza di sufficienti elementi è sempre buona norma prendere come più plausibile la soluzione logicamente più semplice ovvero: se prima di trippare non avevi mai avuto episodi simili e dopo invece iniziano a manifestarsi, è molto probabile che quella sia la causa, anche ad una certa distanza di tempo, visto che è stato riconosciuto scientificamente la presenza di un disturbo (se così lo vogliamo chiamare, ma è soggettivo) chiamato flashback/HPPD.
E non dimentichiamoci cosa vuol dire la H di HPPD. Se non c'è stato un pregresso uso di allucinogeni, che quindi ne sono la causa, non stiamo parlando di quello.
 

Soringx

Alpiniste Kundalini
Inscrit
26 Déc 2012
Messages
526
io credo di essere iper allergico al dxm. pkè con 375mg mi sono fatto un mega viaggio fuori dal corpo. dissocciazione totale. e mi vedevo da un angolo della stanza nel letto e sentivo parti del corpo k si allungavano k sparivano :D davvero un'esperienza fortissima!! tanto che ancora oggi, preso sabato sera, quando sbadiglio trema un pò la mascella per un pò di secondi.. e il cuore batte a ritmo abbastanza accelerato. mi devo preoccupare? oppure è normale? o forse dovuto all'assunzione di meth la domenica mattina e pomeriggio?
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Soringx a dit:
io credo di essere iper allergico al dxm. pkè con 375mg mi sono fatto un mega viaggio fuori dal corpo. dissocciazione totale. e mi vedevo da un angolo della stanza nel letto e sentivo parti del corpo k si allungavano k sparivano :D davvero un'esperienza fortissima!! tanto che ancora oggi, preso sabato sera, quando sbadiglio trema un pò la mascella per un pò di secondi.. e il cuore batte a ritmo abbastanza accelerato. mi devo preoccupare? oppure è normale? o forse dovuto all'assunzione di meth la domenica mattina e pomeriggio?

Potrebbe essere, chi lo sa. Comunque si parla di flashback/HPPD se gli effetti postumi che riemergono sono simili a quelli dati dalle sostanze che si è assunto precedentemente. Cioè, se mentre ti addormenti ti senti fluttuare o qualunque situazione simile a quella del viaggio in DXM, allora si può parlare di quel fenomeno. Direi che è più probabilmente attribuibile alla più recente assunzione di meth o a chissà cos'altro. Magari astieniti da tutto per un paio di settimane e vedi come va :)
 
Haut